| Autore |
Discussione |
|
alfonso
Utente Medio

|
Inserito il - 17/07/2007 : 15:52:32
|
per francesco In realtà il ferro è già noto in età neolitica, nel VI millennio, in Iraq ed è presente in ambito sumero ed egizio. In genere in epoche così alte era utilizzato come ornamento e spesso proveniva da meteoriti, ma sono presenti casi di estrazione mineraria. Il suo uso cresce nel tempo anche se resta un metallo prezioso sino al I millennio e questo perché non ha un uso pratico; diventerà invece utilizzabile come armi o utensili solo con la scoperta della tecnologia della tempra che ha permesso la produzione di acciaio (e come scrivono gli esperti, sono tecniche ignote a chi usa il rame e le sue leghe); solo allora diventa competitivo rispetto al bronzo, sia per la durezza che per la facilità di estrazione, ma siamo ormai alle soglie del I millennio, ed è nei primi secoli di questo che si ha la vera e propria età del Ferro. La sostituzione tra i due metalli avviene non solo con la scoperta della tempra (già presente nel secondo millennio), ma soprattutto quando il rame e lo stagno diventano più difficilmente recuperabili, mentre il ferro è presente ovunque. Inoltre il Ferro si diffonde in connessione con l’evoluzione sociale che porta, pian piano, dagli stati centralizzati (con l’uso del Bronzo che necessita del controllo dell’acquisizione di più materie prime, abbastanza rare) a quello del ferro, decisamente più democratico (per la scarsa difficoltà a reperirlo e a lavorarlo, una volta imparata la tecnica). Un testo di facile lettura è quello di Claudio Giardino, I metalli nel mondo antico, Roma-Bari, Laterza, 2002. Un particolare, infine, il regno Ittita non venne abbattuto, ma implose per crisi interne, aggravate da una crisi dinastica, dividendosi in vari regni indipendenti, i regni neoittiti. alfonso alfonsostiglitz@libero.it
|
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: cagliari ~
Membro dal: 07/01/2007 ~
Ultima visita: 20/07/2013
|
 |
|
|
alfonso