Forum Sardegna - Cagliaritani: sardi veri oppure no?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Cagliaritani: sardi veri oppure no?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 28/08/2010 : 00:25:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato
Leggendo alcuni interventi fantasiosi esposti all'interno della discussione sul Redentore 2010 ... mi sono chiesto: i Cagliaritani sono sardi veri oppure no?
Ovviamente la domanda è provocatoria, vi rimando alla discussione citata per capirne il perchè.
Non sono esperto, ma mi pare di ricordare una famosa "Cultura di Monte Claro" ... che assieme alle varie .. cultura di Bonnannaro, di Ozieri ecc. identificano una categoria di reperti prenuragici. Non vorrei sbagliare, ma monte Claro è a Cagliari!
Questo, al contrario di quanto indicato da un utente sempre sulla famosa discussione, dimostrerebbe che Cagliari può vantare insediamenti umani addirittura precedenti a quelli nuragici. Ovviamente, visto che ... sempre lo stesso utente ... ha parlato di genti venute dal mare, mi pare impossibile che le zone limitrofe ai porti naturali che la Sardegna offre, non siano stati origine dei primi insediamenti umani.
Da qui la mia risposta ... i cagliaritani sono sardi esattamente come tutti gli altri abitanti della sardegna.




 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011

Google Sardegna


Pubblicità

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 28/08/2010 : 09:35:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
alla trasmissione Voyager hanno detto che i casteddai sono stati impiantati da una razza mista, extraterrestri che si accoppiavano con crociati, i quali hanno nascosto in città il Santo Graal! se infatti potessimo ruotare la basilica di Bonaria, noteremo come sotto ci sia una piramide!!!
quindi la risposta è NO!ti pare che somiglino alle statue di Monti Prama?





  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

trakkadda
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 28/08/2010 : 10:27:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trakkadda Invia a trakkadda un Messaggio Privato
Ciao laier, ti devo correggere...hai fatto un errore imperdonabile! trattasi di templari nn di crociati...Nell'ultima puntata han fatto vedere gli antenati dei Cagliaritani fare i cerchi nel grano per avvisarci che nel 2012 finisce tutto.




  Firma di trakkadda 
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: piccola Roma  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 28/08/2010 : 10:45:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato
Capisco che l'argomento susciti la vostra ilarità ... in effetti il dubbio era ridicolo.
Lo scopo principale della discussione potrebbe essere quella di ricostruire attraverso siti, reperti e documentazione, l'origine dell'area dove oggi sorge la città di Cagliari ... insomma la cronologia.
Poi, i burloni sono liberi (ovviamente) di fare tutte le battute del caso ... come si conviene ad ogni forum che si rispetti.
Jolao




 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 28/08/2010 : 10:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato
jolao, mi pare che ci sia già una discussione sull'archeologia a Cagliari...ma non ricordo il nome
magari se ci legge un forumista esperto te la indica





  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 28/08/2010 : 12:53:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato
Grazie Layer, non conosco ancora bene il forum e non saprei dove andare a cercare. Comunque, se qualcuno vuole seguire questa, mi farebbe piacere, anche perchè non si tratta solo di archeologia ma anche di cultura ... quella che purtroppo non si insegna a scuola. Noi sardi, siamo costretti a studiare quella generalizzata; raramente si ha la fortuna di trovare un insegnante che dedichi anche solo una piccola porzione delle ore di lezione, per farci conoscere la nostra. Questo, probabilmente, ha fatto si che ... non conoscendo le nostre (inteso di tutti i sardi) origini, ha portato alle presunte discriminazioni tra una zona e un altra.

Jolao




 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 28/08/2010 : 13:06:00  Link diretto a questa risposta
Jolao ha scritto:

Grazie Layer, non conosco ancora bene il forum e non saprei dove andare a cercare. Comunque, se qualcuno vuole seguire questa, mi farebbe piacere, anche perchè non si tratta solo di archeologia ma anche di cultura ... quella che purtroppo non si insegna a scuola. Noi sardi, siamo costretti a studiare quella generalizzata; raramente si ha la fortuna di trovare un insegnante che dedichi anche solo una piccola porzione delle ore di lezione, per farci conoscere la nostra. Questo, probabilmente, ha fatto si che ... non conoscendo le nostre (inteso di tutti i sardi) origini, ha portato alle presunte discriminazioni tra una zona e un altra.

Jolao


Non addebitiamo alla scuola compiti che nn potrebbe mai assumersi oltretutto per mancanza di tempo... il compito di ricordare e mantenere si acquisisce anche nel tempo, con le letture, le domande e la voglia di scoprire. La scuola potrbbe anche importi lo studio delle tradizioni, ma stai sicuro che il risiultato sarebbe (per molti ragazzi) pari a quello della storia, della lingua italiana e della matematica...




  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 28/08/2010 : 13:08:12  Link diretto a questa risposta
I Sardi Veri sono coloro che portano un cognome Sardo anche se il destino ha voluto che nascessero in terra "strangia", se i pronipoti di mio padre non fossero cosiderati Sardi, pur essendo nati fuori dall'Isola, mi Vergognerei di essere Sardo di origine. I Sardi isolani non pensino di avere un DNA diverso da chi è nato fuori dall'ISOLA, è solo una questione di intellighenzia.
Perdonate lo sfogo ma io la penso così
Giuseppe (alias trifola )




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 28/08/2010 : 13:16:53  Link diretto a questa risposta
Mi viene in mente un proverbio Campidanese che mio padre mi sussurrava all'orecchio tanti, tanti anni, fa: Confida in totusu, et fidadi de pagusu.
trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 28/08/2010 : 13:21:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato
Trifola: e se sono figli ... di mamma sarda? Direi che il cognome diventa relativo ....

Nevathrad: non parlo di tradizioni ... ma di storia. Capisco la limitatezza del tempo ... ma, un minimo, come quando esistevano il latino o l'educazione civica (grave mancanza quest'ultima) non sarebbe male. Non vorrei cadere in errore se dico che oggi si fanno dei "progetti" dove si insegna l'uso del PC, la coltivazione del baco da seta e altre lodevoli cose, ma nessuno propone la storia, tarda o contemporanea, della nostra "civiltà".





 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 28/08/2010 : 13:32:46  Link diretto a questa risposta
Jolao ha scritto:

Trifola: e se sono figli ... di mamma sarda? Direi che il cognome diventa relativo ....

Nevathrad: non parlo di tradizioni ... ma di storia. Capisco la limitatezza del tempo ... ma, un minimo, come quando esistevano il latino o l'educazione civica (grave mancanza quest'ultima) non sarebbe male. Non vorrei cadere in errore se dico che oggi si fanno dei "progetti" dove si insegna l'uso del PC, la coltivazione del baco da seta e altre lodevoli cose, ma nessuno propone la storia, tarda o contemporanea, della nostra "civiltà".




Caro/a Jolao; quando si parla di cognomi come io ho fatto si parla di cognomi Sardi ereditati dal proprio padre che può essersi sposato con una sarda o una "strangia": E' solamente questione di "intellighentia" e fin che potrò difenderò un "unico" diritto sentirmi Sardo anche se nato fuori dall'isola (Sas cosas bellas sunt sas pius difficiles)
trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/08/2010 : 14:31:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato
Personalmente questo discorso sui Sardi più o meno veri mi lascia un po' perplesso... chi è più sardo? Uno nato in terra "strangia", per citare trifola, od uno nato in Sardegna da genitori "strangiusu" ? Io penso che il senso di appartenenza sia una cosa molto personale che ognuno ha uguale diritto di vivere come crede a prescindere dal proprio albero genealogico... Mi torna in mente un episodio capitato qualche hanno fa: mi trovavo in Francia per lavoro ed ho incontrato un ragazzo italiano. Lui sentendo il mio accento mi ha chiesto se fossi sardo ed alla mia risposta affermativa ha detto di esserlo anche lui, e per la precisione di Mores, nonostante parlasse con un fortissimo accento ligure e sparasse un "belin" ogni tre parole... Continuando la conversazione ho scoperto che i suoi nonni paterni erano sardi, i suoi genitori nati in Liguria, e che lui in tutta la sua vita era stato in Sardegna due volte... Sinceramente il fatto che dicesse "sono sardo" mi faceva un po' sorridere...




  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/08/2010 : 14:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato
Ciao a tutti, son capitato in questa sezione quasi per caso, solitamente leggo solo "storia e archeologia".

è confermata la presenza di siti prenuragici nell'area di Cagliari, con i famosissimi siti (almeno di nome) di MonteClaro.
Da non dimenticare siti ancora più antichi nella zona della sella del diavolo. La grotta dei colombi è un esempio (ma ormai è crollata da tempo).

In città e nelle zone limitrofe non ci sono nuraghi perchè sono stati distrutti da secoli e secoli di riusi. Rimangno il Nuraghe diana ad EST (ma anche forti becciu qualche km prima) e Antigori-Sa omu è s'Orcu ad OVEST (oltre a tutta una serie di altri nuraghi sia da una parte che dall'altra).
Questi due punti segnano più o meno i limiti dell'areale nuragico della costa meridionale. Al centro di questi due punti...nulla?

è quindi evidente che nell'età del bronzo vi erano dei nuraghi sui colli di cagliari, nuraghi che sono stati distrutti, per essere riutilizzati in altre strutture murarie, oppure "sepolti" come ve ne sono di tantissimi. (mi viene in mente il Nuraghe sotto casa Zapata a Barumini).
Gli scavi archeologici oltretutto si fermano spesso allo strato romano, o fenicio. Non ha senso distruggere opere interessanti (es. un resto di strada romana) per cercare sotto un presunto nuraghe (ma poi perchè dovrebbe essere proprio là sotto?).





  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/08/2010 : 14:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato
Qualcuno ha parlato di storia e valori.
Io ne aprofitto per ricordarvi (visto che ci saran molti Casteddaius in questo 3D) che Stasera (cercate "notti medioevali" in "EVENTI") dalle 6:30 in poi di fronte al castello di S. Michele, ci sarà la riproposizione di una fiera trecentesca, con una piccola battagliuola tra Aragonesi (Carroz) ed Arborensi.

Se qualcuno vuole passare a salutarmi, io sono dove si vede metallo rovente.

Salude.





Modificato da - Lessa in data 28/08/2010 14:42:50

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 28/08/2010 : 14:55:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato
Finalmente!!
Grazie Lessa, era esattamente quello che mi aspettavo dalla discussione.
Antonellocor: la sardità pare cosa ambigua, penso che sia da considerarsi sardo chi è nato e chi mantiene le tradizioni o la mentalità, ma annetterei anche quelli che ad essa fanno riferimento ... come Fabrizio De Andrè .... ma questo è un altro discorso ...
Trifola: sono sicuro di essermi espresso male. Intendevo dire che se uno è figlio, ad esempio del sig. Rossi e della sig.ra Fronteddu, non è meno sardo del figlio del sig. Pusceddu e della sig.ra Bianchi. Ecco perchè dicevo che il cognome è relativo ... anche se, come in tutte la culture matriarcali, chi trasmette maggiormente le tradizioni .. è la mamma!

Grazie per aver dato seguito a questa discussione.
Jolao




 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 28/08/2010 : 16:02:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato
Cognomi a parte, essere più o meno sardi è discutibile: avere il senso di appartenenza, l'orgoglio della sardità ecc, sono cose che uno può sentire o meno, ma quello che non si può ignorare è il DNA che, piaccia o non piaccia, in Sardegna ha delle particolarità rispetto a tutte le regioni europee: studi recenti hanno dimostrato che c'è ancora, nei sardi attuali, una abondante quota di DNA nuragico, estrapolato da resti umani dell'epoca prelevati in varie zone della Sardegna.
Da ciò mi sembra evvidente che, senza offesa per nessuno, i figli di genitori "misti" (cioè avvenuti fra un sardo e una "non sarda" o viceversa), sempre apreescindere dal cognome, non possono avere lo stesso DNA di uno che è figlio di genitori sardi da innumerevoli generazioni. Cagliari perciò, come anche Sassari e tutte le altre città della Sardegna, non può sfuggire aquesta regola. Se poi si vuole riferirsi alla origini, Monte Claro ... parla chiaro e lo stesso può dirsi di Sassari. Ciò non toglie che uno può definirsi sardo anche se nato da padre sardo e madre non sarda (o viceversa) o addirittura solo per "simpatia" verso le genti sarde
Turritano




  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000