Forum Sardegna - Presentazione
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Presentazioni
 Presentazioni
 Presentazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

savinardo

Nuovo Utente


Inserito il - 10/10/2010 : 17:48:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di savinardo Invia a savinardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Il Forum è veramente bello e anch'io non ho potuto resistere dall'iscrivermi sperando di poter anche contribuire . Il perché è semplice e complicato al tempo stesso non essendo sardo. E allora mi presento. Sono romano ma amo la Sardegna forse come la mia vera "patria". Soprattutto perché mi ha fatto recuperare l'amore per le tradizioni popolari che, a differenza del Lazio dove sono sparse quì e là, in Sardegna sono un vero connettivo, un tessuto comune che anima tutta la regione al di là delle particolarità dei vari luoghi. In Sardegna su questo il comune sentire esiste davvero. L'amore e la discrezione di amici e parenti mi hanno fatto diventare un po' un sardo onorario.
Amo soprattutto il ballo sardo, che studio da qualche anno per organetto avendo acquisito in tanti anni una notevole memoria di ascolto (sono sposato dal 1976 con una nuorese, mio cognato è stato per molti anni basso nel coro Ortobene, mio nipote dirige il Coro di Nuoro).
La memoria delle danze sarde (soprattutto quelle di Barbagia) mi ha aiutato molto nello studio dello strumento e ora comincio a raccogliere faticosamente qualche soddisfazione. Ovviamente non penso minimamente di poter eguagliare un sardo vero, che è sempre un'altra "cosa". Ma è più forte di me perché - nonostante la fatica di inserire nel (o dopo il) lavoro lo studio del ballo sardo - quando suono le note e i passaggi di queste danze mi fanno sognare questa terra che amo, i suoi paesaggi, i suoi profumi e le sue persone (soprattutto i piedi dei balladores). Un po' mi ha aiutato l'insegnante con cui ho studiato pezzi non sardi ma bretoni o scozzesi per acquisire tecnica generale. L'ascolto e la ricostruzione strutturata dei balli che studio da cd o da internet è sempre fondamentale ma sento che sto arrivando a un punto di stallo.
Sono quindi alla ricerca "disperata" di un sardo (anche dilettante) che mi possa seguire come insegnante a Roma o anche in Sardegna di tanto in tanto con delle full immersion. Vi sembrerà strano ma è una ricerca che si sta rivelando difficilissima, laddove su internet mi imbatto spesso in eventi in questa o quella città dove tengono corsi anche brevi organettisti sardi anche non noti che però non gravitano mai su Roma e che non riesco neanche a contattare nonostante stia rivoltando il web da cima a fondo e abbia già chiesto a chi potevo
E' vero che sono destinato a rimanere per sempre un "diversamente sardo" ma la speranza è l'ultima a morire.
Chissà che qualcuno di voi non mi possa aiutare chiedendo a qualche conosce o può a sua volta chiedere? Lo spero tanto e nello scusarmi per questa mia prima lunghezza saluto tutti caramente.






 Firma di savinardo 
Alessandro Savini

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 08/10/2010  ~  Ultima visita: 19/10/2011

Google Sardegna


Pubblicità

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/10/2010 : 18:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Savinardo! Benvenuto tra noi!
"diversamente sardo" è fantastica!







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/10/2010 : 19:19:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Benvenuto nel forum, speriamo che ci sia qualcuno che possa esserti utile...










  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 10/10/2010 : 19:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Savinardo!! se i diversamente sardi son tutti appassionati di Sardegna come te, ben vengano!!! Spero solo che la prima parte del tuo nik non si riferisca ai Savoia.. ehehehhehe
a parte gli scherzi, ti auguro che tu possa trovare l'insegnante ideale proprio qui su Gentedisardegna.. Buona permanenza!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/10/2010 : 20:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto in g.d.s. che bella presentazione !!!






  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 10/10/2010 : 21:11:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saludos a tie, Savinsardo
In effetti la tua presentazione è un po’ lunghetta, ma mi sembra una vera, autentica “presentazione”, molto bella sentita.
Mi piace la tua auto definizione di “sardo onorario” che, in base a quanto hai scritto, meriti ampiamente. Tuttavia devo dire che mi fa un po’ sorridere la definizione “diversamente sardo” in quanto non mi sembra molto logica: o si è “sardi” o non lo si è. Sono però il primo a riconoscere che alcuni non sardi amano la Sardegna e la sua gente, più di certi sardi “veri”.
Complimenti “Savinsardo”, benvenuto in Gente di Sardegna
Turritano
PS: scusa, la trasformazione di “Savinnardo” in “Savinsardo” non è per niente casuale ma del tutto intenzionale, però tranquillo, da qui in avanti rispetterò il tuo vero nik






Modificato da - Turritano in data 10/10/2010 21:12:04

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 10/10/2010 : 22:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum Alessandro. Con questa determinazione riuscirai sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo, se poi il nostro forum riuscirà ad esserti d'aiuto ne saremo ben felici

Maurizio






  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

forzacommo

Utente Senior


Inserito il - 10/10/2010 : 22:54:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di forzacommo Invia a forzacommo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
B E N V E N U T O,e ricordati di avvisarci quando avrai imparato abbastanza bene,perchè ti metteremo alla prova.Dovrai farci ballare per un'intera nottàta!!!!





  Firma di forzacommo 

Santu Pedru e Olgo

Baunei (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Baunei  ~  Messaggi: 1000  ~  Membro dal: 01/10/2009  ~  Ultima visita: 27/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 11/10/2010 : 13:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao coscritto Savinardo, benvenuto in Gente di Sardegna!






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 11/10/2010 : 13:57:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi tutti






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/10/2010 : 19:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto






  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

maddalena
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 11/10/2010 : 21:30:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maddalena Invia a maddalena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto !!!






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 27/04/2008  ~  Ultima visita: 12/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 12/10/2010 : 10:01:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvento savinardo






  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

nube che corre

Utente Senior


Inserito il - 12/10/2010 : 16:12:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nube che corre Invia a nube che corre un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Un ciao da Genova






  Firma di nube che corre 
Piu Antonella

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: voltri  ~  Messaggi: 1011  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: 02/12/2010 Torna all'inizio della Pagina

mariademontis

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2010 : 17:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mariademontis Invia a mariademontis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beni beniu aaaaaamaria demontis





  Firma di mariademontis 
maria

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 19/04/2006  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

savinardo

Nuovo Utente


Inserito il - 12/10/2010 : 17:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di savinardo Invia a savinardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di cuore per il bellissimo benvenuto di tutti.
A nos biri ! (pensa tu in che cosa mi lancio !)






  Firma di savinardo 
Alessandro Savini

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 08/10/2010  ~  Ultima visita: 19/10/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000