Forum Sardegna - Un italiano loco
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Un italiano loco
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

buffy
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/10/2007 : 11:09:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buffy Invia a buffy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto unita36



silvia





 Regione Emilia Romagna  ~ Città: modena( ma sarda)  ~  Messaggi: 104  ~  Membro dal: 16/07/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 07/10/2007 : 11:31:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Grannaro .... benvenuto su Paradisola !

Deve essere una senzazione unica fare un giro cosi in bicicletta ....

Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

unita36

Utente Normale


Inserito il - 09/10/2007 : 15:11:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unita36 Invia a unita36 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una Napoletana in Sardegna?Ma ma allora siamo inpazziti Per giunta devo aver letto da qualche parte che sei lì per lavoro... Calma calma non voglio fare facili battuteMa come ...Ricordo la vostra costiera Amalfitana girata 2 volte sempre in bici,che buoni i vostri limoni!! Dai che nel cambio sicuramente ci hai guadagnatoDevo salutarti qualcuno a Napoli? in genere transito dalle parti di Spacca Napoli,rione Capodichino. e rione Traiano.Che pezzo di cuore lasciato lì!.Certo se per lavoro...Come me a Genova.Son grato a questa regione,ma indiscutibile la differenza diremo EMOTIVA .Poi se ti và mi racconterai di queste due culture forti ma assai diverse.Ti saluto con simpatia e... ABBI CURA DI TE!!! Ciaooooooooo
napolesarda ha scritto:

Ciao Gennaro e benvenuto da una napoletana trapiantata in Sardegna...





Modificato da - unita36 in data 09/10/2007 15:13:51

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

unita36

Utente Normale


Inserito il - 10/10/2007 : 01:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unita36 Invia a unita36 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.dico proprio a tutti belli e brutti! Grazie per questa dimostrazione di genuino affetto,cosa che ho sempre trovato nella vostra meravigliosa terra.Tranquilli non ho cambiato idea,per il viaggio,anzi...mi sento ulteriormente incoraggiato da chi con una parola sommata ad altre labbra,forma un abbraccio invisibile.L'atrezzatura è quasi pronta,sono convinto che per poter cogliere appieno la vera natura dell'isola,bisogna fare un viaggio a ritroso dentro di noi,cercare di rimuovere le sicurezze,le certezze,le parole,e infine... I pensieri! Diventare come un foglio bianco dove riscrivere la propria storia personale, legata agli incontri che giorno dopo giorno avrò,così senza pregiudizio alcuno,potento contare sull'antico istinto quasi assopito dalla 'civiltà'.Il percorso non'è nella strada,ma dendro di noi...La cosa difficile stà proprio nell'abbandono totale delle senzazioni che inevitabili arriveranno fortissime!L'unica certezza del viaggio stà nel come il mio corpo, entrerà in sintonia con l'ambiente.Nei giorni a seguire sarò inizialmente ceco(non vedrò tutto),sordo(non sentirò la voce del vento)e non sentirò gli odori di ciò che mi circonda.Ma poi...Lentamente gli occhi saran attenti e vivi,l'olfato sentirà come una volpe ciò che accade...Perchè sarò anche volpe!. L'udito potrà sentire il passo della lepre.Solo all'ora sarò completamente elemento della natura,un tutt'uno con l'isola.E mi avvicinerò ai centri abitati come un viaggiatore,scrutando i visi della sua gente,potendo cogliere la vera natura dell'uomo,certo di non sbagliarmi ciò che il cuore mi suggerisce,ricordandomi che gli uomini comunicano con le parole!Poi tornerò all'elemento primario:la natura! Con uno sguardo verso l'alto interpreterò ciò che il cielo mi manderà.Ascolterò la voce della mia valentina (bici)se il tutto scorre come la strada che avrò d'avanti.Il fine non sarà arrivare,ma che il viaggio continui,infatti chiuderò a cerchio il giro proprio con l'idea che può ricominciare...Sono proprio loco!Non mi sento di accettare appuntamenti di percorso,perchè tutto può variare giorno per giorno!Dite la verità che siete in sella con mè vero?Ringrazio nuovamente tutti,siete veramente tanti,e farlo individualmente porta a passar ore al pc.Vi abbraccio tutti ricordandovi...ABBIATE CURA DI VOI!!! Ciaoooooo



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

adele
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/10/2007 : 10:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adele Invia a adele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
unita36 ha scritto:

Ciao a tutti.dico proprio a tutti belli e brutti! Grazie per questa dimostrazione di genuino affetto,cosa che ho sempre trovato nella vostra meravigliosa terra.Tranquilli non ho cambiato idea,per il viaggio,anzi...mi sento ulteriormente incoraggiato da chi con una parola sommata ad altre labbra,forma un abbraccio invisibile.L'atrezzatura è quasi pronta,sono convinto che per poter cogliere appieno la vera natura dell'isola,bisogna fare un viaggio a ritroso dentro di noi,cercare di rimuovere le sicurezze,le certezze,le parole,e infine... I pensieri! Diventare come un foglio bianco dove riscrivere la propria storia personale, legata agli incontri che giorno dopo giorno avrò,così senza pregiudizio alcuno,potento contare sull'antico istinto quasi assopito dalla 'civiltà'.Il percorso non'è nella strada,ma dendro di noi...La cosa difficile stà proprio nell'abbandono totale delle senzazioni che inevitabili arriveranno fortissime!L'unica certezza del viaggio stà nel come il mio corpo, entrerà in sintonia con l'ambiente.Nei giorni a seguire sarò inizialmente ceco(non vedrò tutto),sordo(non sentirò la voce del vento)e non sentirò gli odori di ciò che mi circonda.Ma poi...Lentamente gli occhi saran attenti e vivi,l'olfato sentirà come una volpe ciò che accade...Perchè sarò anche volpe!. L'udito potrà sentire il passo della lepre.Solo all'ora sarò completamente elemento della natura,un tutt'uno con l'isola.E mi avvicinerò ai centri abitati come un viaggiatore,scrutando i visi della sua gente,potendo cogliere la vera natura dell'uomo,certo di non sbagliarmi ciò che il cuore mi suggerisce,ricordandomi che gli uomini comunicano con le parole!Poi tornerò all'elemento primario:la natura! Con uno sguardo verso l'alto interpreterò ciò che il cielo mi manderà.Ascolterò la voce della mia valentina (bici)se il tutto scorre come la strada che avrò d'avanti.Il fine non sarà arrivare,ma che il viaggio continui,infatti chiuderò a cerchio il giro proprio con l'idea che può ricominciare...Sono proprio loco!Non mi sento di accettare appuntamenti di percorso,perchè tutto può variare giorno per giorno!Dite la verità che siete in sella con mè vero?Ringrazio nuovamente tutti,siete veramente tanti,e farlo individualmente porta a passar ore al pc.Vi abbraccio tutti ricordandovi...ABBIATE CURA DI VOI!!! Ciaoooooo



260][:260




Dite la verità che siete in sella con mè vero?

Per quanto mi riguarda ,si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

adele





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: castelnuovo di porto  ~  Messaggi: 1296  ~  Membro dal: 31/07/2007  ~  Ultima visita: 31/03/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2007 : 10:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggerti é piacere immenso.

Un vero toccasana per chi nei brutti momenti della vita potrebbe pensare che non vale piu' la pena continuare.

Un risveglio per chi offeso dagli avvenimenti della vita potrebbe pensare che non ha piu' niente da cercare,mentre invece non ha ancora incominciato a vedere

e a sentire.

se un vero poeta ,come ti ho gia' detto e le tue parole ispirano sensazioni mai viste e mai conosciute.

Ti vedo gia' in sella alla tua bici mentre parli col vento,o che sposti la tua tenda di qualche metro perché col suo peso non vuoi ferire l'erba e i fiori che ci stanno sotto.

Son sicuro che mentre cammini non sciuperai la mia terra e poiché io non ci posso vivere te l'affido,

abbine cura perché ora é anche la tua terra.

Non hai mai pensato di scrivere? IO fossi in te lo farei e anche presto,dopo il ritorno dalla Sardegna,quando le tue sensazione saranno nel pieno

del loro vigore.

Non ti sei accorto che le tue parole sono Magia'?



____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





Modificato da - cedro del Libano in data 10/10/2007 10:48:59

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

unita36

Utente Normale


Inserito il - 11/10/2007 : 01:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unita36 Invia a unita36 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cedro ...Sono contento che le mie parole aiutano a fantasticare:sono proprio un cantastorie!! come sapevi che quando metto la tenda cerco di evitar di schiacciare l'erba?ma allora per un momento sei stata con mè in questo viaggio ancora per il momento spirituale.Già accade anche questo!Sai quando l'essere umano perde di vista la bellezza della vita?Accade tutti i giorni!La quotidianità che non ci piace,ci uccide lentamente giorno per giorno. Allora può accadere che ci succeda qualcosa un giorno ,e mostra la nostra vulnerabilità! abituamoci a pensar di non dar tutto per scontato,sì noi del sud siamo un pò fatalisti e questo di certo aiuta.E non pensar che faccio il porta sfiga! Come dicevo il mio viaggiare non'è mai fine a se stesso,ma diventa un ritrovar Gennaro che stà da qualche parte dentro di mè!E sò bene che è la parte migliore...Ti sei mai ritrovata a leggere uno scritto e aver la sensazione che quelle parole venissero fuori dal tuo cuore?bene accade propri questo,viaggiare porta null'altro che incontrare persone che il fado ha messo sulla nostra strada.Sarà una cosa speciale,perche sappiamo bene che queste persone sicuramente non le incontreremo mai più,forse proprio questo rende l'incontro speciale.Quanti lunghi viaggi facciamo nella vita, su treni che ci portano da qualche parte,e ci ritroviamo a raccontare di noi a uno sconosciuto.Confidenze,persino segreti! La Sardegna è come un amica che è disposta ad ascoltarti,certo che non guarderà l'orologio, mentre sarà con te. Una madre che sa aspettarti senza rimprovero alcuno,felice di rivederti a casa! La sua voce? Il vento! Questo vento che ubriaca,lasciandoti sereno.Bene non voglio dilungarmi oltre,Questo mio venirvi a trovare sul forum è certamente, aver la possibilità allargar le braccia come ali, e trovarmi nella vostra meravigliosa Isola Dai cedro del libano,non lasciar passare troppo tempo lontano da lei. Vi//ti saluto con simpatia,certo che avrai cura di te!!!! Ciaooooooooooooooooooo
cedro del Libano ha scritto:

leggerti é piacere immenso.

Un vero toccasana per chi nei brutti momenti della vita potrebbe pensare che non vale piu' la pena continuare.

Un risveglio per chi offeso dagli avvenimenti della vita potrebbe pensare che non ha piu' niente da cercare,mentre invece non ha ancora incominciato a vedere

e a sentire.

se un vero poeta ,come ti ho gia' detto e le tue parole ispirano sensazioni mai viste e mai conosciute.

Ti vedo gia' in sella alla tua bici mentre parli col vento,o che sposti la tua tenda di qualche metro perché col suo peso non vuoi ferire l'erba e i fiori che ci stanno sotto.

Son sicuro che mentre cammini non sciuperai la mia terra e poiché io non ci posso vivere te l'affido,

abbine cura perché ora é anche la tua terra.

Non hai mai pensato di scrivere? IO fossi in te lo farei e anche presto,dopo il ritorno dalla Sardegna,quando le tue sensazione saranno nel pieno

del loro vigore.

Non ti sei accorto che le tue parole sono Magia'?



____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 11/10/2007 : 04:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai ragione unita ero seduta nel sedile posteriore della tua bici e tu hai descritto le stesse sensazioni che ho sentito io.

se non ti sei accorto della mia presenza era perché ero cosi' leggera che il peso non si sentiva,

A parte gli scherzi che sei un'amante di tutto cio' che ti circonda e che ne hai il massimo rispetto lo si capisce da come scrivi

proprio di chi ama con tutto il cuore.

Il fatalismo é solo un'immagine della nostra mente che cerca di dare una spiegazione delle nostre paure,il scorre

e non ha tempo di soffermarsi a guardare.

Tienete a puorto o Gennari',cerca di restare sempre cosi'.


____________
http://img120.imageshack.us/img120/...burmazl4.gif





Modificato da - cedro del Libano in data 11/10/2007 04:55:15

 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

unita36

Utente Normale


Inserito il - 08/09/2008 : 00:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di unita36 Invia a unita36 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Sono venuto a respirare un pò di aria salubre della meravigliosa Sardegna; spero che stiate tutti bene,a presto e abbiate cura di voi, ciaoooo da un 'italiano loco'



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 02/10/2007  ~  Ultima visita: 22/06/2009 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/09/2008 : 00:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao unita36 benvenutooooooooooo in gente di sardegna.......
un saluto da una sarda ...ma che vive a modena ...ciao e n dinuovo
BENVENUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO





  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 08/09/2008 : 00:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gennaro, benvenuto su Gente di Sardegna!




  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Asinella80
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/09/2008 : 01:47:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Asinella80 Invia a Asinella80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto su GDS!!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Bonorva  ~  Messaggi: 4651  ~  Membro dal: 07/01/2008  ~  Ultima visita: 16/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

UtBlocc

Utente Bloccato



Inserito il - 08/09/2008 : 06:04:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Da



  Firma di UtBlocc 
6169

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: -1  ~  Membro dal: 08/06/2007  ~  Ultima visita: 07/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 08/09/2008 : 06:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gennaro ... ogni tanto ti fai rivedere !

Spero anche tu stai bene che resti un po con noi datto che sei moltooooo sporadico !!

Quest´anno niente giri in bici ?

Un saluto dalla Gemania ....





  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 08/09/2008 : 08:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto in Gente di Sardegna
Saluti da Oristano





  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000