| Autore |
Discussione |
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 15/09/2008 : 16:32:47
|
oèèèèèèèèè, ciao caro!!!!!!! che bello incontrarti qui!!!!!!!!!! sui gioielli c'è la stanzetta specifica......sono sicura che babborcu ti saprà dare numerose informazioni a riguardo... 
|
|
|
| "avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 29/05/2008 ~
Ultima visita: 15/01/2015
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 15/09/2008 : 16:34:05
|
eeeemmm...qualcuno mi spiega per favore come si puntano le immaini????    
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
interfolk
Salottino
Utente Virtuoso

Folk President
 |
Inserito il - 15/09/2008 : 23:35:27
|
| Fanatico ha scritto:
Salve atutti...sono nuovo....ma queste discussioni mi affascinano in particolar modo esendo ank io un fanatico di costumi sardi e di tradizioni popolare...oltrettutto ritengo di essere abbastanza esperto del costume e delle tradizioni del mio paese....peròora mi sorge un dubbio....ho ricevuto in eredità un gioiello, un anello nuziale che usò mio bisnonno per il suo matrimonio---è bagnato in oro e ha una grande pietra rossa(se riesco cerco di caricare l'immagine)...quesito agli esperti: da quali gioielli è composto l'abito tradizionale maschile??in breve...potrei utilizzarlo con l'abito???...
|
Ciaooo Fanatico ... ti aggiungi ad altri fanatici di costumi e tradizioni popolari. E un piacere conoscere delle persone come te che sono esperti del costume e delle tradizioni del proprio paese. Se tutti lo fossero forse ci sgoleremo meno........
Invece ci sono delle persone che indossano l'abito del proprio paese .... e non ne conoscono l'identità storica  
Aspettiamo una bella descrizione dei vostri bellissimi abiti  
|
Modificato da - interfolk in data 15/09/2008 23:38:25 |
|
|
 |
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: . ~
Membro dal: 08/03/2007 ~
Ultima visita: 14/06/2020
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 16/09/2008 : 13:15:19
|
VISTO CHE SI PARLAVA DEL GIUBBETTO di busachi, posto alcune immagini dei dipinti del Figari, nei quali si il pittore ritrae questo capo di abbigliamento. sala consiliare di cagliari.

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Membro dal: 19/04/2007 ~
Ultima visita: 11/08/2011
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 16/09/2008 : 13:31:27
|
pubblico anche qualche immagine interessant edi tarquinio sini, che ritraeva molti personaggi teuladini facendone delle caricature...contrapponendo la""""" modernita`"""" dello straniero all' """""arcaicita`""""dell'isola
 avete notato il fazzoletto sopra la berritta?era una usanza molto comune nell'area meridionale. infatti la marmora, nell' oscurita`della notte faceva fatica a distinguere gli uomini dalle donne.
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 16/09/2008 : 13:34:34
|

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 16/09/2008 : 14:36:52
|
che bello, grazie sardosempre per queste immagini!!!!! Due spettacolari abiti e culture a confronto.....
|
|
|
| "avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere" |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Fanatico
Nuovo Utente

|
Inserito il - 17/09/2008 : 00:17:59
|
interfolk:...sono felice di trovarmi in un luogo in cui posso sbizzarrire tutta la mia fantasia in campo di costume sardo cn persone che capiscono quanto sia bello parlarne...e sono altrettanto felice di trovarmi tra persone che intendono il costume sardo come l'ho intendo io...ossia...non si tratta di una mascherata quando lo si indossa ma si sta indossando un pezzo della propria storia che ognuno dovrebbe conoscere..purtroppo non è sempre così, ed ininfatti in giro si vedeno delle sfilate di maschere e non di abiti tradizionali...ma, avremo modo di parlare ank di questo-----comunque....sono a tua completa disposizione per descriverti qualsiasi capo del costume del mio paese...come saprai, ci sono talmente tante varietà che non saprei da dove iniziare...chiedimi ciò che vuoi e io rispondo....poi c'è anche mirtina che penso potrà darmi una mano...ok??? aspetto tuoi quesiti in merito!!!  
Ps...tu da dove provieni??
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Oristano ~
Città: Busachi ~
Membro dal: 15/09/2008 ~
Ultima visita: 12/06/2011
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 10:25:36
|
fanatico.. anch'io son curioso... credo che tu, mirtina lo so bene, sia di busachi.. una roccaforte del costume.. dai descrivi!!!
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Sassari ~
Città: Sassari ~
Membro dal: 18/02/2008 ~
Ultima visita: 28/05/2012
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 17/09/2008 : 10:26:24
|
.....sei tu che dai una mano a me Fanà.... è bello avere rinforzi... Sono felice che tu sia qui, ancora benvenuto!!!!!! 
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 12:07:54
|
mirtiì !!!!ed io che ci sto a fare??' è uno scherzo ovviamente,,, dai!!! accordatevi i busachesi e parlateci del tesoro della vostra tradizione vestimentaria...
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
Mirtina
Utente Medio

|
Inserito il - 17/09/2008 : 13:26:33
|
beh babbò, il tuo enorme pozzo di conoscenza è indiscutibilmente il più grande appoggio che non solo io, ma la sardegna intera può mai avere........perciò la tua importanza era scontata!!! Sono contenta che fanatico si sia iscritto perchè ne sa molto più di me in materia, per rinforzi intendevo quelli "locali"!!!!   
Che dici, Pè, iniziamo a scandire le categorie dei costumi e delle gonne? Inizio a dire qualcosa, fanatico integrerà ed eventualmente correggerà!!! Dunque: A Busachi esistono principalmente tre tipologie di abiti; da sposa, l'abito buono e l'abito da vedova. All'interno di queste tipologie, soprattutto per l'abito buono, esistono numerosissime sfaccettature.
1. ABITO DA SPOSA: Conosciuto anche come " 'estire de Priorìssa", lo indossava non solo la sposa il giorno delle nozze ma anche, appunto, la Prioressa in occasione delle cerimonie religiose. partendo dall'alto si ha dunque: -il velo: é in tulle di cotone di forma rettangolare, ricamato finemente (tuttora rigorosamente a mano) a motivi floreali (mazzi di rose o altri fiori), generalmente su un lato o due, e per tutto il perimetro (le cosiddette "limasa", cioè il motivo ondulato del perimetro). Viene piegato in due e stirato con una tecnica piuttosto complessa, poichè "su tulle" deve risultare perfettamente rigido. -la camicia: é generalmente la stessa dell'abito da cerimonia, poichè si differenzia dalle altre (camicia da vedova, di ogni giorno, etc..) per la ricchezza e la complessità del ricamo, che comprende comunque, per tutte le tipologie, tutta la parte del petto. Si presenta in due parti ("duas piggias"), la cui superiore, che sormonta quella di sotto, è la parte ricamata in tutta la superficie. -sas pallas: corsetto dalla scollatura a cuore, composta di vari materiali (dal broccato, alla seta, a quelle "de froccu", fatte cioè dai galloni) e rifinita nei particolari con stretti nastri rossi sul perimetro davanti e da minutissimi nastrini di contorno e nelle cuciture. -su gippone: in seta o broccato, in antichità molto attillato al corpo. Presenta sul risvolto dei polsini un gallone fiorito. -la gonna: in pannetto rosso, presenta la particolarità de "sos foddes", unica nel suo genere in sardegna. E' una sorta di doppio strato della parte superiore in prossimità della vita, riprende e giostra le pieghe dell'intera gonna. Questa è ornata, dal basso, da tre stretti nastri alle massime estremità inferiori, per poi salire con "sa fitta" (una balza di broccato o seta, che può essere anche dipinta) e vari strati di galloni e trine varie. Sotto la gonna sta "s'unnedda bianca", una sorta di sottogonna che aiuta a tener su la gonna tramite un'arricciatura in vita. -il grembiule: detto "par'e nanti", è in saia nera di forma trapezioidale e molto ampio, presenta su tutto il perimetro un gallone blu con le rose e sulla parte corrispondente la vita due lunette con due rose. Su par'e nanti può essere sostituito da "s'antarella". E' un grembiule interamente nero, della medesima forma trapezoidale, che riporta in vita una particolare "accrocciadura" che ne ridimensiona l'ampiezza e al contempo modella il capo. Sul dentro o poco più in basso viene ricamata con una sottile striscia, a motivi floreali.
Questo è più o meno tutto per quanto riguarda il primo abito...spero di essere stata chiara....in seguito integrerò le altre tipologie!!!!!
Bye....
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 17/09/2008 : 13:56:41
|

io do qualche supporto con immagini.

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
sardosempre
Utente Attivo

|
Inserito il - 17/09/2008 : 14:05:38
|

|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
|
babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

|
Inserito il - 17/09/2008 : 14:40:39
|
mirti' certo che come faro di sapere,, non ho la statura giauasta   bella descrizione... la tua e naturalmente mi suscita quesiti e osservazioni:
-si portava solo per sposarsi o le donne sposate la portavano in seguito nelle solennità? -segnava la classe sociale abbiente? quali erano i gioielli ritual di questa foggia?... i due tipi di grembiali sono portati indiffentemente.???
sicura che in passato non si usassero veli meccanici??? quello della mostra dell'11 e' meccanico!!! e nei paesi del logudoro i veli piùantichi sono meccanici.. da quel che capisco la camicia e del tipo lungo .. si? ( cioè, oltre la sottogonna ne ha una attaccata)
hai dimenticato un elemento.. il fazzoletto a turbante..
se la particolarità della gonna è sa fodde.. non è unica... gavoi, nuoro !!!ollolai, orgosolo, goceano, sant'antioco(un po' variata) persino ploaghe sono le prime che mi vengono in mente ... era un espediente per ingrossare i fianchi, tener ferme le pieghe, aumentare la " ricchezza"della gonna
qual è la sua circonferenza alla base? come si chiama localmente il pannetto ???? (è un panno fine molto costoso, come ben saprai)
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|