Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.
Ben trovati tutti voi...!!! Con la sensazione e il desiderio che l'estate potesse durare di più, con la momentanea incapacità di rientrare nella routine dei rumori cittadini, con la minidepressione che piglia quando si passa dal pieno sole a giornate tristanzuole anzichè no... insomma è finita la pacchia... ma ben contenta di ritrovarvi... manca solo Marialuisa...
Per tutti voi...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Aprite la porta, dunque, e vedremo i verzieri, berremo la loro acqua fredda che la luna ha traversato. Il lungo cammino arde ostile agli stranieri. Erriamo senza sapere e non troviamo rifugio.
Vogliamo vedere i fiori. Qui la sete ci sovrasta. Sofferenti, in attesa, eccoci davanti alla porta. Se occorre l'abbatteremo con i nostri colpi. Incalziamo e spingiamo, ma la barriera è troppo forte.
Bisogna attendere, sfiniti, guardare invano. Guardiamo la porta; è chiusa, intransitabile. Vi fissiamo lo sguardo; nel tormento spingiamo; noi la vediamo sempre, gravati dal peso del tempo.
La porta è davanti a noi; a cosa serve desiderare? Meglio sarebbe andare senza più speranza. Non entreremo mai. Siamo stanchi di vederla. La porta aprendosi liberò tanto silenzio.
Che nessun fiore apparve, né i verzieri; solo lo spazio immenso nel vuoto e nella luce apparve d'improvviso da parte a parte, colmò il cuore, lavò gli occhi quasi cechi sotto la polvere.
A proposito del silenzio, argomento trattato qualche pagina fa, ecco un brano che ho trovato su internet......come gli Indiani d'America vedono e ascoltano il silenzio attraverso il silenzio......
L' EDUCAZIONE AL SILENZIO - Luther Standing Bear, Orso In Piedi Tratto da: "Il Grande Spirito parla al nostro cuore"
Si insegnava ai bambini a restare seduti immobili e a prenderci gusto. Si insegnava loro a sviluppare l'olfatto, a guardare là dove, apparentemente, non c'era nulla da vedere, e ad ascoltare con attenzione là dove tutto sembrava calmo. Un bambino che non può stare seduto senza muoversi è un bambino sviluppato a metà. Noi respingevamo un comportamento esagerato ed esibizionista poiché lo giudicavamo falso. Un uomo che parlava senza pause era considerato maleducato e distratto. Un discorso non veniva mai iniziato precipitosamente né portato avanti frettolosamente. Nessuno poneva una domanda in modo avventato anche se fosse stata molto importante. Nessuno era obbligato a dare una risposta. Il modo cortese di iniziare un discorso era di dedicare un momento di silenzio a una riflessione comune. Anche durante i discorsi facevamo attenzione a ogni pausa, nella quale l'interlocutore rifletteva. Per i Dakota, il silenzio era eloquente. Nella disgrazia come nel dolore, nei torbidi momenti della malattia e della morte, il silenzio era prova di stima e di rispetto. Era così quando ci capitava qualcosa di grande e degno di ammirazione.
Cari amici di Suite, benritrovati in questo primo scorcio del mese. Cabudanni chiamiamo in limba Settembre e mi piace tanto questa voce per il significato profondo che racchiude in sè. Vivo questo periodo come un nuovo inizio , sperando che l'estate si porti via tutte le ombre che mi ha regalato l'anno dal suo inizio. L'ultima riflessione che Tizi ha postato la sento molto mia: il silenzio è da sempre un buon compagno di viaggio, soprattutto in quei viaggi non programmati né desiderati che la vita ci riserva improvvisamente e che dobbiamo percorrere con pazienza e coraggio fino in fondo, affrontando i marosi e tenendoci a galla a volte con una disperazione nascosta a chi ha bisogno di noi e della nostra forza. Vi abbraccio tutti con rinnovata speranza di un bene grande per voi tutti. Ml.
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
E' con immensa gioia che ti riabbraccio MariaLuisa....sei il mio sorriso di stasera...anche se la pioggia arriva....ma sai ...non mi spaventa. Sono e siamo qui .....vorrei lo tenessi a mente. anto
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 07/09/2010 : 20:07:03
Alle donne forti, tenere, coraggiose, incrollabili e delicate di questo forum...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011