Forum Sardegna - MOSTRA DOLCE TIPICO SARDO Tonara
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 MOSTRA DOLCE TIPICO SARDO Tonara
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

stellamarina

Nuovo Utente



Inserito il - 05/10/2006 : 08:04:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a stellamarina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao afabica..ciao a tutti..pur non essendo di nuoro io preparo quel dolce che tu tanto ammiri..io le chiamo "barchette d'arancia" sono uno dei dolci che amo di piu'..ora vado di fretta ma appena rientro ti inserisco la ricetta.è un dolce tipico sardo ..a seconda della zona cambia la decorazione..questi di nuoro sono bellissimi ma anche come li decorano nel cagliaritano non sono da meno ..a presto



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 05/10/2006 : 09:11:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

... e molti altri ancora....




Belle foto, Agrè!!! Complimenti!!!
Anche se non adoro i dolci.... dopo il tuo reportage, sarà opportuno fare un controllino al colesterolo!





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/10/2006 : 12:58:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paradisola

Che belle foto Agrè! A breve arrivano pure le mie..

Pure la firma è molto carina..



Le tue saranno decisamente migliori..
infatti non vedo l'ora di vederle

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 05/10/2006 : 13:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stellamarina

Ciao afabica..ciao a tutti..pur non essendo di nuoro io preparo quel dolce che tu tanto ammiri..io le chiamo "barchette d'arancia" sono uno dei dolci che amo di piu'..ora vado di fretta ma appena rientro ti inserisco la ricetta.è un dolce tipico sardo ..a seconda della zona cambia la decorazione..questi di nuoro sono bellissimi ma anche come li decorano nel cagliaritano non sono da meno ..a presto



tu le chiami barchette d'arancia... ma hanno anche un nome tradizionale??

X Ser: anche un controllino per la glicemia non sarebbe male
Ma veramente non c'è nessun dolce che ti piace??


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

nuvola

Nuovo Utente



Inserito il - 05/10/2006 : 16:07:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nuvola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per queste bellissime foto!sono dei dolci bellissimi e immagino anche buoni ,ma se ci fosse il modo di sapere come si fanno......



 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 26/09/2006  ~  Ultima visita: 18/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 05/10/2006 : 16:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

X Ser: anche un controllino per la glicemia non sarebbe male
Ma veramente non c'è nessun dolce che ti piace??




Solo "frati fritti"... !





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 05/10/2006 : 18:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

AGREEEEE''''!!!!!!!!!! a me piacciono tutti.......

ho capito.....
se avevo un minimo dubbio di venire a vedere le cortes
adesso arrivo VOLANDOOOOOOOO!!!!!!!!!

cesssssssss......che bontà...




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

nonno peppino

Utente Normale


Inserito il - 05/10/2006 : 22:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nonno peppino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti...Agresti...guardavo le foto e non mi sono accorto che l'acquolina tracimava. Mi sa che ho fuso la tastiera del PC.
Che dolci stupendi....capolavori.
Ma qui in continente come si possono far arrivare? c'è qualche sistema...help me...fatelo per mia moglie...è incinta (scherzo)
Ormai alla nostra età
Ciao da Nonno Peppino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: casirate d'adda  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 05/10/2006 : 23:16:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nonno peppino

Ma qui in continente come si possono far arrivare?



si "procurano" gli ingredienti base e si fanno in casa.....molto meglio che comprarli fatti da chissà chi, se poi scopri che il laboratorio rinomato che fino all'altro dì faceva le cose come si deve (secondo tradizione) utilizza preparati industriali....beh non ci resta che imparare





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/10/2006 : 17:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
acciderbola ma se tutti diventiamo bravi e ce li facciamo in casa
(farli tutti credo sia impossibile) l'artigianato dolciario va a farsi benedire ..
o no??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

1.panthere

Nuovo Utente


Inserito il - 09/10/2006 : 21:05:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a 1.panthere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ho parole,le foto sono splendide,ma il meglio sarebbe degustarli,che bontà!!!!!!! Grazie per farci sognare a ste buone cose.



 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Chatelet  ~  Messaggi: 36  ~  Membro dal: 09/09/2006  ~  Ultima visita: 09/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 10/10/2006 : 09:07:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nonno peppino

Agresti...Agresti...guardavo le foto e non mi sono accorto che l'acquolina tracimava. Mi sa che ho fuso la tastiera del PC.
Che dolci stupendi....capolavori.
Ma qui in continente come si possono far arrivare? c'è qualche sistema...help me...fatelo per mia moglie...è incinta (scherzo)
Ormai alla nostra età
Ciao da Nonno Peppino




Nonno peppino ti risolvo io il problema dato che abitiamo anche vicini.
tu mi paghi il traghetto, io scendo con la mia macchinina e giro tutte le sagre e le feste che fanno in tutta la sardegna, nel giro di un mesetto raccolgo tutti i dolci tipici di ogni luogo,ovviamente li assaggio per portarti tutti quelli + buoni, e poi salgo e te li consegno a domicilio.
ci stai? per un paradisolamico faccio questo ed altro!





 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 15/10/2006 : 19:41:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da afabica

Citazione:
Messaggio inserito da Agresti

Su coro de Nuoro






interessante
mai visti
si può sapere come sono fatti?
ripieno di??????
guscio esterno di ?????
cotti al??????



ho trovato una MAISTA che è disponibile ad insegnare
qualcuno è interessato????
o si va ad aritzo o lei viene qui ma certamente non per una sola persona.......





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

stellamarina

Nuovo Utente



Inserito il - 16/10/2006 : 08:17:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a stellamarina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se credo sia lo stesso dolce che io chiamo "barchette d'arancia"
sara' interessante seguire le lezioni di una "Maista"
mettimi in lista Afabica..grazie




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 22/09/2006  ~  Ultima visita: 20/10/2006 Torna all'inizio della Pagina

Fish

Utente Attivo



Inserito il - 16/10/2006 : 09:10:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Uè, qui c'è da diventare diabetici solo a vedere le foto di Agresti...


Un uomo intelligente spesso si troverebbe in imbarazzo senza la compagnia di qualche sciocco!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Paese D'Ombre  ~  Messaggi: 915  ~  Membro dal: 11/10/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000