Forum Sardegna - Usiamo la bicicletta?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che mi piace
 Usiamo la bicicletta?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 16/01/2008 : 23:48:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, oggi al tg di Videolina ho visto un servizio simpatico: raccontava l'iniziativa di un gruppo di ragazzi che hanno "scovato" un percorso in bicicletta da Cagliari alla cittadella universitaria di Monserrato.
Un plauso all'iniziativa, promossa da una studentessa austriaca che vive qui, un po' stupìta (e non a torto) del fatto che in zona non si usi quasi per nulla la bicicletta.

Beh, non faccio parte della categoria, ma la figura del ciclista, in Sardegna, mi pare totalmente dimenticata dai vari "progettisti degli spazi urbani".
Ciao






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Baballotto

Moderatore



Inserito il - 17/01/2008 : 00:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baballotto Invia a Baballotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente è vero che l'uso della bicicletta in sardegna non sia molto diffusa, se all'interno è pure giustificata per i motivi che i paesini sono quasi tutti in salita o discesa e lontani anche diversi chilometri uno dall'altro, perlomeno in città o nei paesi più grossi sarebbe cosa buona incominciare ad avviarsi verso quell'ottica urbanistica, e cioè mano a mano adeguare la città con piste ciclabili, ma non solo, anche con l'abbattimento delle barriere architettoniche e molte altre cose che alla fine poi fanno parte di una normativa europea, d'altra parte però ho riscontrato che dove questi adeguamenti vengono effettuati, non sempre la gente collabora, forse dal fatto che è talmente radicato l'uso della bicicletta in strada che in posti dove hanno sacrificato la sede stradale, costruendo una pista ciclabile la maggior parte ti ritrovi quasi a strisciarti con la macchina che proviene dalla parte opposta, ma ciò che è più assurdo che ti ritrovi il ciclista di turno in mezzo alla careggiata, tu non puoi sorpassarlo perchè arrivano macchine e la pista ciclabile li vuota, se lo fai notare al ciclista, ben che ti vada ti senti un bel ....mavàaquel*****....... ah... dimenticavo.... tutto questo non solo in sardegna, ma in tutta la penisola



 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: cittadella, Villasanantonio OR  ~  Messaggi: 2814  ~  Membro dal: 14/04/2006  ~  Ultima visita: 11/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 17/01/2008 : 00:11:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti voglio vedere andare alla cittadella passando dalla 554..............
se ci arrivi ci arrivi stesa


_____________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 00:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh eh...poi ci sono le "ciclabili incompiute" come a Gonnesa (Plag'e Mesu) e quella tra Elmas e Assemini...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/01/2008 : 00:54:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente in Sardegna sono anni che non uso la bici, troppi sali-scendi per i miei gusti... ma soprattutto, come tutti possiamo ben vendere, non ci sono proprio le condizioni stradali per poter circolare senza correre pericoli.
Quando abitavo in Lombardia, anche per via del fatto che non ero automunita, mi capitava spesso di andare in bici... la mattina quando andavo a prendere il pullman incontravo tantissime anziane che andavano a messa in bici... il meglio comunque è quando sei in macchina, in una notte nebbiosa, e incontri dei ciclisti vestiti di nero senza alcune luce segnaletica!!! Ancora non mi spiego come ho fatto a non tirarne mai sotto uno...






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 17/01/2008 : 01:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:
ti voglio vedere andare alla cittadella passando dalla 554.............. se ci arrivi ci arrivi stesa
DEU SEU "very" sarda

Infatti, i nostri impavidi studenti-ciclisti hanno trovato un misterioso pertugio che sottopassa quella "gabbia di matti" che è la 554. Sperimao che il pertugio non li porti in una dimensione parallela





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

frakayak
Salottino
Utente Attivo


Inserito il - 17/01/2008 : 08:47:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di frakayak Invia a frakayak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'importante e fare attività fisica..
SEMPRE:::





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Cardedu  ~  Messaggi: 594  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 06/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/01/2008 : 10:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si rischia la vita gia a caminare a piedi figuriamoci in bici. La trovo un pó difficile ... io sarei gia contenta se avvessero fatto i marciapiedi ... che in molti/troppi posti mancano ... figuriamoci piste ciclabili !

Ciao ...





Modificato da - sarrabus72 in data 17/01/2008 10:21:00

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

alamar34
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/01/2008 : 10:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alamar34 Invia a alamar34 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma veramente mancano così tante infrastrutture? Da noi son quasi scontate...e io in bicicletta ci vado molto volentieri sia in paese che lungo tutte le piste ciclabili che collegano il mio paese alla franciacorta e al lago d'Iseo, passano in mezzo ai vigneti, per i paesi e son ben segnalate e rispettate...anche sui marciapiedi pedonali c'è lo spazio riservato ai pedoni e quello alle bici così non si intasano le strade rallentando il traffico e pedoni e ciclisti non si danno fastidio a vicenda.
Spero che anche in sardegna si adeguino a quelle che poi sono le direttive europee





 Regione Lombardia  ~ Città: Salò  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 08/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

agip

Utente Attivo



Inserito il - 17/01/2008 : 11:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di agip Invia a agip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io o sempre sognato di fare il giro della Sardegna in bicicletta. Ma veramente é molto pericoloso perché non ci sono infrastrutture adattate. Qui in Francia mi faccio ogni anno tranquillo 8000 kms


Salvatore le Sarde

Celui qui aime et connait profondément ses racines pourra suivre sa route en toute sérénité.
s.p.




 Regione Estero  ~ Città: Lorraine (France)  ~  Messaggi: 808  ~  Membro dal: 25/10/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 17/01/2008 : 12:18:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mentre in alcune realtà del nord Italia dove in macchina vanno pacati e tranquilli,
quì in Sardegna, molto spesso ho sentito delle persone che vengono da fuori e che si cimentano per la prima volta nel traffico cittadino, questi
rimangono sbalorditi e si mettono le mani nei cappelli
Volendo andare in bici in città o dintorni bisogna veramente stare attenti con la guida squilibrata della maggiorparte degli autisti
che a malapena rispettano la segnaletica stradale, i pedoni e i ciclisti..

Cmq molto spesso mi capita di vedere in bici molti anziani, che presumo non abbiano altro mezzo per spostarsi
da un posto all'altro e a quel punto sono io che mi metto le mani nei cappelli.. credo siano necessari cent'occhi e riflessi ben pronti




***Libri di Sardegna***




Modificato da - Agresti in data 17/01/2008 12:20:15

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

krakkeddu

Nuovo Utente



Inserito il - 17/01/2008 : 14:59:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di krakkeddu Invia a krakkeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici ..è molto giusto utilizzare un mezzo di trasporto come la bici,sopratutto nelle grandi citta',per diversi motivi.Ci sono molti punti a favore,la salute ,la tasca,riduzione dell'inquinamente ambientale...ecc ...ma uno solo frena in Sardegna l'uso di questo fantastico mezzo "mancano i percorsi ciclabili" ,le amministratori comunali farebbero bene ad inserire nei piani urbanistici questo tipo di servizio....non sono le salite e le discese che frenano questa magnifica possibilita' di muoversi, ma le troppe vittime registrate in questi ultimi anni,personalmente ho avuto due amici uccisi per le strade del Sulcis da automobilisti distratti...ricordo gli amici Usai ,Cancedda .......i nostri amici studenti universitari sono dei veri temerari ...



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 06/01/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

murta
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/01/2008 : 15:55:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di murta Invia a murta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se provate ad andare in bici qua a cagliari.............
attenzione perchè cercano in tutti i modi di mettervi sotto............visto con i miei occhi........
non hanno rispetto per le altre macchine ,figuriamoci per un velocipede............aiutoooooooo
siamo ancora "incivili"dal quel punto di vista.
però complimenti al gruppo di studenti che hanno trovato un percorso alternativo.

murta















Modificato da - murta in data 17/01/2008 15:58:24

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ICHNUSA SA TERRA DE DEUS  ~  Messaggi: 1418  ~  Membro dal: 27/09/2007  ~  Ultima visita: 30/07/2014 Torna all'inizio della Pagina

Odisseo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 18/01/2008 : 11:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odisseo Invia a Odisseo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il traffico era un altro punto che avrei voluto trattare...e anche lo strano sport locale dell'attraversamento strisce pedonali senza guardare...è pazzesco!!!
Non voglio avere nessuno sulla coscienza, ma ho già rischiato di stirarne almeno tre, negli ultimi mesi. E sono uno che va tranquillo. Mica mi faccio male io (seduto in macchina), semmai loro.
Solo che nei guai ci si finisce tutti. Boh...in altri posti non dureresti 2 giorni!

Come mai tutto ciò?





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: ASSEMINI  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 22/08/2007  ~  Ultima visita: 22/09/2012 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/01/2008 : 11:06:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come mai ? Perché da pedone o ti butti (rischiando la vita) oppure puoi stare giorni ad aspettare che qualche d´uno si fermi a farti passare !

Ciao ...





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/01/2008 : 11:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io a Roma la bici non la userei nemmeno se fosse la mia unica possibilità di uscire di casa... temo che i ciclisti romani abbiano un'aspettativa di vita di molto inferiore alla media!
Una volta ho visto un ciclista sul grande raccordo anulare, ma forse era un tentativo di suicidio...






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000