Autore |
Discussione |
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 14/04/2012 : 21:00:57
|
| Anto ha scritto:
...........ma da come sono "accoppiate" le fibre dei tessuti sembra più un innesto che un ibrido, dal portamento e dallo stacco dei due fusti sembrerebbe più una fusione tra le due specie. A Iscuvudè in agro di Illorai una ghianda di leccio ha "intaccato" i tessuti vivi di una roverella di grandi dimensioni, dando vita ad un innesto, non a un ibrido che vedrebbe impegnati i pollini delle rispettive specie...L'esemplare a Iscuvudè è davvero portentoso, una immensa roverella con due rami laterali grossi come tronchi con foglie di leccio....d'inverno è curioso vedere le foglie del leccio verdissime e quelle della roverella armai secche...davvero uno spettacolo !!!!Però se voi dite che è un ibrido.....baci anto
|
questa quercia che indichi deve essere veramente curiosa : non ne ho mai visti di innesti, qualche volta delle unioni, tronchi concresciuti ed uniti: ho visto sulla Giara un singolare terzetto: leccio, rovere e sughera ormai fusi insieme ma ognuno con la propria individualità.
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
 |
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 15/04/2012 : 08:10:36
|
Pensatr che ci sono pure stato, a Illorai...Anto, è difficile individuare quest'albero?
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2025
|
 |
|
Anto
Salottino
Utente Master

|
Inserito il - 15/04/2012 : 12:33:55
|
Proprio no.......all'ingresso dell parco, o poco avanti troverai una vasca lunga come un abbeveratoio....lo era probabilmente, ora ci vanno a prendere acqua perchè è buona. Proprio frontalmente alla vasca non al rubinetto ma alla vasca nella sua dimensione orizzontale a meno di 100 metri noterai grosse roverelle (almeno al primo sguardo) avvicinati notando la diversa tipologia di colore....se vai in questo periodo la roverella ha appena abbozzate le gemme fogliari, quindi non dovrebbe essere difficile beccarla. Spero di essere stata chiara. Si suppone che una ghianda di leccio portata sicuramente da una ghiandaia abbia germinato e radicato verso i tessuti vivi della roverella inglobandosi completamente. Buona ricerca. E dolce domenica anto
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Nuoro ~
Città: nuoro ~
Membro dal: 30/10/2008 ~
Ultima visita: 03/03/2016
|
 |
|
lucio
Salottino
Utente Attivo

|
Inserito il - 15/04/2012 : 20:49:11
|
Grazie, Anto. Appena posso ci vado. Dolce fine-domenica anche a te
|
|
L. |
|
Regione Sardegna ~
Città: Oristano ~
Membro dal: 08/06/2007 ~
Ultima visita: 04/02/2025
|
 |
|
robur.q
Utente Senior

|
Inserito il - 15/04/2012 : 22:19:25
|
| Anto ha scritto:
Proprio no.......all'ingresso dell parco, o poco avanti troverai una vasca lunga come un abbeveratoio....lo era probabilmente, ora ci vanno a prendere acqua perchè è buona. Proprio frontalmente alla vasca non al rubinetto ma alla vasca nella sua dimensione orizzontale a meno di 100 metri noterai grosse roverelle (almeno al primo sguardo) avvicinati notando la diversa tipologia di colore....se vai in questo periodo la roverella ha appena abbozzate le gemme fogliari, quindi non dovrebbe essere difficile beccarla. Spero di essere stata chiara. Si suppone che una ghianda di leccio portata sicuramente da una ghiandaia abbia germinato e radicato verso i tessuti vivi della roverella inglobandosi completamente. Buona ricerca. E dolce domenica anto
|
Sono stato solo una volta alla foresta di Illorai e non l'ho girata bene; parecchi anni fa, quando ero giovane , feci base a Bono per tre giorni e mi trekkai tutte le foreste demaniali del Goceano eccetto Illorai che non conoscevo perchè comunale, ma mi sa che è quella con gli esemplari quercini più vetusti. Ho avuto modo di vederne alcuni splendidi!
|
|
|
Regione Sardegna ~
Prov.: Cagliari ~
Città: assemini ~
Membro dal: 06/06/2009 ~
Ultima visita: 04/05/2013
|
 |
|
Discussione |