Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: La Sardegna è anche, tradizione, canto, ballo, musica e poesia......
Il canto a chitarra o gara a chitarra è uno dei bellissimi canti tradizionali della Sardegna, dove il suono della chitarra e fisarmonica si unisce per accompagnare le voci de is'cantadorisi che si esibiscono a gara nelle piazze Isolane.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 08/09/2010 : 09:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Alle donne forti, tenere, coraggiose, incrollabili e delicate di questo forum...
...che per me è un onore aver "incontrato" in questo spazio libero, senza angoli né padroni.
Uno spazio nobilitato dalla loro presenza discreta, dalla loro saggezza e simpatia, così istruttive.

E' un piacere ritrovarti, Ml...

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 08/09/2010 : 20:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io devo ringraziare Tizi che in questi due anni mi ha fatto amare di più e conoscere meglio gli Indiani d'America.

Grazie Mansardo......

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2010 : 09:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia.... ne sono felice.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 09/09/2010 : 14:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Mansardo e alle mie care Suiterine Anto, Neva, Pia, Maria e TziTzi:)
Anche voi siete Poesia.

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2010 : 15:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marialuisa!

La scrittrice poetessa Mastrocola a chi al Salone del Libro di Torino le chiedeva cosa fosse la poesia e come si facesse poesia rispose, dopo aver parlato a lungo della tecnica, così: "la poesia è però miracolo!"

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2010 : 16:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra le braccia di Cibele – 1

Quando nacque mio figlio i miei suoceri siciliani fecero piantare in un grande vaso un pino. Io non diedi tanto peso a quell'atto se non il considerarne la sensibilità sentimentale insita in quel gesto.
Il pino rimase lì in Sicilia e passò un inverno dove nessuno lo curò perchè i miei suoceri erano ormai anziani e malati e i miei cognati non se ne erano occupati. Il tempo passò. L'estate successiva andai in Sardegna e non mi recai in Sicilia. L'anno successivo trovai un pino ormai rinsecchito e scheletrico. Nessuno l'aveva trapiantato, nessuno l'aveva innaffiato.
Ne rimasi amareggiata, ma a chi dare la colpa se non a me stessa, o a mio marito?
Mi resi conto molto tardi del significato di quel gesto e di cosa avessi perso con la mia noncuranza.

Da poco ho letto un trafiletto dove Giuseppe Barbera, docente di Colture arboree all'Università di Palermo, autore di “Abbracciare gli alberi. Mille buone ragioni per piantarli e per difenderli” (Mondadori), diceva ad un certo punto rispondendo alla domanda perchè fosse importante il verde per la nostra vita: ”...Non a caso, quando nasce un bambino piantiamo un albero”.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2010 : 20:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Luisa.....La poesie.....grazie alla poesia ci siamo conosciute

Tutto ciò che ci emoziona è poesia.....

Una poesia si specchia in una pietra di turchese e li si ferma per un attimo.
Poi ricomincia a vagare, per dare vita forse ai colori di un disegno ricamato su una coperta.
I giunchi, raccolti li vicino vengono intrecciati da abili dita e diventano un cesto, la sua forma ricorda la volta del cielo.
Un pezzo di legno è lavorato:
da lui si ricaverà un opera che dimostrerà quale armonia ci sia tra legno e intagliatore.
Il cervo percorre il suo sentiero e l'acquila plana a grandi cerchi nel cielo.
Il salmone nel tumultuoso torrente, incontra l'orso che lo aspetta sulla riva.
I bambini danzano.
E l'artista afferra al volo tutto ciò e la forza artistica della rappresentazione guida le sue dita.
I lupi stanno mangiando un vecchio cervo, dividendosi le carni dell'animale.
Un anziano morente sta canticchiando sottovoce un canto di guerra.
Questo è il cerchio, e gira senza inizio e senza fine.
E l'artigiano guarda la sua opera in equilibrio fra la fine del mondo e il suo inizio.

(Nuvola Azzurra - Irochese)

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 09/09/2010 : 20:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Pia, a proposito degli alberi:

SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?

Si parlano. Parlano l'un con l'altro,

e parlano a te, se li stai ad ascoltare.

Ma gli uomini bianchi non ascoltano.

Non hanno mai pensato

che valga la pena di ascoltare noi indiani,

e temo che non ascolteranno nemmeno

le altri voci della Natura.

Io stesso ho imparato molto dagli alberi:

talvolta qualcosa sul tempo,

talvolta qualcosa sugli animali,

talvolta qualcosa sul Grande Spirito.

Tatanga Mani
Tatanga Mani- "Bisonte Che Cammina,1871-1967" è originario della Tribù Stoney del Canada. Da bambino adottato da un missionario bianco ebbe una buona educazione scolastica. In età adulta divenne capo della sua tribù, proprio in un periodo storico nel quale agli indiani venne tolto il proprio spazio vitale e si tentò persino di sradicarli dalla loro memoria genetica, obbligandoli a confrontarsi con la civiltà dei bianchi.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 09/09/2010 : 20:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

SAI CHE GLI ALBERI PARLANO?

Si parlano. Parlano l'un con l'altro,

e parlano a te, se li stai ad ascoltare.

Ma gli uomini bianchi non ascoltano.

...

Se mi posso permettere una piccola integrazione, gli alberi parlano a noi, ma soprattutto gli alberi parlano di noi. Del nostro amore per la natura. Della nostra avidità. Del nostro egoismo.
Del nostro amore per la vita.
Del nostro senso del futuro.

Marialuisa, il video di Neruda è un gioiellino.
Conobbi Foà qualche anno fa. Un gran caratteraccio, ma un attore sublime.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 09/09/2010 : 21:27:34  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:
Conobbi Foà qualche anno fa. Un gran caratteraccio, ma un attore sublime.

E spesso sottovalutato a favore di suoi colleghi più "roboanti"...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/09/2010 : 22:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra le braccia di Cibele - 2

Gli animali e le piante possono stabilire una relazione "affettiva"? Qualcuno lo crede. Io fino a poco tempo fa ero scettica, fino a quando il mio bello e lussureggiante Ficus Benjamin seccò di colpo. Credetimi: nemmeno una foglia verde. Un mattino lo trovai completamente secco.
Da qualche giorno era morta la mia gatta Cristallina.
Cristallina aveva 20 anni e il Ficus 18.
Cristallina lo aveva torturato per ben 18 anni: non gli dava mai la possibilità di sfoggiare le belle foglioline verdi e tenere che crescevano basse.
Ma quale amore non è, anche un po' solo, tormentato?

@Tizi: grazie, un tassello in più nella mia conoscenza. Un bel rapporto quello fra uomo pellirosse e natura.
Riusciremo a ritrovare quella sensibilità?

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 10/09/2010 : 09:53:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:
Riusciremo a ritrovare quella sensibilità?

Pia, penso che la possediamo ancora, ma nascosta e mediata da diecimila cose che gli indiani (e per qualche verso fortunatamente) non conoscevano... Bisognerebbe riattivare canali sopiti e sensazioni dimenticate, sotterrate da ansia, stress, problemi grandi e piccoli della nostra vita, dalla solitudine che loro non conoscevano e dal possesso del tempo che noi non abbiamo praticamente più... e non è facile.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 10/09/2010 : 10:50:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
In tutte le religioni ed i miti, a tutte le latitudini, in tutte le epoche passate, compare sempre la figura dell'albero. Questa creatura che completa il proprio ciclo vitale senza muoversi mai dal luogo nel quale nacque colpì profondamente la fantasia dell'uomo e di conseguenza la mitogenesi di cui egli è sempre e continuamente capace.
Ed ecco che si spiegano il frassino Yggdrasill dal quale Odino trasse l'uomo, il melo di Adamo ed Eva, la quercia simbolo di forza donata ai Greci da Zeus, il cipresso donato da Zoroastro ai Persiani, l'olmo per gli Ainu (Okkaido, Giappone), nuovamente il frassino per i Berberi.
Ciò che era il mango per Budda (un posto in cui pensare) era - in fondo - il platano per Socrate. Dafne fu trasformata in alloro per sfuggire alla lussuria Apollo. Ciparisso fu trasformato in un cipresso, per la profonda depressione di avere ucciso il proprio cervo (e il cipresso simboleggia proprio la morte, non solo nel mondo mediterraneo, forse perché dai suoi polloni non si originano nuove piante). la ninfa Fillira, in seguito alla vergogna di avere concepito il centauro Chirone, chiese a Giove di trasformarla in un tiglio (più probabilmente una fillirea, dato che il tiglio non è una pianta mediterranea in origine).
Nel Medioevo (VII secolo d.C.) il vescovo Barbatus fece abbattere il famoso noce di Benevento, un patriarca ampio e maestoso, imputato di accogliere adunanze di streghe sotto le proprie fronde.
L'olivo, pianta della pace ebraica e cristiana, era per i greci simbolo di castità (non a caso il letto di Ulisse e Penelope era ricavato da un solido ceppo di ulivo e non poteva essere spostato), tanto che persino in alcuni trattati di botanica si consigliava la piantumazione delle nuove piantine da parte di giovani casti.
Il castagno è simbolo di previdenza. Forse, anche per via del fatto che in epoche di carestia la farina di castagne aveva sostituito efficacemente quella di grano, almeno fino a quando non giunse dal Nuovo Monda la patata.
Il frutto del noce è augurio di prosperità: nei matrimoni romani era offerto durante i banchetti nuziali; l'albero, invece, era un simbolo negativo (era annoverato fra gli arbores infelices) e si temeva la sua ombra, spesso responsabile di cefalea.
Tra le numerose proprietà dell'alloro - considerata una pianta profetica - vi era quella di permettere di vedere il futuro, dormendo con una foglia sotto il cuscino. In seguito divenne il sibolo di vittoria sul nemico e poi simbolo di vittoria sull'ignoranza, con il proseguimento degli studi fino ad essere, appunto "laureato".

L'albero è una creatura mitica ed antica, verso il quale tutti nutriamo - anche oggi - qualche affetto ed insieme qualche timore.

La situazione è magistralmente fotografata da Claude Lèvi-Strauss: "... nessuna situazione mi pare più tragica ed offensiva per il cuore e per l'intelligenza, di quella umanità che coesiste con altre specie viventi su una terra di cui queste ultime condividono l'usufrutto e con le quali non può comunicare. Si comprende come i miti rifiutino di considerare questo vizio della creazione come originale; che essi vedanonella sua comparsa l'evento inaugurale della condizione umana e della sua debolezza.
In questo modo, infatti, viene ad essere rotto un equilibrio vitale, basato sulla comunione di tutti gli esseri viventi, di questa rottura noi subiamo oggi le estreme conseguenze. Da aperta che era un tempo, l'umanità si è sempre più rinchisa in se stessa. Tale antropocentrismo non riesce più a vedere, al di fuori dell'uomo, altro che oggetti. La Natura nel suo complesso ne risulta sminuita. Un tempo, in Lei tutto era un segno, la Natura stessa aveva un significato che ognuno, nel suo intimo, percepiva. Avendolo perso, l'uomo oggi la distrugge, e con ciò si condanna
".

A tutte le persone sensibili di questo Forum, che sentono così bene la presenza del mondo vegetale nella natura.

Modificato da - maurizio feo in data 10/09/2010 10:51:35

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/09/2010 : 15:48:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:
A tutte le persone sensibili di questo Forum, che sentono così bene la presenza del mondo vegetale nella natura.

Grazie del contributo Maurizio

Che donna sensibile Neva. Prima o poi ti devo conoscere...

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 12/09/2010 : 09:21:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Buonissima domenica a tutti!!!

Modificato da - Nevathrad in data 12/09/2010 09:29:44

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000