Forum Sardegna - Premio Marietta ad Antonio Fiori di Ittiri
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 News eno-gastronomiche
 Premio Marietta ad Antonio Fiori di Ittiri
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Agresti

Moderatore




Inserito il - 21/06/2007 : 22:56:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Della serie.. siamo o non siamo??
Ci facciamo riconoscere dappertutto!!

Leggete un pò l'articolo di oggi, preso da l'Unione Sarda

Nella patria di Artusi vince lo chef di Ittiri

II miglior chef dilettante italiano è un impiegato di Ittiri.
Si chiama Antonio Fiori e ha vinto il Premio Marietta nel prestigioso concorso di Forlimpopoli nell'ambito della Festa Artusiana.
Nella città natale di Pellegrino Artusi, il padre della gastronomia italiana, si tiene ogni anno il premio intitolato a Marietta Sabatini, governante e cuoca di Artusi.
Il concorso, giunto all'undicesima edizione, è riservato esclusivamente a dilettanti.
Antonio Fiori ha vinto presentando una ricetta chiamata "Cicciones alla Bobbore".

Prima ancora che la giuria annunciasse la vittoria ufficiale gli altri concorrenti, dopo aver assaggiato la pietanza, gli hanno consegnato il primo premio con apprezzamenti e congratulazioni.

I Cicciones alla Bobbore sono gnocchetti di semola di grano duro conditi con salsiccia affumicata e ricotta. “Vincono il Premio Marietta -si legge nella motivazione -per la particolare tipicità delle materie prime e per l'aristocratica semplicità della realizzazione, che ha permesso di ottenere un piatto che la Marietta avrebbe cucinato volentieri e Artusi sicuramente apprezzato”.
I Cicciones di Antonio Fiori hanno battuto la concorrenza di passatelli, pizzoccheri e tagliolini.

Il segreto? A differenza degli chef affermati che fanno di tutto per custodire i loro segreti, il cuoco di Ittiri, giornalista pubblicista che lavora come impiegato nell'ufficio pubbliche relazioni della Asl di Bergamo, non ha problemi a spiegare come nasce il suo piatto.
“Sono rientrato in Sardegna e come al solito ho fatto scorta di prodotti tipici , in primo luogo la ricotta, poi le salsicce e l'olio d'oliva prodotto da mio padre a Ittiri”Alla fine gli ingredienti hanno fatto la differenza.

Antonio Fiori infatti non si limitato a cucinare i Cicciones.
Ha presentato la sua creazione su un vassoio guarnito con i prodotti utilizzati. Un particolare molto apprezzato dalla giuria.
Visto che ricotta e salsicce sono state in poco tempo degustate.
Antonio Fiori ha scoperto la cucina molti anni fa. Ha sempre privilegiato gli ingredienti sardi (a Forlimpopoli ho portato anche il sale dei fratelli Cadelano), ma guarda con curiosità anche alle specialità internazionali. Per lungo tempo ha lavorato nelle Isole Canarie.
Chi lo conosce bene assicura che la sua paella non ha niente da invidiare a quella cucinate nei migliori ristoranti spagnoli. Ma vincere Il Premio Marietta si è affidato agli ingredienti che conosce meglio.
Quelli della Sardegna.

FRANCESCO PINTORE


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 25/06/2007 : 14:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ad agresti per la citazione.
Da emigrato, prima all'estero e adesso in lombardia, vincere con i nostri prodotti tipici è stata veramente una soddisfazione.



BoBBoRe




 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 25/06/2007 : 15:04:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore, se ti fa piacere intrattenerci con la tua arte culinaria
noi saremo quì a leggerti con l'acquolina in bocca

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***




 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 25/06/2007 : 15:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ricetta la trovate sul sito dell'artusi:
http://www.pellegrinoartusi.it/prem...tta_2007.htm

mi sto ambientanto poco a poco su questo forum, e vi ringrazio per la simpatia

BoBBoRe




 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 25/06/2007 : 18:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie bobore per la tua disponibilità......
mi sa che il progettino a livello embrionale potra essere presto sviluppato ............
paradisola a rapporto............lo si sviluppa??????


________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Ichnos
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/03/2008 : 01:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ichnos Invia a Ichnos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da parte mia...................estasiato complimenti di cuore,infatti sicuramente pellegrino artrusi sarebbe stato felicissimo di una simile ricetta (parlo ancora di quando un tempo le cose genuine facevano da padrone.Complimenti davvero
mario vacca





  Firma di Ichnos 
Si fidi a modu de ti ke furare komente Paride a s ermosa Elena

 Regione Estero  ~ Città: berlino  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 29/10/2007  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anurai

Nuovo Utente


Inserito il - 08/03/2008 : 23:01:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anurai Invia a Anurai un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobbore, vorrei sapere se la ricotta mustia si chiama così perchè è un tipo di ricotta particolare o perchè il caseificio si chiama Mustia...
L'ho assaggiata ed è qualcosa....qualcosa...che ti sballa!
Però ad Oristano non la trovo più, se mi dici chi la fa chiamo
e chiedo se in zona mia la trovo. Mercì




  Firma di Anurai 
Lunedi mi metto a dieta

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 14/09/2007  ~  Ultima visita: 22/03/2008 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 10/03/2008 : 11:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anurai ha scritto:

Bobbore, vorrei sapere se la ricotta mustia si chiama così perchè è un tipo di ricotta particolare o perchè il caseificio si chiama Mustia...
L'ho assaggiata ed è qualcosa....qualcosa...che ti sballa!
Però ad Oristano non la trovo più, se mi dici chi la fa chiamo
e chiedo se in zona mia la trovo. Mercì

La ricotta mùstia è un tipo di ricotta particolare, salata ed affumicata. La fanno dalle mie parti (zona logudoro) e penso anche nel nuorese. Io la prendo in paese da una signora che la fa buonissima. Su internet ho trovato per esempio questo caseificio che la fa ma penso che ce ne saranno anche tanti altri.

http://www.caseificio3l.com/ricotte.asp




  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

Bobbore

Utente Medio



Inserito il - 10/03/2008 : 11:25:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bobbore Invia a Bobbore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ICHNOS ha scritto:

Da parte mia...................estasiato complimenti di cuore,infatti sicuramente pellegrino artrusi sarebbe stato felicissimo di una simile ricetta (parlo ancora di quando un tempo le cose genuine facevano da padrone.Complimenti davvero
mario vacca

Grazie ICHNOS. Ricevere i complimenti da un professionista come te mi lusinga veramente.
Sono anche soddisfatto del fatto che le giurie (nel caso del premio Artusi) o gli chef che commentano (come nel caso del Gambero Rosso) mi abbiano preferito ad altri "concorrenti" che magari hanno preparato piatti altamente elaborati. Molte volte l'eccessiva elaborazione non sempre da i risultati che invece ti datto 3 ottimi ingredienti accostati con semplicità. Quello che conta è il risultato al palato!
grazie ancora di cuore.




  Firma di Bobbore 
BoBBoRe

 Regione Lombardia  ~ Città: bergamo  ~  Messaggi: 154  ~  Membro dal: 25/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000