Autore |
Discussione |
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 05/04/2012 : 11:59:22
|
Ciao a tutti! In diversi libri è riportato che in sardegna esistono specie consimili alla roverella. In particolare la Quercus congesta, che a tutt'oggi, nelle mie scorribande nei boschi dell'Oristanese (M Arci, Montiferru ecc) non sono riuscito ad identificare. Qualcuno conosce qualche elemento particolare che consente di distinguerla con certezza? Rimane un'altro dubbio che già avevo palesato in un altro topic: se, come è certo, le diverse quercus si ibridano, come è possibile infine, distinguere una Q pubescens da una congesta, se già sono così simili? Ringrazio per l'attenzione
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2025
|
|
|
Google Sardegna
Pubblicità
|
|
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 06/04/2012 : 09:17:27
|
Ciao Lucio, ho girato la tua domanda ad un gruppo di esperti. Mi giunge la prima risposta che volentieri ti posto:
Più che altro è riconoscibile dal portamento. Mentre la Pubescens ha un portamento più slanciato la Congesta ha i rami che tengono ad essere orizzontali, in alcuni casi tendono verso il basso e generalmente non sono molto alte; come foglie e ghiande non ci sono differenze.
Ringraziamo Christian per questa risposta.
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
..un altro meraviglioso angolo di Sardegna
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: Medio Campidano ~
Membro dal: 25/08/2008 ~
Ultima visita: 17/08/2021
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 06/04/2012 : 19:37:02
|
Caro Lucio, un gruppo di baldi botanici cagliaritani hanno, alcuni anni fa, individuato non ricordo bene se sette o otto specie di querce a foglia caduca in Sardegna, alcune delle quali, secondo loro, rinvenute solo in Sardegna. Arrigoni, in una sua recente bellissima (e costosa ) opera ha fatto in qualche modo giustizia di questo proliferare di specie. Il DNA ci darà le risposte definitive; la mia opinione è che in Sardegna ci sia un'unica specie di quercia caducifolia, riconducibile all'originaria Quercus pubescens, che presenta una grande variabilità di caratteri: portamento, corteccia, foglie ecc. a seconda delle situazioni climatiche e pedologiche. Perciò ti suggerisco di non incaponirti alla ricerca della congesta, chiamale tutte "roverelle" in italiano (anche se il diminutivo davanti a certi colossi è decisamente inadeguato), "orroli" in sardo meridionale e "chercu" in sardo settentrionale. by robur.q, nomen omen 
|
Modificato da - robur.q in data 06/04/2012 19:38:02 |
|
|
Regione Sardegna ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 11/04/2012 : 12:53:25
|
| robur.q ha scritto:
Caro Lucio, un gruppo di baldi botanici cagliaritani hanno, alcuni anni fa, individuato non ricordo bene se sette o otto specie di querce a foglia caduca in Sardegna, alcune delle quali, secondo loro, rinvenute solo in Sardegna. Arrigoni, in una sua recente bellissima (e costosa ) opera ha fatto in qualche modo giustizia di questo proliferare di specie. Il DNA ci darà le risposte definitive; la mia opinione è che in Sardegna ci sia un'unica specie di quercia caducifolia, riconducibile all'originaria Quercus pubescens, che presenta una grande variabilità di caratteri: portamento, corteccia, foglie ecc. a seconda delle situazioni climatiche e pedologiche. Perciò ti suggerisco di non incaponirti alla ricerca della congesta, chiamale tutte "roverelle" in italiano (anche se il diminutivo davanti a certi colossi è decisamente inadeguato), "orroli" in sardo meridionale e "chercu" in sardo settentrionale. by robur.q, nomen omen 
|
Nei giorni successivi ho approfondito il discorso con i vari esperti e - in buona sostanza - il tutto è riconducibile a quanto affermato da te nel post quotato. Due "scuole di pensiero" si sono confrontate proprio sul tema Quercus, chi individuava ad es. la Congesta come specie e chi come sottospecie. Come giustamente ha detto Robur è tutto riconducibile alla Pubescens, in quanto alcune caratteristiche che dovrebbero individuare la Congesta (altezza, posizione rami, congestione degli stessi) si ritrovano tranquillamente negli esemplari "classici" di roverella. @Lucio: facci sapere se ritieni soddisfatta la tua curiosità.
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 11/04/2012 : 17:35:07
|
Alcuni riferimenti bibliografici: - http://opac.regione.sardegna.it/Seb...2599&docID=0 - http://opac.regione.sardegna.it/Seb...AG&startat=0 - L. Mossa, G. Bacchetta, S. Brullo - Quercus ichnusae (Fagaceae), a new species from Sardiniae, in Israel Journal of Plant Science, vol. 47 1999, pagg. 199-207 - I. Camarda, Considerazioni sui caratteri morfologici di una popolazione di Quercus congesta C. Presl s.l. dell Sardegna, in Monti e Boschi, n°3/4 - 1998 pagg. 26-32 - L. Mossa, G. Bacchetta, S. Brullo - Considerazioni tassonomiche sulle querce caducifoglie della Sardegna - in Monti e Boschi, n°2 1998 pagg.41-46 F. Bussotti, P. Grossoni, Querce europee e mediterranee: problemi tassonomici - in L'Italia forestale e montana - anno LII n°4 1997 pagg. 240-260
|
Modificato da - robur.q in data 11/04/2012 17:42:47 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 11/04/2012 : 22:53:31
|
Ringrazio Robur e Verosardo per i chiarimenti, per ora mi bastano. Mi scuso per l'intempestività della risposta, a causa del pc non in perfetta "forma" Ciao, a presto
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 12/04/2012 : 20:12:58
|
   .....io vi proporrei una gara di pesca alla trota....è sicuramente più divertente...mi sono chiesta ..da tempo se avere le sopracciglia verso l'alto o magari verso il basso potesse essere discussione per individuare una nuova specie ..non umana naturalmente, anzi forse umana, oppure semi-umana o una via di mezzo...insomma...c'è sempre tra gli studiosi quello che ha tempo per annoiarsi. Quoto Robur......è meraviglioso individuarle nel mondo delle Quercus....foglie piccole, rami verso il basso, rami verso l'alto..( )..e perdonate l'intromissione ...mi andava di dire la mia. saluti cari anto
|
Modificato da - Anto in data 12/04/2012 20:14:33 |
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 12/04/2012 : 20:54:32
|
| Anto ha scritto:
   .....io vi proporrei una gara di pesca alla trota....è sicuramente più divertente...mi sono chiesta ..da tempo se avere le sopracciglia verso l'alto o magari verso il basso potesse essere discussione per individuare una nuova specie ..non umana naturalmente, anzi forse umana, oppure semi-umana o una via di mezzo...insomma...c'è sempre tra gli studiosi quello che ha tempo per annoiarsi. Quoto Robur......è meraviglioso individuarle nel mondo delle Quercus....foglie piccole, rami verso il basso, rami verso l'alto..( )..e perdonate l'intromissione ...mi andava di dire la mia. saluti cari anto
|
Ognuno vuole il suo posto al sole, cara Anto, anche i miti botanici!! 
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Verosardo
Salottino
Moderatore

|
Inserito il - 13/04/2012 : 07:54:10
|
| Anto ha scritto:
|
ahahah   Anto!!! Quotata al 100%, anche io mi ero fatta la medesima idea, chissà quante "razze" umane ne verrebbero fuori. Devo anche dire che i colleghi da me interpellati non sono appassionati a queste sottili distinzioni.
|
|
 Rocce Rosse - Arbatax
Tortolì (Ogliastra)
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 13/04/2012 : 21:27:58
|
mi rendo conto di aver toccato un argomento interessante ma piuttosto... spinoso, sopratutto per chi non ha fatto studi specifici in merito. Ma ora, da buon appassionato della natura, nonchè rompiscatole, vi propongo un altro quesito: Cos'é?

A quale specie potrebbe appartenere quest'albero? Informo che si trova in una ampia lecceta del Monte Arci
|
Modificato da - Tzinnigas in data 14/04/2012 08:22:17 |
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 13/04/2012 : 21:35:21
|
boh, senbra un leccio, bisognerebbe vedere la foglia; escluderei che sia una Phillirea, potrebbe essere il famoso incrocio tra leccio e sughera, o anche un corbezzolo; ci vogliono ulteriori informazioni e immagini... dove è stata scattata la foto ed in che stagione? 
|
Modificato da - robur.q in data 13/04/2012 21:36:52 |
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 13/04/2012 : 23:41:56
|
Ciao Robur, ci hai quasi azzeccato: è un ibrido tra sughera e leccio. Mi hanno detto che non dà ghiande. Cosa ne pensate?
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 14/04/2012 : 08:00:39
|
non saprei dirti di più: non ne ho mai visto uno  Il nome scientifico, che penso già conosca, è Quercus morisii B. e, come tutti gli ibridi, dovrebbe essere effettivamente sterile. p.s. anch'io sono un semplice appassionato eh, anche se talvolta fanatico....
|
|
|
Regione Sardegna ~
|
 |
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 14/04/2012 : 16:04:15
|
...........ma da come sono "accoppiate" le fibre dei tessuti sembra più un innesto che un ibrido, dal portamento e dallo stacco dei due fusti sembrerebbe più una fusione tra le due specie. A Iscuvudè in agro di Illorai una ghianda di leccio ha "intaccato" i tessuti vivi di una roverella di grandi dimensioni, dando vita ad un innesto, non a un ibrido che vedrebbe impegnati i pollini delle rispettive specie...L'esemplare a Iscuvudè è davvero portentoso, una immensa roverella con due rami laterali grossi come tronchi con foglie di leccio....d'inverno è curioso vedere le foglie del leccio verdissime e quelle della roverella armai secche...davvero uno spettacolo !!!!Però se voi dite che è un ibrido.....baci anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
Anto