Forum Sardegna - nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Orgosolo - è un comune della provincia di Nuoro, nella regione della Barbagia di Ollolai. Il paese, immerso nel cuore del Supramonte, è caratterizzato da uno spettacolare paesaggio naturale, da costumi di gran fascino e dai tipici murales che abbelliscono e arricchiscono i muri delle case illustrando le problematiche vecchie e nuove di un popolo legato alla pastorizia e all'agricoltura.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi del pipistrello e del singhiozzo in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 9

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2008 : 20:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assemini: sturrundeddu de peddi - zuccullittu

Petru:
Gallura:

pipistrello = passaritolta
singhiozzo = sagnuzzu


In Campidano sa passaritrota è il succiacapre. Sarebbe interessante sapere il motivo di queste differenziazioni, che non sono così rare. Per es "acca", ( dimin di bacca) che sempre in campidano è la mucca, in altre zone (se non sbaglio nei paesi delle Giare), acca è il cavallo







  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

teodelux

Utente Medio


Inserito il - 30/11/2008 : 20:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teulada
Pipistrello: ratta pinnatta
Singhiozzo: tzuccullittu
un mio amico mi ha detto che a Carloforte pipistrello si dice Ratu penù (o qualcosa di simile)






  Firma di teodelux 
Teo

 Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2008 : 20:45:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pierì
a Vallermosa
pipistrello=satzamurreddu
singhiozzo tzucullitu


Ciao, Pierì. Com'è che conosci la parlata di Vallermosa? Io sono originario di quel paese







  Firma di lucio 
L.

 Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 516  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 08/05/2022 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 30/11/2008 : 22:31:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a Cagliari:

pipistrello: arratapignata
singhiozzo: tzuculitu






Modificato da - Arthacan in data 30/11/2008 22:43:37

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

angiuleddu
Salottino
Utente Mentor


Cuore Rossoblu



Inserito il - 30/11/2008 : 22:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angiuleddu Invia a angiuleddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capoterra (CA)
pipistrello- pinnetteddu
singhiozzo- tzuccullittu







Modificato da - angiuleddu in data 30/11/2008 22:38:23

  Firma di angiuleddu 

Tuerredda

Teulada (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 3797  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 13/09/2015 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 30/11/2008 : 23:47:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conoscevo questa discussione. Cmq confermo che quì a Cagliari il pipistrello era denominato "rattapignatta", o con termini molto simili, e anche in altri centri isolani. E pare che sia di origine spagnola, loro probabilmente lo chiamavano così, o almeno così mi hanno spiegato. Anche se credo ci sia un parallelismo con termini di origine genovese, forse.
Infatti fino a quando mio padre era piccolo, nei quartieri di Marina e Castello era ancora abbastanza diffusa tale denominazione, forse data l'influenza esterna particolarmente sentita in quei quartieri di CA.






Modificato da - CodicediSorres in data 30/11/2008 23:53:37

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Arthacan

Utente Medio



Inserito il - 01/12/2008 : 02:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arthacan Invia a Arthacan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CodicediSorres ha scritto:

Non conoscevo questa discussione. Cmq confermo che quì a Cagliari il pipistrello era denominato "rattapignatta", o con termini molto simili, e anche in altri centri isolani. E pare che sia di origine spagnola, loro probabilmente lo chiamavano così, o almeno così mi hanno spiegato. Anche se credo ci sia un parallelismo con termini di origine genovese, forse.
Infatti fino a quando mio padre era piccolo, nei quartieri di Marina e Castello era ancora abbastanza diffusa tale denominazione, forse data l'influenza esterna particolarmente sentita in quei quartieri di CA.



più precisamente il termine in uso a cagliari pare sia di origine catalana (rata-pinyada). In spagnolo si dice "murcielago"..
ti confermo che si usa anche in stampace.... e ancora al giorno d'oggi, tra chi parla il sardo ovviamente...


leggendo qua ho scoperto che il termine è in uso anche a teulada, mentre nei comuni circostanti a cagliari pare non si usi.. rigurardo al genovese non sapevo che si dicesse in modo simile. Se è così può anche essere che ci sia stato questo incrocio.. i mercanti genovesi a quell'epoca di certo non mancavano in città. Testimonianza ne è anche l'arciconfraternita da loro costituita






Modificato da - Arthacan in data 01/12/2008 02:02:29

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 105  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 26/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/12/2008 : 13:24:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tata pinyada catalano corrisponde, allora, all'anglonese sorighe pinnadu.. ovvero topo con le penne.. ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 01/12/2008 : 13:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a siniscola-
pipistrello: thithiriolu
singhiozzo: thingulittu






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

CodicediSorres

Utente Medio


Inserito il - 01/12/2008 : 14:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CodicediSorres Invia a CodicediSorres un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arthacan ha scritto:

CodicediSorres ha scritto:

Non conoscevo questa discussione. Cmq confermo



più precisamente il termine in uso a cagliari pare sia di origine catalana (rata-pinyada). In spagnolo si dice "murcielago"..
ti confermo che si usa anche in stampace.... e ancora al giorno d'oggi, tra chi parla il sardo ovviamente...


leggendo qua ho scoperto che il termine è in uso anche a teulada, mentre nei comuni circostanti a cagliari pare non si usi.. rigurardo al genovese non sapevo che si dicesse in modo simile. Se è così può anche essere che ci sia stato questo incrocio.. i mercanti genovesi a quell'epoca di certo non mancavano in città. Testimonianza ne è anche l'arciconfraternita da loro costituita
Dunque anche nel quartiere di Stampace si usava, e si usa ancora, tale termine. Ho nominato i quartieri di Marina e Castello perché è in tali quartieri che si sono insediati i primi componenti del nucleo famigliare giunto a CA agli inizi della seconda metà dell'ottocento, e li ha vissuto in parte anche mio padre. Evidentemente l'influenza catalana è stata molto forte a CA, infatti ho scoperto che una delle parrocchie in cui devo fare ricerche genealogiche, la collegiata di Santa Eulalia, in realtà si chiamava Santa Eulalia dei Catalani, ed era anche la patrona di Barcellona. Dunque una grande influenza in passato quì a CA, ma anche a Alghero, Castelsardo (Castelaragonese anticamente, in Anglona), forse Orosei, e altri centri.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: CAGLIARI  ~  Messaggi: 471  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 05/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 01/12/2008 : 15:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in bidda mia a assemini
pippistrello : su sturrundeddu e peddi
singhiozzo: ziccullittu







  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Meg

Nuovo Utente


Inserito il - 02/12/2008 : 09:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Meg Invia a Meg un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
al mio paese Esterzili il pipistrello si chiama erritepinnatu, il singhiozzo zuccuritu.
Ciao Ciao..






 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: 25/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 02/12/2008 : 09:43:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in paese Villa S.Antonio (OR)
pipistrello: sinzimurreddu
singhiozzo: zucullittu







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 02/12/2008 : 10:10:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il singhiozzo = Io ricordo di aver sentito anche Zuccu






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio


Inserito il - 02/12/2008 : 11:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Cabras:
pipistrello:aba de peddi
singhiozzo:tzuccu o tzuccus






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000