Forum Sardegna - Metti che...vuoi conoscere un menu nuragico
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella penisola di Sinis, lungo la costa che va da Is Arutas a San Giovanni, si trovano alcune antiche cave di arenaria carbonatica utilizzate già in epoca romana e localizzate in riva al mare per un più agevole trasporto del materiale su imbarcazioni. Scavate con la tipica tecnica a grandi riquadri e soggette all'erosione dei venti e del mare, attualmente sono parzialmente sommerse. Di interesse turistico è, non lontana dalla torre costiera di Seu, la così detta “Sala da ballo” che presenta un pavimento particolarmente liscio racchiuso da pareti verticali.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: Metti che...vuoi conoscere un menu nuragico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/06/2009 : 22:29:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti che hai la fortuna di trascorrere alcuni giorni crogiolandoti al sole nelle spiagge meravigliose in quella meravigliosa penisola del Sinis (la ripetizione non è casuale), oppure in uno di quei campeggi immersi nell'enorme polmone verde della pineta di Is Arenas, che si affaccia su un mare che quando è agitato mi fa pensare a un oceano bonsai.
Metti che hai deciso di visitare i più noti nuraghi della Sardegna, e combinazione.... ti manca proprio S’urachi, a San Vero Milis.
Metti che ti riempie di orgoglio la tesi che sì, i nuragici gustavano il vino, e magari il cannonau è un vitigno tutto sardo, altro che iberico!
Metti che ti attizza la gastronomia, e sei curioso/a di sapere di cosa caspiterina si nutrissero i nostri lontanissimi antenati, e ti chiedi se la tua passione per quel tipo di alimento sia un richiamo ancestrale.
Metti che semplicemente non hai proprio voglia di trascorrere una serata in pizzeria e ti chiedi cosa fare…
Metti che sei un esperto, o semplicemente un appassionato , che ti faresti centinaia di chilometri a/r per esserci….


In tutti questi casi, e non solo, ti informo che ci sarà, nell’ambito della manifestazione "Il pane in festa"

Venerdì 26 giugno alle ore 21.00 nel Giardino del Museo civico di San Vero Milis

Pani, casu e binu a rasu: l’alimentazione nella Sardegna antica”

la prima delle conferenze estive che Alfonso Stiglitz terrà a San Vero Milis ( o dintorni).


Un antipasto (giusto per rimanere nel tema) da non perdere e un modo per trascorrere una piacevole serata arricchendo le proprie conoscenze… con gusto.

Ulteriori informazioni nel sito istituzionale http://www.sanvero.it/










Modificato da - Adelasia in Data 24/06/2009 22:34:53

 Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/06/2009 : 22:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che i richiami della tavola attirano sempre......Anche io ho appena postato un link per una serie di ricette della Roma antica, tra cui, a parte il terrificante garum, ce ne sono alcune che promettono bene....
E quindi visto che ci sono, lo propongo anche qui:

http://www.beniculturali.it/aliment...ettario.html

Magna , magna! Est ,est ,est!
T.












  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/06/2009 : 22:44:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece da mera deficente ho letto "metti che vuoi conoscere il numero magico" e pensavo che Adelasia stesse facendo previsioni per il superenalotto!!!!!!!!!!
Sono fuori...come un balcone!











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 24/06/2009 : 22:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

a parte il terrificante garum, ce ne sono alcune che promettono bene....



Terrificante???
Tempo fa ho avuto il piacere di assaggiarlo, confezionato secondo l'antica ricetta, e devo dire che non è così male. Dopo aver sentito molti commenti su di esso pensavo fosse qualcosa di schifoso... invece è stato una gustosa scoperta...










  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 24/06/2009 : 22:54:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Io invece da mera deficente ho letto "metti che vuoi conoscere il numero magico" e pensavo che Adelasia stesse facendo previsioni per il superenalotto!!!!!!!!!!
Sono fuori...come un balcone!












  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 24/06/2009 : 22:56:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrei tentare l'assaggio del garum "moderno" cioè la colatura di alici salate sulle linguine, ma quello antico...neanche se mi paghi!
T.











  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 24/06/2009 : 23:11:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Trambuccone ha scritto:

a parte il terrificante garum, ce ne sono alcune che promettono bene....



Terrificante???
Tempo fa ho avuto il piacere di assaggiarlo, confezionato secondo l'antica ricetta, e devo dire che non è così male. Dopo aver sentito molti commenti su di esso pensavo fosse qualcosa di schifoso... invece è stato una gustosa scoperta...


Infatti ho risposto a Trambuccone alla stessa maniera in un altro post, citandolo come antenato della colatura di alici... quella di Cetara costa un sacco di soldi ed è richiestissima. Il gusto di ognuno di noi è relativo e, ad esempio, non credo sia meno "complicato" mangiare gli haggis, eppure in Scozia ne vanno pazzi.










  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 24/06/2009 : 23:23:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di Adelasia

Pani, casu e binu a rasu: l’alimentazione nella Sardegna antica”
Un antipasto (giusto per rimanere nel tema) da non perdere e un modo per trascorrere una piacevole serata arricchendo le proprie conoscenze… con gusto.

Ulteriori informazioni nel sito istituzionale http://www.sanvero.it/


Non è che metta molto, nemmeno quanto antica sia l'alimentazione alla quale si riferisce...

Pani, casu e binu a rasu
L’alimentazione nella Sardegna antica
Conferenza del prof. Alfonso Stiglitz.
Venerdì 26 giugno, ore 21.00 Giardino del Museo civico di San Vero Milis

La manifestazione fa seguito alla Festa del pane fatto in casa tenutasi nel settembre del 2008 con la quale si è voluta sensibilizzare la popolazione attorno all’importante tradizione della panificazione domestica sanverese e che si è concretizzata di recente nel Laboratorio del pane fatto in casa cui ha partecipato una cinquantina di allievi; alla luce del gradimento il corso verrà ripreso nei prossimi mesi.
Ingresso libero.










  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/06/2009 : 00:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
S'Urachi l'ho già visitato diverse volte, però non ancora in notturna.
X Alfonso
Un calendario di tutte le conferenze....?
Magari si riesce ad organizzare.......
T.











  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2009 : 13:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per il link sul ricettario romano.
Mi sarà utile per le nostre manifestazioni.
Da quando se n'è andato un nostro milites, c'è mancanza di mulsivm.











  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/06/2009 : 18:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati , Lessà: è un vero piacere che tu abbia apprezzato...
T.











  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2009 : 18:11:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sono accorto che l'avevo già nella mia libreria di link! che sbatato!










  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 25/06/2009 : 19:58:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

grazie mille per il link sul ricettario romano.
Mi sarà utile per le nostre manifestazioni.


Una decina di anni fa o anche più la Coop aveva edito un librettino dal titolo "Le radici della cucina italiana, la tavola dei romani" molto simpatico, con le ricette originali e il rifacimento "moderno".

Da quando se n'è andato un nostro milites, c'è mancanza di mulsivm

??










  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/06/2009 : 21:00:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vino speziato al miele!










  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 25/06/2009 : 22:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:


X Alfonso
Un calendario di tutte le conferenze....?


Già. Attendiamo fiduciosi.











  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 26/06/2009 : 08:44:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Vino speziato al miele!

... il mulsium allora!










  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000