Nota Bene:I costumi femminili di Aritzo, Belvì, Desulo e Gadoni conservano uno straordinario "fossile vestimentario ". Non comprendono, infatti, gonne a ruota, amplissime, pieghettate o increspate come tutti i restanti costumi femminili dell'Isola, ma una singolare gonna a sacco. Questo tipo di gonna e' formata da due stretti teli d'orbace raccordati ai lati da due esigui gheroni trapezoidali. Si ritiene che l'indumento derivi da arcaici capi drappeggiati o formati da due pannelli rettangolari separati, utilizzati per coprire il corpo femminile dalla vita in giu.
A volte nella nostra esistenza ci troviamo a condividere momenti di grande dolore con le persone vicine. Questa volta è successo qui in questo nostro spazio. Qui noi abbiamo dialogato, ascoltato musica, fatto della vita poesia e magia. Qui noi oggi ci fermiamo un attimo per stare vicino alla nostra amica Anto e al suo grande immenso dolore.
Ognuno di noi cara Antonia ti starà vicino alla sua maniera. Io so pregare. E farò questo. Ti voglio bene. Pia
A volte nella nostra esistenza ci troviamo a condividere momenti di grande dolore con le persone vicine. Questa volta è successo qui in questo nostro spazio. Qui noi abbiamo dialogato, ascoltato musica, fatto della vita poesia e magia. Qui noi oggi ci fermiamo un attimo per stare vicino alla nostra amica Anto e al suo grande immenso dolore.
Ognuno di noi cara Antonia ti starà vicino alla sua maniera. Io so pregare. E farò questo. Ti voglio bene. Pia
Mi unisco al pensiero di Pia. Ci sono situazioni davanti alle quali ci si sente piccoli, troppo piccoli. E indifesi. Adesso Anto ha bisogno di tantissimo affetto e calore per sapere che ritroverà la luce che in questo momento è difficile anche immaginare. Coraggio Anto, ti sono vicino. Senza troppe inutili parole, ma sappi che ti sono vicino.
Firma di Mansardo
Thomas Kinkade, Stepping Stone Cottage
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari ~ Messaggi: 551 ~
Membro dal: 05/06/2008 ~
Ultima visita: 01/05/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 25/11/2009 : 21:03:10
Un pensiero. Un abbraccio. Una preghiera. Ti sono vicina, Antonia.
Modificato da - Nevathrad in data 25/11/2009 21:04:44
Regione Sardegna ~
Membro dal: 13/10/2008 ~
Ultima visita: 05/04/2011
....le mie giornate e le mie notti si sono come dilatate...ho fra le mani la mia piccola e inutile anima che si e'dispersa in quel vento che amo... nelle aspre e chiare rocce del Supramonte...lo stesso vento che ha portato via il suo sorriso da bambino...e le sue mani ..ginepri e lentischi...lecci e filliree....hanno avuto il suo bacio. Quello che io....donna distratta non avro' mai piu'. Mi e' di grande conforto il vostro affetto e la vostra stima. Grazie. anto
.....-Donna, donna mia.....cosi' circondato dai proiettili e bramato dal piombo ti amo ...sopra i feretri crudeli ,in agguato...sopra gli stessi morti senza scampo e senza fossa ... io ti amo... e ti vorrei abbracciare con tutto il petto.
SIN NELLA POLVERE........SPOSA-.
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~ Città: nuoro ~ Messaggi: 2208 ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 26/11/2009 : 19:51:13
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
....le mie giornate e le mie notti si sono come dilatate...ho fra le mani la mia piccola e inutile anima che si e'dispersa in quel vento che amo... nelle aspre e chiare rocce del Supramonte...lo stesso vento che ha portato via il suo sorriso da bambino...e le sue mani ..ginepri e lentischi...lecci e filliree....hanno avuto il suo bacio. Quello che io....donna distratta non avro' mai piu'. Mi e' di grande conforto il vostro affetto e la vostra stima. Grazie. anto
.....-Donna, donna mia.....cosi' circondato dai proiettili e bramato dal piombo ti amo ...sopra i feretri crudeli ,in agguato...sopra gli stessi morti senza scampo e senza fossa ... io ti amo... e ti vorrei abbracciare con tutto il petto.
SIN NELLA POLVERE........SPOSA-.
Ciao Anto. Che emozione leggere queste parole.
Non è questo il tempo per cieli stellati e canti di grilli, per distese azzurre contemplate dall'alto di promontori ventosi. Adesso è il tempo di amare ed essere amati. Dai figli, innanzitutto. Anche in silenzio, anche nel fondo degli occhi, senza preavviso. Ma i cieli stellati, il vento, i grilli, staranno quieti ad aspettarti e si faranno trovare pronti quando tornerai a cercarli. Come avviene da secoli, da millenni. Per dare un senso ai giorni e alle notti.
E' stato bello scoprire che ieri mattina hai ritenuto Suite casa tua. Bello e sorprendente.
Grazie, Anto. A presto.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Nevathrad
Utente Maestro
Inserito il - 28/11/2009 : 11:36:08
Antonia, noi siamo lontani, ma siamo con te col cuore e con i pensieri... quando la fatica delle emozioni violente, quando la rabbia, quando la devastazione del dolore impossibile da sopportare, quando il ritmo della tua vita non sarà più caotico e senza dimensione... quando tutto questo si sarà attenuato anche solo un po', vieni qui da noi... le nostre mani sapranno accarezzarti, le nostre voci culleranno la tua anima, i nostri passi ti accompagneranno dovunque vorrai...
Firma di Nevathrad
Regione Sardegna ~
Allegorie. Ho usato la foto di questo mio fiore più volte, sicuramente l'avrete incontrato in qualche altra pagina nella nostra Paradisola. Ma voglio che da questo foglio di Suite emergano ancora questi fiori gialli che con vitalità e prepotenza spuntano caparbi a primavera dalle spine sul mio balcone . La pianta ha lottato contro il rigore invernale e i fiori annunciano con il loro calice giallo che si trova una via per non soccombere alla durezza della vita.
Allegorie. Ho usato la foto di questo mio fiore più volte, sicuramente l'avrete incontrato in qualche altra pagina nella nostra Paradisola. Ma voglio che da questo foglio di Suite emergano ancora questi fiori gialli che con vitalità e prepotenza spuntano caparbi a primavera dalle spine sul mio balcone . La pianta ha lottato contro il rigore invernale e i fiori annunciano con il loro calice giallo che si trova una via per non soccombere alla durezza della vita.
Bellissima allegoria, Pia.
In questo periodo dell'anno, quando ormai nei calendari resta un solo foglio e negli alberi una sola foglia, mi è piaciuta molto una frase del nuovo disco di Battiato che dice: La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~
Cara Anto, non conosco l'origine del Tuo dolore duro come la roccia delle Tue montagne, ma ne percepisco il peso insopportabile. Da qualche parte, in qualche caletta appartata, il mare ci appare immenso ed eterno. Siediti ed attendi un filo sottile di vento. La traccia fresca sul viso sarà la Sua carezza. Il silenzio rotto solo dall'onda che frantuma, il Suo ricordo. Il dolore, sarà un'ombra pietosa ed incancellabile. Molti di noi conoscono già questo percorso e possono capire ... Io Ti sono vicino, altro non so fare ... Ciao dolce amica
Firma di Giuseppe Aricò
Non so dirti come e quando ma vedrai che cambierà.......
Regione Piemonte ~
Prov.: Torino ~ Città: Scalenghe ~ Messaggi: 396 ~
Membro dal: 26/08/2008 ~
Ultima visita: 23/05/2019
Entro in un ufficio. Sono fermo al semaforo. Passo davanti a un negozio. Ho la netta sensazione di aver già vissuto quel preciso istante. Mi è familiare tutto. Le persone, i loro gesti, il mio comportamento.
E’ soltanto un flash senza preavviso. Un fotogramma. Nessuna premonizione.
Non so cosa sta per succedere, non so cosa è accaduto prima. Ma ciò che ho appena visto e sentito è già successo in passato. Quando? Chissà. E chissà se ero davvero io.
Firma di Mansardo
Regione Sardegna ~