Forum Sardegna - Abbigliamento popolare della Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.

Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Abbigliamento popolare della Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 185

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 22/05/2009 : 22:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
21. ?

22. ?

23. ?

24. Samugheo

25. Selargius

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 22/05/2009 : 22:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora .. 15 maracalagonis
14 isili
9 nuoro
6 credo ovodda .. correggetemi se no ..
11 .. è dell'oristanese .. ma non so di quale paese ..
8 aggius ..
5 villa grandestrisaili
1 penso bono
4 direi sestu

Firma di meurreddu 

Torre spagnola a Porto Paglia

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso

Campione Gp Passalafoto

Inserito il - 22/05/2009 : 22:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso di aver messo tutti i costumi...
sapete dirmi i paesi col punto di domanda?

Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 22/05/2009 : 22:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20 penso sia milis
19 ossi
16 penso fonni
17 penso austis

Modificato da - meurreddu in data 22/05/2009 22:34:59

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

kolipo
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 22/05/2009 : 23:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kolipo Invia a kolipo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vediamo un po'
1 ilbono
4 sinnai
5 Villagrande
7 Ittiri
12 suni
14 Isili
15 dal grembiule sembra Maracalagonis
l'ultima coppia è di Quartu S.E. (la catena era utilizzata nn solo a Selargius ma da tutto il circondario di Cagliari)

Modificato da - kolipo in data 23/05/2009 00:03:47

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Elmas  ~  Messaggi: 663  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 07/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

bargy77
Salottino
Utente Medio

Inserito il - 23/05/2009 : 00:32:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bargy77 Invia a bargy77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]bargy77 ha scritto:

se nn mi sbaglio:
23) meana sardo
17)Lodine
15)maracalagonis...
14) isili
7)ittiri

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: iglesias  ~  Messaggi: 265  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 01/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo

Inserito il - 23/05/2009 : 11:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]laier ha scritto:

8. Aggius?

AIUTOOOOOOOOOOO....lo scialle di testa tirato dietro, lu sciallu di coddu (scialle del collu) senza frange, il polsino della camicia ricamato a punto smoke invece di avere "lu razzoni". I nostri antenati se lo venissero a sapere si rigirerebbero nella tomba.

Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2009 : 11:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Laier! 11 sarebbe Zerfaliu, 20 S. Vero Milis. Ma che pasticcio però, imbustus e gipponi non sono della loro misura, si vede proprio. Risultato su chintzu attu, il busto troppo lungo, che era ed è uno dei difetti maggiori! Quella di Zerfaliu ha un triste grembiule di pizzo sintetico (ma quando mai) quella di S. Vero un fazzoletto assai modesto, non certo antico (strano, a S. Vero hanno molte belle cose). Grazie ancora

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2009 : 11:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora: 6 ovodda
7 ittiri feriale
16 maoiada da dama
21 cargeghe o florinas0muros
22 orani
23 meana.

ho visto il primo volume.. a voi i commenti... cartta buona del tutto sprecata???

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2009 : 12:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oristano.. ascapito di ogni equivoco.. abito da bimba da grande... non esiste alcun abito di oristano antico di quel genere.. l'abito è stato rifatto, giocandoci un po', sulla base di una vecchia foto...
il chiachierinoi, preciso, è una tecnica estranea quasi al vestiario tradizionale sardo, neille camicie vecchie che ho visto, e ne ho visto!!!, è raro, quasi sempre aggiunto per "restauru22 ciau

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

santobevitore

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2009 : 12:03:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di santobevitore Invia a santobevitore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannaggia che non lo posso vedere! Però ho chi mi dirà tutto...Certo che, e parlo per la mia zona, se i capi presentati sono tutti così, ohi ohi...Lo stile delle foto com'è? Buono?

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Cabras  ~  Messaggi: 443  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 20/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

esme

Utente Medio

Inserito il - 23/05/2009 : 12:15:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esme Invia a esme un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

esme , hai ragione :oltre quello di gala dei ricchi e quello domenicale , entrambi raffinatissimi ( anche se non esenti da qualche pasticcetto antico o recente in taluni insiemi) ittiri conserva 8 parzialemnte indossato ancora ( ad un quarto d'ora da sassari!!) fogge quotidiane interessantissime, come quella con gonna d'orbace e quelle con le gonne di teletta a rigato o a scacchiera o scure, abbinate al copricapo formato da uno scialle, oppure dal gembiale copricapo, oppure dalla conna cuguddada in due forme diverse.. tutte sono elegantite.. a parte gli scherzi, non subito, previi accordi potrei farti realizzare il sogno!! ciao
che bellooo va bene allora ci si può organizzare..magari anche d'inverno...

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: pula  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 26/09/2008  ~  Ultima visita: 16/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2009 : 14:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esme. certo quando non farà caldo

meurreddu
Salottino
Utente Mentor

Gonnesino Doc

Inserito il - 23/05/2009 : 19:52:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè dai a me è piaciuto .. salvo piccole cose che io non avrei fatto .. come truccare eccesivamente le donne .. ma quello è un parere mio .. per il resto belle foto .. ora attendo gli altri volumi .. ho notato che ci sono poche fotografie vecchie ..

Firma di meurreddu 

Gonnesa (CI)

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 23/05/2009 : 21:34:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu!!!! mi deludi!!!
hai notato solo il trucco ( uno da teatro cinese) delle donne? e non so: la profusioe di spille da quattro soldi sardizzanti. tipo bottoni accostati.. ed ilmiscuglio di gioielli veri e da uovodi pasqua di assemini? e la catenina con croce 1 a r che porta non solo la donna ma anche il maschietto di ardara ? e l'abito delle dame di alà dato per abito quotidiano ( caspita regine erano ad ala!!') e l'impostazione delle foto tipo servizio matrimonile glamur? e lo scialle di aggius tessuto nei telai aggesi' ( quando mai?? erano di importazione) ... e altre amenità... ed una spilla da balia grande grande sulla spallina ell'abito feriale di atzara? ed un maschietto con i capelli alla moicana? queste cose non le hai notate????

Pagina: di 185 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000