Forum Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
 

    


Nota Bene: I Centri di Recupero della Fauna Selvatica sono gestiti dall’Ente Foreste della Sardegna ed effettuano oltre 600 ricoveri l’anno la maggioranza dei quali (530) riguardano gli uccelli selvatici, ma anche ungulati selvatici (cervi, daini, cinghiali, mufloni), piccoli mammiferi selvatici e anche tartarughe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il nuraghe di Zerfaliu

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale
Inserisci linkInserisci EmailInserisci suonoInserisci Mp3Inserisci pdfInserisci file multimediale Inserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

 
 
 
 

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rosmery Inserito il - 28/11/2007 : 10:12:28
Vi voglio presentare il nostro nuraghe.Si trova nel territorio di Zerfaliu,ed è il più imponente monumento megalitico del territorio.Il nuragh'e Mesuè un nuraghe semplice,attorno al quale sono state erette altre piccole torri e numerosissime capanne.E' stata determinate un'altezza originaria di 15 metri,che dopo il crollo ha raggiunto i 10 m.Si accede facilmente al nuraghe però dalla camera circolareattraverso la nicchia delle scala.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
MirkoZaru Inserito il - 25/02/2008 : 11:00:57
Ne ho visitato un altro oltre a quello, ma sul Mesu mi sono soffermato bene, la vegetazione non consente facilmente la lettura delle strutture, bisogna...pungersi un pò le gambe e le mani!
I cerchi che ci sono nella planimetria non esistono, c'è un grosso accumulo di pietre di piccola pezzatura, secondo me di un insediamento probabilmente medievale, la struttura originaria è sicuramente un nuraghe a tancato (come la maggior parte di quelli che ci sono nella zona)!
Non sò con che criterio sia stato fatto il disegno, comunque se vai a controllare sul posto ... non rispecchia sicuramente quello che vedi!
La presunta fonte poi è quasi perpendicolare all'asse del nuraghe che taglia in due l'ingresso!
Frontalmente alla torre centrale si può ipotizzare ci siano due ambienti, ma quello adossato, con buona probabilità, non è circolare.

La parte circolare della fonte che c'è nel disegno, non è circolare è un accumulo di pietre informe, delle quali , la parte superiore è sicuramente recente!
Cmq, prima di affermare con certezza che "non è una fonte sacra di periodo post-nuragico" mi riservo di tornarci in estate ... quando l'acqua sarà molto più bassa, ora come ora non si vede nulla!

Faccio cmq un disegno di ciò che ho visto io...così magari ci capiamo meglio!
rosmery Inserito il - 25/02/2008 : 09:43:21
Ma...aproposito,non ti sarai fermato solo a quel nuraghe......non ti sei fatto un giretto anche negli altri?????
rosmery Inserito il - 25/02/2008 : 09:25:23


Ecco uno dei disegni grafici del sopracitato libro da dove ho appreso tutte le notizie più particolari sul nuraghe......i disegni sono stati effettuati dal F.P.,maestro d'arte,grafico,e appassionato da anni di archeologia,che oltre alla sua di conoscenza,ha cercato i vari testi del Tamarelli,insieme al A.P.autore del libro e anche altri studiosi di sua conoscenza......,non penso che sia una bufala.........??????!!!!!!!!
rosmery Inserito il - 25/02/2008 : 09:12:39
Ciao,la curiosità è una vecchia streghetta,hai fatto bene,chi fa da sè,fà per tre........è facile arrivarci daltronde..........dalla tua foto della fonte vedo che il livello dell'acqua si è abbassato di molto........dalla mia ultima visita.........come mai sei titubante sulla certezza della fonte????Eppure quei pochi studi che sono stati fatti non possono essere fasulli??
MirkoZaru Inserito il - 24/02/2008 : 20:40:02
rosmery ha scritto:

Ribadisco il fatto che i dati che vi ho dato li ho presi da un libro,che è stato scritto da un appassionato che fà parte del comune del paese,con l'aiuto di esperti,e la partecipazione di altri dipendenti del comune.Il fatto che si dica che è un nuraghe semplice a dato da pensare anche a me,ma io non essendo esperta non posso commmentare.Quello che mi stupisce e il fatto che nessuno si interessi .C'è stato un'esperto che ha detto,che è la fotocopia in dimensioni di quello di Barumini,ma è tutto da scoprire ancora.I vecchi del paese dicono che sotto quella fonte c'è qualcosa,ma nessuno ha mai osato entrarci per togliere il masso che si suppone sia stato posizionato apposta li dentro......


Bhe ...preso dalla curiosità sono andato a visitare il nuraghe in questione!
Iniziamo dalla fonte!


... il fatto che ci sia acqua non significa necessariamente che sia una fonte... la muratura è a un filare solo e alquanto confusionaria...ciò non toglie che una struttura per l'acqua non ci fosse!!!
Sicuramente è stata riutilizzata in età storica, e ho rinvenuto un manico di anforetta di probabile periodo medievale...
attorno al nuraghe, inoltre esistono altre strutture costruite con pietrame di piccola pezzatura, ad un solo filare, poi riutilizzate anche dai pastori in epoca recente(ci sono ancora le eternit)!
Allo stato attuale quindi non si può attribuire al periodo post-nuragico il monumento in esame, ci tornerò in estate per valutare meglio le strutture, speranzoso che il livello dell'acqua sia più basso!!
MirkoZaru Inserito il - 14/02/2008 : 18:36:37
Ciao Rosmery,
Sono Mirko di archeologiasarda.com abbiamo già avuto modo di parlare, ricordi?
Senti, quando potremo organizzare un'escursione per vedere questo nuraghe?
hai la mia mail, se puoi fatti sentire.
Ciao
Mirko Zaru
mallygiorgia Inserito il - 13/02/2008 : 14:52:10
e' spettacolare.......se volete una candidata per togliere il masso.....mi candido ....mally
rosmery Inserito il - 03/12/2007 : 12:03:55
A Keta rispondo che,purtroppo l'unico neo di questo paese,e che....se ne strafregano di tutelare e di interessarsi a queste cose.Siamo in pochi,che vorrebbero far qualcosa.Anche per me sarebbe stata un'ottima idea che noi cittadini senza aspettare,la manna saremo andati a ripulire,e cercare di trovare altrol,una bella e sana squadra di volontari,con unico scopo,il bene del paese e del suo patrimonio.Ma è solo un sogno,un'altra vita,un altro mondo....Sono infatti stra convinta che se ti beccano toccando solo una pietra anche a fin di bene,passi guai seri.E preferibile che cada giù il nuraghe,per le istituzioni,pur di non approvare una squadra di volontari che fà qualcosa.
la keta Inserito il - 01/12/2007 : 18:02:19
rosmery ha scritto:

Grande,idea.Ma se continuano a lasciarlo così,crollerà completamente.Ho notato che i rami e le piante che sono cresciuti all'interno stanno contribuendo alla distruzione.Ma ignorantemente dico...e se brucerebbero il tutto??Così,si libererebbe un bel pò il nuraghe.sarebbe una buona idea o no?O si rovina il nuraghe????
Ultimamente sono andata a visitarlo e hanno ripulito un bel pò le strade per arrivarci,ci si arriva tranquillamente in auto sotto i piedi del nuraghe,il problema e causato dai vari rami che stanno invadendo talmente tanto che è molto difficile entrarci,devi decespugliare prima....e un vero peccato lasciarlo in quelle condizioni.Molto affascinante è il luogo dove è situato,una vallata che ti toglie il fiato,questo spazio enorme,che sembra di essere in un'altro mondo.E dalla cima di esso i vecchi del paese dicono che si intravede la tomba dei giganti che ancora nessuno e riuscito a trovare.Ho delle indicazioni che questa volta sono sicura di trovarla.Mi han detto di salire sul nuraghe,alle 5 di sera devi avere il sole di fronte.Allungando il braccio verso destra,in quella direzione è la tomba.Per fare questo bisogna che allunghino le giornate,altrimenti il sole alle 5 non lo potrò di certo vedere.Sto aspettando con ansia.


cavoli rosmery, perchè non ti azioni tu e qualcun'altro a cui sta a cuore questo sito? perchè aspettare sempre qualcuno della sovrintendenza che poi tanto dopo se ne frega? secondo me dovete essere voi cittadini di Zerfaliu a occuparvi come volontari di questo sito, perchè è bellissimo ed è un peccato che nessuno se ne prenda cura
n/a Inserito il - 30/11/2007 : 16:03:10
daniele80 ha scritto:

Valeria3 ha scritto:

Sa Cerfa



In realtà si tratta di un mio azzardo

Vedi il link:
http://zerfaliu.altervista.org/etimologia.html

Daniele


Ciao Daniele, complimenti per il sito

Per Sa Cerfa , non è detto che tu non abbia avuto una " splendida intuizione" proprio perchè lo stesso toponimo è presente anche a Laconi e non si presta alle altre due possibili traduzioni.


chissà!!!

ciao

Valeria
daniele80 Inserito il - 30/11/2007 : 11:29:49
rosmery ha scritto:
Qui se la sovrintendenza ci aiuta...altro che Barumini,è sotto queste terre.......


Sì, speriamo che qualcosa si muova!

Daniele
http://zerfaliu.altervista.org
rosmery Inserito il - 30/11/2007 : 09:50:18
Io molte notizie su Zerfaliu le ho prese proprio nel sito sopracitato,colgo l'occasione di fare i complimenti al creatore,Daniele.Un sito veramente ben impostato,colmo di notizie.Molto interessante.E più grande il sito del paese!!Mi piace molto perchè oltre alle descrizioni,notizie,foto,c'è qualcosa in più.......forse ci metti anche la passione?????
Bravo complimenti,sono quelli come te che faranno grande il nostro piccolo paese!!

Il mio intento,è in questo forum dare notizie,foto e altro,per far conoscere il più possibile Zerfaliu,che a mio dire ha un patrimonio inestimabile,da come risulta nelle vecchie cartine....il paese è circondato dai nuraghi.Spero che collaborerai anche tu a far lo stesso.Io non sono originaria del paese,e noto con gran dispiacere che i Zerfaliesi non si accorgono del grande patrimonio che hannno.....veramennte.Io ho cominciato a conoscere i nuraghi,le vallate bellissime,e tutto il resto grazie ai libri che sono stati scritti da A.Piras,e poi via via,anche con l'aiuto del tuo sito,ho approfondito.Qui se la sovrintendenza ci aiuta...altro che Barumini,è sotto queste terre.......
rosmery Inserito il - 30/11/2007 : 09:24:53
Si esatto nel sito sopracitato,come da me più volte riferitovi,trovate di tutto e di più su Zerfaliu,è un sito,completo,impostato molto bene.Trovate molte notizie e foto anche su gli altri nuraghi del territorio.
daniele80 Inserito il - 29/11/2007 : 23:55:50
Valeria3 ha scritto:

la traduzione Cerfaliu / Sa Cerfa se non ho capito male è di Don Antonio Muscas



In realtà si tratta di un mio azzardo

Vedi il link:
http://zerfaliu.altervista.org/etimologia.html

Daniele
daniele80 Inserito il - 29/11/2007 : 23:52:02
Ulteriori info sul nuraghe 'e mesu le potete trovare nel mio sito su Zerfaliu:
http://zerfaliu.altervista.org/nuragheemesu.html.
Ci sono anche un paio di foto che ho scattato in primavera.
Per chi fosse interessato a localizzarlo, ci sono i link a Google Maps e Google Earth

Daniele

Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000