Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.
Malato di Sla, dirige con gli occhi ... La Sardegna, infatti, vanta un triste primato: è al secondo posto in Europa, dietro la Finlandia, per numero di malati di Sla e ne ha il doppio in percentuale rispetto alla media nazionale. Nel Medio Campidano, in particolare – di cui Sanluri è il centro più importante – la Sla registra una concentrazione alta quanta nessun’altra area al mondo. La circostanza ha indotto qualche studioso a pensare che in questo angolo dell’isola un mix di fattori ambientali favorisca la manifestazione clinica del male in chi è geneticamente predisposto. ...
Della storia di Bruno, splendido esempio di come la voglia di vivere (invidiabile, persino quasi incomprensibile) possa superare anche gravissimi ostacoli, mi ha colpito - tra le altre cose - il passaggio che ho isolato. La nostra isola, poco abitata, custode di tradizioni secolari, sempre misteriosa e a volte davvero indecifrabile, presenta zone nelle quali abbondano gli ultracentenari (oggetto di studio degli esperti di tutto il mondo) ma anche territori che registrano sconcertanti primati come questo.
Il bianco e il nero. La discesa e la salita. E, su tutto, il silenzio, due occhi: la vita.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Ogni volta che leggo il pensiero e le parole di questo popolo rimango incantata dalla loro saggezza, dalla loro spiritualità, dal loro modo di concepire la vita, il loro modo di percepire la natura, gli animali, il vento, le piante ogni essere vivente per loro è sacro....si, rimango incantata!
Quando il silenzio parla....con la natura, con glia nimali......con la terra.
Un uomo Sacro ama il silenzio, ci si avvolge come in una coperta: un silenzio che parla, con una voce forte come il tuono, che gli insegna tante cose. Uno sciamano desidera essere in un luogo dove si senta solo il ronzio degli insetti. Se ne sta seduto, con il viso rivolto a ovest, e chiede aiuto. Parla con le piante, ed esse rispondono. Ascolta ... Mostra tutto con attenzione le voci degli animali. Diventa uno di loro. Da ogni creatura affluisce qualcosa dentro di lui. Anche lui emana qualcosa: come e che cosa io non lo so, ma è così. Io l'ho vissuto. Uno sciamano deve appartenere alla terra: deve leggere la natura come un uomo bianco sa leggere un libro.
(Cervo Zoppo Sioux)
Abbiamo tanto, tantissimo da imparare.
Buon week end...
...waiting ML
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Entro in punta di piedi in una discussione che ho letto tante volte, sulle cui pagine spesso mi sono fermata a riflettere.
Volevo ringraziarvi per le condivisioni profonde e gli spunti meditativi che qui non mancano mai. In un mondo dove tutto scorre troppo veloce, dove troppo spesso si perdono preziosi dettagli che danno senso alle cose, dove le cose più piccole e semplici risultano invisibili agli occhi di tanti, in tutto questo “Suite” sa creare una sua dimensione alternativa e raggiungere le corde profonde di ognuno.
Un po’ in un gioco di associazioni di idee-sensazioni-immagini mi è sempre piaciuto pensare a Suite come un piccolo porto, un approdo sicuro, dove ognuno -piccola barca- può ormeggiare e fermarsi a riflettere prima di ripartire.
È molto toccante la storia di Bruno,insieme triste e piena di speranza. Ho sempre pensato che le prove che la vita ci mette davanti esistano per far emergere il lato migliore di noi, per mostrare -per primi a noi stessi- quel coraggio che sapevamo di non avere, quella forza interiore su cui non avremmo mai scommesso. Questa storia, una tra le tante storie di coraggio che ci vengono da chi è affetto da patologie così gravi, ha tanto da insegnarci. Esempio di come le potenzialità racchiuse in ogni essere umano vadano ben oltre ogni umana misura. Buon fine settimana a tutti voi!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Assolo ~ Messaggi: 34 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 06/04/2012
Entro in punta di piedi in una discussione che ho letto tante volte, sulle cui pagine spesso mi sono fermata a riflettere.
Volevo ringraziarvi per le condivisioni profonde e gli spunti meditativi che qui non mancano mai. In un mondo dove tutto scorre troppo veloce, dove troppo spesso si perdono preziosi dettagli che danno senso alle cose, dove le cose più piccole e semplici risultano invisibili agli occhi di tanti, in tutto questo “Suite” sa creare una sua dimensione alternativa e raggiungere le corde profonde di ognuno.
Un po’ in un gioco di associazioni di idee-sensazioni-immagini mi è sempre piaciuto pensare a Suite come un piccolo porto, un approdo sicuro, dove ognuno -piccola barca- può ormeggiare e fermarsi a riflettere prima di ripartire.
È molto toccante la storia di Bruno,insieme triste e piena di speranza. Ho sempre pensato che le prove che la vita ci mette davanti esistano per far emergere il lato migliore di noi, per mostrare -per primi a noi stessi- quel coraggio che sapevamo di non avere, quella forza interiore su cui non avremmo mai scommesso. Questa storia, una tra le tante storie di coraggio che ci vengono da chi è affetto da patologie così gravi, ha tanto da insegnarci. Esempio di come le potenzialità racchiuse in ogni essere umano vadano ben oltre ogni umana misura. Buon fine settimana a tutti voi!
Benvenuta Agnes. Hai ben descritto lo spirito di Suite, questo piccolo buen retiro nel quale speriamo di trovarti ogni volta che ne sentirai la necessità. Grazie delle tue belle parole a proposito delle prove che la vita talvolta ci propone. Anche io penso che siano occasioni di crescita. E crescere, si sa, non è mai indolore.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Agnes ha scritto: In un mondo dove tutto scorre troppo veloce, dove troppo spesso si perdono preziosi dettagli che danno senso alle cose, dove le cose più piccole e semplici risultano invisibili agli occhi di tanti, in tutto questo “Suite” sa creare una sua dimensione alternativa e raggiungere le corde profonde di ognuno. Un po’ in un gioco di associazioni di idee-sensazioni-immagini mi è sempre piaciuto pensare a Suite come un piccolo porto, un approdo sicuro, dove ognuno -piccola barca- può ormeggiare e fermarsi a riflettere prima di ripartire.
Regione Piemonte ~
Città: Torino ~ Messaggi: 3425 ~
Membro dal: 09/10/2008 ~
Ultima visita: 01/12/2020
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 27/06/2010 : 07:42:06
Agnes ha scritto: Entro in punta di piedi in una discussione che ho letto tante volte, sulle cui pagine spesso mi sono fermata a riflettere.
Ciao Agnes, benvenuta... Sì, Suite è la nostra Terra di mezzo, il nostro angolino dove sappiamo trovare un attimo di respiro, tra le pressioni e le corse della giornata. Un posto, ideato da Mansardo, dove si vive con la parola e i silenzi, le emozioni, le note, l'allegria tranquilla e la capacità di convivere senza attriti. Dove tornare per riassaporare parole scritte giorni, mesi prima trovandole sempre nuove e ricche di nuovi spunti. Se vorrai camminare con noi, da oggi in poi, ne saremmo ben lieti, potremmo farci ottima compagnia.
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Benvenuta Agnes.....Suite e' anche un angolo di silenzio. Quello che sembra che nessuno senta..... un silenzio a volte urlato....e capito per fortuna da anime trasparenti che si assomigliano e si sfiorano ...per non sentirsi mai sole. Una dolce domenica di sole a te e a tutti voi ...e che il profumo antico e sacro dell'Elicriso vi accompagni....cosi' raccontano in un detto lontano...anto
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Ciao Agnes benvenuta in questo spazio meraviglioso che ci permette di esprimere con delicatezza i nostri stati d'animo, i nostri pensieri, di riflettere in silenzio e di ripartire. Buona domenica a te e a tutti voi.
Grazie a tutti per la gentile e calorosa accoglienza! Prova e conferma di come su suite ci si senta subito “a casa”. Sensazione che apprezzo ancor di più ora che sono lontana dalla mia Sardegna, per una parentesi di alcuni mesi.
Son certa non mancheranno le occasioni di scambio, di riflessione, di silenzio, di ascolto, di meditazione e di condivisione così che ogni giorno si possa apprezzare la bellezza del camminare assieme!
Buona domenica a tutti voi!
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~ Città: Assolo ~ Messaggi: 34 ~
Membro dal: 14/01/2009 ~
Ultima visita: 06/04/2012
Eccomi, Mansardo, sono qui. E' che -a volte- le parole si impregnano di una grande stanchezza, diventando pesanti come il piombo: è allora che bisogna dar voce al silenzio. Ma sono sempre stata presente, con voi nella lettura e col pensiero. Un caro saluto a tutti*
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Ciao Agnes, piccola barca tra piccole barche ma grande compagna di viaggio. Benvenuta in Suite !
Cagliari, nov. 1970
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016