Forum Sardegna - pranzo tradizionale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Lo Zafferano di Sardegna (Crocus sativus L.) veniva usato sin dall’antichità sia come colorante per gli abiti e sia come pregiato condimento gastronomico. Ogni ettaro di terreno è in grado di produrre circa sette kg di preziosi stimmi che essiccati e polverizzati danno luogo alla spezia. Per avere un kg di stimmi occorrono circa 120.000 fiori che devono essere raccolti all’alba prima che il fiore si apra. Per le sue eccellenti qualità da qualche anno è stata riconosciuta la D.O.P. per la zona di produzione San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca nella provincia del Medio Campidano.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Secondi
 pranzo tradizionale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 28/01/2008 : 11:15:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che preparare per i miei ospiti che porteranno con loro il ricordo fino ad una loro prossima venuta.............................
mi è sembrato ovvio non discostarmi dalle "solite" pietanze in genere molto apprezzate soprattutto fatte in forma casalinga

e allora
antipasto: salsiccia , fricassea il tutto bagnato con un bicchiere di nuragus bello fresco (non ho foto)

primo: culurzones ogliastrini (formaggio e patate) conditi con un sugo leggero spruzzato con una grattugiata di formaggi misti



secondo: il re.............
porchetto arrosto



vino rosso (nieddu) di proprietà (di mio padre)

verdure di contorno e una pecca...........non avevo dolce tipico, quindi bicchierino al limoncello e caffe con crema pasticciera.

banale secondo voi per degli stranieri che vengono la prima volta in sardegna?

sono rimasti affascinati, baciati anche dal bel tempo tre giorni di sole intenso.

chiedo se è stato banale perchè molti ci rimproverano che proponiamo sempre le stesse cose, mi pare anche qui ci sia stata una volta una discussione su questo tema.








 Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021

Google Sardegna


Pubblicità

Ema

Utente Normale



Inserito il - 28/01/2008 : 11:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ema Invia a Ema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sluuurrrrp.....

Quando mi inviti a pranzo?








  Firma di Ema 
Uomo e 100% etero

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »
Fabrizio De André, 1996

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: 10/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

asia
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/01/2008 : 11:19:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di asia Invia a asia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un piatto di buona accoglienza non è mai banale, qualunque sia il suo contenuto.








  Firma di asia 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1634  ~  Membro dal: 29/12/2007  ~  Ultima visita: 14/10/2012 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 28/01/2008 : 11:56:55  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Se la compagnia è buona, mi accontento di aglio, olio e peperoncino







  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/01/2008 : 12:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che bonta', come variante al primo, posso consigliare i ricciolini, me li fa sempre un'amica di mia mamma e sono una bonta'....
...ma non ti dimenticare per dolce anche una bella sebadas e un assaggino di ricotta con il miele!!! mamma che fame che mi sta venendo....









Modificato da - alepazzi in data 28/01/2008 12:02:22

  Firma di alepazzi 

Cala Goloritzè

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/01/2008 : 12:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vivo fuori e ogni volta che qualcuno scopre che sono sarda mi parla del "porcettu" (come lo chiamano loro )
Direi che un pranzo tipico non vuol dire che sia banale, non lo è per me che sono sarda, figuriamoci per chi viene in Sardegna per la prima volta...
I miei zii hanno un ristorante in provincia di Milano e sono in difficoltà perchè non riescono a trovare abbastanza maialetti... i clienti lo chiedono in continuazione...









  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 28/01/2008 : 12:55:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Afabica....a me sembra perfetto così......!!!

bravissima......come al solito d'altronde....









  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

OcchiVerdi64

Utente Medio


Inserito il - 28/01/2008 : 14:37:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OcchiVerdi64 Invia a OcchiVerdi64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

personalmente il menu' e' perfetto, "tipico sardo" , ! Non potrebbero chiedere di meglio non essendo del posto. Io lo apprezzerei tantissimo, anzi una delle cose che preferisco di piu', e trovarmi in un posto e assaggiare le pietanze tipiche del luogo, e' una vacanza culturale anche quella, "cultura gastronomica" !
Invece per il dolce..........mmmmmm.......una in gamba, anzi pardon...in gambissima come te puo' far di meglio! !
Comunque concordo con l'amica qui che ha scritto che l'importante alla fine e' stare in ottima compagnia

P.S. Se dovessi capitare dalle tue parti....il menu' e' perfetto! (sono una ragazzaccia)

Buon pomeriggio!








  Firma di OcchiVerdi64 
....nessun luogo e' lontano per un volo d'amore....
Baci "OcchiVerdi"

 Regione Molise  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 03/10/2007  ~  Ultima visita: 22/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000