Forum Sardegna - ravioli di ricotta
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All'estremità sud della penisola del Sinis, presso Capo San Marco e subito dopo San Giovanni di Sinis, troviamo un’altra testimonianza della civiltà Fenicio-Punica in Sardegna: i resti dell’antico porto commerciale di Tharros.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 ravioli di ricotta
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Maria Grazia

Nuovo Utente


Inserito il - 18/10/2006 : 10:00:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a Maria Grazia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi gli ingredienti dei ravioli di ricotta? Grazie[8)


Maria Grazia






Modificato da - Maria Grazia in Data 18/10/2006 15:59:01

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/09/2006  ~  Ultima visita: 09/11/2010

Google Sardegna


Pubblicità

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 18/10/2006 : 16:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bo, io li faccio ma non alla sarda ! Non riesco a mangiare quell´abbinamento tra ricotta e uovo preferisco quelli con patate oppure con ricotta e spinaci (senza uovo) !!
Miscio la ricotta con spinaci lessati e tagliti fini e condisco con spezie varie.

Ciao







Modificato da - sarrabus72 in data 18/10/2006 16:06:08

 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 18/10/2006 : 18:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maria Grazia

Qualcuno sa dirmi gli ingredienti dei ravioli di ricotta? Grazie[8)



intendi quelli dolci detti anche "a mazz'e pardula".......
ricotta aromatizzata con buccia di arancia, buccia di limone, un po di zucchero, uova. impasti il tutto (proporzioni secondo gusto)fari riposare . nel frattempo prepara la pasta per la sfoglia con semola, acqua q.b. sale, l'impasto deve risultare molto sodo.
ora sei pronta per confezionare is culiscionis de arrescotu.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 18/10/2006 : 20:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


ho trovato questa ricetta.....gli ingredienti sono:

per il ripieno

500 gr di ricotta (o formaggio pecorino fresco)
500 gr di spinaci o bietole (preferibilmente selvatiche)
2 uova
zafferano
noce moscata
farina q.b.

Si lessano gli spinaci (o le bietole), si strizzano e si tritano finemente.
Unire alla ricotta, gli spinaci, le uova, un pizzico di sale, lo zafferano, e un pò di noce moscata grattuggiata.
Se l'impasto risulta troppo morbido, lo si rassoda con qualche cucchiaio di farina.


Buon appetito!!!!!!!!







 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Laua

Nuovo Utente



Inserito il - 26/11/2007 : 18:25:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Laua Invia a Laua un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vi interessa noi li facciamo in modo diverso... non vi so dire le dosi xke faccio a okkio magari ve le dico appena li rifaccio...

pasta... quella all'uovo classica...

ripieno:

uovo
ricotta
sale
zafferano
e un pò di succo di limone
l'impasto anche da solo crudo e' buonissimo

....






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 23/11/2007  ~  Ultima visita: 07/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

babi81
Salottino
Utente Master



Inserito il - 26/11/2007 : 18:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babi81 Invia a babi81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi nel ripieno mettiamo ricotta, uovo, bietole e la buccia grattugiata del limone... le dosi non me le ricordo perchè ho tutto segnato, ma non qui a Roma, quando sento mia mamma chiedo meglio!!! Comunque quando a mia nonna regalano formaggio fresco li facciamo anche con quello, oppure metà formaggio e metà ricotta... io li preferisco col formaggio, hanno un sapore più forte ma mi piace di più!!!






 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia - Roma  ~  Messaggi: 2143  ~  Membro dal: 18/10/2007  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 26/11/2007 : 19:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Maria Grazia

Qualcuno sa dirmi gli ingredienti dei ravioli di ricotta? Grazie[8)


Maria Grazia


Ciao! io li faccio sia di ricotta e spinaci sia di ricotta limone e zafferano...Per ripieno al limone occorrono :

1 Kg di ricotta di pecora ben soda
la buccia di un limone
1 bustina di zafferano
2 uova intere e un tuorlo
sale

Per il ripieno con bietole (io preferisco gli spinaci)

1 Kg di ricotta
6 etti di spinaci o bietole
2 uova intere e un tuorlo
sale

Per la pasta:

500 gr farina
500gr semola
3 uova
sale
acqua qb







 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 26/11/2007 : 19:29:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non li faccio...li fa mia mamma....penso con bietole, zafferano, uova e scorza d'arancio.....(lei fa anche la sfoglia in casa)
Pero' siccome qui e' l'una e trenta del pomeriggio, mi sta venendo una fame e mi sembra quasi di sentire il sapore in bocca...

BBAAASSTTAAAAA!!!!!!!!!!!







 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 26/11/2007 : 19:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da noiil ripieno è di ricotta, 1uovo, sale, prezzemolo tritato.
Non ricordo le dosi, in genere a occhio!
Che buoni! Oggi con queste ricette mi state facendo venire "fame di Sardegna".





"Se vi sembra difficile la cultura provate con l'ignoranza"






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 26/11/2007 : 19:42:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi mi invitate a nozze chiedendo come si preparano i ravioli...............allora della buona ricotta di pecora bietole ,uovo,rafferano noce moscata saporita sale,per la pasta farina sale acqua e uova intere

ornella







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000