Forum Sardegna - Il nuraghe di Zerfaliu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le prove di fabbriche di laterizi appartenute ad ATTE, una donna sarda concubina dell'imperatore Nerone, sono date da numerosi frammenti di embrici che recano il marchio " Atte Liberta Caesaris" , che si rinvengono in una vasta area , da Olbia all'Anglona.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Il nuraghe di Zerfaliu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 25/02/2008 : 11:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho visitato un altro oltre a quello, ma sul Mesu mi sono soffermato bene, la vegetazione non consente facilmente la lettura delle strutture, bisogna...pungersi un pò le gambe e le mani!
I cerchi che ci sono nella planimetria non esistono, c'è un grosso accumulo di pietre di piccola pezzatura, secondo me di un insediamento probabilmente medievale, la struttura originaria è sicuramente un nuraghe a tancato (come la maggior parte di quelli che ci sono nella zona)!
Non sò con che criterio sia stato fatto il disegno, comunque se vai a controllare sul posto ... non rispecchia sicuramente quello che vedi!
La presunta fonte poi è quasi perpendicolare all'asse del nuraghe che taglia in due l'ingresso!
Frontalmente alla torre centrale si può ipotizzare ci siano due ambienti, ma quello adossato, con buona probabilità, non è circolare.

La parte circolare della fonte che c'è nel disegno, non è circolare è un accumulo di pietre informe, delle quali , la parte superiore è sicuramente recente!
Cmq, prima di affermare con certezza che "non è una fonte sacra di periodo post-nuragico" mi riservo di tornarci in estate ... quando l'acqua sarà molto più bassa, ora come ora non si vede nulla!

Faccio cmq un disegno di ciò che ho visto io...così magari ci capiamo meglio!




Modificato da - MirkoZaru in data 25/02/2008 11:06:24

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000