Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

ti capisco .. anche io tengo alla perfezione con l'abito sardo .. ! sono il tormento di mia madre quando si veste in costume .. !

Meurreddu, mi hai stupita un pò scrivendo "costume"... ho sentito molti sardi che se si chiama "costume" anzichè "vestito"... si indispettiscono un pò... tu che ne dici?

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:35:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

si .. gli ho regalato tutto il materiale per farsi l'abito .. ora ha quello da vedova .. con lo scialle ..però è in cantiere quello da sposa ..

Bellissimo!!
Che bravo figliolo!

Ma se lo è fatto lei?

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/09/2008 : 15:36:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

meurreddu ha scritto:

ti capisco .. anche io tengo alla perfezione con l'abito sardo .. ! sono il tormento di mia madre quando si veste in costume .. !

Meurreddu, mi hai stupita un pò scrivendo "costume"... ho sentito molti sardi che se si chiama "costume" anzichè "vestito"... si indispettiscono un pò... tu che ne dici?

perdono... volevo dire abbigliamento tradizionale ..

Modificato da - meurreddu in data 19/09/2008 15:38:13

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:37:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma no... volevo sapere davvero un vostro parere...visto che siete i diretti interessati...

Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:30:47

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/09/2008 : 15:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

meurreddu ha scritto:

si .. gli ho regalato tutto il materiale per farsi l'abito .. ora ha quello da vedova .. con lo scialle ..però è in cantiere quello da sposa ..

Bellissimo!!
Che bravo figliolo!

Ma se lo è fatto lei?

si.. è sarta !

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Wow!
Che meraviglia!
E che fortuna!
Allora il tuo te lo ha fatto lei?

Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:31:42

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/09/2008 : 15:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

si .. ha paura di me in realtà perchè ogni tanto trovo qualche cosa di nuovo ad esempio corpetti particolari giacca ecc.. e gli chiedo di farmeli .. ho un armadio pieno di abiti .. ahahah

Modificato da - Petru2007 in data 22/09/2008 11:32:06

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 15:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jannè, da buona sarda quando ti trasferirai........ti dovrai pian piano fare il costume pure tu, così parteciperai attiva alle sfliate!!!

mettiti stipendi da parte però.....

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:44:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

jannè, da buona sarda quando ti trasferirai........ti dovrai pian piano fare il costume pure tu, così parteciperai attiva alle sfliate!!!

Siiiiiiiiii!!!
Anche quello fà parte dei miei piani e dei miei sogni!
Le prime cose che farò saranno:
- cambiare la residenza
- iscrivermi in un gruppo folk
- e comprarmi man mano le varie componenti del vestito tradizionale fino a comporlo tutto!

...e poi magari cercherò anche casa!
Fino a quando non avrò completato il vestito dormirò sotto un ponte!
...o magari nelle pinnettas o in un Nuraghe!

Quanto potrà mai costare l'abito di Monserrato???

Modificato da - Jana87 in data 19/09/2008 15:49:53

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

Jana87 ha scritto:
Wow!
Che meraviglia!
E che fortuna!

si .. ha paura di me in realtà perchè ogni tanto trovo qualche cosa di nuovo ad esempio corpetti particolari giacca ecc.. e gli chiedo di farmeli .. ho un armadio pieno di abiti .. ahahah

Che bello!!!!!!!!!!
Beato te...
Ma allora se verrò ad abitare lì dici che se le commissiono il mio vestito me lo farà?
Pagando ovviamente!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 19/09/2008 : 15:53:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

meurreddu ha scritto:

Jana87 ha scritto:
Wow!
Che meraviglia!
E che fortuna!

Che bello!!!!!!!!!!
Beato te...
Ma allora se verrò ad abitare lì dici che se le commissiono il mio vestito me lo farà?
Pagando ovviamente!

aiuto questo devi lo devi chiedere a lei .. non ha mai fatto un abito di monserrato ..

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 15:53:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana, molti per semplificare lo chiamano "costume sardo", ma in realtà il termine non è appropriato, anche se non si usa per cattiveria....ma si parla di costume in occasione di qualche mascherata, degli abiti di teatro, o è costume quello da bagno......nel nostro caso si parla di "abito tradizionale", che seppur di nome più lungo è il termine giusto da utilizzare.....i nostri avi usavano esattamente (e con questo "esattamente" si apre l'infinito discorso dell'originalità di alcuni pezzi, o addirittura di costumi interi) gli abiti che vedi sfilare in occasione delle sagre e delle feste.........

Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:54:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirtina ha scritto:

Jana, molti per semplificare lo chiamano "costume sardo", ma in realtà il termine non è appropriato, anche se non si usa per cattiveria....ma si parla di costume in occasione di qualche mascherata, degli abiti di teatro, o è costume quello da bagno......nel nostro caso si parla di "abito tradizionale", che seppur di nome più lungo è il termine giusto da utilizzare.....i nostri avi usavano esattamente (e con questo "esattamente" si apre l'infinito discorso dell'originalità di alcuni pezzi, o addirittura di costumi interi) gli abiti che vedi sfilare in occasione delle sagre e delle feste.........

Grazie mille Mirtina!

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Jana87
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 19/09/2008 : 15:55:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

Jana87 ha scritto:

meurreddu ha scritto:

Jana87 ha scritto:
Wow!
Che meraviglia!
E che fortuna!

Che bello!!!!!!!!!!
Beato te...
Pagando ovviamente!

aiuto questo devi lo devi chiedere a lei .. non ha mai fatto un abito di monserrato ..

Ok... allora poi quando sarà il momento vedremo se sarà disposta a tentare di realizzare l'abito di Monserrato...

Firma di Jana87 

La Cinta

San Teodoro (OT)

Mirtina

Utente Medio

Inserito il - 19/09/2008 : 15:57:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Mirtina ha scritto:

Siiiiiiiiii!!!
Anche quello fà parte dei miei piani e dei miei sogni!
Le prime cose che farò saranno:
- cambiare la residenza
- iscrivermi in un gruppo folk
- e comprarmi man mano le varie componenti del vestito tradizionale fino a comporlo tutto!

...e poi magari cercherò anche casa!
Fino a quando non avrò completato il vestito dormirò sotto un ponte!
...o magari nelle pinnettas o in un Nuraghe!

Quanto potrà mai costare l'abito di Monserrato???

ahahahahahh che bellina!!!!! Per i costi di realizzazione dovresti chiedere alle sarte del posto......in quanto a materiali, beh....quelli costano cari, c'è del velluto e del broccato.....ma quando sarai veramente intanzionata a farlo ti consiglio di rivolgerti ai paradisolani del posto, che sicuramente saranno lietissimi di aiutarti!!!!!!!!

Firma di Mirtina 

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000