Forum Sardegna - pan'e saba
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 pan'e saba
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/10/2006 : 11:14:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è tempo di pan'e saba
ogni persona, ogni territorio ha la sua ricetta e ognuno ha il suo "segreto" che non rivela neanche sottotortura.

alla sagra di sini ho visto la preparazione e anche se su certe cose non ero d'accordo, ho provato a farlo ma il risultato non è stato soddisfacente per niente, ho dovuto sfoderare la motosega per poterlo tagliare (c'è passau su propriu).

a meana ho visto la simulazione della preparazione e + o - non si discosta da quello di sini, però ho comprato quello ma un altro fato da una "esperta" molto affidabile. nel libro che ha scritto c'è anche la ricetta ma non l'ho mai vista farlo. quello che ho preso era buono,forse troppo carico di frutta secca ma la particolarità e la bontà del pan'e saba di meana è proprio quello.
detto questo vorrei apere se avete o conoscete ricette di questo dolce tipico per opportuni confronti territoriali.
chiedete alle mamme , alle nonne, alle zie, alle vicine di casa ecc. e fatevi dire anche il "segreto".
grazie






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 20/10/2006 : 14:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, Afabica,
inserisco la mia ricetta, vediamo se ti va bene, fammi sapere, ciao

Pani saba

1 k di farina
½ litro di sapa
400 g. di mandorle
100g. di pinoli
100g di noci
400 g. di uva passa
30 g. di lievito di birra
poca cannella
sale

Spellare le mandorle dopo averle immerse in acqua bollente per 5 minuti e tagliarle a listelline sottili.
Sciogliere il lievito di birra con un po’ di sapa e mezzo bicchiere d’acqua tiepida; versare il liquido insieme al resto della sapa sulla farina pronta per essere impastata. Lavorare a fondo aggiungendo via via un pizzico di sale, un pizzico di cannella polverizzata, le mandorle, i pinoli, le noci sgusciate e ridotte in pezzettini minuscoli, l’uva passa. Fate amalgamare bene il tutto aggiungendo se fosse necessario altra sapa, per ammorbidire l’impasto.
Sistemare quindi l’impasto in un recipiente, coprire con una coperta di lana e metterlo a lievitare per qualche ora. Una volta lievitato suddividere l’impasto in parti uguali grandi ognuno quanto un panino; collocarli distanziati regolarmente in una teglia infarinata e infilarli nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi. Far cuocere per un’ora a temperatura costante.
Una volta sfornati spennellare i panini con abbondante sapa e guarnire con le minuscole palline colorate.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 22/10/2006 : 22:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ed Afabica.
Chiedo a voi che magari siete esperte in materia.
Custodisco nella mia cantinetta alcuni vasetti di saba
da almeno due o tre anni.. secondo voi sono scaduti??
o la saba dura a lungo??

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 22/10/2006 : 22:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, dura a lungo la sapa. Puoi usarla tranquillamente.
O almeno, noi a casa nostra per la sapa non ci siamo messi mai problemi di scadenze.
Senti anche il parere degli altri comunque.
Domani mi informo anch'io e ti farò sapere.
Ciao







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/10/2006 : 20:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no , non ci dovrebbero essere problemi. non ha scadenza perchè lo zucchero fa da conservante, credo invece che perda in aroma, quindi consumalo al più presto così hai la "scusa " per procurartene di nuova.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/10/2006 : 21:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Albertina ed Afabica..
Tirero' su al piu' presto sa saba.. magari faro' una torta..
che non è come su pan'e saba ma è altrettanto buona.






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 23/10/2006 : 21:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ce l'hai la ricetta della torta?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/10/2006 : 22:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Albertina

Ce l'hai la ricetta della torta?

Eja eccola
1/4 di litro di saba
1/4 di litro di latte
3 uova
500 gr di farina
200 gr di zucchero
1 buccia d'arancia
mezza bustina di cannella
1 bustina di lievito bertolini o pane degli angeli
pinoli, uva passa, canditi.

Versare la saba e il latte in una terrina e amalgamare,
aggiungere le uova, la farina e lo zucchero.
Mescolare il tutto con un mestolo di legno. Infine grattugiare la buccia d' arancia e unire tutti gli altri ingredienti ,
cannella, pinoli sminuzzati, uva passa fatta ammorbidire precedentemente ,i canditi e il lievito.. infornare per un ora circa.


____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/10/2006 : 22:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche volta faccio la torta di sapa rettangolare,la taglio a quadrotti e li metto nei pirottini





questa è la ricetta che faccio io
torta di sapa o saba

100 g di zucchero
3 uova
1/4 di sapa
300 g di uva passa, noci, mandorle
400g di farina
latte q.b.
buccia di limone
cannella
1 bustina di lievito per torte

montare le uova e lo zucchero, aggiungere la sapa, la farina,se occorre bagnare l'impasto con il latte, aggiungere per ultimo la frutta secca, il limone , la cannella, il lievito. mettere in teglia , unta e infarinata, infornare 170 °C per circa 45 minuti. lasciare sfreddare e ungere più di una volta con la sapa. decorare con "sa traggera".







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/10/2006 : 23:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' simile alla mia Afabica..
anche gli ingredienti non si
discostano di molto mi pare..

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

tutanrab

Nuovo Utente


Inserito il - 29/10/2009 : 12:36:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tutanrab Invia a tutanrab un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve...
non vi chiedo la ricetta del pane di saba... tanto non saprei farlo...
ma c'è ancora qualche forno o pasticceria che lo produce "buono"?
negli ultimi anni quello che compro in giro è un blocchetto di legno tinto..
grazie...






 Regione Sardegna  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 28/10/2009  ~  Ultima visita: 14/04/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/10/2009 : 13:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto in questo topic trovi anche qualche ricetta..

Il pane de saba, lo si trova tra le bancarelle delle sagre, ma al giorno d'oggi chi lo produce cerca di risparmiare al massimo, e cosi' puo' capitare di comprare pan' e saba , senza mandorle, senza uva passa eccc... Se vuoi un consiglio cerca di comprarlo da qualche signora che lo fa in casa evitando i forni e pasticcerie..






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 29/10/2009 : 17:29:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Intanto in questo topic trovi anche qualche ricetta..

Il pane de saba, lo si trova tra le bancarelle delle sagre, ma al giorno d'oggi chi lo produce cerca di risparmiare al massimo, e cosi' puo' capitare di comprare pan' e saba , senza mandorle, senza uva passa..

Senz'e saba..







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/11/2009 : 20:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ricetta de su pane saba:
farina 1 kg
saba circa mezzo lt
zucchero 100 gr
fromentu sadru 200 gr
bicarbonato 1 cucchiaino
uva passa 500 gr
noci 250 gr
mandorle 250 gr
buccia di arancia secca 2.







  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/11/2009 : 15:09:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una domandina

Per fare la saba, se non si ha la possibilitá di trovare il mosto, si potrebbe anche usare il succo d´uva (100%) o il mosto in prima fermentazione o meglio ancora vino di casa ??







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 04/11/2009 : 18:30:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Una domandina

Per fare la saba, se non si ha la possibilitá di trovare il mosto, si potrebbe anche usare il succo d´uva (100%) o il mosto in prima fermentazione o meglio ancora vino di casa ??

Sul vino ho seri dubbi Tina..







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000