Forum Sardegna - MARIZZOSU CUN CIPUDDA
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Antipasti e contorni
 MARIZZOSU CUN CIPUDDA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2007 : 17:21:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stamattina il tempo ha accompagnato il mio umore, ed ho preparato il pane con cipolla:








...le immagini spero siano chiare...non sono molto brava con le fotografie....







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/10/2007 : 17:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ta cosa bona Rita...
Mi fai cabai is sabìasa!!


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

alepazzi
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/10/2007 : 17:25:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alepazzi Invia a alepazzi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come lo hai fatto? e' difficle?

ale

....sono una scoiattola sabbiosa pazza....





 Regione Lombardia  ~ Città: lodi/arbatax  ~  Messaggi: 6382  ~  Membro dal: 15/08/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 30/10/2007 : 17:32:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooooo che bontà!!
Adoro il pane con le cipolle!! Daii Ritacarla la ricetta!!

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/10/2007 : 18:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai metti la ricetta che lo voglio fare anche io!!!1



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2007 : 18:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ricettina:

preparo su fromentu la notte prima......lascio lievitare al caldo....

la mattina dopo:

1kg. di semola
500 grammi di farina
fromentu....
30 grammi di sale (20 grammi a kg.)
acqua tiepida tanta quanta ne necessita a rendere un impasto molliccio.....quasi alla fine aggiungo la cipolla tagliata a listarelle non troppo grosse, soffritte con olio di oliva (raccolto quest'anno), naturalmente si puo' mettere anche la cipolla cruda...,

fare le pagnotelle della grandezza di piccoli marizzosusu...spolverarli con farina e deporre in un cesto al caldo a lievitare...

trascorso il tempo di lievitazione, mettere in forno (anche quello di casa) a temperatura 250 per circa 20 minuti.......

far dorare, togliere dal forno..., mettere in d'un canisteddu, coprire bene po du fai torrai....dopodiche' mangiare.....buonissimo....ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 30/10/2007 : 19:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rita...non mi pare neanche difficile...lo voglio provare e vi farò sapere.....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2007 : 19:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 30/10/2007 : 20:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ritacarla per la goduriosa ricetta[

ritacarla ha scritto:

dopodiche' mangiare.....


grazie anche di questo squisito consiglio

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





Modificato da - afabica in data 30/10/2007 20:45:06

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

loulunes
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 30/10/2007 : 21:24:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ritacarla ha scritto:

ricettina:

preparo su fromentu la notte prima......lascio lievitare al caldo....

la mattina dopo:

1kg. di semola
500 grammi di farina
fromentu....
30 grammi di sale (20 grammi a kg.)
acqua tiepida tanta quanta ne necessita a rendere un impasto molliccio.....quasi alla fine aggiungo la cipolla tagliata a listarelle non troppo grosse, soffritte con olio di oliva (raccolto quest'anno), naturalmente si puo' mettere anche la cipolla cruda...,

fare le pagnotelle della grandezza di piccoli marizzosusu...spolverarli con farina e deporre in un cesto al caldo a lievitare...

trascorso il tempo di lievitazione, mettere in forno (anche quello di casa) a temperatura 250 per circa 20 minuti.......

far dorare, togliere dal forno..., mettere in d'un canisteddu, coprire bene po du fai torrai....dopodiche' mangiare.....buonissimo....ciao



Buonissimi sicuramente grazie per la bella ricetta ma.......

.......mi sai dire quanto "fromentu"
Io sono sempre in lotta con la mia pasta madre.........non ci sopportiamo a vicenda
Lou

___________________

......"B'a' cosas chi pro las cumprendere bi chere' tempus e isperienzia; e cosas chi cand'un'at isperienzia non las cumprende prusu. Cosas chi pro fortuna s'irmenticana e cosas chi pro fortuna s'ammentana; e cosas chi si credene irmenticadas e chi imbezzes una die a s'improvvisu torran'a conca "........ (Sos Sinnos) Mialinu Pira

www.tecnerb.it
www.mistercarota.com
www.sartrek.it





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 244  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 30/10/2007 : 21:28:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse è una domanda stupida..
quale tipo di cipolla è preferibile usare??


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 31/10/2007 : 09:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potete spiegare come si fà su fromentu?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/10/2007 : 09:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

.......mi sai dire quanto "fromentu"


in genere sciolgo circa 10-12 grammi di lievito di birra con un po' di latte e zucchero, poi lo mischio con un po' di farina bianca.....lo lascio lievitare tutta notte.....lo utilizzo con circa 1,5 - 2 kg. di farina.........dopo l'impasto, quando deve lievitare, ne tolgo circa 200 gr. per l'impasto successivo... non so se hai capito.....se mi son spiegata bene.....


per quanto riguarda le cipolle...io avevo a disposizione delle belle cipolle rosse...........





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 31/10/2007 : 10:06:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ritacarla ha scritto:



in genere sciolgo circa 10-12 grammi di lievito di birra


vorrei precisare che "su fromentu" detto anche "lievito madre" o "lievitu sardu"niente ha a che vedere con il lievito di birra, infatti è lievito naturale ovvero è una "pasta acida" ottenuta per mezzo dei lieviti presenti nell'aria.
il lievito ottenuto con il lievito di birra e conservato per gli utlizzi successimi è detto pasta di riporto.


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

spiderman

Nuovo Utente



Inserito il - 31/10/2007 : 10:07:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di spiderman Invia a spiderman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad esempio la ricettina del pane che hai fatto tu ne ha 200gr



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 11/10/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

ritacarla
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 31/10/2007 : 10:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ritacarla Invia a ritacarla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non ho lievito di riporto perche' per un motivo o l'altro non l'ho lasciato...me ne preparo un po' con il lievito di birra per accellerare i tempi.......poi con il successivo impasto tolgo un po' di impasto circa 200 gr. e lo lascio a lievitare con il pane,....la settimana successiva lo utilizzo per un nuovo impasto...




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 411  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000