Forum Sardegna - cruguxoisi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: L’Alta Marmilla, terra dell’oro nero dell’antichità: l’ossidiana, lo scuro vetro vulcanico tanto prezioso per i nostri antenati del neolitico. Facilmente raggiungibile ma ancora sconosciuta: un viaggio tra natura, storia e tradizioni.

Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 cruguxoisi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 18:11:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente dopo tanto che rimandavo, mi sono decisa è ho provato a fare is cruguxoisi come li fa mia mamma, la mia prima volta, e per questo ho voluto provare impastando solo 1/2 Kg. di farina.....po bì ita ndi essiada.....ecco la ricetta:

per la sfoglia:
300 gr. di Semola rimacinata
200 gr. di farina 00
un po di sale grosso, in una ciciotola d'acqua calda (ho usato una tazza da colazione non troppo grande, si vede nella foto) ne ho messo 1 cucchiaino 1/2, serve per impastare la farina.

per dimostravi che li ho fatti proprio io....eccomi mentre ciuexiu sa pasta......arrazza de stili

ecco l'impasto è pronto.....

lo avvolgo in uno strofinaccio umido e lo lascio riposare per 1/4 d'ora circa....

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020

Google Sardegna

Pubblicità

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 18:24:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto preparo il ripieno con:

1/2 Kg di ricotta sarda
1 uovo
un pizzico di sale
1 limone grattugiato
prezzemolo tritato qb
una manciata di farina 00 in modo che l'impasto non risulti troppo molle

taglio un pezzo di impasto e tiro la sfoglia con il mattarello, poi la passo nella macchina per pasta fino a farla diventare così:

ne faccio due più o meno uguali, in una ci metto con un cucchiaino delle palline di impasto divise in due file

e l'altra mi serve per coprire,

Modificato da - Tizi in data 16/05/2010 18:25:45

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 18:35:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ed ecco le mie prime creature......

adagiati con tanto amore, uno per uno in un vassoio.....ne son venuti 33

poi naturalmente viene il bello.....l'assaggio.....li ho cotti per circa 10 min. incasausu e papausu....vi assicuro che erano bbbuoniiii

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore

Jana Ojos-de-Luche

Inserito il - 16/05/2010 : 18:45:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
. Tiziiiiiiiiiii.... bravissima!!!

ottimo risultato... il gusto però, sarà meglio che lo giudichiamo di persona...

Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/05/2010 : 18:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello anziiii che buoniiii ... mi mancavano questi post !

Tizi ... gnam gnam ... passandi assumancu unu !

Modificato da - sarrabus72 in data 16/05/2010 18:50:24

Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 19:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne sono rimasti pochissimi e mi sa che li finiamo stassera, ma prometto che la prossima volta ne faccio di più e vi invito a casa.....così mi date un vostro parere
Accetto critiche e consigli......

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 19:25:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma non è finita quì.....e deu candu mi duipongiu mi duipongiu e......

Mi e rimasto un po di ripieno...che fare? buttarlo? no neanche per sogno, ho aggiunto un po di farina 00, un po di lievito (tuttu a ogu), il tutto mischiato bene......

ed ecco i brugnollusu de arrascottu (c'era il prezzemolo ma no di faidi nudda).....frittusu e......

pappausu.....volendo con un po di zucchero sopra.....ainci no sesti pedriu nudda

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru

Inserito il - 16/05/2010 : 20:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EVVIVA EVVIVA EVVIVA
finalmente qualcuno che posta ricette e ce le fa vedere anche realizzate
belli de bisura e senza dubbio anche gustosi dato che hai utilizzato materie prime buone

arriviamo alle critiche

tizi l'aria...............la prossima volta devi togliere tutta l'aria

Modificato da - afabica in data 16/05/2010 20:51:38

Firma di afabica 

DEU SEU "very" sarda

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 16/05/2010 : 21:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Afabica

Sai, la prima cosa che mi ha detto mio marito è stata proprio questa.....l'aria non ci deve essere, la prossima volta cercherò di toglierla tutta

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 17/05/2010 : 13:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii accipiiiiiiiiiiiiiiiiiiii slurp miammmmmmmmmmmmmmmm
vedere certa bonta proppio a quest'ora

Consigli Spero che me ne son rimasti un po dei due

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 17/05/2010 : 17:12:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria....aimhè finito tutto

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Pia
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/05/2010 : 20:09:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tiziiiiiiiiiiiiiiiiiii ho un'idea per sabato. Miiiiiiiiii che idea!!!!!! Altro che pizzeria per l'incontro torinese paradisolano!!!!! Tutti a casa di Tizi a mangiare i suoi ravioli!!!!!

Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro

Inserito il - 18/05/2010 : 01:07:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Ahhhh... piccole cuoche crescono!!!!! Bravissima!!!!
Ma assaggi nudda...????

Firma di Nevathrad 

Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 18/05/2010 : 08:34:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Maria....aimhè finito tutto

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso

Inserito il - 18/05/2010 : 13:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Pia mangiati tutti e per sabato mi sa che dobbiamo mangiare altro, ma la prossima volta ne farò di più

@ Neva grazie, ogni tanto faccio le mie prove, la cavia è.... mio marito se vieni a casa te li rifaccio

@ Maria vale anche per te

Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

Marialuisa

Utente Master

Inserito il - 18/05/2010 : 16:15:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Cucchiaio d'oro di Roberto Guarnieri

Complimenti, Tizi !

Firma di Marialuisa 

Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000