Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Il copricapo del costume femminile di gala di Sennori ( Sassari) è costituito da ben quattro elementi sapientemente accostati e modellati.
Il primo elemento e "su tucchè ", che stringe le chiome nascondendole quasi del tutto; il secondo e' un fazzoletto di seta, detto" mucaloru de sa luisina ";il terzo e' un sottogola di pizzo (" su elu"); l'ultimo e più visibile e' "su biccu", un telo di cotone o lino ricamato a sfilato e a traforo, inamidato e piegato in maniera particolare con il ferro da stiro. Alcuni studiosi ritengono la caratteristica acconciatura di derivazione monacale.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/09/2010 : 23:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Fra le braccia di Cibele – 4

“Trovavo divertente anche prendermi cura del giardino. Tanto da capire perchè il giardinaggio venisse utilizzato nelle terapie di riabilitazione. Dopo aver rasato per bene il prato, averlo irrigato ogni giorno, aver dato i fertilizzanti, aver tagliato – per quanto possibile – i grovigli di piante secche e aver pulito a fondo gli angoli sporchi, quel giardino, che al mio arrivo avevo trovato trascurato e con l'aria misera, era tornato a vivere e il verde aveva riacquistato subito la sua tonalità chiara.
Piano piano mi accoglieva tra le sue braccia con quell'aspetto tranquillo.
Ogni volta che uscivo in giardino avevo l'impressione di trovarmi in un luogo carico di energia. Ritrovavo l'equilibrio, come se d'un tratto il centro della mia persona si stabilizzasse. Sorridevo con naturalezza quando scoprivo nuovi germogli, nuovi boccioli di fiori, e mi rendevo conto che i loro mutamenti giornalieri toccavano la mia sensibilità in un modo quasi esagerato. L'edera si arrampicava per i muri e i bulbi riposavano ben curati nella terra fertile. In un solo mese il cambiamento era stato addirittura incredibile”.

(Banana Yoshimoto, Arcobaleno)

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/09/2010 : 09:27:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lo stato d'animo che descrive è perfettamente simile al mio e penso a quello di tutti voi... la serenità, la completezza e quasi l'estraneazione (ma bisognerebbe inserire questa parola tra virgolette) nel rapporto col proprio mondo verde sono totali...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 20/09/2010 : 18:25:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma non scordiamoci che anche a livello più "positivista" - e quindi ben più materiale e reale, molto meno metafisico e sentimentale - siamo debitori alle piante (tutte, ma specialmente gli alberi) del nostro benessere.
I nostri occhi sono meglio adattati a vedere la luce del sole filtrata dal fogliame delle piante di alto fusto: non a caso molte persone scelgono, senza sapere perché, una componente verde per i loro occhiali da sole...
La ionizzazione negativa debole dell'ambiente del bosco favorisce un migliore stato fisico di molti mammiferi, tra cui, appunto, l'essere umano.
Infine, per quello che so e ricordo (ma sono certo che c'è di molto altro!) i boschi, a mezzo del loro molto voluminoso scambio di molecole e gas con l'atmosfera immediatamente soprastante, determinano la formazione preferenziale sopra di sé di nuvole che forniscono loro la pioggia di cui hanno bisogno, influendo quindi sul clima in modo determinante.
Forse è anche per questo che - anticamente, nel periodo pre nuragico, intendo - le piogge erano più frequenti in Sardegna: c'erano molti più alberi...

Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 20/09/2010 : 19:17:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Ma non scordiamoci che anche a livello più "positivista" - e quindi ben più materiale e reale, molto meno metafisico e sentimentale - siamo debitori alle piante (tutte, ma specialmente gli alberi) del nostro benessere.
I nostri occhi sono meglio adattati a vedere la luce del sole filtrata dal fogliame delle piante di alto fusto: non a caso molte persone scelgono, senza sapere perché, una componente verde per i loro occhiali da sole...
La ionizzazione negativa debole dell'ambiente del bosco favorisce un migliore stato fisico di molti mammiferi, tra cui, appunto, l'essere umano.
Infine, per quello che so e ricordo (ma sono certo che c'è di molto altro!) i boschi, a mezzo del loro molto voluminoso scambio di molecole e gas con l'atmosfera immediatamente soprastante, determinano la formazione preferenziale sopra di sé di nuvole che forniscono loro la pioggia di cui hanno bisogno, influendo quindi sul clima in modo determinante.
Forse è anche per questo che - anticamente, nel periodo pre nuragico, intendo - le piogge erano più frequenti in Sardegna: c'erano molti più alberi...

Ed ecco perché dobbiamo amarle, tutelarle, salvaguardarle, piantarle e non abbatterle indiscriminatamente, e, soprattutto, non bruciarle.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 21/09/2010 : 08:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, mie care suiters. Spero di non deludere le vostre aspettative.

Tizi ha scritto:
Bellissimo titolo, non vedo l'ora di leggerlo e speriamo che abbia tanto successo e vada oltre ma molto oltre Suite e le suiters......te lo auguro

Sarebbe magnifico se il libro ricevesse l'attenzione che ha ricevuto Suite in questi due anni. E, tanto per chiudere il cerchio e svelare un piccolo segreto, in omaggio a questo spazio "Come foglie sull'acqua" si chiude con il primo post di Suite...

maurizio feo ha scritto: Mi hai fatto venire in mente un'opera xylografica di Mauritz Cornelys Escher: "I tre Mondi". Vi compare un pesce, visto in trasparenza sott'acqua (che ti guarda in modo inquietante, come spesso sono inquietanti le sue creazioni), gli alberi ed il cielo riflessi sullo specchio dell'acqua e le foglie che galleggiano pigre sulla superficie liscia.
A proposito di caso e coincidenze.
Pia ha scritto:
Potrebbe essere una idea per la copertina!!!
Non trovi Mansardo?

Grazie per la segnalazione, Maurizio. Ho visto l'opera - che non conoscevo - e pare davvero molto attinente. La terrò presente insieme alle altre opzioni che ho già in mente.

ML, la storia di Master è tenerissima e coinvolgente.

E adesso, un caro saluto a tutti. Esco dal web e vado a fare il nonno per qualche giorno!

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 25/09/2010 : 09:44:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra le braccia di Cibele - 5

Dall'intervista a Giuseppe Barbera:

"Cosa ne pensa dei "guerrieri" che seminano fiori e piante nelle aree urbane incolte?"

"Il Guerrilld gardening è un fenomeno positivo: espri­me il desiderio, spesso dei giovani, di riaffermare il diritto della natura nelle città. E lo fanno in modo non violento, con i semi, piantando fiori e piante: una provocazione pacifica nei confronti del potere, troppo spesso disattento. Ogni anno nel mondo scompare un' area boschiva grande tre volte la Sicilia. E nelle città si trova sempre un buon motivo per eliminare il verde. La sensibilità sta crescendo, ma la sensazione è che si tratti di una lotta impari".

Alcuni anni fa durante un evento artistico nel Giardino di Palazzo Reale a Torino un gruppo di giovani artisti non realizzò un'installazione ma fece un happening fra le strade della città. L'operazione consisteva nello spargere semi di fiori ormai scomparsi dal tessuto cittadino.
A distanza di anni mi sono spesso chiesta se tante essenze "rispuntate" (papaveri, fiordalisi, nontiscordardime, ecc.....) fosse il risultato di tale intervento.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 26/09/2010 : 07:37:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Molte persone, nelle città, amano i fiori ed il verde e lo dichiarano apertamente.
Ma per molti di essi, "i fiori ed il verde" sono quasi categorie astratte: una pianta in vaso sul balcone (di cui si prendono cura finché funziona), oppure un'immagine fotografica o un documentario in tivvù.
Poi, nella vita di tutti i giorni, il corri-corri quotidiano li allontana da qualsiasi altro pensiero sul verde e sulla natura.
Non hanno mai piantato un albero, non fanno mai niente a favore di ciò che dichiarano di amare.
Non lo immaginano, ma in realtà sono nemici inconsapevoli della Natura...

Firma di maurizio feo 

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 26/09/2010 : 08:35:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Molte persone, nelle città, amano i fiori ed il verde e lo dichiarano apertamente.
Ma per molti di essi, "i fiori ed il verde" sono quasi categorie astratte: una pianta in vaso sul balcone (di cui si prendono cura finché funziona), oppure un'immagine fotografica o un documentario in tivvù.
Poi, nella vita di tutti i giorni, il corri-corri quotidiano li allontana da qualsiasi altro pensiero sul verde e sulla natura.
Non hanno mai piantato un albero, non fanno mai niente a favore di ciò che dichiarano di amare.
Non lo immaginano, ma in realtà sono nemici inconsapevoli della Natura...

Ma se abiti in città in un monolocale, come la risolvi? Oppure non hai manco un balcone...? Facciamo le cose pratiche Maurizio, tu sei mai andato in un posto di campagna o montagna a metter giù un albero? Io no e, per assurdo, magari si incontra la forestale che fa multe per aver "manomesso" il luogo..
Sono certo certo categorie astratte, come il pollo o le mele nei vassoi di polistirolo per un bambino... o come il fegato o la milza per i nostri nonni, sapevano che c'era ma dove, era un altro paio di maniche... oggi è così, domani nun s' sape...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 26/09/2010 : 12:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

...Non lo immaginano, ma in realtà sono nemici inconsapevoli della Natura...

Nevathrad ha scritto:

... oggi è così, domani nun s' sape...

Mettiamola in musica, sperando di non andare verso l'autodistruzione come ventila questo video,
splendido per stile e geniale come metafora della società odierna del nonsense.

Ps:Buona prima domenica d'autunno a tutti voi

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 27/09/2010 : 09:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E si, l'amore fa.....

Buon inizio settimana a tutti

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master

Inserito il - 27/09/2010 : 11:17:53  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ma se abiti in città in un monolocale, come la risolvi? Oppure non hai manco un balcone...? Facciamo le cose pratiche Maurizio, tu sei mai andato in un posto di campagna o montagna a metter giù un albero? Io no e, per assurdo, magari si incontra la forestale che fa multe per aver "manomesso" il luogo..
Sono certo certo categorie astratte, come il pollo o le mele nei vassoi di polistirolo per un bambino... o come il fegato o la milza per i nostri nonni, sapevano che c'era ma dove, era un altro paio di maniche... oggi è così, domani nun s' sape...

Sì: ho piantato diversi alberi. Il primo, - che dovrebbe portare ancora il mio nome, se vive - durante la "festa dell'albero", insieme alla mia scolaresca della "Montessori" di Milano. Trovo che sia una felice iniziativa.
Ma ne ho piantati anche molti altri, nel Lazio ed in Sardegna, per essere precisi.
Da questo punto di vista (e solo da questo), sono una persona fortunata.
Ma ho anche avuto (come diceva un mio amico fanfarone) numerose "invasate" che mi aspettavano a casa e non potevano proprio fare a meno di me, fino a quando non ho ridotto al minimo il loro numero. Ora sono quasi esclusivamente orchidee.
Ho spesso tenuto un semenzazio sul balcone e poi trapiantato su suolo libero le piante (specialmente mirti, carrubi, ma anche una ginestra spinosa sarda, qualche cipresso e qualche mimosa. Ogni tanto, poi, sono gli uccelli che mi seminano nei vasi qualche cosa e mi piace dargli la libertà: ho fatto così con un pitosforo e con un alloro)

Modificato da - maurizio feo in data 27/09/2010 11:22:14

Firma di maurizio feo 

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 27/09/2010 : 14:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Sì: ho piantato diversi alberi. Il primo, - che dovrebbe portare ancora il mio nome, se vive - durante la "festa dell'albero", insieme alla mia scolaresca della "Montessori" di Milano. Trovo che sia una felice iniziativa.
Ma ne ho piantati anche molti altri, nel Lazio ed in Sardegna, per essere precisi.
Da questo punto di vista (e solo da questo), sono una persona fortunata.
Ma ho anche avuto (come diceva un mio amico fanfarone) numerose "invasate" che mi aspettavano a casa e non potevano proprio fare a meno di me, fino a quando non ho ridotto al minimo il loro numero. Ora sono quasi esclusivamente orchidee.
Ho spesso tenuto un semenzazio sul balcone e poi trapiantato su suolo libero le piante (specialmente mirti, carrubi, ma anche una ginestra spinosa sarda, qualche cipresso e qualche mimosa. Ogni tanto, poi, sono gli uccelli che mi seminano nei vasi qualche cosa e mi piace dargli la libertà: ho fatto così con un pitosforo e con un alloro)

Ebbene sì, c'è chi ama a tale punto la natura che l'aiuta così....
Utopistico dire che se ognuno di noi facesse come Maurizio - diventasse padrino o madrina anche solo di una pianta - il mondo cambierebbe?
Se.

Grazie Maurizio da parte di Madre Natura.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 28/09/2010 : 14:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di Natura, di piante e di silenzi significativi...

Fotogrammi di un viaggio...

...concepito per farsi impastare dalla serietà e dalla leggerezza dell'Amore.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 29/09/2010 : 11:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Mansardo sei riuscito a trasmettere attraverso queste bellissime immagini quella meravigliosa sensazione che ci può dare, solo se vogliamo ascoltare e ammirare in silenzio, la natura.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 30/09/2010 : 23:21:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000