Forum Sardegna - Aiutatemi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Aiutatemi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

nonno peppino

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2006 : 20:17:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a nonno peppino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici, c'è qualcuno che può aiutarmi? ho due problemi.
1) is gueffus si fanno a crudo impastando le mandorle con lo zucchero e il liquore oppure si devono cuocere ?

2) come si fa su gatou perchè a me non esce mai...o troppo duro da rompere con il martello o in alternativa mi si brucia.
Datemi qualche dritta...poi se viene buono vi invito.

Ciao a tutti da nonno peppino




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: casirate d'adda  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2008

Google Sardegna


Pubblicità

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 02/09/2006 : 20:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao nonno peppino.....
apri l'archivio dei dolci....c'è la ricetta dei gueffus...
spero ti sia di aiuto......




 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 02/09/2006 : 22:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, Nonno peppino hai fatto i guelfi?........vogliamo saper come ti son venuti!!! ciao




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

nonno peppino

Utente Normale


Inserito il - 02/09/2006 : 23:20:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a nonno peppino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Carol ho fatto i ghibellini

Domani che sono libero ci provo...solo che mi manca il villacidro murgia e si bi pongo s'abbardente este lu matessi?

Ciao e buona serata




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: casirate d'adda  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 29/08/2006  ~  Ultima visita: 30/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

canu67

Utente Normale


Inserito il - 04/09/2006 : 18:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di canu67 Invia a canu67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GUEFFUS



Ingredienti

400 gr di mandorle- 400 gr di zucchero- 2 cucchiaiate di liquore per dolci- 1 cucchiaiata di acqua di fiori d'arancio- la buccia grattugiata di un limone- 1/2 bicchiere d'acqua.

Preparazione

Sbollentare le mandorle, spellarle e tritarle. Mettere a bollire lo zucchero con l 'acqua, una cucchiaiata d 'acqua di fiori d'arancio e la buccia di limone. Lasciare addensare. Aggiungere la pasta di mandorle preparata e rimestare su fuoco tenue finche' ogni residuo di liquido sara' evaporato. Lasciare raffreddare e fare le palline. Ripassarle sullo zucchero semolato e mettere ad asciugare su un vassoio. Dopo alcune ore possono essere incartati con la carta velina tagliata a riquadri e sfrangiata.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Posada  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 13/07/2006  ~  Ultima visita: 16/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 04/09/2006 : 23:54:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
solo che mi manca il villacidro murgia e si bi pongo s'abbardente este lu matessi?


puoi usare la sambuca...

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 05/09/2006 : 07:11:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da nonno peppino


2) come si fa su gatou perchè a me non esce mai...o troppo duro da rompere con il martello o in alternativa mi si brucia.
Datemi qualche dritta...poi se viene buono vi invito
Buogiorno nonno.
aiutooo che cos'è su Gatou? non sara mai un gatto!!!!!!!!!!!!!!! bona die e unu basu ciaooooooooooooo





 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 05/09/2006 : 16:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su gatou è fatto con zucchero carammellato e pinoli(o altra frutta secca) mia mamma lo facceva sempre ... devo pero' chiederle la ricetta; appena ce lh'o te la scrivo



 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/09/2006 : 00:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piricocca

su gatou è fatto con zucchero carammellato e pinoli(o altra frutta secca) mia mamma lo facceva sempre ... devo pero' chiederle la ricetta; appena ce lh'o te la scrivo



eeee???? Ma non si usano le mandorle???


_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 06/09/2006 : 00:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè volevo dire solo ed esclusivamente le mandorle....

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 06/09/2006 : 12:57:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
evidentemente,no!
comunque ho interrogato la mia fonte e mi ha detto di:
prendere 1 pentolino piccolo,possibilmente antiaderente, metterci circa 50gr di zucchero,1cucchiaio di acqua, la buccia di 1 limone grattugiato e far carammellare a fuoco lento.prendere le mandorle o quello che ci vuoi mettere,e aggiungerle al composto(circa 50 gr).stendere il tutto nella carta da forno precedentemente oliata e lasciar raffreddare.
e buon appetito


ps:le dosi sono approssimative ma la ricetta è ok




 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Piricocca

Nuovo Utente



Inserito il - 06/09/2006 : 14:16:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Piricocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

scusami non volevo essere scortese! ho scritto senza pensarci...certe volte sono un filino impulsiva.




 Messaggi: 29  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 27/09/2007 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 11/09/2006 : 10:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Piricocca


scusami non volevo essere scortese! ho scritto senza pensarci...certe volte sono un filino impulsiva.



Non ti preoccupare...
Me lo chiedevo, perchè mi pare che il tipico gatto' sardo sia di mandorle.. e poi farlo con i pinoli è costoso, "stentosu" e non credo dia lo stesso effetto finale, come quando vien fatto con le mandorle..

Per curiosità la tua fonte di dov'è??

_______________________________________________________________________________




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Shark

Utente Attivo

Mister Sirena 06



Inserito il - 20/03/2007 : 11:20:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Shark Invia a Shark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
canu67 ha scritto:

GUEFFUS





Dove si "recupera" la carta velina per incartarli?

E' introvabile!




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 634  ~  Membro dal: 13/04/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 20/03/2007 : 11:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

19,89 KB

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 20/03/2007 : 11:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000