Forum Sardegna - Il nuraghe di Zerfaliu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La prima ferrovia della Sardegna - Congiungeva la miniera di San Leone al pontile della maddalena (Capoterra) dove il minerale era imbarcato su appositi velieri con destinazione Marsiglia e Corsica. La ferrovia che aveva una lunghezza totale di 15 chilometri e 400 metri fu inaugurata il 20 novembre 1862 dal principe Umberto di Savoia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il nuraghe di Zerfaliu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 29/11/2007 : 10:20:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande,idea.Ma se continuano a lasciarlo così,crollerà completamente.Ho notato che i rami e le piante che sono cresciuti all'interno stanno contribuendo alla distruzione.Ma ignorantemente dico...e se brucerebbero il tutto??Così,si libererebbe un bel pò il nuraghe.sarebbe una buona idea o no?O si rovina il nuraghe????
Ultimamente sono andata a visitarlo e hanno ripulito un bel pò le strade per arrivarci,ci si arriva tranquillamente in auto sotto i piedi del nuraghe,il problema e causato dai vari rami che stanno invadendo talmente tanto che è molto difficile entrarci,devi decespugliare prima....e un vero peccato lasciarlo in quelle condizioni.Molto affascinante è il luogo dove è situato,una vallata che ti toglie il fiato,questo spazio enorme,che sembra di essere in un'altro mondo.E dalla cima di esso i vecchi del paese dicono che si intravede la tomba dei giganti che ancora nessuno e riuscito a trovare.Ho delle indicazioni che questa volta sono sicura di trovarla.Mi han detto di salire sul nuraghe,alle 5 di sera devi avere il sole di fronte.Allungando il braccio verso destra,in quella direzione è la tomba.Per fare questo bisogna che allunghino le giornate,altrimenti il sole alle 5 non lo potrò di certo vedere.Sto aspettando con ansia.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

daniele80

Nuovo Utente



Inserito il - 29/11/2007 : 23:52:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele80 Invia a daniele80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ulteriori info sul nuraghe 'e mesu le potete trovare nel mio sito su Zerfaliu:
http://zerfaliu.altervista.org/nuragheemesu.html.
Ci sono anche un paio di foto che ho scattato in primavera.
Per chi fosse interessato a localizzarlo, ci sono i link a Google Maps e Google Earth

Daniele




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Zerfaliu  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

daniele80

Nuovo Utente



Inserito il - 29/11/2007 : 23:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele80 Invia a daniele80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valeria3 ha scritto:

la traduzione Cerfaliu / Sa Cerfa se non ho capito male è di Don Antonio Muscas



In realtà si tratta di un mio azzardo

Vedi il link:
http://zerfaliu.altervista.org/etimologia.html

Daniele




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Zerfaliu  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2007 : 09:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto nel sito sopracitato,come da me più volte riferitovi,trovate di tutto e di più su Zerfaliu,è un sito,completo,impostato molto bene.Trovate molte notizie e foto anche su gli altri nuraghi del territorio.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 30/11/2007 : 09:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io molte notizie su Zerfaliu le ho prese proprio nel sito sopracitato,colgo l'occasione di fare i complimenti al creatore,Daniele.Un sito veramente ben impostato,colmo di notizie.Molto interessante.E più grande il sito del paese!!Mi piace molto perchè oltre alle descrizioni,notizie,foto,c'è qualcosa in più.......forse ci metti anche la passione?????
Bravo complimenti,sono quelli come te che faranno grande il nostro piccolo paese!!

Il mio intento,è in questo forum dare notizie,foto e altro,per far conoscere il più possibile Zerfaliu,che a mio dire ha un patrimonio inestimabile,da come risulta nelle vecchie cartine....il paese è circondato dai nuraghi.Spero che collaborerai anche tu a far lo stesso.Io non sono originaria del paese,e noto con gran dispiacere che i Zerfaliesi non si accorgono del grande patrimonio che hannno.....veramennte.Io ho cominciato a conoscere i nuraghi,le vallate bellissime,e tutto il resto grazie ai libri che sono stati scritti da A.Piras,e poi via via,anche con l'aiuto del tuo sito,ho approfondito.Qui se la sovrintendenza ci aiuta...altro che Barumini,è sotto queste terre.......




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

daniele80

Nuovo Utente



Inserito il - 30/11/2007 : 11:29:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di daniele80 Invia a daniele80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:
Qui se la sovrintendenza ci aiuta...altro che Barumini,è sotto queste terre.......


Sì, speriamo che qualcosa si muova!

Daniele
http://zerfaliu.altervista.org




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Zerfaliu  ~  Messaggi: 40  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 14/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 30/11/2007 : 16:03:10  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
daniele80 ha scritto:

Valeria3 ha scritto:

Sa Cerfa



In realtà si tratta di un mio azzardo

Vedi il link:
http://zerfaliu.altervista.org/etimologia.html

Daniele


Ciao Daniele, complimenti per il sito

Per Sa Cerfa , non è detto che tu non abbia avuto una " splendida intuizione" proprio perchè lo stesso toponimo è presente anche a Laconi e non si presta alle altre due possibili traduzioni.


chissà!!!

ciao

Valeria




Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

la keta

Utente Normale


Inserito il - 01/12/2007 : 18:02:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di la keta Invia a la keta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Grande,idea.Ma se continuano a lasciarlo così,crollerà completamente.Ho notato che i rami e le piante che sono cresciuti all'interno stanno contribuendo alla distruzione.Ma ignorantemente dico...e se brucerebbero il tutto??Così,si libererebbe un bel pò il nuraghe.sarebbe una buona idea o no?O si rovina il nuraghe????
Ultimamente sono andata a visitarlo e hanno ripulito un bel pò le strade per arrivarci,ci si arriva tranquillamente in auto sotto i piedi del nuraghe,il problema e causato dai vari rami che stanno invadendo talmente tanto che è molto difficile entrarci,devi decespugliare prima....e un vero peccato lasciarlo in quelle condizioni.Molto affascinante è il luogo dove è situato,una vallata che ti toglie il fiato,questo spazio enorme,che sembra di essere in un'altro mondo.E dalla cima di esso i vecchi del paese dicono che si intravede la tomba dei giganti che ancora nessuno e riuscito a trovare.Ho delle indicazioni che questa volta sono sicura di trovarla.Mi han detto di salire sul nuraghe,alle 5 di sera devi avere il sole di fronte.Allungando il braccio verso destra,in quella direzione è la tomba.Per fare questo bisogna che allunghino le giornate,altrimenti il sole alle 5 non lo potrò di certo vedere.Sto aspettando con ansia.


cavoli rosmery, perchè non ti azioni tu e qualcun'altro a cui sta a cuore questo sito? perchè aspettare sempre qualcuno della sovrintendenza che poi tanto dopo se ne frega? secondo me dovete essere voi cittadini di Zerfaliu a occuparvi come volontari di questo sito, perchè è bellissimo ed è un peccato che nessuno se ne prenda cura




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Thiesi  ~  Messaggi: 61  ~  Membro dal: 16/10/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 03/12/2007 : 12:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A Keta rispondo che,purtroppo l'unico neo di questo paese,e che....se ne strafregano di tutelare e di interessarsi a queste cose.Siamo in pochi,che vorrebbero far qualcosa.Anche per me sarebbe stata un'ottima idea che noi cittadini senza aspettare,la manna saremo andati a ripulire,e cercare di trovare altrol,una bella e sana squadra di volontari,con unico scopo,il bene del paese e del suo patrimonio.Ma è solo un sogno,un'altra vita,un altro mondo....Sono infatti stra convinta che se ti beccano toccando solo una pietra anche a fin di bene,passi guai seri.E preferibile che cada giù il nuraghe,per le istituzioni,pur di non approvare una squadra di volontari che fà qualcosa.



Modificato da - Adelasia in data 24/02/2008 22:04:17

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

mallygiorgia
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 13/02/2008 : 14:52:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mallygiorgia Invia a mallygiorgia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' spettacolare.......se volete una candidata per togliere il masso.....mi candido ....mally




 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 30/12/2007  ~  Ultima visita: 14/09/2008 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 14/02/2008 : 18:36:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rosmery,
Sono Mirko di archeologiasarda.com abbiamo già avuto modo di parlare, ricordi?
Senti, quando potremo organizzare un'escursione per vedere questo nuraghe?
hai la mia mail, se puoi fatti sentire.
Ciao
Mirko Zaru




  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 24/02/2008 : 20:40:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rosmery ha scritto:

Ribadisco il fatto che i dati che vi ho dato li ho presi da un libro,che è stato scritto da un appassionato che fà parte del comune del paese,con l'aiuto di esperti,e la partecipazione di altri dipendenti del comune.Il fatto che si dica che è un nuraghe semplice a dato da pensare anche a me,ma io non essendo esperta non posso commmentare.Quello che mi stupisce e il fatto che nessuno si interessi .C'è stato un'esperto che ha detto,che è la fotocopia in dimensioni di quello di Barumini,ma è tutto da scoprire ancora.I vecchi del paese dicono che sotto quella fonte c'è qualcosa,ma nessuno ha mai osato entrarci per togliere il masso che si suppone sia stato posizionato apposta li dentro......


Bhe ...preso dalla curiosità sono andato a visitare il nuraghe in questione!
Iniziamo dalla fonte!


... il fatto che ci sia acqua non significa necessariamente che sia una fonte... la muratura è a un filare solo e alquanto confusionaria...ciò non toglie che una struttura per l'acqua non ci fosse!!!
Sicuramente è stata riutilizzata in età storica, e ho rinvenuto un manico di anforetta di probabile periodo medievale...
attorno al nuraghe, inoltre esistono altre strutture costruite con pietrame di piccola pezzatura, ad un solo filare, poi riutilizzate anche dai pastori in epoca recente(ci sono ancora le eternit)!
Allo stato attuale quindi non si può attribuire al periodo post-nuragico il monumento in esame, ci tornerò in estate per valutare meglio le strutture, speranzoso che il livello dell'acqua sia più basso!!




Modificato da - MirkoZaru in data 24/02/2008 20:40:24

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 09:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,la curiosità è una vecchia streghetta,hai fatto bene,chi fa da sè,fà per tre........è facile arrivarci daltronde..........dalla tua foto della fonte vedo che il livello dell'acqua si è abbassato di molto........dalla mia ultima visita.........come mai sei titubante sulla certezza della fonte????Eppure quei pochi studi che sono stati fatti non possono essere fasulli??



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 09:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Ecco uno dei disegni grafici del sopracitato libro da dove ho appreso tutte le notizie più particolari sul nuraghe......i disegni sono stati effettuati dal F.P.,maestro d'arte,grafico,e appassionato da anni di archeologia,che oltre alla sua di conoscenza,ha cercato i vari testi del Tamarelli,insieme al A.P.autore del libro e anche altri studiosi di sua conoscenza......,non penso che sia una bufala.........??????!!!!!!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina

rosmery

Utente Attivo


Inserito il - 25/02/2008 : 09:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rosmery Invia a rosmery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma...aproposito,non ti sarai fermato solo a quel nuraghe......non ti sei fatto un giretto anche negli altri?????



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: oristano  ~  Messaggi: 729  ~  Membro dal: 08/11/2007  ~  Ultima visita: 04/04/2009 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000