Nota Bene:Seulo - Su disterru de Addolì. E' impostato su un incrocio di strette diaclasi verticali che, con due salti, raggiungono la profondità di 43 metri. Camminando sul fondo, verso Nord si sbuca all'aperto a metà di una parete verticale. Verso Sud diventa impercorribile per la ristrettezza dopo 128 metri. Data la genesi della cavità sono del tutto assenti concrezioni.
Non nascondere il segreto del tuo cuore, amico mio! Dillo a me, solo a me, in confidenza. Tu che sorridi così gentilmente, dimmelo piano, il mio cuore lo ascolterà, non le mie orecchie. La notte è profonda, la casa silenziosa, i nidi degli uccelli tacciono nel sonno. Rivelami tra le lacrime esitanti, tra sorrisi tremanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore.
Saudade - Che sarà?... non so.. l'ho cercato in certi dizionari polverosi e antichi e in altri libri che non m'han dato il significato di questa dolce parola dai profili ambigui.
Dicono che le montagne azzurre sono come lei, che in lei s'oscurano amori lontani, e un nobile e buon amico mio (e delle stelle) la pronuncia in un tremito di trecce e di mani.
Oggi in Eca de Queiroz senza guardare l'indovino, il suo segreto evade, la sua dolcezza m'ossessiona come una farfalla dal corpo strano e fine sempre lungi - così lungi! - dalle mie tranquille reti.
Saudade... Senta, amico, sa il significato di questa parola bianca che come un pesce evade? No... Mi trema sulla bocca il suo tremito delicato... Saudade...
Mi unisco agli auguri a questo grandissimo artista, che accompagna le mie giornate sin dall'infanzia, quando conduceva una trasmissione intitolata "Gli eroi di cartone" La penultima volta che è stato in Sardegna, circa un anno fa, ci ha regalato una intensa e stimolante giornata di musica e cultura, grazie anche alla complicità di un altro amico, un valente figlio della nostra terra: Salvatore Niffoi.
Ciao Lucio, buon compleanno.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Da un film che ho molto amato questo brano rielaborato da Ennio Morricone per il film di Faenza "Jona che visse nella balena". Gam gam è un vecchio brano della tradizione ebraica musicato da Joseph Brody, le cui parole appartengono al Salmo 23
Gam gam gam ki elekh be be ge tzalmavet lo lo lo ira ra ki atta imadi shivtekha umishantecha hema hema inaktamuni
Se dovessi camminare in una valle oscura, non temerei alcun male, perché tu sei con me .... Passate un sabato sereno
Ps : Maria, che bello trovarti anche in Suite
Firma di Marialuisa
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 2410 ~
Membro dal: 10/11/2007 ~
Ultima visita: 05/09/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 06/03/2010 : 21:45:40
Marialuisa ha scritto: Da un film che ho molto amato questo brano rielaborato da Ennio Morricone per il film di Faenza "Jona che visse nella balena". Gam gam è un vecchio brano della tradizione ebraica musicato da Joseph Brody, le cui parole appartengono al Salmo 23
Guarda sempre il cielo e non odiare mai nessuno... Bel film intenso.
Modificato da - Nevathrad in data 06/03/2010 21:46:09
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 06/03/2010 : 21:48:53
Una buona domenica a tutti...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
Ai vetri della scuola stamattina l' inverno strofina la sua schiena nuvolosa come un vecchio gatto grigio: con la nebbia fa i giochi di prestigio, le case fa sparire e ricomparire; con le zampe di neve imbianca il suolo e per coda ha un ghiacciuolo... Sì, signora maestra, mi sono un pò distratto: ma per forza, con quel gatto, con l' inverno alla finestra che mi ruba i pensieri e se li porta in slitta per allegri sentieri. Invano io li richiamo: si saranno impigliati in qualche ramo spoglio; o per dolce imbroglio, chiotti, chiotti, fingon d' essere merli e passerotti.
Gianni Rodari
E la neve arriva ancora a trovarci e salutarci...a Torino e non solo.