| Autore |
Discussione |
|
bargy77
Salottino
Utente Medio

|
Inserito il - 25/09/2008 : 16:50:20
|
| Fanatico ha scritto:
talmente ci tengo a quell'abito sardo che...a mali estremi estremi rimedi...l'avrei fatto per portarlo...certo la mia faccia non doveva comparire nel libro...ank perk ho un po di barba...       jennifer....chissa chi era quella donnina....ummmm...si hai ragione comunque..troppo carine
|
L'ho vista anke io quella signora!!!grazie al piffero, ero con jenni!!!eheheheheheheh...troppo bella...tutta rotondetta e veloce veloce..l'abbiamo quasi rincorsa per fare le foto ma era già nel sottopassaggio!!!velocedda!!!!ahahahhaha... beh, io lo indosserei l'abito da lutto, mi piace più di quello da sposa...nn sono scaramantica!!!hai già due modelle la prox volta!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: iglesias ~
Membro dal: 06/09/2006 ~
Ultima visita: 01/06/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/09/2008 : 16:52:47
|
due o tre anni fa a sassari nella zona degli ospedali , in un bar, una signora non anziana che immagino assistesse qualche parente malato, faceva colazione vestita completamente in costume busachese, con un garbo e una nonchalance unici, in mezzo a jeans e giubbotti,,, era anche vanitosa
perchè cambiava spesso corsetto " ne aveva uno di broccato giallo fantastico" ,camicia (ovvio!!) fazzoletto e gonna.. io ci mettevo sempre gli occhi sopra,,, allafine le ho detto signora lei è di busachi vero? e lei si, come losa ?? ( era ironica) signora èin divisa da busachese... elei come la conosce? Ho studiato... a questo punto era tutta orgogliosa e mi ha spiegato quanto costavano diversi indumenti... e mi ha detto che ne aveva molti e che non si sarebbe cambiata,, perchè si vergognava vestita civile.. ciaoo
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 25/09/2008 : 17:02:29
|
ormai quello è il loro abito e non lo abbandonano....pochi mesi fa a cagliari mi accingevo ad andare a lezione è mentre aspettavo al semaforo in piazza d'armi ho visto una cosa strana efamiliare al contempo...un fazzoletto arancione in mezzo alla folla...strano perchè in un contesto cagliaritano non l'avevo mai visto...familiare perk si trattava deò costume da vedova di busachi....k emozione....si muoveva con tutta non-chalance...troppo bella...era una signora del mio paese che chissà per quale ragione era a cagliari...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/09/2008 : 17:06:32
|
teodolux.. sono d'accordo con te.. il paragone con il filet di bosa è quasi calzante ,, è teulada che ha acquistato fama perchè ha saputo conservare e sviluppare .. ma guarda sul libro costumi della Ilisso una camicia maschile campidanese,,, guarda appena esce sul libro galanias il mio saggio sulle camicie maachili ottocentesche Thiesine e ti renderai conto che una macchia che copriva molte zone dell'isola si è ristretta a teulada... l'origine non sarda del punto è acclarata... il punto nodo era in uso, comunque, in forme molto più semplici in strette bande nelle antiche camicie femminili di ittiri ( ne possiedo alcune) di aritzo.. meana e di altri paesi barbaricini ... guarda sempre il libro della illisso costumi ritrovati...
fate bene ad esserne orgogliosi... è una splendida tradizione.. ed io sono un grande innamorato dei vostri costumi... nonostanteciò non riesco mai a fare in modo che un vostro gruppo venga a sassari per la cavalcata... manca da anni!!! quell'articolo è un classico.. lo conosvo gia' grazie dell'interessamento, davvero, comunque, ciao
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 25/09/2008 : 17:29:03
|
fanatico... un giorno di forse sei sette anni fa in una via di roma ho visto una signora con un costume tipo cabras... bellissimissima!! mi sono fermato e le ho chiesto,, di dov'è questo costume e lei tranquilla " di Riolla!! e lei deve essere del paese di cossiga,, cia la stessavoce!!" Ohi! aveva capito che ero nordista!! una mia zia ora defunta forse dieci anni fa doveva andare amilano per cure... fu convinta a provare a cambiarsi, ma rinuscio''' sun sa munnedduzza no ischia mancu caminare,, comente so mi leana.. ed andò con la sua gonna nera a pieghette, con il fazzoleto scuro e lo scialle nero di tibet.. al ritorno le chiesi itte bos ant andu pro su estire in milano,, e lei, serafica 2 nudda,, calicunu m'at preguntadu itte monza fia!!" 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
santobevitore
Utente Medio

|
Inserito il - 25/09/2008 : 18:10:49
|
Io tutta questa roba non la sapevo, non faccio parte di un gruppo folk, mi aggiungo a quello del mio paese solo perchè mi piace vestire in costume. Quindi tutto ciò è per me sconosciuto, vi ringrazio per le informazioni. Posso immaginare quanti facciano a gara per farsi fotografare, anche se, conoscendo la composizione del gruppo folk del mio paese, di abbigliamento tradizionale non è che ne sappiano tanto. E vabbè, quando torno in paese cerco di informarmi, sono curioso. Quanto al libro di Chiara Samugheo, che davano con L'Unione Sarda, non mi è mai piaciuto perchè certe pose -quella a gambe aperte in primis!- mi sono sempre sembrate poco convincenti (siamo sardi, mica selvaggi!), così come le ambientazioni bucolico-idialliache; inoltre, secondo me molte foto hanno i colori sfalsati. Quindi, Babborcu hai ragione, condivido le tue osservazioni.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Cabras ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 20/07/2012
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/09/2008 : 09:56:32
|
santo... quel libro è di cattivo gusto. ti piacciono le donne di gavoi che fanno il picnic sul lago con il bicchiere di vino in mano. o quelle di sant'antioco in costume di gala e sul peschereccio??' e quelle di ittiri con l'abito delle grandi occazioni sul prato dove stanno passando le pecore?.. dell'abbigliamento popolare è sempre stato fatto un uso disinvolto.. perchè in realtà è ritenuto un bene culturale (arte popolare!) di secondo o terzo ordine... avventurieri ci guadagnano e e noi stessi non riusciamo ad avere un atteggiammento equilibrato nei suoi confronti da un lato lo mitizziano e dall'altro ne facciamo un uso da zeracchi!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 10:12:33
|
babborcu:su thindale il viaggiatore inglese che cosa mi sai dire del viaggio del 1843 ha descritto solo il costume di osidda?penso di no?il suo libro è scritto in inglese? saluti
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
 |
|
|
osil
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 10:16:58
|
babborcu;volevo sapere anche qualcosa sui bustini femminili quali sono quelli più arcaici quelli allacciati posteriormente o a pezzo unico(sempre allacciati anteriormente si intende).quante tipologie ne esistono che tu sappia?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Città: sorso ~
Membro dal: 20/06/2008 ~
Ultima visita: 06/04/2013
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 26/09/2008 : 12:14:50
|
osil.. no esiste una traduzione italiana...ma ora non ricordo le coordinate precise... consulta on line gli schedari delle biblioteche sarde ,ci sono molte interessantissime descrizioni... nomi di autori e anni di edizione sono troppo per il mio "schedario " mentale.."
parliamo di bustini o corsetti steccati.. sono diffusi nella sardegna nord occidentale con propaggini in planargia, a sedilo, nel monteacuto... erano senza dubbio presenti in gallura.. e, parrebbe,da fonti ottocentesche, anche su una restante vasta area.. In Goceano sono presenti busti rigidi molto rivisitati.. ma nelle vesti da dama di benetutti e Nule si hanno i busti rigidi "classici"
La tipologia strutturale è praticamente quella dei busti post rinascimentali,,, hce stavano spesso dentro... invisibili,ma anche ostentati fuori il'ibottitura in essi era di stecche d'acciao, ferro, balena e vegetale... vi erano busti tutti di un pezzo e in due parti con allacciatura anche posteriore, anteriore, laterale...
in sardegna i nostri busti sono sempre esterni (ma esistevano dossettes interni probabilmente di acquisizione non antichissima) e quindi ricoperti di belle stoffe e ornati... l'inottitura può essere di palma nana, giunco, steli di grano, ferro e bacchette di legno ( spesso olivastro)
E' probabile che in antico ci fossero imbottiture di stecche di balena 8 a ittiri chimano il lavoro di irrigidinento imballenadu e pens lu to chintu di ballena fattu alla francesina della canzone.. maci sono altri indizi... i nostri busti chiudono sempre anteriormente tramite nastri( poi qualche paese ha aggiunto pannelli e ganci)
quelli in due metà con abbuttonadorzu fisso posteriore 8 che deriva da un allacciatura che permetteva di regolare meglio l'ampiezza del busto.. sono più diffusi quelli tutti uniti,, in teltà formati da tre o più pezzi assembrati nella fodera, meno diffusi .. qual è il più antico??' è più antico l'uovo o lagallina?? non so e non lo sa nessuno forse il secondo perchè ricalca la parte alta dei vestiti tutti uniti... ma qual è arrivato prima in sardegna??' nel seicento erano in uso entrambi indifferentemente... sauti osil.. fai sempre domande stilolanti per la discussione grazie!!1
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 15:53:07
|
ciao a tutti ho trovato x caso una foto del gruppo a cui appartengo in queste pagine,vorrei precisare che a Pula esiste un gruppo e ha un nome si chiama gruppo folk "NORA" di Pula come gruppo e sopratutto personalmente ci siamo occupati di ricostruire l'abbigliamento popolare del nostro paese,e mi dispiace x chi nn gradisce ma a Pula la gonna di bordau viene indossata nell'insieme di gala e anche con il velo.Se qualcuno vuole sapere qualcosa di piu' o mi vuole raccontare qualcosa sul costume di Pula sarei felice di parlarne....
|
|
|
| ESME |
|
Regione Sardegna ~
Città: pula ~
Membro dal: 26/09/2008 ~
Ultima visita: 16/05/2011
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 16:59:30
|
salve kolipo io faccio parte del "gruppo folk Nora di Pula"ebbene si il nostro costume e' cosi' mi dispiace nn sia di suo gradimento,ma le posso assicurare che e' il frutto di una faticosa ricerca che,si e rivelata ricca ed interessante abbiamo trovato tanti costumi foto e testimonianze di quello che lei ha sotto i suoi occhi.Se lei mi puo' fornire altre notizie che magari a noi son sfuggite....
|
|
|
| ESME |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 26/09/2008 : 17:41:43
|
ciao esme benvenuto .. parlaci un po dell'abito di pula.. cmq.. sarebbe il caso presentarsi nella sezione apposita .. http://www.gentedisardegna.it/forum...?FORUM_ID=36

|
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 17:50:58
|
[quote][red]meurreddu ciao provedo subito grazie e scusa nn lo sapevo
|
|
|
| ESME |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
esme
Utente Medio

|
Inserito il - 26/09/2008 : 18:32:55
|
allora,meurreddu la storia del nostro gruppo inizia ufficialmente 35 anni fa',prima di formare il gruppo vero e propio accade che alcune persone ne formino uno nn ufficiale giusto x divertirsi,e fin qui tutto bene il problema sorge quando queste persone decidono di vestire l'abito...invece di cercare in paese se c'era qualcosa prendono dei costumi in affitto veramente indescrivibili cmq a loro piacevano...mah...la gente di conseguenza ha iniziato a riprodursi l'abito cosi' come lo vedevano a queste persone e in buona fede anche il nostro gruppo di conseguenza segui' queste orme...io faccio parte del gruppo da 10 anni ,e quando sono entrata pure io mi son rifatta a quello che vedevo addosso agli altri.un giorno in casa di una mia zia trovo la foto di mia nonna vestita in costume...chiedo spiegazioni e mi viene detto che quell'abito apparteneva alla nonna di mia nonna!!quello che mi sfuggiva era la colossale differenza tra quello che avevo io e quello che vedevo in foto che faccio?prendo la foto e inizio a fare il giro dei parenti...a momenti mi veniva un infarto,in tutte le case trovai apparte altr foto pezzi originali dipinti cartoline insomma ci siamo dovuti mettere quasi il paese contro xche' quasi tutti aveveno quella specie di riproduzione d'abito indecifrabile e noi abbiamo ripreso d'accapo...un lavoro che pero' nn e' ancora completo ...cmq l'unica gonna nn di bordau trovata a pula si trova a nuoro al museo e apparteneva ad una famiglia di origini quartesi.cosa ne possiamo dedurre?
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|