Forum Sardegna - Suite
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Nel castello giudicale di Sanluri è ospitato il Museo Risorgimentale “Duca d’Aosta”. Nelle varie sale sono esposti numerosi cimeli sia del periodo risorgimentale che dei due conflitti mondiali. E’ inoltre presente una collezione di ceroplastiche riproducenti cammei, medaglioni in cera d’api che viene ritenuta una delle più importanti e pregiate d’Europa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Scrittori di Paradisola
 Suite
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 161

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 10/06/2010 : 11:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sssssss...la natura forse ha preso un periodo di riposo.....
Che bell'approccio nella Preghiera del risveglio
postata da Tizi, poi il pensiero si ferma sulle due facce:
natura madre o natura matrigna?

Natura. Immaginavi tu forse che il mondo fosse fatto per causa vostra? Ora sappi che nelle fatture, negli ordini e nelle operazioni mie, trattone pochissime, sempre ebbi ed ho l'intenzione a tutt'altro che alla felicità degli uomini o all'infelicità. Quando io vi offendo in qualunque modo e con qual si sia mezzo, io non me n'avveggo, se non rarissime volte: come, ordinariamente, se io vi diletto o vi benefico, io non lo so; e non ho fatto, come credete voi, quelle tali cose, o non fo quelle tali azioni, per dilettarvi o giovarvi. E finalmente, se anche mi avvenisse di estinguere tutta la vostra specie, io non me ne avvedrei.

G.Leopardi- Operette morali -1824/1832
Dialogo della Natura e di un Islandese

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/06/2010 : 08:59:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un amico mi consiglia.... e condivido con voi (grazie Ciro).

NONSOLOMONDIALI...

« Non c'è nessuna strada facile per la libertà. »
(Nelson Mandela, Lungo cammino verso la libertà)

Questa canzone di Miriam Makeba (guarda il link), una delle artisti più grandi della storia musicale, si chiama Pata Pata. La conoscete tutti, è una danza che racconta di una ragazza che ancheggia, che muove il sedere. Racconta di questo, di una persona che sta danzando. Pata Pata, questo disco, possederlo in Sudafrica significava poter essere condannati dai tre ai sette anni per banda armata, possedere Pata Pata. Miriam Makeba, per aver scritto questa e altre canzoni, viene cacciata dal Sudafrica è costretta ad un esilio di trent'anni, Miriam Makeba viene cacciata per questa canzone, trent'anni di esilio dal Sudafrica dell'Apartheid. Non è una canzone che parla di lotta sociale, non è una canzone che incita alla rivolta, non è una canzone che attacca i bianchi, non è una canzone contro il razzismo ma mette paura perché è una canzone che parla di una ragazza che vuole danzare, una ragazza che vuole essere felice e come si fa ad essere felici con un governo così, con quel governo in Sudafrica, l'assioma è questo. Quello che fa mettere paura al governo, che fa allontanare Miriam Makeba è proprio questo, ascoltandola hai voglia di danzare, di essere felice, hai voglia di condividere la sua idea di mondo e quell'idea di mondo arriva al cuore, alle orecchie, allo stomaco delle persone attraverso la storia di una ragazza che vuole ballare, vuole ballare. (Roberto Saviano)

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/06/2010 : 15:41:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marialuisa ha scritto:

Bell'approccio, sono d'accordo.
Quanto al tuo dilemma, Marialuisa, io penso che la natura sia madre, mentre noi "figli" sempre più spesso ci mostriamo ingrati, avidi e irriconoscenti.

Firma di Mansardo 
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 11/06/2010 : 17:27:05  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:

Marialuisa ha scritto:

Bell'approccio, sono d'accordo.
Quanto al tuo dilemma, Marialuisa, io penso che la natura sia madre, mentre noi "figli" sempre più spesso ci mostriamo ingrati, avidi e irriconoscenti.

Quanto è vero! La natura, come una vera madre, a volte ci regala dei sorrisi inestimabili e a volte ci punisce senza, per noi, un motivo apparente...

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/06/2010 : 10:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un episodio emblematico, a modo suo specchio dei tempi in cui viviamo.

http://www.corriere.it/esteri/10_gi...02aabe.shtml

Suscita in me un riso amaro, perchè un simile scivolone può capitare a chiunque, al manager come all'operaio, a persone dalla cultura elevata come a coloro dalla cultura disadorna.
Nessuno può essere onnisciente e internet sa essere un rifugio ma anche una trappola.
Paradossalmente, i meno esposti a tali rischi sono coloro che hanno poca dimestichezza con la Rete e approfondiscono con i mezzi tradizionali, spesso molto più attendibili dei siti web.
Perchè questo è il nocciolo: in internet un vero controllo sui contenuti talvolta non c'è e si può trovare tutto e il contrario di tutto.
Si può trovare anche ciò che in realtà non esiste. Un tempo si diceva "E' vero perchè l'ha detto la televisione". Oggi internet sta facendo di peggio.
E' il limite e la forza della Rete. Aperta a tutti, globale, democratica e, proprio per questo, piena zeppa di tranelli.
Secondo me, la lezione da imparare è: non prendere per oro colato ciò che si trova in Rete, verificare le informazioni su altre fonti (anche non telematiche), dosare sapientemente la diffidenza.
Internet è una grande conquista, ma può rivelarsi letale quando impigrisce la nostra capacità critica e l'autonomia di pensiero.

Firma di Mansardo 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/06/2008  ~  Ultima visita: 01/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/06/2010 : 11:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Mansardo ma il link non è abilitato e non mi fa entrare. Cosa dice? L'argomento mi interessa.

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 12/06/2010 : 12:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Scusa Mansardo ma il link non è abilitato e non mi fa entrare. Cosa dice? L'argomento mi interessa.

Chissà perchè l'hanno spostato così in fretta...

Riprovo

Firma di Mansardo 

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 12/06/2010 : 17:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:

Pia ha scritto:

Chissà perchè l'hanno spostato così in fretta...

Riprovo

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 12/06/2010 : 19:09:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Racconto una cosa capitata a me in un forum di succulente... Avevo usato in un post un termine che mi era stato contestato da uno dei giovincelli del forum (22 anni), tento di spiegare l'uso di quel termine ma dopo un paio di post in cui c'è stato un batti e ribatti, vado a cercare il dizionario Treccani on line, faccio il copiaincolla della definizione, che tra l'altro mi dava ragione, la scrivo in un nuovo post...
Non l'avessi mai fatto!!! Mi è stata fatta una tirata sul fatto che wikipedia diceva così e cosà e quello che diceva wiki era giusto e santo e sulla Treccani "non si sapeva chi ci scriveva" (sigh!!!). Allora con santa rassegnazione ho tentato di spiegargli che sulla Treccani ci si prende la responsabilità di ciò che si dice, mentre su wiki, chiunque sia iscritto può inserire, modificare e dare informazione senza colpo ferire... Il risultato è che non l'ho convinto... Mala tempora currunt.

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 13/06/2010 : 07:55:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Un buongiorno mattiniero ma musicale...

Firma di Nevathrad 

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/06/2010 : 09:03:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona giornata a tutti.

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/06/2010 : 08:04:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Una canzone di parecchi anni fa che trovo sempre bella...

Firma di Nevathrad 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/06/2010 : 08:11:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

E sempre sull'onda dei "ricordi"... sempre Simply red...

Firma di Nevathrad 

Mansardo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 18/06/2010 : 08:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mansardo Invia a Mansardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Racconto una cosa capitata a me in un forum di succulente... Avevo usato in un post un termine che mi era stato contestato da uno dei giovincelli del forum (22 anni), tento di spiegare l'uso di quel termine ma dopo un paio di post in cui c'è stato un batti e ribatti, vado a cercare il dizionario Treccani on line, faccio il copiaincolla della definizione, che tra l'altro mi dava ragione, la scrivo in un nuovo post...
Non l'avessi mai fatto!!! Mi è stata fatta una tirata sul fatto che wikipedia diceva così e cosà e quello che diceva wiki era giusto e santo e sulla Treccani "non si sapeva chi ci scriveva" (sigh!!!). Allora con santa rassegnazione ho tentato di spiegargli che sulla Treccani ci si prende la responsabilità di ciò che si dice, mentre su wiki, chiunque sia iscritto può inserire, modificare e dare informazione senza colpo ferire... Il risultato è che non l'ho convinto... Mala tempora currunt.

Infatti.
Internet ha potenzialità illimitate e, pertanto, più deleterie di quelle della TV (forse...perchè i livelli bassissimi della televisione odierna rappresentano una "concorrenza" spietata).
Non mi sorprende che si metta in discussione la Treccani e si accetti incondizionatamente Wikipedia.
Sta venendo a mancare il vaglio critico e ciò è sempre e comunque pericolosissimo. Soprattutto per le nuove generazioni.
Anche un fenomeno come Youtube, per molti aspetti positivo o perlomeno piacevole (e infatti lo sfruttiamo molto anche in Suite), è spesso utilizzato per diffondere e amplificare comportamenti illeciti, sconcertanti e violenti. Idem per Facebook. Nonostante in entrambi esista un certo filtro.
A questo punto mi chiedo: fino a che punto è legittimo scrivere e mostrare qualsiasi cosa in Rete senza un minimo di verifica e di responsabilità? Da dove dovrebbe iniziare il necessario controllo sui contenuti senza che si debba parlare di censura?
Vi sembrano due quesiti molto pesanti?
Aspettate, perchè non avete ancora letto il terzo, il più scivoloso, quello che probabilmente risolve (o vanifica?) i primi due: chi dovrebbe effettuare una qualsiasi forma di controllo?

p.s. Neva, scusa la mia inesperienza, ma cos'è un forum di succulente?

Firma di Mansardo 

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 19/06/2010 : 15:55:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Mansardo ha scritto:
A questo punto mi chiedo: fino a che punto è legittimo scrivere e mostrare qualsiasi cosa in Rete senza un minimo di verifica e di responsabilità? Da dove dovrebbe iniziare il necessario controllo sui contenuti senza che si debba parlare di censura?
Vi sembrano due quesiti molto pesanti?
Aspettate, perchè non avete ancora letto il terzo, il più scivoloso, quello che probabilmente risolve (o vanifica?) i primi due: chi dovrebbe effettuare una qualsiasi forma di controllo?

Più che pesanti li definirei delicatissimi... se ogni persona fosse dotata di buon senso, educazione e sani principi, e utilizzasse questi mezzi in maniera appropriata, il problema in questo momento non ce lo porremmo proprio. Abbiamo imparato, invece, che la libertà totale non appartiene a questo mondo. A me non fanno paura le regole e le norme anche strette, mi fanno paura i danni scriteriati di chi crede che libertà è potersi permettere di tutto. Come non mi fa paura l'esistenza del codice penale e delle condanne derivanti dalle sue applicazioni, sapendo che sono una persona che, per diecimila motivi, difficilmente si troverà nella posizione di sottostare ad esso.
Perchè nel web dovrebbe essere diverso? La libertà totale, con i risultati negativi che si sono raggiunti, è diventata ancora una volta utopia; abbiamo dimostrato che siamo sempre più senza freni inibitori... e che, quindi, anche il web necessariamente ha bisogno di regole, di controllo. Chi dovrebbe controllare? Bella domanda... sicuramente persone di provate capacità in materia e di indubbia moralità; d’altronde lo stesso problema si è superato quando si è dovuta “imbastire” i punti delle costituzioni, dei trattati di giurisprudenza, i codici, eccetera. Penso che il “chi” sia secondario per difficoltà al “come”.

p.s. Neva, scusa la mia inesperienza, ma cos'è un forum di succulente?

In questo momento, se mai potessi vedermi, sto facendo la ruota come un pavone, anzi di più... io che spiego qualcosa al mio mitico Mansardo!!! ...
E' un forum dove si parla di quelle piante che impropriamente vengono definite "grasse", definizione che nel linguaggio comune, però, mescola allegramente cactus e succulente, quando addirittura non vengono chiamate “erbe grasse” (sigh!!!)
Mentre nelle Cactaceae la succulenza è limitata al fusto (le foglie quasi sempre scompaiono trasformandosi in spine per ridurre l’evaporazione dei liquidi al massimo), nelle succulente essa si manifesta nel fusto, nelle radici, nelle foglie… in una sola di queste parti, in alcune di esse o in tutte.
Mentre tutti i cactus (provenienti quasi totalmente dalle Americhe) possono essere considerati delle “succulente”, praticamente mai le succulente (quelle “vere”che invece provengono da quasi tutto il mondo, dalle foreste tropicali ai climi temperati alle zone aride, dall'Asia al Madagascar) si possono definire cactus, dato che difficilmente trasformano le foglie in spine per strategia di sopravvivenza…Comunque entrambi (ecco il motivo della definizione di succulenta) hanno tessuti che permettono loro di immagazzinare liquidi in quantità tali da sopravvivere a lunghi periodi di aridità, rendendo quindi la pianta indipendente dall’apporto idrico esterno.
Spero di essere stata almeno un po’ chiara ma spiegarlo in due parole è complicato.

Firma di Nevathrad 

Pagina: di 161 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000