Forum Sardegna - Giganti in Sardegna?
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is pastissus - Nome campidanese per dolcini molto delicati, diffusi praticamente in tutta la Sardegna. In un contenitore di pasta sottilissima si nasconde un impasto di mandorle, uova, zucchero e il tutto riposa sotto un delicato strato di glassa di zucchero. Molto spesso la superficie è impreziosita da minuti decori floreali oltre che da leggeri ricami fatti con gassa reale.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Giganti in Sardegna?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

gina

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2010 : 01:16:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

gina ha scritto:
Le tombe dei giganti non potevano avere la forma di testa taurina perchè il toro con la morte non c'entra niente; mentre l'utero materno si.
.........
Scusa Gina, mi sembra che la tua risposta rasenti il fanatismo femminista spinto degli anni '80 ("l'utero è mio e me lo gestisco io")
Se il toro con la morte non c'entra niente, perché la protome taurina, con tanto di corna, si trova spesso scolpita nelle Domus de Janas? O forse le "Domus" non erano tombe, ma cliniche ostetriche?
Turritano

Cosa centra adesso il feminismo. Io non sono feminista, ma naturalmente non maschilista. Le domus de janas sono di una cultura diversa da quella delle tombe dei giganti. Il mio è frutto di un raggionamento logico, il tuo toro non regge, perchè non c'è nessun nesso con la vita e con la morte ; a meno che non pensi che i nostri antenati fossero degli alienati.
Tornando alle domus de janas, ne ho visto parecchie, ma non ho mai visto il toro (pimentel, villaperuccio ed altre); ho visto invece molte e solo spirali .
Gina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2010 : 01:20:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Oh, sentite quest'altra...

Il figlio di Totti dice al padre... papà l'aereo decolla!
E Totti... ma che decolla aho, è de fero!

oppure

Papà che pesci sono quelli? Squali... e il figlio ... squelli!

cmq ci state andando vicini!


Dato che,come al solito, fai il saputello, perchè non ci illumini con una delle tue, a quanto pare, certezze?
Gina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 07/01/2010 : 11:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori state andando fuori tema alla grande, per favore tornate al tema.

Chiudetela qui con domus de janas, tori, spirali, femminismo ecc.
Solo per confermarlo a Gina, il simbolo della protome taurina è molto diffuso nelle domus de janas e in generale in tutta la preistoria sarda. Se volete aprire il discorso della simbologia nella preistoria sarda, società matriarcale o patriarcale o quel che volete, potete creare una nuova discussione.






Modificato da - kigula in data 07/01/2010 11:18:23

 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/01/2010 : 12:28:01  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Bentornata, Gina, piccola cara, mia personale passione e delizia: che cosa ti ha tenuto lontano da noi così a lungo?
Mi sei mancata, moltissimo!
Comunque, "i giganti "non sono mai esistiti. Con buona pace delle tue letture Erodotee, lodevoli ed interessanti, cuore mio, ma spesso molto fuorvianti. In questo caso, sicuramente fuorvianti.

Esiste anche oggi qua e là, qualche individuo di altezza fuori dal comune. In genere si tratta di un soggetto con veri problemi di salute, talvollta legati ad un dispituitarismo, con un'aumentata (o per meglio dire: non arrestatasi secondo norma) secrezione di GH (ormone della crescita). Alcuni di questi mostri, affetti da gargoilismo o altro, hanno anche avuto modo di comparire nel mondo del cinema o anche alla televisione, dato che attualmente si tende a fare spettacolo anche con le miserie umane...
Anche oggi sarebbe possibile produrre uomini giganti: basterebbe somministrare loro questo ormone (Growth Hormone, o Ormone della Crescita): peccato, però, che sia anche carcinogeno: tende, cioé a inddurre tumori, oltre che a darti una muscolatura forte e possente ed un'altezza superiore a quella che dovresti avere per eredità genetica..
Ho saputo anche io ell'esistenza di lucertoloni di grosse dimensioni, nel passato. Ma non appartengono alla nostra specie e costituiscono tutt'altro capitolo della Storia del Mondo. Inoltre, sono sicuramente OT.
Ciao, piccola ed irascibile passione!
MF







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

antonio

Utente Normale


Inserito il - 07/01/2010 : 13:45:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonio Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Le tombe dei giganti non potevano avere la forma di testa taurina perchè il toro con la morte non c'entra niente; mentre l'utero materno si. infatti il termine che tutti i sardi conoscono (scusatemi) non è forse:torrarinci in su c...? che vuol dire crepa, torna da dove ne sei uscito? Non è forse vero che l'ngresso della tomba è piccolo, mentre all'interno ci stai in piedi come nella vagina e nel grembo materno? Tua madre ti ha dato la vita uscendo dal suo grembo, di lungo e ci rientri nello stesso modo. Non è forse vero che in Sardegna c'era il culto della dea madre e tuttora il matriarcato?
Gina


brava Gina, anche io ho sempre pensato ad una simbologia femminile,
conseguente al mito della terra madre ed al ciclo della vita che viene data dalla terra e restituita alla terra.
In particolare la stele centinata, con la sua apertuta in basso, l'ho sempre associata simbolicamente alla vulva sia per la forma che per la struttura (divisa sovente in due parti, la parte alta il cielo,
Dio Padre=Iu-ppiter=Giove Pluvio= acqua che feconda la terra,
la parte bassa la terra, Terra Madre).
La presenza di betili conficcati nel terreno all'interno dell'esedra, e a volte anche all'esterno (Tamuli), conferma la simbologia della fecondazione associata alla procreazione.
(consapevolezza del ruolo maschile nella procreazione)


Chiedo perdono per il fuori tema.






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: schio  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 29/12/2008  ~  Ultima visita: 19/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/01/2010 : 13:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Bentornata, Gina, piccola cara, mia personale passione e delizia: che cosa ti ha tenuto lontano da noi così a lungo?
Mi sei mancata, moltissimo!
Comunque, "i giganti "non sono mai esistiti. Con buona pace delle tue letture Erodotee, lodevoli ed interessanti, cuore mio, ma spesso molto fuorvianti. In questo caso, sicuramente fuorvianti.

Esiste anche oggi qua e là, qualche individuo di altezza fuori dal comune. In genere si tratta di un soggetto con veri problemi di salute, talvollta legati ad un dispituitarismo, con un'aumentata (o per meglio dire: non arrestatasi secondo norma) secrezione di GH (ormone della crescita). Alcuni di questi mostri, affetti da gargoilismo o altro, hanno anche avuto modo di comparire nel mondo del cinema o anche alla televisione, dato che attualmente si tende a fare spettacolo anche con le miserie umane...
Anche oggi sarebbe possibile produrre uomini giganti: basterebbe somministrare loro questo ormone (Growth Hormone, o Ormone della Crescita): peccato, però, che sia anche carcinogeno: tende, cioé a inddurre tumori, oltre che a darti una muscolatura forte e possente ed un'altezza superiore a quella che dovresti avere per eredità genetica..
Ho saputo anche io ell'esistenza di lucertoloni di grosse dimensioni, nel passato. Ma non appartengono alla nostra specie e costituiscono tutt'altro capitolo della Storia del Mondo. Inoltre, sono sicuramente OT.
Ciao, piccola ed irascibile passione!
MF

Interessante, sapevo che il gigantismo fosse prodotto da un anomalia a livello ghiandolare...ma non sapevo del nome di questo ormone.
Sai se sono stati fatti esperimenti in proposito?
Ormai si fa sperimentazione su tutto...!







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 07/01/2010 : 14:32:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti, non potevate dirmelo prima dell'esistenza dell'ormone della crescita? Qualche litrozzo mi avrebbe fatto comodo....
io comunque sono alto 1,63 e sono il gigante della famiglia
immaginate gli altri
ho visto poche settima fa su Sky un programma sulle malattie rare e la puntata era incentrata su questo americano che era alto, se non ricordo male 2,50 metri; il guinnes ha registrato un uomo alto 2,72
quindi esistono e sono sempre esistiti "giganti", gente che soffre di un disturbo piuttosto grave!
Forse Turri, vuol richiamare l'attenzione sull'altezza "media" più alta dei nostri progentori, e questo è senz'altro possibile, nel senso che i sardi più antichi forse hanno sofferto di meno di quell'adattamento a situazioni ambientali difficili e circoscritti dall'insularità.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2010 : 18:39:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Bentornata, Gina, piccola cara, mia personale passione e delizia: che cosa ti ha tenuto lontano da noi così a lungo?
Mi sei mancata, moltissimo!
Comunque, "i giganti "non sono mai esistiti. Con buona pace delle tue letture Erodotee, lodevoli ed interessanti, cuore mio, ma spesso molto fuorvianti. In questo caso, sicuramente fuorvianti.

Esiste anche oggi qua e là, qualche individuo di altezza fuori dal comune. In genere si tratta di un soggetto con veri problemi di salute, talvollta legati ad un dispituitarismo, con un'aumentata (o per meglio dire: non arrestatasi secondo norma) secrezione di GH (ormone della crescita).


mio caro, tenerissimo Maurizio, sono tutta tua.
come sempre hai delle certezze ma molto incerte, infatti non hai chiarito il fatto che ci siano i pigmei che non sono affatto casi clinici. E come ci sono i bianchi ci sonoi neri, come c'è il basso c'è l'alto, il magro-il grasso, il sano -il malato, l'umile- lo spavaldo, il protone-antiprotone, la materia- l'antimateria e tutto e il contrario di tutto, dimostrami con la tua assoluta certezza incerta che non sono esistiti i giganti.
tua adorata Gina
P.s. Scusa Kigula questo fuori tema ma non troppo: le tombe dei giganti hanno tutte la stessa forma (apparato gentale feminile), le domus de janas non tutte, come tu hai confermato, hanno il simbolo taurino. Quindi non è molto attendibile, cioè tutte o nessuna.
ciao e scusa mio adorato Maurizio se ho approfittato del nostro spazieto per inserire questo.






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2010 : 18:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OT, classico. Ma spero che i moderatori mi diano licenza di rispondere egualmente, seppure in sintesi.
Quell'altezza deve essere stata studiata (non conosco gli studi, però). E' interessante, in quanto ciascuna specie a sangue caldo tende in genere al gigantismo con i climi freddi ed alle piccole dimensioni con i climi caldi. Infatti i Masai non possono essere anche grassi: per motivi di massa corporea e di conservazione/dispersione del calore.
Ci sono certamente anche implicazioni genetiche. (Si deve tenere presente che la massima variabilità genetica umana risiede proprio in Africa).
Il sangue, comunque, è un ottimo alimento di prima categoria, non un ripiego.
Saluti
MF
Ora capisco perchè i vampiri sono immortali
Alla faccia della dieta mediterranea e variegata tanto decantata dai nostri medici






Modificato da - Bidus in data 07/01/2010 18:53:52

 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 07/01/2010 : 19:10:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gina ha scritto:
Cosa centra adesso il feminismo ...

Va bene Gina, ma la "tua logica" ci si avvicina (e qui finisco perché non sono affari miei )
Ritornando al discorso delle "Tombe dei Giganti", tu vedila come vuoi, nessuno vuole impedirtelo ma, vorrei sapere, se la protome taurina è effiggiata ampiamente in molte Domus, com'è che queste "Tombe dei Giganti" non potevano avere la forma di testa di toro (divinità simbolo della fertilità e della continuità della vita), ma quella di un utero ?
Forse invece erano le prime cliniche ostetriche della storia: forse era lì che nascevano i giganti
Le Domus, se non ricordo male, erano sì di origine più antica (prenuragiche) delle cosidette "Tombe dei giganti", ma hanno continuato ad essere scavate ed utilizzate anche in epoca nuragica (che del resto era un continuum, una evoluzione della civiltà sarda precedente). Quindi a un certo punto, coesistevano due tipi di sepolture: le Domus (probabilmente per la gente comune) e le "Tombe dei Giganti", per i ceti più elevati. Ma la domanda è sempre la stessa: com'è che nella prima si usava la testa Taurina e nella seconda ci si ispirava alla inedita forma dell'utero?
Ah, ho capito: non volevano essere giudicati "alienati" dai loro discendenti!
Turritano






Modificato da - Turritano in data 07/01/2010 19:17:07

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 07/01/2010 : 19:45:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

........
Comunque, "i giganti "non sono mai esistiti.
......... letture Erodotee, lodevoli ed interessanti, ...... ma spesso molto fuorvianti. In questo caso, sicuramente fuorvianti.

Tanto fuorvianti che non capisco come si fa rispondere sul serio a queste esagerazioni mitologiche, quando la risposta da dare a Bizio è molto semplice: sono stati i giornalisti a dare il nome iperbolico di “giganti” a questi scheletri di uomini di statura molto superiore alla media, negli articoli scritti in seguito alla loro scoperta. Evidentemente è il caso di ripetere, perché pare che sia sfuggito a qualcuno, che non si trattava di qualche scheletro isolato, rinvenuto “qua e là", ma di gruppi di scheletri coevi e tutti trovati negli stessi siti.
Il GH non è una novità: è noto da decenni, e (mi rivolgo all’amico Robur) oltre ad avere effetti cancerogeni se usato impropriamente, non basta una produzione in eccesso per assicurare una statura più alta, bisogna che coesistano altri fattori, per esempio è inutile è dannosa una sua eccessiva produzione (o somministrazione) se le estremità cartilaginee delle ossa lunghe (apofisi) si sono ormai calcificate
Comunque consolati, perlomeno Maurizio e io ti facciamo compagnia (tutti miei fratelli, più giovani, sono però di gran lunga più alti di me )
Turritano






Modificato da - Turritano in data 07/01/2010 19:48:42

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2010 : 19:56:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Ma la domanda è sempre la stessa: com'è che nella prima si usava la testa Taurina e nella seconda ci si ispirava alla inedita forma dell'utero?
Ah, ho capito: non volevano essere giudicati "alienati" dai loro discendenti!
Turritano


e la risposta è la stessa: perché non tutte le domus avevano il simbolo taurino?
Inoltre caro Turritano anche tu perchè non spieghi perchè eistono i pigmei?
Gina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 07/01/2010 : 20:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gina ha scritto:
e la risposta è la stessa: perché non tutte le domus avevano il simbolo taurino?
Inoltre caro Turritano anche tu perchè non spieghi perchè eistono i pigmei?
Gina

Però, cara Gina, molte l’avevano, e più di una, bello e chiaro, nello stesso ipogeo. Ma forse anche quello è un utero travisato per protome taurina
I pigmei? Ma anche i boscimani e gli ottentotti (sempre per restare in AfricaI)
Credevo di averlo già spiegato: la risposta è nel DNA, cioè nei geni, i quali a loro volta sono il risultato della evoluzione delle specie (sia animali che vegetali), in altre parole la sopravivenza del più adatto a resistere in un certo ambiente.
N.B. l’evoluzione di una specie avviene non nel giro di qualche secolo e nemmeno di qualche millennio, ma nell’arco di parecchi millenni.
Masai, Etiopi, pigmei e boscimani, appartengono a ceppi umani diversi, evoluti in ambienti diversi
Cari saluti
Turritano






Modificato da - Turritano in data 07/01/2010 20:12:50

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

gina

Utente Medio


Inserito il - 08/01/2010 : 00:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gina Invia a gina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Credevo di averlo già spiegato: la risposta è nel DNA, cioè nei geni, i quali a loro volta sono il risultato della evoluzione delle specie (sia animali che vegetali), in altre parole la sopravivenza del più adatto a resistere in un certo ambiente.
N.B. l’evoluzione di una specie avviene non nel giro di qualche secolo e nemmeno di qualche millennio, ma nell’arco di parecchi millenni.
Masai, Etiopi, pigmei e boscimani, appartengono a ceppi umani diversi, evoluti in ambienti diversi
Cari saluti
Turritano

E con ciò cosa hai dimostrato? che i giganti non sono esistiti?
Hai una concezione molto particolare per dimostrare le cose: non le dimostri.
Gina






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 121  ~  Membro dal: 26/01/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 08/01/2010 : 12:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fate da bravi e chiudete la storia delle tombe di giganti, uteri e protomi taurine. E questo è il secondo avviso...





 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000