Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: I Mamuthones - con visera lignea nera(maschera facciale) fermata da un fazzoletto scuro, mastruca nera (pelle di pecora senza maniche) e garriga (gruppo di campanacci), si dispongono incolonnati su due file, creando uno spazio all'interno. Una fila procede a piccoli passi, andando avanti col piede sinistro, retrocedendo col piede destro; la fila opposta, avanza col piede destro e retrocede col sinistro. Entrambe le colonne modificano il passo di danza con una variante di tre piccoli passi eseguiti più velocemente.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 12/09/2010 : 18:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Neva buona domenica a te e a tutti voi!!!

Che bella musica

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/09/2010 : 21:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra le braccia di Cibele – 3

Ho bisogno di verde. E' una delle mie esigenze principali, fondamentali, esistenziali. Il bisogno di verde è per me terapeutico tanto quanto il bisogno del mare.
Amo Torino anche perchè mi offre tanti spazi di verde: il verde della collina, dei suoi grandi corsi, dei giardini pubblici, delle aiuole spartitraffico.

A casa devo avere sempre un angolo verde. Nei momenti di stanchezza, di depressione, di tristezza, rivolgo la poltrona verso le mie piante e ne ricevo conforto.

Nella scala condominiale dove abito il mio balcone è l'unico ad avere piante. Guai se non ci fossero: la loro vista mi dà serenità ed energia.
Ho sempre pensato che le piante dessero, ci regalassero energia; ma ho scoperto, con il tempo, che siamo anche noi a darne a loro in un mutuo scambio.

Arrivo dall'innaffiatura serale in questo settembre che ci sta regalando stupende giornate ancora estive. Le piante avevano sete e hanno gradito l'acqua. Avete mai notato come, succhiando l'acqua dal terreno, vibrino? E' come se ci comunicassero il loro stato di benessere.
Fra le piante che ho sul balcone le portulacche e le begonie sono quelle che danno più soddisfazioni anche alla vista. Piante forti, carnose, generose di fiori, elargiscono boccioli a profusione per tutto il corso dell'estate. Sono piante che sopportano bene l'aria acida e avvelenata della città.
Ma, fra i vasi, ce n'è uno di portulacca che quest'anno a sofferto i due mesi di mia lontananza. Foglie raggrinzite, muffa, mancanza di fiori. Forse è stato trascurato un po' perchè occupava un angolo appartato sul balcone o forse perchè non riceveva abbastanza sole come necessita. L'altro giorno l'ho cambiato di posto ma niente, non ha minimamente tentato di riprendersi. Stasera mentre lo innaffiavo ho sentito l'esigenza di passargli le mani sopra, sfiorarlo con tutto il palmo aperto, accarezzarlo a lungo. So che sarà difficile credermi ma la portulacca ha reagito: le foglioline hanno ripreso vigore e alcuni bocciolini si sono spalancati anche se non c'era più il sole. E' di colpo rinvigorita.

Bastava una carezza? O c'è stato uno scambio di energia? Reciproco, però, perchè io facendo questa esperienza positiva ne ho provato piacere, sollievo.

Le piante ci regalano momenti magici. A Sadali questa estate, mentre Mario Brai suonava il suo violino elettrico, le belledinotte del cortile della Casa Podda si sono aperte. Certo era l'ora del crepuscolo. L'avrebbero fatto comunque. Ma l'atmosfera che musica e natura hanno creato è stato un bel connubio. Magico.

Torino, 13 settembre 2010

floricolturabocchini.net

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 13/09/2010 : 23:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 15/09/2010 : 09:12:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a proposito di alberi....mi sento inadeguata ad esprimere qualsiasi sensazione...sono troppo di parte....

La prima escursione in Codula di Luna da Teletothes fu molti anni fa...giovani e spensierati a percorrere 4 ore su un letto di fiume ad agosto, non ci sembrava poi così impossibile...ma nell'ultimo tratto di sentiero ho notato un vecchio leccio dalla grande chioma....stanca e assetata mi sono adagiata all'ombra del suo rugoso tronco e ho chiuso gli occhi per qualche minuto.

Sono passati molti anni...e questa primavera ci sono tornata in silenzio..il vecchio leccio era sempre li..silenzioso e immenso. Il mio abbraccio è stato lungo nel raccontargli la vita che è trascorsa...

Mi capita spesso di abbracciare tronchi....ma non pensate male....il mio sangue ogni tanto dal rosso vira al verde. Ma non se ne accorge mai nessuno.
buona giornata di settembre...anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 15/09/2010 : 19:28:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:
Mi capita spesso di abbracciare tronchi....ma non pensate male....il mio sangue ogni tanto dal rosso vira al verde. Ma non se ne accorge mai nessuno.

Dall'intervista a Giuseppe Barbera letta in un giornale :

Perchè abbracciare un albero?

Perché è come abbracciare un amico. Per esprimere affetto, per ringraziarlo, per proteggerlo. Non si trat­ta necessariamente di uno scambio di energia ma, più semplicemente, di una confidenza verso vecchi amici che accompagnano la storia dell'uomo da quando, milioni di anni fa, l'uomo è sceso dalle loro fronde per costruire la civiltà.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 15/09/2010 : 21:10:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

.. .

Cara Anto
Nn sei la sola sai io parlo a gl'alberi
A volte quando vado a passeggio mi fermo anch'io come te e mi metto a parlare con loro all'inizzio mi dicevo ma Mariiii stai diventando pazza
Ma non puoi immaginare la soddisfazione e il benessere che si prova e lui attraverso le sue foglie che si muovono con il vento sembra che ci risponda a modo suo
Un abbraccio te lo do anch'io

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 16/09/2010 : 08:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Stasera mentre lo innaffiavo ho sentito l'esigenza di passargli le mani sopra, sfiorarlo con tutto il palmo aperto, accarezzarlo a lungo. So che sarà difficile credermi ma la portulacca ha reagito: le foglioline hanno ripreso vigore e alcuni bocciolini si sono spalancati anche se non c'era più il sole. E' di colpo rinvigorita.

Bastava una carezza? O c'è stato uno scambio di energia? Reciproco, però, perchè io facendo questa esperienza positiva ne ho provato piacere, sollievo...

...Sono passati molti anni...e questa primavera ci sono tornata in silenzio..il vecchio leccio era sempre li..silenzioso e immenso. Il mio abbraccio è stato lungo nel raccontargli la vita che è trascorsa...

Perchè abbracciare un albero?
Perché è come abbracciare un amico. Per esprimere affetto, per ringraziarlo, per proteggerlo. Non si trat ta necessariamente di uno scambio di energia ma, più semplicemente, di una confidenza verso vecchi amici che accompagnano la storia dell'uomo da quando, milioni di anni fa, l'uomo è sceso dalle loro fronde per costruire la civiltà.

L'interazione tra l'uomo e le piante non mi sorprende affatto.
Mi stupirebbe il contrario. Il fatto che le piante non emettano suoni, non scodinzolino e non vedano, infatti, non deve essere interpretato come assenza di sensibilità.
Le piante non sono di latta. Sono vive. La linfa vitale, figura spesso usata in letteratura e non, scorre anche nelle piante.
Interagiscono con l'ambiente circostante, non sono soprammobili. Sono testimoni silenziose. E antiche.
Parlare con un albero ha più senso che parlare con certi uomini.
Mi auguro soltanto una cosa: che esse non provino dolore, ma al massimo un po' di tristezza o di malinconia.

p.s. Visto che siamo quasi in argomento vi faccio una confidenza, ma che resti tra noi. Una delle parti più importanti del mio nuovo libro (che diventerà tale soltanto se e quando un editore vorrà) si intitola "Come foglie sull'acqua".
Rispetto al tema trattato qui, è casuale. Eppure non è un caso.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/09/2010 : 09:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Maria...grazie Pia...

Mansardo....................... Aspettiamo con gioia. anto

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2010 : 10:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa sarebbe il mondo senza alberi.....
L'albero è vita.....
abbraciarlo, parlarci, appoggiarsi quando si è stanchi, stare seduti all'ombra dei suoi rami, in silenzio con i nostri pensieri, accarezzarlo come si farebbe con un amico è segno di grande sensibilità e rispetto, condivisione.

....Una bellissima storia....
.....L'uomo che piantava gli alberi.....

http://www.youtube.com/watch?v=cHY_PxlmmQs

http://www.youtube.com/watch?v=oBXM8MNnKJw

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/09/2010 : 11:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:
p.s. Visto che siamo quasi in argomento vi faccio una confidenza, ma che resti tra noi. Una delle parti più importanti del mio nuovo libro (che diventerà tale soltanto se e quando un editore vorrà) si intitola "Come foglie sull'acqua".
Rispetto al tema trattato qui, è casuale. Eppure non è un caso.

Bellissimo titolo, non vedo l'ora di leggerlo e speriamo che abbia tanto successo e vada oltre ma molto oltre Suite e le suiters......te lo auguro

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 16/09/2010 : 13:26:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Una delle parti più importanti del mio nuovo libro (che diventerà tale soltanto se e quando un editore vorrà) si intitola "Come foglie sull'acqua".

Mi hai fatto venire in mente un'opera xylografica di Mauritz Cornelys Escher: "I tre Mondi". Vi compare un pesce, visto in trasparenza sott'acqua (che ti guarda in modo inquietante, come spesso sono inquietanti le sue creazioni), gli alberi ed il cielo riflessi sullo specchio dell'acqua e le foglie che galleggiano pigre sulla superficie liscia.
A proposito di caso e coincidenze.

Modificato da - maurizio feo in data 16/09/2010 13:28:16

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2010 : 17:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Una delle parti più importanti del mio nuovo libro (che diventerà tale soltanto se e quando un editore vorrà) si intitola "Come foglie sull'acqua".

Mi hai fatto venire in mente un'opera xylografica di Mauritz Cornelys Escher: "I tre Mondi". Vi compare un pesce, visto in trasparenza sott'acqua (che ti guarda in modo inquietante, come spesso sono inquietanti le sue creazioni), gli alberi ed il cielo riflessi sullo specchio dell'acqua e le foglie che galleggiano pigre sulla superficie liscia.
A proposito di caso e coincidenze.

Potrebbe essere una idea per la copertina!!!
Non trovi Mansardo?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 16/09/2010 : 21:04:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Mansardo, spero che saremo tra le prime a sapere che hai dato alle stampe il tuo libro!!!

A proposito di piante, io ho la mia spiaggia tranquilla, il mio angolo di benessere, il posto dove tutte le tensioni si acquetano come per magia dopo qualche secondo, il posto incantato dove trovano riposo le mie "paturnie" grandi e piccole, il posto che non vorrei scambiare con niente altro, le sensazioni piacevolissime che danno le carezze sulle loro foglie vellutate, cerose, cuoiose, morbide e cicciottelle, alcune di esse danno la sensazione impressionante di sfiorare la pelle di un bimbo.., la mia collezione di piante... voglio condividere con voi la bellezza di tre regali che mi hanno fatto ultimamente...

la piccola umile Urginea undulata, purtroppo l'ho fotografata a fine fioritura, i suoi fiorni sono così piccini che sono rimasti nascosti da altre piante

Il bellissimo fiore madreperlaceo della Pereskia weberiana, al quale la foto non rende minimamente giustizia...

Il fiore di un Adenium swazicum, clamorosamente parente del nostro oleandro

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/09/2010 : 21:11:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che in Suite siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda....
come sempre.....

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 17/09/2010 : 10:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sempre a proposito di alberi...

C'è un'araucaria nel mio giardino a cui credo tutta la famiglia sia molto legata e non solo perchè è stata messa a dimora da mia madre appena ci trasferimmo in questa casa, ma anche per i tanti ricordi che bene o male ci riportano a questo albero.
Ci fu lungo un periodo in cui per molti mesi veniva ricoperta dal rosa delle trombette che si erano abbarbicate piano piano dalla siepe vicina fino alla sua cima; occorse un gran coraggio per potare la siepe e liberare la pianta che era ammirata e fotografata da amici e passanti.
Era quello il tempo della compagnia di Master, un bel lupo che, come l'araucaria, arrivato cucciolo, si trasformò velocemente in un gran cagnone che incuteva paura pur essendo docile e premuroso, soprattutto con tutti noi.
Master ci tenne compagnia per dieci lunghi anni e, quando arrivò il tempo della sua dipartita, un pomeriggio mi accorsi che vagava quasi barcollando e che dirigendolo sulla veranda diventava insofferente ancor più perchè voleva spingersi verso un lato del giardino.
Poi capii che desiderava andare sotto l'araucaria, sua grande compagna di riposini all'ombra, e lo aiutammo a raggiungere l'albero.
Là trovò pace e spirò.
Adesso è il tempo di Cora, una lupetta vivace e socievole che sta perennemente alla ringhiera per curiosare e intrattenere con lunghi latrati gioiosi chi passa da quelle parti.
Anche Cora non disdegna i lunghi pisolini goduti sotto le fronde ondeggianti della vecchia araucaria.

Ps: Mansardo, aspettiamo con trepidazione di leggerti tra le righe del libro

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000