| Autore |
Discussione |
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 18:44:07
|
| babborcu ha scritto:
santo... quel libro è di cattivo gusto. ti piacciono le donne di gavoi che fanno il picnic sul lago con il bicchiere di vino in mano. o quelle di sant'antioco in costume di gala e sul peschereccio??' e quelle di ittiri con l'abito delle grandi occazioni sul prato dove stanno passando le pecore?.. dell'abbigliamento popolare è sempre stato fatto un uso disinvolto.. perchè in realtà è ritenuto un bene culturale (arte popolare!) di secondo o terzo ordine... avventurieri ci guadagnano e e noi stessi non riusciamo ad avere un atteggiammento equilibrato nei suoi confronti da un lato lo mitizziano e dall'altro ne facciamo un uso da zeracchi!!!
|
E no che non mi piacciono!Perchè le Oristanesi in grande spolvero pesendi pisci in pischera dove le lasciamo? E fermiamoci qui ché, a quanto mi ricordo, l'elenco sarebbe lungo. è vero però, si tratta di un bene culturale bistrattato che pubblicazioni di questo genere non aiutano a valorizzare. Credo che spesso accada perchè se ne sa troppo poco e perchè spesso chi potrebbe dire qualcosa -vedi gli anziani- o non è ascoltato o lui stesso non lo ritiene poi così importante. La cosa migliore sarebbe cercare, documentare e preservare, magari ci saranno generazioni più sensibili a questo argomento. Funzionerà? Boh, almeno ci si può provare però. Saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
pjalex
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 27/09/2008 : 00:02:00
|
Eccolo qui, ho estrapolato, dalle riprese video fatte nella sala dei matrimoni del municipio di cagliari, questo fotogramma dove si vede la famosa giacca rossa di Busachi immortalata dal Figari.
Ale
|
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Cagliari ~
Membro dal: 31/08/2008 ~
Ultima visita: 02/06/2020
|
 |
|
|
BizioFolk
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 10:47:12
|
per esme----- 30 anni fa era prassi prendere in affitto l'abito tradizionale di un altro comune e poi sfilare in costume ,come hai ben scritto solitamente si riuniva un gruppo di amici e si faceva festa , l' importante era vestire in costume e divertirsi , adesso si stà più attenti a ciò che si indossa e si cerca di portare abiti riprodotti il pù possibile agli originali (stoffe in commercio permettendo ) scusa ma non ho capito la deduzione per quanto riguarda la gonna in bordau posso ribadire il contrario.
sai quanti abiti sono partiti fuori del mio comune e pi vengono riproposti come di altri comuni !!!!!!!!!!!!!!!!ù ti posso solo dire una delle tante , al museo di nuoro c'è esposto l'abito a scial'e seda rosso di settimo e viene indicato come di sinnai , io ho la foto della vecchia padrona ed è di settimo.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: SETTIMO SAN PIETRO ~
Membro dal: 21/11/2007 ~
Ultima visita: 27/07/2013
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 12:21:26
|
BIZIOFOLK ciao io intendevo dire che l'unico modello di gonna in panno passata x pula e' quella che ce a nuoro e i vecchi propietari affermano che la padrona della stessa era di quartu...ecco noi abbiamo trovato solo gonne in bordau negli antichi abiti sia col velo che con su sciallu de seda mentre molti hanno con su cossu e su diventali la gonna di bordatino (mi piacerebbe mostrare qualche img ma nn so come si fa)nelle memorie dei nostri anziani l'abito "buono" viene sempre associato alla gonna di bordau che era a memoria loro quella indossata con su "gipponi" e sa "fascadroxia" a me nn sembra una cosa cosi' brutta se il costume viene indossato con la dovuta cura e ordine;le cose brutte da vedere sono per es alcune donne di monserrato(che ho visto io x la proc di s.Efiso)apparte gli occhiali da sole che magari sono neccessari a qualcuno...il velo appoggiato sopra la permanente abbinato a cossu diventali de seda e gonna de bordau...oppure le amazzoni in abito maschile con camicia da donna bella scollata x mostrare le grazie...ma dai!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
 |
|
|
BizioFolk
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 12:55:07
|
io conosco poco degli abiti di altri comuni ovvero solo cio che riportano i libri o i gruppi , so che a pula si vestiva con la gonna in bordau ,
la gonna in bordau a secondo delle pieghe a un certo fascino, ti sembrerà strano, personal mente mi piace la gonna in bordatino .
Anche da voi le maniche delle camicie femminili da nubile vengono piegate a (perra de canna) ?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 13:25:23
|
no qui a Pula mai sentito della camicia piegata cosi' peccato e molto bella!!abbiamo pero' trovato colletti e polsini di camicie sia femminili che maschili col punto di Teulada...tra l'altro mia nonna materna e' di Teulada e si e' sposata in abito tradizionale (quello della madre)con velo gipponi fascadroxia e GONNA DI BORDAU.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 13:32:22
|
[quote]Messaggio di interfolk
Se il capo e tutti noi siamo d’accordo !!! apro questo topic sull’abbigliamento popolare Sardo , per tutti coloro amanti della Sardegna e delle nostre tradizioni, in modo che ne rappresenti un prezioso strumento di documentazione e conoscenza e fonte dell’informazione dello straordinario patrimonio di storia e di civiltà rappresentato dall’abbigliamento tradizionale della Sardegna. L’intento e quello di creare tutti insieme un quadro più completo del Vestiario e dei suoi singoli capi d’abbigliamento, senza concorsi del “ costume più bello” , e soprattutto evitando discorsi campanilistici …. Tutti quanti possiamo postare foto dei costumi con descrizione, o singoli capi d’abbigliamento , tessuti , lavorazioni… ecc….. Il tutto anche per far conoscere il nostro abbigliamento del passato che con fierezza ne divulghiamo in giro per il mondo .
Ciao vorrei postare delle foto ma nn sono molto esperta e non so' come si fa'mi potresti spiegare? grazie
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 27/09/2008 : 13:38:15
|
ecco qua.. basta seguire le istruzioni.. http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=4217
|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
BizioFolk
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 14:48:05
|
cari paradisolani mi potete aiutare a trovare il filmato della sagra del redentore del 1993 in particolare i balli all'anfiteatro , grazie a tutti.................................................................
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
teodelux
Utente Medio

|
Inserito il - 27/09/2008 : 20:52:09
|
@ babborcu, a giudicare da come parli (o meglio scrivi) dovresti essere uno che sa di cosa sta parlando, le mie informazioni provengono fondamentalmente da due fonti, mia nonna e mia mamma quindi non conosco i dati storici del punto (se non la leggenda ma ha il valore che ha), se mai mi capitano fra le mani i libri che hai nominato non mancherò di controllare.....per quanto riguarda la cavalcata....è una bel tragitto da Teulada a Sassari!!
|
|
|
| Teo |
|
Regione Sardegna ~
Città: Teulada ~
Membro dal: 08/09/2008 ~
Ultima visita: 12/04/2010
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 29/09/2008 : 08:56:04
|
teodolux--- si credo di possedere qualche coordinata generale.. uno dei problemi dell''ppreoccio al vestiario tradizionale è prorio la mancanza di prospettiva... quel che sappiamo del nostro piccolo campicello diventa inconsciamente generale "in realtà occorre spaziare.. anche oltre la nostra isola.. come è stato dimostrato e come avrai di certo capito leggendo i post arretrati di questa partecipata discussione"..
negli anni 80 i teuladini non temevano la distanza da sassari e venivano puntualmente alla cavalcata.. persino negli anni 50 ..Ah! le nuove generazioni!!!!    
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 29/09/2008 : 15:18:22
|

spero di avercela fatta!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 29/09/2008 : 15:26:20
|
allora uno dei nipoti di questa signora (deceduto un paio d'anni fa' novantenne)ci descrisse cosi' il costume:scialle e seda viola,muncadori de seda,muncadori de piturra,kamisa,gipponi,fascadroxia ,gancera,gonna de bordau.il rosario era d'oro regalato alla signora x il fidanzamento ..ora cerco di postare le foto di un'altro costume del primo 800"che x fortuna nn e' stato sepolto con la propietaria...spero vi piaccia
|
Modificato da - esme in data 29/09/2008 15:30:39 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 29/09/2008 : 19:09:07
|
| esme ha scritto:
spero di avercela fatta!!!
|
bella immagine...continua a postare!
|
Modificato da - Nuragica in data 01/10/2008 14:11:05 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 30/09/2008 : 15:33:36
|

queta foto risale al 1930 circa in mezzo a queste ragazze ce mia nonna che indossa l'abito della nonna,indossano tutte velo,gipponi(a manica fessa come si usa a pula a teulada e simile)e gonna di bordau!in parecchi abiti abbiamo trovato sa "gancera"x sotenere il grembiule qui sotto a sinistra se ne vede una.
|
Modificato da - esme in data 30/09/2008 15:39:35 |
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |