Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 25/09/2008 : 15:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

meurre' solo curioso??? so solo che vogliono solo persone giovani e possibilmente belle.. già da un'ex indossatrice cosa ti aspetteresti?' ( chiudo con te)

conoscete il libro di chiara samugheo??' fortunantamente con un 'introduzione corretta... con costumi bellissimi, quasi tutti antichi( tranne oristano) e le donne fotografate con le gonne aperte, chiaramente tenute da fili, o sedute a gambe aperte come se...
tutte con sfondi "mitici " pecorelle, donne con il bicchier di vino in mano,,,ed immagini scontatissime di una sardegna melensa e falsa??' ormai è un classico... anche l'enciclopedia lo diventerà:.. correte a farvi fotografare!! d'altronde se c'è carbonia perchè non voi 8 parlo in generale)

li non sono d'accordo .. solo gente magra .. e possibilmente bella .. cmq .. conosco chiara samugheo c'è l'ho a casa..

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2008 : 15:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ambra pintore

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/09/2008 : 15:53:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

babborcu ha scritto:

meurre' solo curioso??? so solo che vogliono solo persone giovani e possibilmente belle.. già da un'ex indossatrice cosa ti aspetteresti?' ( chiudo con te)

conoscete il libro di chiara samugheo??' fortunantamente con un 'introduzione corretta... con costumi bellissimi, quasi tutti antichi( tranne oristano) e le donne fotografate con le gonne aperte, chiaramente tenute da fili, o sedute a gambe aperte come se...
tutte con sfondi "mitici " pecorelle, donne con il bicchier di vino in mano,,,ed immagini scontatissime di una sardegna melensa e falsa??' ormai è un classico... anche l'enciclopedia lo diventerà:.. correte a farvi fotografare!! d'altronde se c'è carbonia perchè non voi 8 parlo in generale)

li non sono d'accordo .. solo gente magra .. e possibilmente bella .. cmq .. conosco chiara samugheo c'è l'ho a casa..

ahahahhahahahhahaha..questa nn la sapevo!!!ahahahahahahahahaha...che ridere!!!!ahahahhahahahahhahaha...quindi tutti belli vogliono???e se nel gruppo di belli nn ce ne sono, che si fa???ahahahhahaha...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...nn ci credo!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 25/09/2008 : 15:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

babborcu ha scritto:

ahahahhahahahhahaha..questa nn la sapevo!!!ahahahahahahahahaha...che ridere!!!!ahahahhahahahahhahaha...quindi tutti belli vogliono???e se nel gruppo di belli nn ce ne sono, che si fa???ahahahhahaha...ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...nn ci credo!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2008 : 16:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti belli no...hanno fotografato me quindi fotografano ank i brutti....per quanto riguarda la giovinezza..noi abbiamo portato una signora anziana con il lutto perk nessuna ragazza voleva metterlo...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Busachi  ~  Messaggi: 39  ~  Membro dal: 15/09/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/09/2008 : 16:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' proprio vero,, siamo schiavi di una visione estetizzante dell'abbigliamento,,, che aveva un senso estetico senza dubbio ,, ma nos solo,,, conosco persone bellisme che in costume stanno male.. perchè non hanno il portamento adeguato che nella tradizione, quello si, era obbligatorio,, spalle cascanti, pose scomposte edd e, permettettemelo, facce sdolcinate e con poco carattere ed altre non necessariamente statuarie che sono bellisme in costume,,, pensate a certe anziane!!!

era questo pensiero estetico che guidava la samugheo,, ho assistito alla ripresa, forse la prima del libro , dei costumi di ittiri... porto' delle indossatrici alte 1,90, piallate, segaligne alle quali quei costumi antichi, di donne normali o piccole non stavano, a questo punto andai via... ritirando i miei pezzi ... mi dicono che poi arrivarono ragazze normali del luogo , poi riuscite molto belle nelle foto,, e la nostra era angosciata dalla lievissima peluria di una ragazza sul viso,, e dalla pancetta di un ragazzo.. e dalle pecore che non passavano quando lei scattava.. non è grotteco tutto cio??alla fine le foto vennero filtrate.. e ritoccate per renderle più stucchevoli... ce l'hai quel libro??' non dirmi che è il massimo:. gli abiti si.. il trattamento loro fatto no di certo,, ne sono arcisicuro!!!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2008 : 16:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico......mi avresti chiamata ed io il lutto l'avrei indossato....solo per avere l'onore di indossare il vostro abito tradizionale!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2008 : 16:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

e' proprio vero,, siamo schiavi di una visione estetizzante dell'abbigliamento,,, che aveva un senso estetico senza dubbio ,, ma nos solo,,, conosco persone bellisme che in costume stanno male.. perchè non hanno il portamento adeguato che nella tradizione, quello si, era obbligatorio,, spalle cascanti, pose scomposte edd e, permettettemelo, facce sdolcinate e con poco carattere ed altre non necessariamente statuarie che sono bellisme in costume,,, pensate a certe anziane!!!

era questo pensiero estetico che guidava la samugheo,, ho assistito alla ripresa, forse la prima del libro , dei costumi di ittiri... porto' delle indossatrici alte 1,90, piallate, segaligne alle quali quei costumi antichi, di donne normali o piccole non stavano, a questo punto andai via... ritirando i miei pezzi ... mi dicono che poi arrivarono ragazze normali del luogo , poi riuscite molto belle nelle foto,, e la nostra era angosciata dalla lievissima peluria di una ragazza sul viso,, e dalla pancetta di un ragazzo.. e dalle pecore che non passavano quando lei scattava.. non è grotteco tutto cio??alla fine le foto vennero filtrate.. e ritoccate per renderle più stucchevoli... ce l'hai quel libro??' non dirmi che è il massimo:. gli abiti si.. il trattamento loro fatto no di certo,, ne sono arcisicuro!!!

ti riferisci a quello che usci con l'unione sarda?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2008 : 16:25:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jennifer....be, che dire...grazie mille nn sai quanto mi gratifichi sentire queste cose sul mio costume.......io adoro il mio costume e adoro quello da lutto...stavo per proporre di indossarlo io e modificare o nascondere il veso perk nessuno cvoleva indossarlo (docono porti male)ma a me non interessava ank perk non credo a queste cose scaramantiche....ad ogni modo una signora anziana ha accettato di farsi fotografare col suo vestito giornaliero che è a ppunto quello da vedova

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2008 : 16:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico ha scritto:

jennifer....be, che dire...grazie mille nn sai quanto mi gratifichi sentire queste cose sul mio costume.......io adoro il mio costume e adoro quello da lutto...stavo per proporre di indossarlo io e modificare o nascondere il veso perk nessuno cvoleva indossarlo (docono porti male)ma a me non interessava ank perk non credo a queste cose scaramantiche....ad ogni modo una signora anziana ha accettato di farsi fotografare col suo vestito giornaliero che è a ppunto quello da vedova

ahahah...lo avresti fatto veramente?

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 689  ~  Membro dal: 19/04/2007  ~  Ultima visita: 11/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

jennifer402

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2008 : 16:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a jennifer402 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fanatico ha scritto:

domenica ho visto uan signora del tuo paese con indosso l'abito da vedova ala stazione di servizio di abbasanta.....troppo bellina...volevo fotografarla, ma purtroppo stava andando via:(

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 29/08/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 25/09/2008 : 16:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sardosempre si.. anche questa enciclopedia esce cosi' perseverare est ...
fanatico: guarda che ti ho visto nelle sfilate, il giubbeto rosso ti segna... e se faccio memoria,non mi sei sembrato "racchio" e porti magnificamente il costume.. certo non sei uno svedese!!!

anche a ittiri la foggia da vedova portata da altre donne porta male,, quando mia sorella voleva indossarla mia nonna voleva buttare il costume nel fuoco... quando delle donn e in lutto andavano a trovare le puerpere o partecipavano a benedizioni nuziali, dovevano togliersi il fazzoletto affumadu o nero o seriu e metterne uno moderatamente vivace!!! ciao

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sardosempre

Utente Attivo

Inserito il - 25/09/2008 : 16:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sardosempre Invia a sardosempre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo sia giausto che nn vogliano portare l'abito da lutto..e`un segno del fatto l'abito nn ha perso il suo valore e il suo significato.

Fanatico

Nuovo Utente

Inserito il - 25/09/2008 : 16:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fanatico Invia a Fanatico un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
talmente ci tengo a quell'abito sardo che...a mali estremi estremi rimedi...l'avrei fatto per portarlo...certo la mia faccia non doveva comparire nel libro...ank perk ho un po di barba...
jennifer....chissa chi era quella donnina....ummmm...si hai ragione comunque..troppo carine

teodelux

Utente Medio

Inserito il - 25/09/2008 : 16:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di teodelux Invia a teodelux un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@babborcu, su qualche numero di Lacanas dovresti trovare un articolo sul punt' e nu, comunque, perdonatemi il campanilismo ma punt' e nù vuol dire Teulada, non so se lo sapessero fare anche altrove (probabile) ma è comunque qualcosa che appartiene al bagaglio culturale di Teulada, è li che si è sviluppato divenendo quello che è oggi, un punto serio, con regole e cose varie, può avere le origini che si vuole ma alla fine è li che a messo le radici, come per il filet di Bosa, può evere le origini che vuole ma alla fine è a Bosa che si è sviluppato divenendo quello che è ora quindi il filet è patrimonio di Bosa!
per quanto riguarda la leggenda, le leggende si sa, alla fine sono sempre quelle riadattate a seconda dell' occasione....

Firma di teodelux 
Teo

Regione Sardegna  ~ Città: Teulada  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 12/04/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000