Forum Sardegna - Nuova eccezionale scoperta.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Pau - è un comune di poco più di 300 abitanti della provincia di Or, situato nell'area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante occidentale del massiccio vulcanico del Monte Arci, noto come paese dell'ossidiana e nel territorio è presente il campeggio montano Sennixeddu.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuova eccezionale scoperta.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

UtBlocc

Utente Bloccato

Inserito il - 30/05/2008 : 04:45:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Le iniziali C.G....saranno quelle che ho inciso con martelletto e punteruolo durante una gita scolastica?....

Firma di UtBlocc 
6169

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 05:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate , ribadisco la mia totale ignoranza in materia . Ma ci sono delle metodiche scientifiche per datare sia la pietra sia se la scritta è stata scolpita diverse volte e in tempi differenti . O sbaglio ?
Le pochissime cognizioni che possiedo di archeologia , ammesso e non concesso che ne abbia , mi portano a pensare alle numerosissime scoperte che senza scarto di errore ci vengono comunicate come antecedenti al periodo dei dinosauri , quindi assai prima del periodo nuragico e ovviamente romanico .
Come mai , mi chiedo , tutti questi problemi per datare una scritta ?
Che interesse potrebbe avere chicchessia a dire che si tratta del periodo romanico oppure quello nuragico ? passi il discorso economico ... libri ... conferenze ecc ecc ... che faceva Mirko , ma io credo che sia sempre una scoperta interessante ... a prescindere dall 'esattezza del periodo che poi andrà verificata scientificamente . Sono consapevole che qualche migliaia di anni fanno la differenza ... ma il ritrovamento di una pietra miliare del periodo romanico piuttosto che una pietra di un tempio del periodo nuragico sia comunque interessante ...
O continuo a sbagliare ?
Probabilmente stiamo tutti dicendo la stessa cosa prendendo percorsi diversi ... ma la nostra storia , quella sarda , va diffusa il più possibile , certo con la correttezza dell 'informazione che si auspica Mirko sarebbe l 'ideale , ma possibile che gli altri siano tutti cialtroni interessati solo al DIO denaro ?

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2008 : 09:17:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Edo,
…talvolta l’uscir fuori dai canoni, dallo stile consueto, è cosa talmente comune e naturale che induce, per riflesso, a portare tali risposte.... anticipando le mie scuse per aver (forse) compreso male quanto riportato per inciso:

-"gli archeologi sardi (ma anche gli studiosi seri che magari non hanno titolo)hanno tutti un atteggiamento filogovernativo e nascondono i rinvenimenti di scrittura nuragica per fare dei favori a Roma?". – Che significano queste parole? Se non ho inteso male, quindi, molti di quelli seri, senza titolo.. nascondono che cosa? (!!?) perdonami, ma davvero non ne afferro il senso…

Intanto torniamo insieme alla discussione in atto e riprendiamo in esame il grafico postato da Mirko. Insieme, notiamo che non ha fornito alcuna indicazione su chi lo avrebbe disegnato, pertanto mi sembra più che lecito rimproverargli questo perché, così facendo, ha lasciato credere che lo abbia fatto lui innescando delle polemiche che poi smentisce con le interpretazioni dei segni incisi, chiaramente di tipo Latino. Gli stessi, come detto correttamente, potrebbero appartenere a periodi diversi, oltre al fatto che si potrebbe imputarli ad un artigiano poco esperto o al “gioco” di un qualcuno che si è divertito nell’intento, magari, di far scervellare chi l’avrebbe rinvenuta nel tempo….. Altra possibile ipotesi. Non credi?

Ponendo in parentesi il fatto che le foto successive rimarcate col colore e quelle angolate con una prospettiva di luce radente ne evidenzi la scrittura in maniera chiara e lampante, finalmente, riferendomi ancora al grafico precedente queste immagini, l’altra serie di segni incisi, non potevano certamente essere interpretati come la classica stilizzazione romana…. Curiosamente, come ho detto, gli stesi li troviamo molto vicini al “Coccio di Orani”. ed oltre.
A questo punto, mi sono permesso di prospettare una ipotetica teoria… così come ho fatto.

Argomento chiuso: Altre polemiche intorno non faranno certo bene a nessuno..

Con rispetto, Pier Paolo

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior

Inserito il - 30/05/2008 : 10:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto torniamo insieme alla discussione in atto e riprendiamo in esame il grafico postato da Mirko. Insieme, notiamo che non ha fornito alcuna indicazione su chi lo avrebbe disegnato, pertanto mi sembra più che lecito rimproverargli questo perché, così facendo, ha lasciato credere che lo abbia fatto lui innescando delle polemiche che poi smentisce con le interpretazioni dei segni incisi, chiaramente di tipo Latino.

E cosa avrei dovuto fare?
Avrei dovuto inventarmi qualcosa? Una cosa del tipo... potrebbe essere stato scritto da uno scriba Egizio inesperto di Latino (e protosinaitico)?
Ma dai! Intanto, non sono stato io a spacciarla come Nuova eccezionale scoperta! ...io non ho mai detto di aver inciso niente, e se avessi voluto farlo, ti assicuro che ingannare qualcuno non sarebbe stato difficilissimo!
Rabbia e rammarico, invece, provo per chi negli ultimi tempi và danneggiando monumenti importanti come il Lugherras, con scritte di iniziali e cuori, NUMERI ROMANI "XXIII" per esempio, che fino all'anno precedente (prima del restauro bastardo) non esistevano!!!

Io alla nostra identità ci tengo e la rispetto, mi piacerebbe che tutti si comportassero come me, assicurandosi (prima di parlare di miracolo) che effettivamente di miracolo si tratti!!!

Modificato da - MirkoZaru in data 30/05/2008 10:15:25

Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 30/05/2008 : 15:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pier Paolo Saba ha scritto:

........

Antoi, viene criticato da Turritano per aver citato “fuori luogo(‘’)” il caso dello scherzo fatto da un gruppo di studenti ….. la storia la conosciamo bene e vado avanti con una precisazione.

L’esempio comparativo di Antoi, mirava a porre in evidenza l’impreparazione di certi TITOLATI e la certezza iniziale che dava per scontata l’esecuzione delle opere rinvenute nel canale ad opera del Maestro Modiglioni… Ma quando mai. Certi presunti detentori di tanta, traboccante, preparazione culturale, presi per i fondelli da quattro gatti che si sono beffati di loro, pone in rilievo la presunzione di certuni che, ammantati di un titolo… anche quando, magari, sono stati semplici “topi di biblioteca” saltano ala ribalta e o comunque striscianti fanno quadrato perché è ovvio che tra colleghi… non ci si debba prendere a martellate sui piedi, l’un l’altro…
Le tue ultime parole. Tuttitano, le apprezzo e le pongo in evidenza: La parola agli esperti! ma quali esperti, se sono sempre in contrasto fra loro?

E no, caro Pier Paolo, io non volevo criticare Antoi, volevo dire semplicemente che, perché c'è stata "la beffa di Modigliani" (le sculture ritrovate "casualmente" da alcuni studenti nel porto do Livorno) non tutto quello che si trova deve essere considerato un falso. Tutto qui. Ma forse non ci siamo capiti bene!
Ciao
Turritano

Modificato da - Turritano in data 30/05/2008 15:47:19

Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio

Inserito il - 30/05/2008 : 16:01:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Pierpaolo pensavo di essere stato chiaro, evidentemente non è così...allora ti faccio una domanda per capirci meglio. Se la scrittura nuragica esiste, come mai nessun archeologo (o studioso serio e competente che sia, lasciamo da parte i titoli) ne ha mai parlato? come mai niente è mai stato ritrovato in uno scavo stratigrafico? sono stati scavati diversi nuraghi, villaggi nuragici, pozzi sacri etc., gli archeologi sono tutti ciechi o ignoranti? oppure anche loro sanno che la scrittura nuragica esiste ma non vogliono dare il merito a personaggi come Gigi Sanna (o Massimo Pittau, che scambiò epigrafi bizantine con scrittura nuragica,per citare anche un accademico, visto che è ordinario di glottologia a Sassari, )per vergogna? oppure tendono a mantenere in ombra la Sardegna per poi continuare a farci vedere soltanto i greci, o fenici ed i latini come detentori della "civiltà"?
Io non escludo a priori che esista una scrittura nuragica, chissà, ma per ora niente è stato ritrovato, soltanto bufale. Atteniamoci ai fatti, se poi chi scrive certi libri non guadagna...meglio così a mio parere. Ne guadagnerebbe la nostra storia. "Civiltà Nuragica" è un termine coniato da Lilliu, che così ha inteso dire che quella nuragica è una civiltà a tutti gli effetti, anche senza scrittura, non dobbiamo dimenticarci di questo. Non è che se i nuragici scrivevano erano una "grande civiltà", se non scrivevano erano dei pecorari nel senso brutale del termine, non c' entra niente. Non dimentichiamoci che solo 50 anni fa la metà dei sardi o quasi era analfabeta. Analfabeta però non vuol dire senza cultura. Me ne guarderei bene dal pensare che i miei bisnonni o trisnonni fossero delle persone stupide o ignoranti solo perchè non sapevano scrivere, la cultura ha tantissimi aspetti, non solo la scrittura

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pier Paolo Saba
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 30/05/2008 : 16:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pier Paolo Saba Invia a Pier Paolo Saba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Intanto torniamo insieme alla discussione in atto e riprendiamo in esame il grafico postato da Mirko. Insieme, notiamo che non ha fornito alcuna indicazione su chi lo avrebbe disegnato, pertanto mi sembra più che lecito rimproverargli questo perché, così facendo, ha lasciato credere che lo abbia fatto lui innescando delle polemiche che poi smentisce con le interpretazioni dei segni incisi, chiaramente di tipo Latino.

E cosa avrei dovuto fare?
Avrei dovuto inventarmi qualcosa? Una cosa del tipo... potrebbe essere stato scritto da uno scriba Egizio inesperto di Latino (e protosinaitico)?
Ma dai! Intanto, non sono stato io a spacciarla come Nuova eccezionale scoperta! ...io non ho mai detto di aver inciso niente, e se avessi voluto farlo, ti assicuro che ingannare qualcuno non sarebbe stato difficilissimo!
Rabbia e rammarico, invece, provo per chi negli ultimi tempi và danneggiando monumenti importanti come il Lugherras, con scritte di iniziali e cuori, NUMERI ROMANI "XXIII" per esempio, che fino all'anno precedente (prima del restauro bastardo) non esistevano!!!

Io alla nostra identità ci tengo e la rispetto, mi piacerebbe che tutti si comportassero come me, assicurandosi (prima di parlare di miracolo) che effettivamente di miracolo si tratti!!!

Per l’ennesima volta, Mirko, ti riveli in una maniera assurda, lasciando intendere che … ma andiamo a rileggere quello che hai scritto: >...io non ho mai detto di aver inciso niente, e se avessi voluto farlo…> Da questo si evince che, evidentemente, non ti soffermi ad analizzare quanto scritto dal sottoscritto. Se hai la bontà di tornare sulla mia, vedrai bene che mi riferisco al grafico postato insieme alla tua prima foto.. Rispondendo a Edosardo, dicevo che se mai lo avessi realizzato tu, in questo caso il contrasto, si sarebbe rivelato piuttosto stridente e contraddittorio se posto in correlazione alla stessa foto. E’ chiaro quindi che non lo hai fatto tu.
Perlomeno mi auguro… Vedi bene che non ti ho imputato nulla in tal senso, cioè, non ho detto che abbia fatto delle incisioni su quella pietra. Chiaro? Intanto, di che tipo è la pietra? Parrebbe un arenaria scistosa… ma attendo che mi confermi..

Inoltre, il titolo: Nuova eccezionale scoperta! non è una mia invenzione, è chiaro che volevo mettere in risalto quanto pubblicato sul giornale… ognuno poi, è responsabile di quel che dice… ma nel mio caso ti smentisco clamorosamente perché nella pubblicazione iniziale ho riportato integralmente quanto scritto su: La Nuova ….. e allora? Ti invito a non trattarmi più da delatore e visionario… così come hai fatto anche in altre occasioni,, D’accordo?.. mi auguro davvero non lo faccia più.
La stessa rabbia, come tu dici, la provo anch’io, quando vedo cose simili a quelle da te descritte… a momenti manca solo che qualcuno incominci ad attaccare i famosi lucchetti dell’ amore come hanno fatto in altre città d’Italia, oppure le scritte sui muri e si bastioni a Cagliari.. scritte volgari e di ogni genere, che hanno deturpato un meraviglioso monumento come quello obbligando poi. L’intera comunità a pagare nuovi balzelli per “risanare“ il danno fatto….Tali opere di vandalismo puro, nudo e crudo come ancora si usa portare avanti, vanno corrette con mezzi adeguati … maggior controllo da parte delle forze di polizia che deve operare giorno e notte , soprattutto, per individuare questi “nuovi barbari”, che compiono così tanti danni.

Prendo in prestito le tue stesse parole per confermare che su questa linea ci sono anche io: <Io alla nostra identità ci tengo e la rispetto, mi piacerebbe che tutti si comportassero come me>

Intanto ti saluto, fermo restando che è importante che tenga sempre a mente i miei consigli e avvertenze.

Alle prossime.

P. Paolo

Modificato da - Pier Paolo Saba in data 30/05/2008 16:21:02

Firma di Pier Paolo Saba 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Olbia  ~  Messaggi: 518  ~  Membro dal: 17/09/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 31/05/2008 : 12:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me finisce che è tutta una bufala...

Per chi chiedeva se si possa applicare qualche metodo di datazione alla pietra:
non esistono meodi di datazione assoluta per le epigrafi o incisioni su roccia.
Si può datare la roccia, ma otterremo soltanto il momento in cui si è creata la stessa, inutile a questi fini.
Se fosse stata trovata in un contesto archeologico databile le avremmo dato una cronologia relativa, ossia avrebbe avuto la stessa datazione del contesto.
L'epigrafia data le iscrizioni in base a criteri stilistici (caratteri, disposizione del testo, eventuali segni grafici, formule particolari, tipi di abbreviazioni), al contenuto (se si parla di personaggi o eventi noti), ai metodi di lavorazione della pietra (se viene preparata prima o meno, come sono i solchi, che strumenti son stati usati).

Quando sentiamo di scoperte del periodo dei dinosauri o persino antecedenti (mi pare lo chiedesse Dany) solitamente si tratta di ossa, e quelle sono databili come quasi tutto il materiale organico, e fossili altrettanto databili.
La pietra incisa o lavorata in qualsiasi modo non si può datare con metodi assoluti, o meglio non si può ottenere il momento in cui è stata lavorata.

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 31/05/2008 : 12:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Esatto Kigula, anche se l'ipotesi del "pastorello annoiato" non la prenderei in considerazione neanche per un attimo: dovrebbe essere una scrittura vecchia di almeno cent'anni, a quell'epoca "i pastorelli" erano pressoché tutti analfabeti e non credo che si portassero dietro mazzetta e scalpello, al massimo avvevano una "leppedda", e non credo che si possano fare quei segni nelle pietra con un coltello!
Turritano
[/quote]

E chi ti dice che non sia più giovane di 100anni?
Potrebbe risalire anche a 20/30 anni fa quando i pastorelli non erano così analfabeti.
E poi c'era sempre il figlio dello scalpellino...

Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

lucio
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 31/05/2008 : 14:56:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lucio Invia a lucio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi, per favore spiega ai forumisti che quella storia dei segni sulla grotta del monte Arci è una bufala! Se mischiamo fantasia e realtà, è meglio che speriamo che piova per andare a cercar lumache!

Firma di lucio 
L.

Regione Sardegna  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 517  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 04/02/2025 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 31/05/2008 : 15:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che la posso spiegare, ho verificato che basta dire qualcosa su dei semplici ritrovamenti che ti si riempie la casella di posta elettronica e quella degli mp. E non sono andato sulla strada che porta a monte Arci perchè non ho avuto tempo, Quello che voglio farvi capire è che non si devono riportare a grandi caratteri dei ritrovamenti di qualunque genere, perchè ora la zona è sicuramente piena di gente a caccia di reperti, e non mi sembra che chi di dovere metta dei vigilanti a protezione dei siti archeologici.
Comunque a monte Arci le grotte ci sono ma non credo ci siano dei segni indecifrabili, visto che qualcuno ci voleva già andare e voleva essere accompagnato da me. Pensate che se avrei trovato qualcosa lo avrei detto in un forum invece che andare da chi di dovere.....ma fatemi il piacere....!!
Con questo la chiudo quà . Meditate gente meditate

Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior

Inserito il - 31/05/2008 : 16:17:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Kigula : Ottima spiegazione , grazie .
Ma approffitto ancora della tua disponibilità ed evidente preparazione per chiederti se è possibile stabilire con quale materiale sia stato scolpita la scritta ...
Un attrezzo appuntito roccioso ?
Un ferro ?
Una sorta di scalpello ?

Altro dettaglio che probabilmente non aiuta a sapere se la scoperta è oppure no imporante ... ma che a questo punto mi incuriosisce ...

Firma di dany 

Piazza Lamarmora

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore

Inserito il - 31/05/2008 : 18:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dany ha scritto:

Per Kigula : Ottima spiegazione , grazie .
Ma approffitto ancora della tua disponibilità ed evidente preparazione per chiederti se è possibile stabilire con quale materiale sia stato scolpita la scritta ...
Un attrezzo appuntito roccioso ?
Un ferro ?
Una sorta di scalpello ?

Altro dettaglio che probabilmente non aiuta a sapere se la scoperta è oppure no imporante ... ma che a questo punto mi incuriosisce ...

Beh Dany io non sono esperta nè di epigrafia nè di lavorazione o incisione sulla pietra quindi non saprei esattamente. Oltretutto da una foto non si può arrivare a tanto...
Un esperto può stabilire con quale strumento è stata realizzata osservando il tipo di solco, la profondità, la forma, la rifinitura.
Ma dal vivo, non dalle foto.

Il metodo più probabile è quello di "punta e mazzetta", nelle sue versioni più antiche o più moderne a seconda del momento in cui è stata incisa la roccia.
In tempi molto antichi gli strumenti erano di pietra (pensa a coloro i quali realizzavano le domus de janas con strumenti litici prima dell'età dei metalli) , poi col passare del tempo e le nuove scoperte son stati sostituiti con altri di metallo.

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/05/2008 : 20:40:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

E chi ti dice che non sia più giovane di 100anni?
Potrebbe risalire anche a 20/30 anni fa quando i pastorelli non erano così analfabeti.
E poi c'era sempre il figlio dello scalpellino...

Abbiamo già detto che i proprietari del fondo l'hanno vista sempre così, ben prima di trent'anni fa, ed è noto a tutti che i pastorelli se ne vanno sempre in giro armati di mazzetta e scalpello e accompagnati dal figlio dello scalpellino.
Turritano

Modificato da - Turritano in data 31/05/2008 20:46:05

Firma di Turritano 

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso

Inserito il - 31/05/2008 : 20:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

Secondo me finisce che è tutta una bufala...

Per chi chiedeva se si possa applicare qualche metodo di datazione alla pietra:
non esistono meodi di datazione assoluta per le epigrafi o incisioni su roccia.
::::::
La pietra incisa o lavorata in qualsiasi modo non si può datare con metodi assoluti, o meglio non si può ottenere il momento in cui è stata lavorata.

Ne sei proprio sicura?

Firma di Turritano 

Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000