Forum Sardegna - Pinuccio Sciola: censimento delle opere
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Arte in Sardegna
 Pinuccio Sciola: censimento delle opere
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 17/03/2012 : 18:27:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una scultura simile a quella postata da MMARONX, è presente nella piazza della solidarietà a Siniscola, è stata donata da Pinuccio Sciola per celebrare l'anno internazionale del volontariato, se ricordo bene ciò che ho letto, la data dovrebbe essere il 6 marzo 2011.








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 17/03/2012 : 19:06:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Una scultura simile a quella postata da MMARONX, è presente nella piazza della solidarietà a Siniscola, è stata donata da Pinuccio Sciola per celebrare l'anno internazionale del volontariato, se ricordo bene ciò che ho letto, la data dovrebbe essere il 6 marzo 2011.


Se qualcuno ha la foto, la posti per favore.
Grazie Milly.







Modificato da - Verosardo in data 19/03/2012 07:54:10

  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 22/03/2012 : 01:37:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehy, questo post mi sfuggiva...
HO già inserito questa foto,
ma la metto anche qui:
è un monumento che si trova al Km. 187 della S. S. 125 - Orientale Sarda, dopo Genna Sìlana se si proviene da Urzulei nel bivio che conduce a Sa Portiscra.
Ci fu un conflitto fra carabinieri e rapinatori, non ricordo se assaltarano un portavalori...









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 22/03/2012 : 09:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Jana del tuo contributo.
Purtroppo pare che questo topic sia sfuggito a molti paradisolani e
non ha ricevuto i contributi che mi attendevo in relazione al numero delle opere presenti in Sardegna.
Non sono rammaricato perché il 3D l'ho aperto io, ma perché credo doveroso
da parte degli utenti di GentediSardegna un omaggio a un grande Artista che
porta con orgoglio in giro per il mondo la bandiera della cultura Sarda.
Non dobbiamo aspettare che un Artista scompaia per decantarne l'Arte e le Virtù
quando queste sono già attualmente chiare ed evidenti a tutti.
Ne devo dedurre che per una parte (non piccola) di utenti la Cultura è solo Archeologia, Costumi e Sagre?
O che qualcuno divide le Arti e le Scienze in serie A, B , C etc....?
Oppure stiamo perdendo di vista alcune mission che questo forum si è dato?
O più semplicemente stiamo frequentando un pò più stancamente e distrattamente il forum?
Con affetto.
Gian.







Modificato da - Verosardo in data 22/03/2012 09:34:22

  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 22/03/2012 : 18:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Stranamente di tutte le foto postate non ne ho visto nemmeno una di San Sperate, paese natale dell'artista (che poi è anche il mio ). Io al momento sono ancora all'estero quindi non posso andare in giro a fotografarle, ma in giro per il paese sono veramente tante, compresa una a ricordo dei fatti dell'11 settembre 2001. Oltre alle sculture ed ai murales in giro per il paese esiste anche un "giardino megalitico" che altro non è che un parco "arredato" con opere di Sciola (ma non sono certo che siano tutte sue ).
Inoltre so per certo che all'ingresso dell'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino è esposta una scultura di Sciola, e a Cagliari nel palazzo che prima ospitava l'Upim in piazza Repubblica c'è un enorme murales... Personalmente ho anche visto una scultura che dallo stile sembrerebbe di Sciola all'ingresso dell'hotel Marriot ad Amburgo, ma il pannello esplicativo indicava solo che la scultura è sarda senza menzionarne l'autore...







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 25/03/2012 : 21:20:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Verosardo
Ti ho pensato, guarda un pò, fotografate oggi

Berchidda Piazza del Popolo


Piazza del Popolo










Modificato da - milly73 in data 25/03/2012 21:22:48

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 25/03/2012 : 21:24:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
queste invece ho scordato di fotografare le vie, adesso non le ricordo più









  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 26/03/2012 : 08:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Milly, sei una delle poche che si ricorda della nostra iniziativa.







  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/03/2012 : 22:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

Grazie Milly, sei una delle poche che si ricorda della nostra iniziativa.



le iniziative a me entusiasmano, nel mio piccole cerco di contribuire con tanto piacere, perdonami se mi permetto.....non arrenderti....vedrai che pian pianino arriveranno altri contributi

Daiiii non mollareee







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/03/2012 : 10:58:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Verosardo ha scritto:

Grazie Milly, sei una delle poche che si ricorda della nostra iniziativa.



le iniziative a me entusiasmano, nel mio piccole cerco di contribuire con tanto piacere, perdonami se mi permetto.....non arrenderti....vedrai che pian pianino arriveranno altri contributi

Daiiii non mollareee


Anche io ci tengo, anche Domenico ha dato grande risalto alla iniziativa ma devo constatare che FB e similari hanno ridotto di gran lunga la qualità degli interessi del popolo dei navigatori (in generale e GdS purtroppo non ha fatto eccezione) o quantomeno ne ha fortemente ridotto l'attenzione e la "voglia di impegnarsi".
Ecco, forse è proprio questa la caratteristica del nuovo "e-people": il disimpegno.







  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/03/2012 : 14:09:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verosardo ha scritto:

milly73 ha scritto:

Verosardo ha scritto:

Grazie Milly, sei una delle poche che si ricorda della nostra iniziativa.



le iniziative a me entusiasmano, nel mio piccole cerco di contribuire con tanto piacere, perdonami se mi permetto.....non arrenderti....vedrai che pian pianino arriveranno altri contributi

Daiiii non mollareee


Anche io ci tengo, anche Domenico ha dato grande risalto alla iniziativa ma devo constatare che FB e similari hanno ridotto di gran lunga la qualità degli interessi del popolo dei navigatori (in generale e GdS purtroppo non ha fatto eccezione) o quantomeno ne ha fortemente ridotto l'attenzione e la "voglia di impegnarsi".
Ecco, forse è proprio questa la caratteristica del nuovo "e-people": il disimpegno.

Io posso solo ammirare seguendovi ogni giorno







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/03/2012 : 17:53:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lorson...Verosardo e co. ...scusate il mio imperdonabile ritardo
..
non è che non vi "pensassi"
..semplicemente mancavo del tempo...ma eccomi!!!

Tempio Pausania: Parco delle Rimembranze, il "volontariato" lascia un <Seme della Solidarietà> ..(21/05/2011)



Nell'anno 2008 l'artista Pinuccio Sciola fece una mostra intitolata <i Semi della Pace>, una collezione di oltre 150 opere litiche, tutte realizzate di sua mano;
le sculture vennero esposte sulla p.zza inferiore della Basilica di S.Francesco in Assisi..prima di essere ..."disseminate"...


Adiacente al seme, nella piazza del parco delle Rimembranze, di fronte all'incrocio con Corso Matteotti, altro "frutto" dell'artista: originale opera che rappresenta <la vita e la sua ciclicità>..



La scultura in pietra fu commissionata all'artista e donata dal <Rotary Club> di Tempio P. alla cittadinanza (in collaborazione con quello di Olbia), nell'anno 1995, per commemorare il quarantennale della associazione..(1935/1995)











Modificato da - pimobalare in data 28/03/2012 18:02:38

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 28/03/2012 : 18:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Pimobalare

hip hip urrà

perdonoooo.... ma quando ci vuole.....ci vuole

una scultura simile, è presente alla Maddalena-Moneta
in Piazza Don Giuseppe Riva, è stata collocata in occasione della manifestazione ‘Piazza della Solidarità. La scultura rappresenta il ‘Seme della Solidarietà’ ma le si può anche attribuire il senso della fecondità, la dea madre o la dea terra.
Data della collocazione della scultura 5 agosto 2011

Mi sto chiedendo se fa parte di un percorso...







Modificato da - milly73 in data 28/03/2012 18:08:17

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/03/2012 : 18:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Pimobalare

hip hip urrà

perdonoooo.... ma quando ci vuole.....ci vuole

una scultura simile, è presente alla Maddalena-Moneta
in Piazza Don Giuseppe Riva, è stata collocata in occasione della manifestazione ‘Piazza della Solidarità. La scultura rappresenta il ‘Seme della Solidarietà’ ma le si può anche attribuire il senso della fecondità, la dea madre o la dea terra.
Data della collocazione della scultura 5 agosto 2011

Mi sto chiedendo se fa parte di un percorso...













  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/03/2012 : 18:46:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..guardate cosa è uscito fuori dal mio hd: una vista " diversa " della foto di Pimobalare.







l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000