Forum Sardegna - Gattò
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Stampu Erdi. Si apre in un caratteristico canalone con due ingressi dai quali fanno capolino rigogliose felci che hanno suggerito il nome da attribuire alla cavità.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Gattò
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/11/2009 : 17:16:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo un pò di mandorle..perchè non fare un pò di gattò?

Eccolo!



Ingredienti

300 g di mandorle
300 g di zucchero
un limone
traggera

Spellate le mandorle dopo averle tuffate per alcuni minuti in acqua bollente, spaccatele a metà e tagliuzzatele non troppo sottilmente, mettetele in una larga padella e tostatele mescolando spesso, quando saranno dorate toglietele dal fuoco. Grattugiate la buccia di un limone e unitela alle mandorle. Preparate lo zucchero caramellato unitevi le mandorle tostate e mescolate bene.
Versate il composto su una superficie unta d'olio l'ideale sarebbe il marmo ma io non ce l'ho quindi ho usato un grosso vassoio d'acciaio capovolto che va bene lo stesso aiutandovi con il linone stendete il composto non troppo alto se non volete correre dal dentista
decorate la superficie con traggera e con un grosso coltello unto d'olio fate dei rombi.








Modificato da - Incantos in Data 22/11/2009 17:17:43

 Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 22/11/2009 : 17:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mary....che bbbbuono su gattò....mi piace molto mangiarlo....ma farlo...mmmmmh, da come descrivi, il procedimento non sembra neanche tanto difficile....ma esti sa mandronia de mi poi.....però ieri ho fatto un buonissimo flan di latte (non c'intrada nudda ma d'obiu nai)








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 22/11/2009 : 17:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai Tizi.. a parte il tempo per tagliuzzare le mandorle non è un dolce di difficile o lunga preparazione, l'ho fatto in quattro e quattr'otto








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 22/11/2009 : 17:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu però....che sei brava....ma io...ma non si sa mai, prima o poi proverò....chissà








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 23/11/2009 : 11:53:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho provato anche io a farlo, che buono!!! E' il mio dolce preferito, lo adoro!!!








  Firma di babi81 
Barbara

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 23/11/2009 : 12:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Istigadoraaaaaa ! Ci proveró anche io prima o poi il solo problema saranno le foglie !








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/11/2009 : 16:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarrabus72 ha scritto:

Istigadoraaaaaa ! Ci proveró anche io prima o poi il solo problema saranno le foglie !


Ahahah Tina.. se l'unico problema sono le foglie sei a posto! Non sono indispensabili..









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

garfiland
Salottino
Nuovo Utente



Inserito il - 27/01/2010 : 22:08:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garfiland Invia a garfiland un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se mi garantisci ke non corro dal dentista.....anche perkè ho appena finito di farli mettere a posto... ho un sacco di mandorle da far fuori... provo a farlo....








 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 07/04/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 27/01/2010 : 23:16:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Come si rende graficamente un suono che simula un sospiro?







Modificato da - Nevathrad in data 27/01/2010 23:17:08

  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

diesis

Utente Medio


Inserito il - 28/01/2010 : 07:42:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di diesis Invia a diesis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che meraviglia!!!! lo facevo sempre con mia nonna solo che lei non metteva la traggera







 Regione Sardegna  ~ Città: Assemini  ~  Messaggi: 321  ~  Membro dal: 04/11/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/01/2010 : 08:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miam miammmmmmm slurp slurp
Incantos che cos'e la traggera









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 28/01/2010 : 11:48:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maria, questa la so anch'io.....sa traggea sono le palline colorate che si mettono spesso sui dolci, anche sulle formagelle.....mi sembra che in Italiano si chiamino diavoletti colorati.....








  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 28/01/2010 : 12:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Maria, questa la so anch'io.....sa traggea sono le palline colorate che si mettono spesso sui dolci, anche sulle formagelle.....mi sembra che in Italiano si chiamino diavoletti colorati.....


Grazie Tizi
Non avevo mai sentito questo nome
io le chiamo perline colorate semplicemente
ciao dal Belgio









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria concas

Nuovo Utente


Inserito il - 22/05/2010 : 22:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria concas Invia a maria concas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonooooooooooo







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/05/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000