| Autore |
Discussione |
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:34:37
|
| meurreddu ha scritto:
ti capisco .. anche io tengo alla perfezione con l'abito sardo .. ! sono il tormento di mia madre quando si veste in costume .. !  
|
Meurreddu, mi hai stupita un pò scrivendo "costume"... ho sentito molti sardi che se si chiama "costume" anzichè "vestito"... si indispettiscono un pò... tu che ne dici? 
|
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna |
|
Regione Sardegna ~
Città: Cagliari / Milano ~
Membro dal: 04/04/2008 ~
Ultima visita: 22/05/2012
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:35:09
|
| meurreddu ha scritto:
si .. gli ho regalato tutto il materiale per farsi l'abito .. ora ha quello da vedova .. con lo scialle ..però è in cantiere quello da sposa .. 
|
Bellissimo!! Che bravo figliolo! 
Ma se lo è fatto lei? 
|
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:36:53
|
| Jana87 ha scritto:
| meurreddu ha scritto:
ti capisco .. anche io tengo alla perfezione con l'abito sardo .. ! sono il tormento di mia madre quando si veste in costume .. !  
|
Meurreddu, mi hai stupita un pò scrivendo "costume"... ho sentito molti sardi che se si chiama "costume" anzichè "vestito"... si indispettiscono un pò... tu che ne dici? 
|
perdono... volevo dire abbigliamento tradizionale ..
|
Modificato da - meurreddu in data 19/09/2008 15:38:13 |
|
|
 Torre spagnola a Porto Paglia
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Konesa ~
Membro dal: 02/11/2006 ~
Ultima visita: 09/04/2014
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:37:31
|
Ma no... volevo sapere davvero un vostro parere...visto che siete i diretti interessati...
|
Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:30:47 |
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:37:44
|
| Jana87 ha scritto:
| meurreddu ha scritto:
si .. gli ho regalato tutto il materiale per farsi l'abito .. ora ha quello da vedova .. con lo scialle ..però è in cantiere quello da sposa .. 
|
Bellissimo!! Che bravo figliolo! 
Ma se lo è fatto lei? 
|
si.. è sarta !
|
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:39:25
|
Wow! Che meraviglia! E che fortuna! Allora il tuo te lo ha fatto lei?
|
Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:31:42 |
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:42:01
|
si .. ha paura di me in realtà perchè ogni tanto trovo qualche cosa di nuovo ad esempio corpetti particolari giacca ecc.. e gli chiedo di farmeli .. ho un armadio pieno di abiti .. ahahah 
|
Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:32:06 |
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:42:08
|
jannè, da buona sarda quando ti trasferirai........ti dovrai pian piano fare il costume pure tu, così parteciperai attiva alle sfliate!!!   
mettiti stipendi da parte però.....
|
|
|
| "avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2015
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:44:38
|
| Mirtina ha scritto:
jannè, da buona sarda quando ti trasferirai........ti dovrai pian piano fare il costume pure tu, così parteciperai attiva alle sfliate!!!   
|
Siiiiiiiiii!!! Anche quello fà parte dei miei piani e dei miei sogni! Le prime cose che farò saranno: - cambiare la residenza  - iscrivermi in un gruppo folk  - e comprarmi man mano le varie componenti del vestito tradizionale fino a comporlo tutto! 
...e poi magari cercherò anche casa!    Fino a quando non avrò completato il vestito dormirò sotto un ponte!  ...o magari nelle pinnettas o in un Nuraghe! 
Quanto potrà mai costare l'abito di Monserrato??? 
|
Modificato da - Jana87 in data 19/09/2008 15:49:53 |
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:52:27
|
| meurreddu ha scritto:
| Jana87 ha scritto: Wow! Che meraviglia! E che fortuna! Allora il tuo te lo ha fatto lei?
|
si .. ha paura di me in realtà perchè ogni tanto trovo qualche cosa di nuovo ad esempio corpetti particolari giacca ecc.. e gli chiedo di farmeli .. ho un armadio pieno di abiti .. ahahah 
|
Che bello!!!!!!!!!! Beato te...   Ma allora se verrò ad abitare lì dici che se le commissiono il mio vestito me lo farà? Pagando ovviamente! 
|
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:53:25
|
| Jana87 ha scritto:
| meurreddu ha scritto:
| Jana87 ha scritto: Wow! Che meraviglia! E che fortuna! Allora il tuo te lo ha fatto lei?
|
|
Che bello!!!!!!!!!! Beato te...   Ma allora se verrò ad abitare lì dici che se le commissiono il mio vestito me lo farà? Pagando ovviamente! 
|
aiuto questo devi lo devi chiedere a lei .. non ha mai fatto un abito di monserrato ..
|
|
|
Gonnesa (CI)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:53:34
|
Jana, molti per semplificare lo chiamano "costume sardo", ma in realtà il termine non è appropriato, anche se non si usa per cattiveria....ma si parla di costume in occasione di qualche mascherata, degli abiti di teatro, o è costume quello da bagno......nel nostro caso si parla di "abito tradizionale", che seppur di nome più lungo è il termine giusto da utilizzare.....i nostri avi usavano esattamente (e con questo "esattamente" si apre l'infinito discorso dell'originalità di alcuni pezzi, o addirittura di costumi interi) gli abiti che vedi sfilare in occasione delle sagre e delle feste.........
|
|
|
| "avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:54:36
|
| Mirtina ha scritto:
Jana, molti per semplificare lo chiamano "costume sardo", ma in realtà il termine non è appropriato, anche se non si usa per cattiveria....ma si parla di costume in occasione di qualche mascherata, degli abiti di teatro, o è costume quello da bagno......nel nostro caso si parla di "abito tradizionale", che seppur di nome più lungo è il termine giusto da utilizzare.....i nostri avi usavano esattamente (e con questo "esattamente" si apre l'infinito discorso dell'originalità di alcuni pezzi, o addirittura di costumi interi) gli abiti che vedi sfilare in occasione delle sagre e delle feste.........
|
Grazie mille Mirtina! 
|
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Jana87
Salottino
Utente Mentor

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:55:28
|
| meurreddu ha scritto:
| Jana87 ha scritto:
| meurreddu ha scritto:
|
|
|
aiuto questo devi lo devi chiedere a lei .. non ha mai fatto un abito di monserrato ..
|
Ok... allora poi quando sarà il momento vedremo se sarà disposta a tentare di realizzare l'abito di Monserrato... 
|
|
|
 La Cinta
San Teodoro (OT)
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 19/09/2008 : 15:57:49
|
| Jana87 ha scritto:
| Mirtina ha scritto:
|
Siiiiiiiiii!!! Anche quello fà parte dei miei piani e dei miei sogni! Le prime cose che farò saranno: - cambiare la residenza  - iscrivermi in un gruppo folk  - e comprarmi man mano le varie componenti del vestito tradizionale fino a comporlo tutto! 
...e poi magari cercherò anche casa!    Fino a quando non avrò completato il vestito dormirò sotto un ponte!  ...o magari nelle pinnettas o in un Nuraghe! 
Quanto potrà mai costare l'abito di Monserrato??? 
|
ahahahahahh che bellina!!!!! Per i costi di realizzazione dovresti chiedere alle sarte del posto......in quanto a materiali, beh....quelli costano cari, c'è del velluto e del broccato.....ma quando sarai veramente intanzionata a farlo ti consiglio di rivolgerti ai paradisolani del posto, che sicuramente saranno lietissimi di aiutarti!!!!!!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Discussione |
|