Forum Sardegna - nomi dei fiori, in lingua sarda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Su Stampu 'e Su Turrunu. E' un particolare fenomeno carsico sul rio Su Longufresu, Il ruscello scompare in una cavità nel terreno per ricomparire decine di metri più in basso in una cavità a forma di grotta, con una bella cascata che forma un laghetto d'acqua fresca, da cui riparte il corso del ruscello dopo il salto. Da qui in poi ha origine il rio Trassadieni, che continua a scorrere fra i tavolati calcarei fino al Narbonnionniga, dove c'è la foresta omonima.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 nomi dei fiori, in lingua sarda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 16

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2009 : 18:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie anto'!! mi inchino alla tua competenza... anch'io diffico molto delle piante.. come di tutte le cose che si amano,,quando ero piccolo un'intera famiglia al mio paese mori' per la cicuta ( s'appiu burdu ..dico bene??) scambiata per prezzemolo..ma si puo'??? negli anni 70 un ragazzo fumo' foglie di stramonio... ricovero in pneumologia... ed ho sentito , ma spero che sia una leggenda metropolitana,di un carcadè fatto con la digitale! attenzione!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2009 : 19:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

allora al tuo paese , incantos, il nome deriva da un'originaria " confusione" con la lavanda.. che si chiama spigo in italiano antico.. queste " confusioni lessicali" non sono rare pensa a cocomero anguria in italie e cugumere citriolo in sardegna...
da noi si chiama romasinu che deriva dal latino rorem marinum... ovvero rugiada del mare,,, che nome poetico vero? comunque una mia conoscente ha condito il pollo con la lavanda ,credendola rosmarino..gran cuoca! ahi! apre le uova con l'apriscatole...

ah! anche da noi ispina murina e ramine per gramigna o elva de attos ( credo che i gatti la utilizzino come "purgante" )

Non solo nel mio Babborcu, penso che in molti paesi del Medio Campidano "su spiccu" è il rosmarino.
Io non so di dove sia gallosu per esempio ma se vai indietro di qualche pagina potrai vedere che anche lui la pensa come me..

Il pollo alla lavanda? Magari è buono!!







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 19/10/2009 : 19:17:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....Giovannimari'...anch'io diffido delle cose che amo!!!!!!anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2009 : 20:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gallosu la pensacome te? incantos, certamente perchè e' come dici tu..non ne dubito..resta il fatto della "confusione linguistica"
anto' : bisogna diffidare perchè cio che amiamo ci fa perdere il raziocinio... alla mia età poi: e' pericolosp ... ma ogni tanto...ajo' lasciamoci andare. di una morte si deve morire dopo tutto ..
con erbe e funghi, comunque:attenzione







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andros
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 19/10/2009 : 20:51:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andros Invia a Andros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonia pessei ha scritto:

.....Che pianta sarebbe Andrea...quella che hai postato?.Dalla foto non e' chiaro si tratti di una menta o di una Liliacea.
Bisogna essere prudenti con i termini...s'appiu dovrebbe essere commestibile...e' chiamato anche sedano d'acqua..le piante del riso sardonico(diverse citate..onz'unu sa sua..) sono specie che hanno chimcamente sostanze che creano spasmi ai muscoli facciali (all'inizio...poi..anche al resto..)Il sedano d'acqua si confonde con ungruppo di piante pericolosissime che vivono nello stesso habitat e che appartengono al gruppo delle Oenante...(Umbellifere). ...(..sono pedante...lo so...ma piu' le conosco ...le piante..piu' prendo distanze!) baci anto


Complimenti Antonia per la tua vista...la piantina che vedi in foto è del sedano selvatico. Per mia ignoranza ho messo una foto che non ch'azzeccava nulla col riso sardonico...risata ghignesca e maligna, piena di sarcasmo e derisione che è, letteralmente, quello provocato dall’ingestione di erba sardonica o sardonia ( della Sardegna, secondo le vecchie credenze), anche nota col scientifico di ranunculus sceleratus e popolarmente conosciuta come prezzemolo del diavolo.
Antonia...se non è giusto mi rimandi a settembre! Ok?
Andrea







  Firma di Andros 
Andrea L.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quarto Josso  ~  Messaggi: 645  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2009 : 21:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
quali sono i nomi in sardo della salvia e maggiorana? Qualcuno li conosce?







  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 19/10/2009 : 23:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la bellezza di dieci pagine di questa interessantissima discussione, mi sono convinto di una cosa (che peraltro è ovvia): quando si apre e si partecipa a una discussione come questa ("Nomi dei fiori in lingua sarda") ci si deve aspettare che si vada facilmente off topic (infatti è successo che dai fiori si sia passati dai fiori alle erbe aromatiche, agli ortaggi ecc. Bisogna sapere che ogni località della Sardegna ha i suoi nomi particolari. Ognuno logicamente propone i suoi. La cosa naturalmente è molto interessante, anche se ne deriva un guazzabuglio incredibile in cui è difficile districarsi.
La cosa più curiosa è poi che capita diffusamente che un nome può essere lo stesso anche in diverse zone, però con quel nome qui si intende una pianta, là un'altra.
Succede per gli animali, le piante, anche per gli alberi, anche per quelli da frutto e per le viti, figuriamoci per i fiori e per le erbe. Morale della favola: non si può chiedere un nome in "Lingua Sarda" per una pianta o un animale, perché ne saltano fuori a decine. Cosa comune a tutte le nazioni, ed è per questo che Linneo ha creato un elenco di nomi scientifici, regolarmente in latino, per ogni specie. Allora, in casi come questo si deve sempre premettere, come giustamente qualcuno ha già fatto: "da noi, "in Anglona", "in Gallura", "nel Meilogu" ecc. ecc, si dice cosi: .....
Scusate questa riflessione, che non è una offesa per nessuno, anzi, faccio i miei complimenti a Tizi per aver aperto una discussione bella e ricca come questa
Turritano






  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/10/2009 : 08:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:
La cosa più curiosa è poi che capita diffusamente che un nome può essere lo stesso anche in diverse zone, però con quel nome qui si intende una pianta, là un'altra.
Succede per gli animali, le piante, anche per gli alberi, anche per quelli da frutto e per le viti, figuriamoci per i fiori e per le erbe. Morale della favola: non si può chiedere un nome in "Lingua Sarda" per una pianta o un animale, perché ne saltano fuori a decine.

Beh io mi accontenterei di uno, sempre che esista.. a questo punto ho i miei dubbi







Modificato da - Incantos in data 20/10/2009 08:11:52

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 20/10/2009 : 08:32:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Nessuno ha ancora risposto alla mia domanda:
quali sono i nomi in sardo della salvia e maggiorana? Qualcuno li conosce?


La salvia, mia nonna, mia mamma, l'hanno sempre chiamata salvia, e mia nonna parlava solo sardo...
Della maggiorana non ho notizia anche se il dizionario sardo la chiama Prensa, Mairaga Persiga...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 20/10/2009 : 08:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto: Ciao Andros...BENVENUTO....
Babborcu ha scritto: Tizi: e io? sono geloso!!!


ceeeee Babbò non ti ho dato il benvenuto????mancanza maba.....provedo subito.......SONO FELICE CHE TU SIA QUIIIIII'







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 20/10/2009 : 08:49:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritanoha scritto:
Dopo la bellezza di dieci pagine di questa interessantissima discussione, mi sono convinto di una cosa (che peraltro è ovvia): quando si apre e si partecipa a una discussione come questa ("Nomi dei fiori in lingua sarda") ci si deve aspettare che si vada facilmente off topic (infatti è successo che dai fiori si sia passati dai fiori alle erbe aromatiche, agli ortaggi ecc. Bisogna sapere che ogni località della Sardegna ha i suoi nomi particolari. Ognuno logicamente propone i suoi. La cosa naturalmente è molto interessante, anche se ne deriva un guazzabuglio incredibile in cui è difficile districarsi.
La cosa più curiosa è poi che capita diffusamente che un nome può essere lo stesso anche in diverse zone, però con quel nome qui si intende una pianta, là un'altra.
Succede per gli animali, le piante, anche per gli alberi, anche per quelli da frutto e per le viti, figuriamoci per i fiori e per le erbe. Morale della favola: non si può chiedere un nome in "Lingua Sarda" per una pianta o un animale, perché ne saltano fuori a decine. Cosa comune a tutte le nazioni, ed è per questo che Linneo ha creato un elenco di nomi scientifici, regolarmente in latino, per ogni specie. Allora, in casi come questo si deve sempre premettere, come giustamente qualcuno ha già fatto: "da noi, "in Anglona", "in Gallura", "nel Meilogu" ecc. ecc, si dice cosi: .....
Scusate questa riflessione, che non è una offesa per nessuno, anzi, faccio i miei complimenti a Tizi per aver aperto una discussione bella e ricca come questa
Turritano

Grazie Turritano.....ma io ringrazio tutti voi che la discussione la state rendendo sempre più interessante......







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 20/10/2009 : 09:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fiori utilizzati anche per guarire dal malocchio......
Per annullare l'effetto de s'ogu pigau si creavano degli amuleti, con vari ingredienti tra cui semi di asfodelo, verbena o valeriana,oppure con fiori di lavanda e ruta, pezzetti di palma benedetta....poi venivano chiusi con nastri verdi.....







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Titti
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/10/2009 : 09:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Titti Invia a Titti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi e vero io c'è l'ho ancora fatto da mia madre ma dentro c'è anche un pezzo di corallo ...mia nonna a pasatto a mia mamma come fare sa mescina de s'ogu pigau......






  Firma di Titti 

Sos Dorroles - Cala Gonone

Dorgali (NU)

..un'altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 4532  ~  Membro dal: 01/06/2006  ~  Ultima visita: 21/10/2011 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 20/10/2009 : 09:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tizi ha scritto:

Fiori utilizzati anche per guarire dal malocchio......
Per annullare l'effetto de s'ogu pigau si creavano degli amuleti, con vari ingredienti tra cui semi di asfodelo, verbena o valeriana,oppure con fiori di lavanda e ruta, pezzetti di palma benedetta....poi venivano chiusi con nastri verdi.....
Da noi la ruta si chiama ruda e come in altre parti della Sardegna si usava proprio come protezione contro le negatività. Ricordo che la vecchietta che mi insegno il rituale per togliere il malocchio, confezionava i brevi (li punghi) e dentro questi, oltre a mettere delle cose benedette e recitare delle preghiere durante il loro confezionamento, metteva proprio alcuni semi di ruta. Diceva che ha il seme ha la forma di una croce e che grazie a questo piccolo seme un gallurese della nostra zona mentre una notte ritornava a casa si imbattè con la reula (il carro dei morti) e rimase illeso e i morti non lo toccarono perche anche se lui non ne era al corrente, i morti videro infilzato a una punta del suo sperone un grano di ruta.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 20/10/2009 : 10:18:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la maggiorana nel sassarese e' prensa.. la salvia non so...
esiste una menta selvatica detta nipidedda.. la si mette nelle fave secche per allontanare il parassita che le" punge" ( su pedru fae)
sa ruda.. la ruta anche a livello europeo allontana il diavolo per il suo odore sgradevole e per il segno di croce del seme ( dice bene ampuriesu..bellissima la storia dello sperone) qualcuno a ittiri beveva acquavite aromatizzata con la ruta con la "scusa"del malocchio dentro le pungas o breves ,, quei saccheti di stoffa ..si metteva di tutto.. pagine di breviari, formule magiche scritte, frammenti di parmaneti,di sai e vesti di santi,...la cenere delle palme benedette, coralli, frammenti di reti.. i carboni del fogarone di san giovanni.. anche frammenti di pani benedetti..ecc. per quanto rigurda le erbe vi si ponevano palme e foglie di olivi benedette.. la ruta, il verbasco di san giovanni e, ancora s'erva de zuighennae.. che non ho mai visto, non so cosa sia ed e' forse mitica.. i fiocchi scacciamalocchio da noi, pero' erano rossi...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 16 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000