Forum Sardegna - la "scivedda"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 la "scivedda"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/09/2008 : 17:54:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buon pomeriggio amici,
non sapevo dove inserire questo post....volevo sapere come faccio a procurarmi la classica "scivedda"...per intenderci quella zuppiera in terraglia (?) rossa utilizzata per fare dolci, fregula, e quant'altro di buono si cucina nelle nostre cucine....grazie per l aiuto. carol






 Firma di carol 




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/09/2008 : 18:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol qui la vendono un po dapertutto, nelle filiali del consorzio agrario, nei negozi di ceramiche, nei negozi di materiali enologici , nelle bancarelle alle sagre e non per ultimo direttamente dai ceramisti di assemini.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/09/2008 : 18:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie afabica per la dritta!!!!!!! non sapevo da dove cominciare a cercare!!!!







  Firma di carol 




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/09/2008 : 18:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol a nuoro ricordo un negozio in via lamarmora dove vendono degli oggetti di artigianato tipo seggioline , sgabelli, maschere...........magari ci sono anche is sciveddas






  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/09/2008 : 18:48:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi è che non ha in casa "sa scivedda"? é stata la prima cosa che mi sono comprato quando sono andato a vivere da solo. Si può usare per tutto è sempre utile.







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/09/2008 : 18:55:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non c'è l'ho e mi dispiace tanto non averla.............
ma mi sa che portero via quella di mia mamma ...







  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/09/2008 : 21:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

carol a nuoro ricordo un negozio in via lamarmora dove vendono degli oggetti di artigianato tipo seggioline , sgabelli, maschere...........magari ci sono anche is sciveddas



oh!quel negozio mi pare che non esiste più........domani ci faccio un salto!....magari......







  Firma di carol 




 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 14/09/2008 : 21:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehhehhh io ce lo !! La mia ha fatto anche un bel viaggietto

A Muravera le vendono dappertutto !







Modificato da - sarrabus72 in data 14/09/2008 21:59:52

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 14/09/2008 : 22:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ce l'ho... e la custodisco gelosamente...






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/10/2008 : 14:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho due, una piccola per preparare dolci e fregola
e una abbastanza grande che mia madre usava per impastare il pane..

non potrei farne a meno


luna







  Firma di luna 
pace a tutti

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Sandro

Utente Medio


Inserito il - 20/10/2008 : 18:35:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sandro Invia a Sandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che questo antichissimo contenitore in terracotta, a seconda della zona è chiamato diversamente - nel Sulcis Iglesiente è chiamato sciffedda e sciffeddita - quindi, grande e piccola - ambedue, comunque, molto utili in casa -





  Firma di Sandro 
Sandro

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 16/04/2007  ~  Ultima visita: 24/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

luna
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/10/2008 : 18:59:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luna Invia a luna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dalle mie parti MANDROLISAI, si chiama TIANU.......

luna







  Firma di luna 
pace a tutti

 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 693  ~  Membro dal: 26/06/2007  ~  Ultima visita: 25/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/10/2008 : 10:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carol ha scritto:

afabica ha scritto:

carol a nuoro ricordo un negozio in via lamarmora dove vendono degli oggetti di artigianato tipo seggioline , sgabelli, maschere...........magari ci sono anche is sciveddas



oh!quel negozio mi pare che non esiste più........domani ci faccio un salto!....magari......


Ciao Carol
Mi sa che hai fatto un salto per niente perche come dicevi bene nn esiste + quel negozio

"La scivedda""un bacino in terracotta, a fondo piatto e ampio, che viene solitamente usato per impastare la farina. Nel caso in cui non l'hai trovata la scivedda, potrài utilizzare un semplicissimo piatto grande e piano.







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 21/10/2008 : 11:59:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era un contenitore a più usi,, serviva anche come misura... da noi nel sassarse si chiama lebreri o libreri.. quello piccolo lebrereddu
in anglona si chima credo conculu. in altri paesi del logudoro tianu tianeddu... non ce l'ho!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2008 : 12:12:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

carol qui la vendono un po dapertutto, nelle filiali del consorzio agrario, nei negozi di ceramiche, nei negozi di materiali enologici , nelle bancarelle alle sagre e non per ultimo direttamente dai ceramisti di assemini.



tutti miei ziii..
vai da nioi o da locci!!! hanno dei negozi sulla via cagliari e sulla via carmine!!! posso fargli la pubblicità?







  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

drFolk
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 21/10/2008 : 13:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di drFolk Invia a drFolk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a nuro dovrebbe chiamarsi "su Tianu"!






  Firma di drFolk 
Lollove

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1550  ~  Membro dal: 21/11/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000