Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2008 : 09:22:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme. come ho gia osservato a volte certe categorie fisse elaborate con un processo mentale,cedono alla realtà---
l'osservazione generale della situazione circostante calgliari porta a riassumere che enlla stragrande magioranza dei casi l'insieme con giubbetto di vellutonero e velo viene portato con gonna di velluto fraato e balza di broccato o tutta di broccato, grembiale a ventaglio , ecc... e la gonna di bordatino con altri indumenti... questo era il canone preferenziale... ma nulla porta ad escludere che ci fossero deroghe... pula è uno di questi casi...

più in gnerale ti posso dire che in logudoro, a ittiri <( una realtà che conosco benissimo) se la gonna rossa vennisse portata con il bolero nero e senza i venti bottoni farebbe scandalo... ma nelle vecchie foto si nota che questo in determinati periodi avveniva, non solo si vedono le gonne quotidiane abbinate a capi festivi... evidentemente erano consentite variazioni... questo credo avvenisse a pula

ho trovato l'acquerello .. credo si dati attorno al1840-50--- la donna porta in capo un mucadori tanau, ha il petto coperto da un fazzoletto rosa, ha una giachhetta scura, tipo teulada con maniche corte e broccato a fondo bianco,, sono adornate da alcuni bottoncini argentati... la gonna è rossa ( di panno immagino) con balza di broccato verde, il gembiale a ventaglioi è di panno ??? verde i con balza abbianta alle maniche... alla vita giri di gallone dorato

senza dare assoluta fedeltà all'antico disegnatore,,, è un indizio da non prendere sottogamba,,, probabilmente (anche in base ad altri ragionamenti) l'abito dei ricchi ( pochi!!)antico era tipo teulada... poi è stata accolta una foggia intermedia , con gonna di abordau...

ed è nato l'abito che portate... ciao!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 09:33:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti... forse andrò Off topic... ma volevo fare una domanda a chi si intende di costumi del Goceano e la domanda è questa:
Quanto potrebbe costare, al giorno d'oggi un costume di Bono? premetto che si tratta di un costume completo anche di bottoni d'argento per "su zippone" o come si dice in logudorese.....che è stato utilizzato come abito da sposa da parte di una signora che oggi ha una 70ina d'anni e che presumo sia in ottime condizioni.....

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2008 : 09:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore' te lo posso valutare io all'imbrencio come diciamo a sassari perchè se non si vede.... ... ma rispondi a queste domande: la balza è di velluto di seta, di damasco o broccato??. e' ricamata? il grembiale, il busto e le orlature sono ricamati? la camicia ha su coro, i l punto in aria???... di che tipo sono i bottoni??( filigrana? lamina? lamina e filigrana?) ... se midai questi dati potrei azzardare... caio!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 09:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babbo'....... io questo costume l'ho visto indossato dalla signora (che sarebbe in pratica la suocera di mia sorella) circa una ventina d'anni fà in occasione appunto del matrimonio di mia sorella e quindi non lo ricordo bene.. siccome il costume ora si trova a Nuoro, prendo nota subito delle tue domande e per stasera o domattina ti faccio sapere OK?

Regione Sardegna  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 19/09/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 09:50:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. = se è possibile posso provare anche a postare le foto dei singoli pezzi.....

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 01/10/2008 : 15:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nugore' quanti più dati mi dai tanto più posso essere preciso..... non esiste, come saprai, un costume di bono standard... ma.. vendfendelo non ci si da ricchi quale che sia il suo livello... cari saluti

esme

Utente Medio

Inserito il - 01/10/2008 : 17:01:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao babborcu ti ringrazio x le informazioni,sai di immagini come queste che ho postato ne ho parecchie e rispecchiano tutte la stessa foggia,naturalmente a conti fatti i costumi risalgono tutti allo stesso periodo abbiamo trovato qualcosa di ancora piu' antico e ti parlo di un grembiule confezionato in orbace....,io volevo solo precisare che non ce nulla di inventato e non capisco perche' deve essere considerato brutto o un ammesturu,io penso di aver visto cose molto peggiori in giro e anche a pula nonostante le ricerche svolte dal gruppo ti lascio immaginare cosa si vede per le feste....peggio del carnevale!!!Sicuramente anche da noi ci sara' stato l'uso di gonne confezionate in tessuti piu' pregiati de su bordau ed e' probabile che appena possibile se ne ricostruisca qualcuna,resta comunque il fatto che la maggior parte delle persone usavano la gonna di bordau diversamente nn avremo trovato tante testimonianze a riguardo. Il mio pensiero personale e' semplice,ho l'impressione che le donne che nn si potevano permettere metri di broccati e velluti o panno adattassero le mode dei piu'abbienti a quello che avevano tutte ovvero la gonna di bordau.ciaooo

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

nugore' quanti più dati mi dai tanto più posso essere preciso..... non esiste, come saprai, un costume di bono standard... ma.. vendfendelo non ci si da ricchi quale che sia il suo livello... cari saluti

Babborcu... come promesso ti do le risposte:

1) Gonna plissettata in panno nero con balza di velluto color bordeaux con cintola posteriore ricamata a mano con motivi floreali;
2) Grembiule di raso bordeaux con ricami floreali dipinti a mano;
3)Imbustu (zippone) di velluto granato con bordature in raso nero dipinto a mano con motivi floreali;
4)curittu (sa pala) in velluto nero ricamato a mano e bordato di raso nero dipinto a mano con motivi floreali;
Camicia in cotone con ricami a coros solo nelle maniche e completa di pettorina fatta a mano;
5) fazzoletto (che poi ne ho visto piu d'uno) in seta con ricami fatti a mano;
6) 16 bottoni per s'imbustu in filigrana d'argento;
7) 2 bottoni per la camicia in argento bagnato oro ....

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco le foto.....

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:23:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nugoresu ha scritto:

ecco le foto.....

e intanto non sto riuscendo....

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:26:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 17:40:34

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 18:26:34

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:30:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:31:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 17:50:20

Nugoresu

Utente Attivo

Inserito il - 01/10/2008 : 20:37:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nugoresu Invia a Nugoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Modificato da - Petru2007 in data 16/10/2008 17:58:19

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000