Forum Sardegna - Misure di quantita o area ??
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Necropoli di Anghelu Ruju ( ALGHERO) e' il più vasto sepolcreto di " domus de janas" ( case delle fate) della Sardegna centro-settentrionale.
Comprende ben 38 grotticelle artificiali pluricellulari e più di 300 stanzette scavate nella roccia.
Gli ipogei vennero escavati su una collinetta di arenaria calcarea da genti del Neolitico Recente che, non conoscendo metalli, per eseguirle utilizzarono picchi di pietra scheggiata.
Molti di questi picconi sono stati ritrovati all'esterno delle tombe e dentro una di esse venne in luce lo scheletro di un individuo circondato da numerose piccozze litiche.
Si tratta forse di ella sepoltura di un antico scalpellino che si portò nell'oltretomba gli strumenti del suo mestiere!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 Misure di quantita o area ??
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/10/2007 : 23:01:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

a proposito di unità di misura...e di vino...nella mia zona si misura in "broccas"...ora però non ricordo esattamente a quanto corrisponda una brocca...se non sbaglio 10 litri...quindi Nurà cantu broccas de binu fainti 25 moisi? mmm...a occhio e croce...meda


Si dalle mie ricerche risulta Sa brocca = 10 litri

Bella domanda quasta !! Cantu binu si podeusu buffai cun 25 moisi ??

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 20/10/2007 : 23:42:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

a proposito di unità di misura...e di vino...nella mia zona si misura in "broccas"...ora però non ricordo esattamente a quanto corrisponda una brocca...se non sbaglio 10 litri...quindi Nurà cantu broccas de binu fainti 25 moisi? mmm...a occhio e croce...meda
devono essere medas broccas assandira... Una grossa percentuale di uva la portiamo alla cantina trexenta della quale siamo soci.. e una scantus carradasa lo lasciamo nelle cantine di famiglia .


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 20/10/2007 23:48:59

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

assandira
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 20/10/2007 : 23:58:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assandira Invia a assandira un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emmm...e a quanto corrisponde una scantus carradas...mi sfugge il significato di scantus...




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 366  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 17/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

campidano
Salottino
Utente Master



Inserito il - 21/10/2007 : 00:03:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di campidano Invia a campidano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attrezzi di misurazione (trastus po mediri)
Moi: 40Kg
Mesura: 16Kg
Mesuredda: 4Kg
Cuarra: 20Kg
Imbudu: 2.5Kg
Mesu imbudu: 1.25Kg
Litru: 1Kg
Tutti gli strumenti di misura riportati si possono riempire, nel
misurare i cereali, a rasu (raso) passando con s’arrasadori (cilindro
di legno), oppure a cùcuru (colmo).


Non criticate mai la mancanza d'intelligenza di vostra moglie:
può essere stata proprio quella a impedirle di trovare un marito migliore di voi.





 Regione Sardegna  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 2526  ~  Membro dal: 17/01/2007  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 21/10/2007 : 00:20:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assandira ha scritto:

emmm...e a quanto corrisponde una scantus carradas...mi sfugge il significato di scantus...
Scantus.. è un tot imprecisato di un numero cosiderevole.

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 21/10/2007 : 10:04:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:


Nura bella bingia .... se non ho sbagliato i calcoli .... 25 moisi = 10 Ettari = 100.000 m² (potrebbero corrispondere a 200m x 500m) ........ miiii ndi dui faidi de binu !!


Ciao
Eh si Sarrabusssss Ndiddui faidi de binu... e meda bonu puru!!! io bevo solo il nostro vino..
Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..


Nura' la tua vigna allora é enorme,praticamente tutta Gesico,
Se un giorno diventa terreno fabbricabile si arricaisi tottus.

Non é che qualche pezzetino apparteneva a mio nonno?

aici mi arricu deu puru

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 21/10/2007 : 12:50:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cedro del Libano ha scritto:

Nura' la tua vigna allora é enorme,praticamente tutta Gesico,
Se un giorno diventa terreno fabbricabile si arricaisi tottus.

Non é che qualche pezzetino apparteneva a mio nonno?

aici mi arricu deu puru

____________



Non è cosi' enorme Cedro... e non potra' mai diventare terreno edificabile si trova tra Gesico e Mandas..
pero' su tanti de imbriagai tottu i gesighesusu e i mandaresu dui esti!!

Ecco un immagine presa da google Earth...
nelle parti segnate col puntino rosso ci son le vigne.. ( in due vigne ci sono anche gli alberi di olive )... nel cerchietto .. la mia casetta per fare spuntini con gli amici



_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 21/10/2007 12:55:55

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

S.ard

Utente Normale



Inserito il - 21/10/2007 : 14:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di S.ard Invia a S.ard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

sarrabus72 ha scritto:


Nura bella bingia .... se non ho sbagliato i calcoli .... 25 moisi = 10 Ettari = 100.000 m² (potrebbero corrispondere a 200m x 500m) ........ miiii ndi dui faidi de binu !!


Ciao
Eh si Sarrabusssss Ndiddui faidi de binu... e meda bonu puru!!! io bevo solo il nostro vino..
Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..


Binu de tresi... custa esti bella meda!! No d'appu mai intendia!
Bellu tipu babbu tu, Nuragica!

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"




 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 72  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 25/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 21/10/2007 : 20:56:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S.ard ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..


Binu de tresi... custa esti bella meda!! No d'appu mai intendia!
Bellu tipu babbu tu, Nuragica!

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"
Ehhehehe S.ard.. è tropu togu babu miu
dusu apoderanta poita ca su binu nostu è meda foti e imbriagada illuegusu

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2007 : 21:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

S.ard ha scritto:

Nuragica ha scritto:

Mio padre dice ca esti binu de tresi...unu bufendi e dusu appoderendi su chi bufada..


Binu de tresi... custa esti bella meda!! No d'appu mai intendia!
Bellu tipu babbu tu, Nuragica!

S.ard
"No semus italianos, no l'amus a esser mai"
Ehhehehe S.ard.. è tropu togu babu miu
dusu apoderanta poita ca su binu nostu è meda foti e imbriagada illuegusu

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




non riesco a capire questo verbo : apoderanta

che significa?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 21/10/2007 : 21:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:


non riesco a capire questo verbo : apoderanta

che significa?
Apoderai /mantenere ..Apoderanta/ mantengono
Usiamo anche il verbo aguantai / mantenere.. tenere fermo..


_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 21/10/2007 : 21:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
capito, grazie Nuragica


anche da noi si usa in il verbo "agguantare", ma significa "resistere, tenere duro"

es: happo unu dolore 'e matta ki no resesso ad agguantare (ho un mal di pancia che non riesco a resistere)

mantenere invece si dice "mantènere", con l'accento sulla prima E, al contrario dell'italiano che ha l'accento sulla seconda E


esiste anche un verbo che assomiglia vagamente ad "Apoderai", ed è "aporrire", che però significa "prendere in mano, passare", in un certo senso è un sinonimo di mantenere

ad esempio : aporrimi cussa tazza (passami quel bicchiere)






Modificato da - Grodde in data 21/10/2007 21:42:15

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 22/10/2007 : 05:01:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apporri in campidanese significa dammi.

Per esempio apporrimi sa scova ca deppu iscudi a ...........................(dammi la scopa che devo picchiare.............)

____________







 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

curridori

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2008 : 16:38:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di curridori Invia a curridori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorei chiarire nell'ambito delle mie possibilità,come chiesto all'inizio della discussione,le
corrispondeti unità di superfice Sarde in metri quadri:

-Su litru=80 mtq;
-Sa Masuredda=5 litrus=400 mtq;
-Sa Masura=4 masureddas=1600 mtq;
-Sa Quarra=5 masureddas=2000 mtq;
-Su Moi=10 masureddas o duas masuras et 1/2=4000 mtq;
-S' Ettaru=2 mois et 1 quarra o 25 masureddas=10000 mtq;
Infine
-Su cubeddu(in italiano tinello) preu a cucuru est giai 1 masura o 1 masura iscarsa=circa 1600 mtq.

Non se queste unita di misura sono uniche per tutta la Sardegna.

Quae potest esse vitae iucunditas,sublatis amicitiis?
Sono di Guasila in Trexenta




Modificato da - Nuragica in data 22/01/2008 17:55:25

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

curridori

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2008 : 17:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di curridori Invia a curridori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S' Ettaru=2 mois et 1 quarra o 25 masureddas=1000 mtq.
1000 mtq è sbagliato, sono 10000 mtq.

P.s. Sono troppo pochi 15 minuti per poter correggere

Quae potest esse vitae iucunditas,sublatis amicitiis?
Sono di Guasila in Trexenta





Modificato da - curridori in data 22/01/2008 17:13:21

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 21/01/2008  ~  Ultima visita: 27/06/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000