Forum Sardegna - L'Angolo cottura di Amalia Argiolas
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'isola Serpentara-Villasimius è una piccola isola situata 4 km a sud-est della Sardegna. La superficie è di 134 ettari ed è disabitata. Le rocce dell'isola sono granitiche ed il nome deriva dalla forma della costa orientale, che ricorda un serpente. Sul punto più alto dell'isola (54 m s.l.m.) si trova la Torre di San Luigi, usata durante la dominazione spagnola per l'avvistamento delle navi saracene che infestavano le coste del Sarrabus.



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 L'Angolo cottura di Amalia Argiolas
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 12:26:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio consigliarvi il libro L'Angolo cottura, di freschissima pubblicazione,
della Signora Amalia Argiolas di Perdaxius
(potete leggere alcune sue ricette su Paradisola)

a me da l'impressione che ci sia un tesoro quì dentro




L’ “Angolo Cottura” è un ricettario di piatti e dolci tradizionali della Sardegna, strutturati a modo mio, salvaguardando salute e gusti – La grande passione per la pasta, il pane fatto in casa alla sarda, i dolci e la cucina tipica della mia terra, fanno il resto – in questa passione, molto, c’è d’innato, ma forte è stato l’influsso dei miei genitori Nicolò e Maria, che, nel periodo bellico, panificavano in casa all’antica, per sbarcare il lunario – mi piace ricordare un frase-aneddoto di un giornalista venuto dal “continente” per un documentario sulle scuole e che mi venne a trovare mentre facevo il pane ed un po’ di pasta “tallarinus” : la farina e le mandorle nelle sue mani lievitano abbondantemente e nel contempo assumono sostanza sana e naturale, forme piacevoli e gusti squisiti –.


L'Angolo Cottura è formato da 120 pagine comprendenti 70 ricette,
oltre 20 foto a colori di piatti realizzati, una prefazione, una pagina
di comunicazioni dell'autore, un piccolo glossario ed un indice con le pagine di riferimento -


Editore: Edizioni Sulcis

Prezzo: 10 €

Info: amaliaargiolas@tiscali.it

- Libreria-edicola "Il Libro" nella centralissima Piazza Matteotti a Carbonia
- Edicola Tabacchi Pierangela Pistis centro nuovo a Tratalias
- Cartolibreria Nocco Gigliola Via C. Battisti a Perdaxius
- Libreria-Edicola Piazza Marconi a Narcao



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






Modificato da - Agresti in Data 01/04/2009 18:18:33

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Ela

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 12:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia proprio bello....poi ha un costo anche abbordabile....penso che sarà un acquisto che farò questa estate.....Ci sono tanti libri di ricette sarde ...ma spesso sono scritte da persone che penso non abbiano mai visto la sardegna o per lo meno non conoscano le vere tradizioni....



Mezus terra senza pane, que terra senza justitia






 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 13:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Ela, ecco perchè non mi farò sfuggire quest'occasione!!



P.S. Per ora comunque in libreria non lo si trova..


_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 13:09:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessantissimo Agresti...
l'ultima volta son rientrata dalla Sardegna con 4 libri... di scrittori sardi
Il prossimo acquisto sara' sicuramente questo!! grazie per la segnalazione..

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio






 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 13:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Braava Nurà.. appena accabbasa de liggi.. fai una bella recensione

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/05/2007 : 13:19:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ela ha scritto:

Ci sono tanti libri di ricette sarde ...ma spesso sono scritte da persone che penso non abbiano mai visto la sardegna o per lo meno non conoscano le vere tradizioni....



sapete quale sia la mia passione.....
ogni qualvolta mi trovo in una grande città è d'obbligo fare una ricerca nelle librerie , c'è un proliferare di libri di ricette, io li chiamo per turisti, che hanno dei contenuti "osceni". come dice ela gente che non è mai stata qui o che ha interpretato male le notizie ricevute.
l'ultima "scoperta" l'ho fatta con su filindeu. la maestra tra gli ingredienti cita "olio di gomito".....ora tutti sapiamo di cosa si tratta, ebbene in un volume della collana nazionale di cucine regionali, nella ricetta de su filindeu compare tra gli ingredienti l'olio.
ecco questo è un esempio ma ce ne sono tantissimi......
ecco perchè le ricette anche se fatte accuratamente non vengono bene,
c'è il "segreto" di cui tanto si parla.

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 14/05/2007 : 17:33:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
penso sia interessante, se le ricette proposte sono quelle che facevano le nostre mamme e nonne, senza influenze extraterritoriali, come ormai avviene per tutte le ricette tradizionali.....
porto un esempio della cucina romana: la carbonara è solo a base di guanciale, uova, olio e parmigiano, ora tutti gli chef ci aggiungono la panna..... disgustoso.... rovinare così i piatti tradizionali...
e se questa zia amalia ha trascritto le ricette casalinga, un solo commento.... era ora......
brava zia amalia....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 14/05/2007 : 17:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola la panna nella carbonara non l'ho mai sentito.......
si saranno modernizzati questi chefs o hanno qualcosa da nascondere dietro la panna???
forse non usano guanciale e cammuffano così il sapore

________________________
http://www.coquinaria.it/


DEU SEU "very" sarda







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 14/05/2007 : 17:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fortunata che sei terry, allora hai che fare con persone intelligenti.....

_____________________________________

paola







 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 18:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
opsss io la panna con il guanciale l'ho sentito
e pure fatto .. Tempo fa trovai una ricetta
che appunto diceva di mettere la panna, con un po' di
zafferano per colorirla, al posto delle uova, per rendere
la carbonara più leggera

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 14/05/2007 : 18:10:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma de che... scusa Agrè......
se togli le uova.... non è più carbonara......
questo era proprio quello che volevo dire......
e poi che sapore aveva.... della panna aromatizzata allo zafferano.... assurdo...

_____________________________________

paola







Modificato da - Agresti in data 14/05/2007 18:31:52

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 18:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era buono
chiamiamolo in un altro modo
ma era buono

_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Alexa
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 14/05/2007 : 18:54:31  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Cara Agre.. questo libro è proprio invitante...
per quanto riguarda la pubblicazione, spero che ci terrai informate e così potremmo acquistarlo!!!

Alessandra







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1114  ~  Membro dal: 31/03/2007  ~  Ultima visita: 29/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 14/05/2007 : 20:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
libro inteessantissimo, un buon regalo per mia mamma che adora cucinare!
Appena rientro in patria glielo compro






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 14/05/2007 : 22:01:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per chi desidera acquistare il libro o si dovesse trovare
nelle vicinanze di Perdaxius,per riceverlo direttamente dall'autrice, può sempre scrivere, tramite email, all'indirizzo amaliaargiolas@tiscali.it
proprio perchè momentaneamente non è presente nelle librerie..
appena questo sarà possibile vi terrò informati



_______________________________________________________________________________

***LIBRIDISARDEGNA***






Modificato da - Agresti in data 14/05/2007 22:09:37

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

carol
Salottino
Utente Master



Inserito il - 14/05/2007 : 22:20:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carol Invia a carol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deve esser un bel libro!!!! per quanto concerne la panna nella carbonara.......io l'ho provata devo dire che non è male ma non chiamiamola carbonara!!!!!!!!.....la carbonara non ha panna come giustamente diceva paola!!!






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro città  ~  Messaggi: 2237  ~  Membro dal: 25/08/2006  ~  Ultima visita: 21/03/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000