Forum Sardegna - cosè la Sapa
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Siddi - è posto al confine della provincia di Cagliari, nella Marmilla. La Giara di Siddi è un interessante altopiano che offre numerose testimonianze preistoriche, prenuragiche e nuragiche: lungo il margine i ruderi di 17 nuraghi e la tomba dei giganti "Sa dom’e S’orcu". Siddi ha un territorio di 11 kmq, ed è a 184 metri sul mare. Nella parte alta ci sono i rilievi "Sa conca ‘e sa cresia", "Tresnuraxis" e "Sa fogaia", dove nascono le fonti "Sa mitza ‘e s’acqua salza", "Sa mitza de Franciscu" e "Sa mitza de Bareci", da cui scendono le acque verso la prosciugata palude di Sitzamus, villaggio abbandonato nel 1728 a causa di un saccheggio che costrinse i suoi abitanti a trasferirsi a Siddi e nei centri circostanti.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 cosè la Sapa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

edj

Nuovo Utente


Inserito il - 18/11/2006 : 15:50:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edj Invia a edj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quasi tutte le ricette dei dolci parlate della Sapa, io che sono di Roma non la conosco.Vorrei sapere che prodotto è.Grazie a tutti.



 Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 15/06/2006  ~  Ultima visita: 07/05/2010

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 18/11/2006 : 15:53:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sa saba è un derivato del vino ... scommetto che hai letto la ricetta de su pane e saba ....

su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

edj

Nuovo Utente


Inserito il - 18/11/2006 : 15:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edj Invia a edj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mereuddu, oltre al pane ho letto la torta.Comunque grazie molto per l'informazione.Ti chiedo ancora come deve essere il vino.




 Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 15/06/2006  ~  Ultima visita: 07/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 18/11/2006 : 16:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si fà da quello che rimane dalla macinazione dell'uva

su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 18/11/2006 : 16:08:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami se nn te lo sò spiegare ... ma sò cosa è sa saba .. xrò nn te la sò spiegar e...

su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

aki
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/11/2006 : 16:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aki Invia a aki un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sapa si ottiene dalla bollitura del mosto d'uva, la bollitura deve
essere lunga e lenta.Ciaooooooooooooooooooo





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: olbia  ~  Messaggi: 1103  ~  Membro dal: 14/10/2006  ~  Ultima visita: 15/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 18/11/2006 : 17:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quì nelle Marche lo chiamano mosto cotto...ma è la stessa cosa.....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/11/2006 : 20:34:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ve lo spiego io che la faccio dunque....
quando si macina l'uva per fare il vino viene fuori il mosto ecco si prende il mosto si cola con un colino si versa in una pentola e si fa boliire bollire bollire fino a che si riduce quasi dell'80 per cento,il liquido deve essere denso,20-30 minuti circa prima di spegnere la fiamma si aggiungono: mela cotogna sbucciata,foglie di limone scorza di arancio.
assaggiare per credere la bontà





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

edj

Nuovo Utente


Inserito il - 18/11/2006 : 20:46:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di edj Invia a edj un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ringrazio tutti i sardi del forum per la dettagliata informazione sulla SApa.




 Regione Lazio  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 15/06/2006  ~  Ultima visita: 07/05/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 18/11/2006 : 21:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virdis ha scritto:

ve lo spiego io che la faccio dunque....
quando si macina l'uva per fare il vino viene fuori il mosto ecco si prende il mosto si cola con un colino si versa in una pentola e si fa boliire bollire bollire fino a che si riduce quasi dell'80 per cento,il liquido deve essere denso,20-30 minuti circa prima di spegnere la fiamma si aggiungono: mela cotogna sbucciata,foglie di limone scorza di arancio.
assaggiare per credere la bontà
Bravo Virdis...io mi ricordo quando ero piccola c'era questo pentolone sul fuoco in cortile...e ci stava tanto tempo..però non mi ricordavo che si mettesse la mela cotogna ed il limone....sai come la usano quì? Dunque io la regalo tutti gli anni a mia suocera che la usa con la polenta:Fa una polenta molto densa,la taglia a pezzetti e la intinge nella sapa...io non l'ho mai voluta assaggiare.....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/11/2006 : 01:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:
una polenta molto densa,la taglia a pezzetti e la intinge nella sapa...io non l'ho mai voluta assaggiare.....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......


Non farlo mai Elaaaaaaaaaaaa:: tieni duroo!!
____________________________________________________________




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 19/11/2006 : 10:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in alcuni paesi intorno roma fanno i maritozzi con il mosto.....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 19/11/2006 : 10:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che schifo ......!!!!!!!!!!

su meureddu





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 19/11/2006 : 10:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:


....sai come la usano quì? Dunque io la regalo tutti gli anni a mia suocera che la usa con la polenta:Fa una polenta molto densa,la taglia a pezzetti e la intinge nella sapa...io non l'ho mai voluta assaggiare.....




...maremmadesgustada... ma che brutaroba ne esce? fiuuu... Elaaaaa.... e un panino di acciughe e nutella no?!?



Ora che ci penso quà da noi Sapa significa Zappa quindi Ela nascondo stò post perchè se mia nonna legge che la polenta e sapa è buona poi non vorrei che avesse problemi con la dentiera




 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 19/11/2006 : 15:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Saba, è il coditetto BINU COTTU, cioè per chi non è Sardo, vino cotto, sarebbe un concentrato di vino ottenuto mediante la bollitura del mosto che viene utilizzato per fare alcuni tipi di dolci tradizionali di questo periodo. Per fare un litro/Kg. di vino cotto, servono circa 10 lt. di mosto.


saluti




 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/11/2006 : 16:31:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CON LA POLENTA? BOH COMMUNQUE DOVRESTI PROVARE IO PROVERO,PROVARE SEMPRE E POI......PENSA ANCHE A CASA DI MIA SUOCERA SI FANNO I RAVIOLI DI RICOTTA CON DEL LIMONE ED ARANCIO GRATTUGGIATO E UN PO DI ZUCCHERO POI SI CONDISCONO CON IL SUGO DI CARNE,IO ILO TEMPORE QUANDO MI FIDANZAI E FUI INVITATA A PRANZO LI ASSAGIAI MA LI ASSAGIAI NON MI PIAQUERO E NON MI PIACCIONO TUTTORA MA LI HO ASSAGGIATI.





Ela ha scritto:

virdis ha scritto:

ve lo spiego io che la faccio dunque....
quando si macina l'uva per fare il vino viene fuori il mosto ecco si prende il mosto si cola con un colino si versa in una pentola e si fa boliire bollire bollire fino a che si riduce quasi dell'80 per cento,il liquido deve essere denso,20-30 minuti circa prima di spegnere la fiamma si aggiungono: mela cotogna sbucciata,foglie di limone scorza di arancio.
assaggiare per credere la bontà
Bravo Virdis...io mi ricordo quando ero piccola c'era questo pentolone sul fuoco in cortile...e ci stava tanto tempo..però non mi ricordavo che si mettesse la mela cotogna ed il limone....sai come la usano quì? Dunque io la regalo tutti gli anni a mia suocera che la usa con la polenta:Fa una polenta molto densa,la taglia a pezzetti e la intinge nella sapa...io non l'ho mai voluta assaggiare.....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000