Forum Sardegna - Torrone Sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Torrone Sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/12/2006 : 19:00:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
600g di miele,possibilbemte miele chiaro.Si puo' usare anche un millefoglie.
600g mandorle.
2 albumi
ostie.


Spellare le mandorle, tritare a grossi pezzi o lasciarle anche intere a seconda dei gusti
Tostarle (tutte) in forno fino a che assumono una lieve doratura. Mettere poi il miele in un tegame possibilmente antiaderente. farlo Sciogliere a fiamma bassa,facendolo bollire lievemenze.
Montare gli albumi a neve abbastanza soda
Incorporare il miele alle uova .
Cuocere il tutto tenendo sempre la fiamma moderata girare il tutto con un cucchiaio di legno per almeno 45/50 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere le mandorle, continuare a girare. Dopo circa 30 minuti rovesciare il composto nelle forme precedentemente rivestite di ostie appena inumidite. Lasciare quindi che il torrone si raffreddi e si compatti.
Per evitare una probabile bruciatura del composto io ho cotto il composto a bagnomaria.
I tempi di cottura sono molto relatvi ,in quanto dipendono dalla quantita'.Per una quantita' media é sufficente una cottura variabile tra 1 e dieci 1 e 20 minuti.
Per rendersi conto se é pronto si prende una piccola quantita' si immerge in acqua ghiacciata,se si forma una pallina soda simile alla plastillina potete versare nella forma rivestia di ostia.Schiaccere leggermente perché' si compatti bene.Potete farlo anche con le mani inumidite con l'acqua perché il torrone non si incolli alle mani.
Lasciar raffredare.
io l'ho messo in balcone col gelo che c'é 20 sono stati sufficenti.
mangiare.
Siete pregati di non essere egoisti e lasciarne anche agli altri.






 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009

Google Sardegna


Pubblicità

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/12/2006 : 19:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Ela

Moderatore




Inserito il - 02/12/2006 : 19:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ela Invia a Ela un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti voglio far vedere una foto di vecchi torronai di Tonara ad una festa ....


sai che io me li ricordo...ma ricordo sopratutto le donne con i loro costumi che vendevano il torrone...il torrone era in grossi blocchi e lo tagliavano con la scure....


C'esti un'isola in su Mediterraniu aundi s'aria fragada de mari,de terra e de mirtu.....esti sa Sardigna......




 Regione Marche  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 6439  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 03/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/12/2006 : 19:23:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si,bella foto.
Me li ricordo anch'io quando venivano in paese per la festa grande con questi blocchi enormi di torrone e la gente che faceva la fila per comprarlo.
Ci andavo anch'io sempre ed ero molto felice quando mi permettevano di mangiare le briciole.
Chissa se lo fanno ancora cosi' buono e se la gente si accalca per comprarlo.
E' uno dei prodotti migliori della nostra terra e buono come quello di Tonara non ne ho mai trovto da nessun'altra parte.

E' la prima volta che lo faccio e posso dire da autodidatta di essere rimasta molto soddisfatta.





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 02/12/2006 : 21:19:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma che brava sei cedro?? Ti sei cimentata addirittura a fare il torrone!!! wowwwwwwww!!!Impresa ardua!!
I torronai di Tonara e di Aritzo, ma anche di san Basilio, vendono ancora oggi il torrone in enormi pezzi, e lo tagliano con la scure davanti all'aquirente, e i pezzi vengo effettuati della grandezza richiesta. Per la festa di sant'Amadu a Gesico, mi sono intervistata tutti i turronaiusu.. mi ha incuriosito il fatto che ce ne fossero tantissimi di Tonara..
Mi hanno spiegato che.. molti in realta' non lo sono, ma fungono solo da rivendita comprando il prodotto a Tonara.. Altri ancora si spacciano per turronaiusu di Tonara perchè è il marchio che conta..
Assaggiate il torrone di san Basilio.. Ottimo quello con le noci!!

____________________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 02/12/2006 : 22:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eia Nuragica quello di cui e caro come l'oro e duro come la pietra.
Mi é venuto lo sfizio e ho voluto provare.
Certo devo migliorare qualcosa ma poteva andare.
Migliore comunque di quello che vendono qui.





 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000