Forum Sardegna - Gnam, il cibo raccontato e suonato - Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna con i suoi 976.500 ettari è la Regione con la maggiore superficie boscata d’Italia di cui ne rappresenta l’ 11,3%; questa superficie è maggiore dell’intera regione Marche.
La Sardegna ha anche la maggior superficie boschiva per abitante, ben 0,59 ettari (5.900 mq) per ogni sardo.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 News eno-gastronomiche
 Evento: Gnam, il cibo raccontato e suonato - Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 10:19:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


GNAM...
Il cibo raccontato e suonato
Sassari, 10 e 11 ottobre 2008

Si terranno questa settimana a Sassari due appuntamenti di carattere diverso, ma uniti da un tema comune dedicato alla riscoperta del mangiare sano e lento e al consumo consapevole del cibo.
Venerdì 10 ottobre alle ore 16.30 presso i giardini di Via Montello a Sassari l'incontro "Fiabe a merenda", a cura di Enedina Sanna, è rivolto in particolare a bambini, famiglie, educatori. Contro la bulimia da tv e merendine preconfezionate, si propone l'ascolto di storie della tradizione popolare accompagnate dalla merenda con ingredienti tradizionali e poveri: pane e formaggio, ricotta e miele, olio e pomodori.
Sabato 11 ottobre presso il Palazzo di Città alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo "Succu suk", una ricetta originale di Giovanni Fancello che l'autore racconta e compone in diretta sul palco, accompagnato dalle musiche di Enzo Favata (sassofoni e live electronics) e Marcello Peghin (chitarra e live electronics). Lo spettacolo è un autentico viaggio multisensoriale attraverso le culture che si conclude con una degustazione.


L'ingresso è libero.

Con il patrocinio del Comune di Sassari - Assessorato delle Politiche Culturali e della Regione Sardegna.

Informazioni: Jana Project tel. 079 952118 - janaproject@tiscali.it






 Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 16:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti, grazie x l'informazione, io abito proprio vicino ai giardini ma nn sapevo niente

ci vado spesso con la mia nipotina...vorrà dire che questa volta le fiabe invece di raccontargliele io, le sentirà da qualcun'altro
spero anche possa apprezzare il cibo( pane e formaggio lo adora)!!!







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 17:37:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acquarius vai tranquilla... se hai bambini portali pure... è un'occasione diversa per fare merenda con cibi genuini, ascoltando delle belle storielle...
io ho avuto il piacere di vedere da poco la manifestazione "Fiabe a merenda" ed stata una cosa molto interessante... una vera sorpresa anche pe gli adulti e non solo per i bambini... che si divertono moltissimo...






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 20:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok petrus allora vado tranquilla
ti farò sapere come è andata, se riesco faccio anche qualche foto...







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 20:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Acquarius, fai qualche foto per noi che stiamo un pò lontani
Mi raccomando






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 20:13:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà fatto, spero solo di riuscire a farle belle, ma soprattutto di riuscire a postarle...l'ultima volta devo aver sbagliato qualcosa....e dire che la prima volta che ci ho provato sono stata bravissima

cmq farò del mio meglio....







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 20:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente ci saranno delle belle cose da fotografare... non ti faccio vedere quelle che ho fatto io per non guastarti il piacere della sorpresa...





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 20:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazio! Al momento di postare le foto,
vedrai, ci sarà qualcuno che ti darà una mano,
se mai ne avrai bisogno






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 20:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Sicuramente ci saranno delle belle cose da fotografare... non ti faccio vedere quelle che ho fatto io per non guastarti il piacere della sorpresa...

ok, vorrà dire che le posteremo tutti e due sabato
così io apprezzo le tue...e tu le mieforse







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 20:30:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Ti ringrazio! Al momento di postare le foto,
vedrai, ci sarà qualcuno che ti darà una mano,
se mai ne avrai bisogno


nn devi ringraziarmi, sarà un piacere
sono certa che se avrò bisogno qualcuno di voi mi darà una mano a postare le foto...







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/10/2008 : 21:47:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella manifestazione......






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 09/10/2008 : 22:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio oggi si parlava di obesità dei bambini nel tg.
Da un'indagine svolta dalla Regione
attraverso le Asl dell'isola, in tre anni,
su un campione di 5000 studenti
di terza elementare, tra gli 8 e i 9 anni,
indica le cattive abitudini alimentari e la vita
sedentaria tra le cause principali dell'obesità.

Solo il 58% dei bambini fa una colazione
adeguata, per qualità di alimenti e
quantità di calorie, mentre l'11% va a
scuola senza aver mangiato nulla.
Quasi la totalità dei bambini consuma
una merenda inadeguata a metà mattina.
Mangiano molta carne e poco pesce e il consumo di frutta,
verdura e legumi è molto modesto.
Il 20% dei bambini non mangia frutta
durante la settimana.
Poi un bambino su tre non svolge alcuna attività
fisica, solo 1/10 fa un ora di sport o giochi all'aria aperta;
l'85% guarda la tv o gioca coi videogiochi per 5 ore al giorno
Poi i genitori, corrono al riparo solo quando l'obesità
è evidente






  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 09/10/2008 : 22:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiabe a merenda, trovo che sia un'idea geniale e molto interessante.
E' spaventoso il dato dell'85% dei bambini che guardano la tv o videogiochi per 5 ore al gg. pazzesco.
Spero che questa iniziattiva serva a far riflettere i genitori







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tranquillo
Salottino
Utente Senior

Ironic Man



Inserito il - 09/10/2008 : 22:43:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tranquillo Invia a Tranquillo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Questa statistica sull'obesità della gioventù italiana, che ogni tanto viene messa in risalto dai media, mi lascia alquanto perplesso.
Quando vado alla festa di compleanno dei miei cuginetti, età scuola dell'obbligo, non mi sembra di vedere in giro tutto questo surplus di grassi, anzi esattamente il contrarioi.
Penso sia un messaggio del tipo "Tirate la cinghia"





Mangiano molta carne e poco pesce e il consumo di frutta, verdura e legumi è molto modesto.
Il 20% dei bambini non mangia frutta durante la settimana.

Penso sia molto veritiera





solo 1/10 fa un ora di sport o giochi all'aria aperta;


1 su 10??? Sinceramente credo non stia nè in cielo nè in terra.....

Ovviamente parlo basandomi esclusivamente su ciò che vedo con i miei occhi (ricoperti di salame e prosciutto?).

O forse mi baso sul mio peso....










Modificato da - Tranquillo in data 09/10/2008 22:44:29

  Firma di Tranquillo 
http://tranquillando.blogspot.com



 Regione Toscana  ~ Città: .  ~  Messaggi: 1886  ~  Membro dal: 17/03/2007  ~  Ultima visita: 20/02/2011 Torna all'inizio della Pagina

acquarius
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/10/2008 : 22:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di acquarius Invia a acquarius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh caro agresti, questa purtroppo è una triste verità..io lavoro come assistente mensa nelle scuole, e proprio quest'anno presto il mio servizio in una materna...
sapessi quanti bambini mangiano meno della metà del pasto...soprattutto se si tratta di minestre, formaggio e pesce, ma neanche la carne riscuote un gran successo..
sai quale cibo ci chiedono???
hamburger e patatine fritte....e questo purtroppo nn cambia se si parla di scuole primarie

se poi ti fermi a parlare con loro scopri che la maggior parte passa il proprio tempo libero davanti alla tv o a giocare con i video giochi(nn scriviamo nomi x nn fare pubblicità)...e questo purtroppo capita perché spesso hanno entrambi i genitori che lavorano e quando rientrano sono stanchi o devono dedicarsi alla casa e nn hanno tempo x i figli....
ma capita anche a quei bambini che hanno a casa almeno la mamma...
spesso li si mette davanti alla tv, solo xké nn si ha la pazienza di giocare con loro....
è così bello invece dedicarsi a loro e fargli usare la fantasia!!!
quando mia nipote è a casa mia di solito tengo la tv spenta e giochiamo un po' con tutto....mi stupisco ogni volta di quanta fantasia possano avere i bambini....
invece mi stupisco della mia quando devo inventare qualcosa x farla mangiare e di solito quello che funziona con lei lo metto in atto anche con i bambini che seguo a scuola







  Firma di acquarius 

Cala Coscia di Donna

Stintino (SS)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 1020  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 24/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 09/10/2008 : 23:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con ciò che dice acquarius, molte volte per comodità si preferisce dare ai bambini merendine preconfezionate pronte all'uso, perchè non si ha tempo, o peggio non si ha voglia di preparare una merenda come si deve.
E pensare quante ore della giornata trascorrono a giocare con i video giochi o a guardare la tv da soli, ripeto, è assurdo....
Si dovrebbe cercare di trascorrere più tempo con i propri figli...







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000