Forum Sardegna - Diario giornaliero di cucina
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monte Arci - è un massiccio isolato che si erge nella piana di Uras nella pianura del Campidano in Sardegna. L'altitudine massima è di metri 812.
Le sue vette sono tre torrioni basaltici di origine vulcanica "Sa Trebina Longa" (m.812) , "Sa Trebina Lada" (m.703) e "Su Corongiu de Sizoa" (m.463). Queste tre vette rocciose formano una specie di treppiede da cui deriva il nome di "Sa trebina".
Il Monte Arci è stato importantissimo nella storia della Sardegna e specificamente nella sua storia mineraria preistorica per via dell'ossidiana, molto abbondante nelle sue falde.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Chiacchiere in Cucina
 Diario giornaliero di cucina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 28/01/2010 : 10:57:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e anche questa è andata! l'unione fa la forza.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

wapiti

Nuovo Utente


Inserito il - 28/01/2010 : 19:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wapiti Invia a wapiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste foto ve le siete proprio meritate:





Qesto è un antico e vero scorcio di vita quotidiana, una istantanea in B&W della realtà contadina:

Immagine:

58,74 KB






Modificato da - wapiti in data 28/01/2010 19:34:00

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Capoterra  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 29/01/2010 : 00:26:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sartizzu con Marietta Anedda 1952
il sartizzu con marietta anedda l'abbiamo fatto così: pibiri un unza e mesu e due nuscisi.......unza e mesu gravellinus e gravellus, muscada e nitru, matafalua mezzo libra sale non molto. la testa del maiale farla a brodo, fino attacarli le coste spruparle poco e arrostarle finche che sono molto buone. alle mustele salarli e scutularli quando è per apicarli passare il nitro bene con le mani in pizzusu. il berretto n° 56 per giuseppe e giovanni







Modificato da - afabica in data 29/01/2010 00:27:24

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 29/01/2010 : 09:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per questa ho bisogno dell'aiuto di mio marito! ci sentiamo stasera.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 29/01/2010 : 20:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

per questa ho bisogno dell'aiuto di mio marito! ci sentiamo stasera.

per tradurre o per sapere come si fa su sartizzu non è che hai un marito macellaio..............







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 30/01/2010 : 08:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no afabica macellaio no ....... ma allevatore! quindi ...
comunque l'aiuto mi occorreva più che altro per sa musteba (siccome io non preparo i tagli della carne per fare queste cose, confesso che non mi ricordo quale parte del maiale si usa)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

wapiti

Nuovo Utente


Inserito il - 30/01/2010 : 18:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wapiti Invia a wapiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riscorrendo la discussione mi sono accorto che ultimamente, con la preoccupazione di assegnarele foto in "premio", non ho pubblicato per intero una ricetta; oggi, per farmi perdonare, la ripropongo in modo che non lasciate il lavoro a metà:


Immagine:

61,13 KB

Immagine:

58,3 KB






  Firma di wapiti 
Macchine tedesche, moto giappnesi, donne a pagamento...e non avrai mai problemi!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Capoterra  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

wapiti

Nuovo Utente


Inserito il - 30/01/2010 : 18:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wapiti Invia a wapiti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Sabry ho scovato una foto che penso gli piaccia:


Immagine:

65,81 KB

poi, già che ha scoviato il mestiere del marito, appena trovo una sessione adatta, pubblicherò le ricette, coetanee a queste di cucina, per i medicinali del bestiame (cavalli, buoi, maiali, ecc.), giusto per non essere troppo monotoni.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Capoterra  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 18/11/2009  ~  Ultima visita: 25/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/01/2010 : 19:20:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

no afabica macellaio no ....... ma allevatore! quindi ...
comunque l'aiuto mi occorreva più che altro per sa musteba (siccome io non preparo i tagli della carne per fare queste cose, confesso che non mi ricordo quale parte del maiale si usa)


Per sa Mustela non vorrei sbagliare nome ma dovrebbe essere Lombo o lonza ... la parte dove alla fine c´e attacato il filetto ...







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 31/01/2010 : 12:14:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

http://www.fleisch-teilstuecke.at/i...ash/schwein/






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 31/01/2010 : 13:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wapiti ha scritto:

Riscorrendo la discussione mi sono accorto che ultimamente, con la preoccupazione di assegnarele foto in "premio", non ho pubblicato per intero una ricetta; oggi, per farmi perdonare, la ripropongo in modo che non lasciate il lavoro a metà:


Immagine:

61,13 KB

Immagine:

58,3 KB


mi sembra che questo non sia il seguito della ricetta n°10
questa è la ricetta della glassa che mancava da un'altra parte , vado a cercarla







Modificato da - afabica in data 31/01/2010 13:41:04

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 31/01/2010 : 16:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wapiti ha scritto:

Per Sabry ho scovato una foto che penso gli piaccia:


Immagine:

65,81 KB

poi, già che ha scoviato il mestiere del marito, appena trovo una sessione adatta, pubblicherò le ricette, coetanee a queste di cucina, per i medicinali del bestiame (cavalli, buoi, maiali, ecc.), giusto per non essere troppo monotoni.


grazie è bellissima ... di dov'è questa signora?
aspetto anche la pubblicazione dei medicinali ... nel fratempo convincerò mio marito ad iscriversi al forum ... sa un sacco di cose ma è timido.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 31/01/2010 : 16:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sa musteba è il lombo del maiale salato e speziato.
neva sei una talpa della rete, bella la pagina con i tagli del maiale.
per quanto riguarda la ricetta ... ma il pane condito veniva galssato dopo cotto? Wapiti sciogli l'enigma.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 31/01/2010 : 16:49:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
sabry ha scritto:

sa musteba è il lombo del maiale salato e speziato.
neva sei una talpa della rete, bella la pagina con i tagli del maiale.

Ne ho anche di altri siti... più che essere io una talpa della rete, ho a disposizione una rete di talpe!!!! Nel senso che sono informazioni scambiate in un newsgroup di cucina, dove chiaramente si parla spesso di "teoria" animale e ittica. Quando serve sono a disposizione.






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 01/02/2010 : 13:14:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sa che wapiti ha terminato le ricette!
non te lo aspettavi che ti avremmo dato del filo da torcere vero??






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000