Forum Sardegna - Mustazzoleddus
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Alla periferia di Goni (Ca) in località Peinconi a circa 400 m s.l.m. è presente una zona fossilifera di scisto nero a Graptoliti, minuscoli animali marini vissuti tra il Siluriano ed il Ludlow Inferiore, che formavano colonie in fondali argillosi. Si ritiene che da essi siano scaturiti gli antichi esseri marini.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Mustazzoleddus
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Agresti

Moderatore




Inserito il - 03/07/2008 : 10:26:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho dimenticato di scrivere l'aggiunta di farina (500g)
ho dato per scontato che in questa ricetta ci fosse..
e poi ho messo le uova intere
mi sa che è una svista di Barbaricina...








  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/07/2008 : 11:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Agre questo è un tentato omicidio!!
Sto cercando di perdere qualche grammo prima di agosto
e tu mi inserisci queste ricette..




non problem comare Nura

mi sono sacrifficata io per te

grazie Barba e Agre per la ricetta e le foto ci provero anch'io









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 16/09/2008 : 23:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricetta tipica di Oristano sia per i grandi che per i piccoli


500 gr di semola fine
500 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
1/2 cuchiaino di bicarbonato
1 limone piccolo
cannella
farina
sale

Impastare a lungo la semola ed il lievito con acqua tiepida e lasciarla lievitare. Quando la pasta si è gonfiata, riprendere la lavorazione amalgamandovi un pò alla volta lo zucchero, il bicarbonato, un cucchiaio di cannella e la scorza grattugiata del limone. continuare la lavorazione finchè la pasta schiocca, quindi metterla in un luogo ben caldo lasciandola 48 ore. A questo punto la pasta va nuovamente lavorata e stesa su un ripiano aiutandosi con un mattarello. Lo spessore non deve essere inferiore al mezzo centimetro. Tagliare la sfoglia dando a ciascun pezzo la forma di rombo. Sistemare i pezzi in teglie precedentemente unte e spolverate con un velo di farina. Farle cuocere a bassa temperatura finchè si dorano. Nel frattempo sciogliere altro zucchero in poca acqua per ottenere una glassa densa da spalmare sui mostaccioli. Lasciar asciugare la glassa.









  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 17/09/2008 : 00:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco due foto che ho trovato nel mio archivio












  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 17/09/2008 : 00:56:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
MMMMMM Bellissimi e chissà quanto saranno buoni!!!!!







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/09/2008 : 18:03:02  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Teresì che belli, non li avevo mai visti cosi decorati....prodotti dove di preciso?
Ciusssssssss









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

biddesatu

Nuovo Utente


Inserito il - 20/09/2008 : 18:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biddesatu Invia a biddesatu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belli,devo farli fare a mia moglie ma per la decorazione??????? grazie







  Firma di biddesatu 
la vita in sardegna e' forse la migliore che un uomo possa augurarsi:24.000 km di foreste,di campagne,di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon dio come paradiso. FABRIZIO DE ANDRE 1996

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 20/09/2008 : 21:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
loulunes ha scritto:

Teresì che belli, non li avevo mai visti cosi decorati....prodotti dove di preciso?
Ciusssssssss


quartu sant'elena, sono di una ragazza allieva del maestro luigi sitzia scomparso l'anno scorso, era famoso per le sue sculture "a basilica" di gatò di mandorle. l'allieva è molto brava , oltre a fare i dolci molto belli li arricchisce con preziose decorazioni. ora è lei che cercano quando devono allestire manifestazioni, se lo merita comunque anche se ha preso le "trasse" dei quartesi e no scoviada nudda









  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 21/09/2008 : 08:56:54  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
quartu sant'elena, sono di una ragazza allieva del maestro luigi sitzia scomparso l'anno scorso, era famoso per le sue sculture "a basilica" di gatò di mandorle. l'allieva è molto brava , oltre a fare i dolci molto belli li arricchisce con preziose decorazioni. ora è lei che cercano quando devono allestire manifestazioni, se lo merita comunque anche se ha preso le "trasse" dei quartesi e no scoviada nudda


Ahahahah....uffffffff, con questi segreti .
Ti ringrazio per le informazioni, pensavo che fossero tradizionali, magari legati a qualche ricorrenza particolare. Certo è che, anche questa ragazza, ha le mani d'oro, i decori sono molto belli.

Ciao bella









 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000