Forum Sardegna - Il G8 dalla Sardegna a L'Aquila
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Il G8 dalla Sardegna a L'Aquila
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 11

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/04/2009 : 08:22:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1000098, 1000099..

Un'altra cosa,
Soru dov'è?????? Il paladino della Sardegna e della sardità, quello che dovrebbe essere il leader dell'opposizione e primo promotore del G8 a La Maddalena? Voi avete sentito qualche sua opinione in merito? Io no ma magari ero distratto.







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Flore
Salottino
Utente Master



Inserito il - 24/04/2009 : 09:03:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flore Invia a Flore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo mi arrivassero un sacco di critiche e invece leggo che ci sono opinioni concordi con la mia. Sono perfettamente d'accordo che sui stia prendendo la cosa come spot elettorale e il fatto che le decisioni vengano prese strafregandosene di chi le vive in prima persona è ormai assodato. Ziamà, continua tu ad informarci in maniera obbiettiva in merito, sappiamo benissimo che nel nostro Belpaese, al di là di pochissime eccezioni, tutta l'informazione è pilotata, quindi inutile. Non credo che ci saranno problemi con il turismo per luglio, la vostra bella terra le persone le attira, anzi, come diceva Dadynette (se non erro) per uno che rinuncia ce ne sono in fila 3.
E più che mai abbiamo capito il problema dei soldi. Faccio mio il pensiero di Alex 'come mai i soldi dell'election day no e quelli del G8 (salvo ci siano, non lo sapremo mai) sì?' Anche Maroni l'ha dichiarato a Ballarò che se si fosse votato per il referemdum alle europee il governo sarebbe stato a rischio....
Ergo.....







  Firma di Flore 
Grazia
Orsù, dunque.....

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Vigevano  ~  Messaggi: 2930  ~  Membro dal: 14/01/2009  ~  Ultima visita: 10/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 24/04/2009 : 10:07:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando da queste parti arriva un "pezzo grosso", tra sicurezza, scorta e seguito... la vita degli abitanti del luogo viene completamente stravolta. Figuriamoci con tutti quei "pezzi grossi" e relativo codazzo...
Io penso che gli abitanti di quei paesi d'Abbruzzo adesso avevano bisogno di stare un po' più tranquilli.

P.S.: Mi piacerebbe conoscere cosa ne pensano i politici eletti in Sardegna, di qualsiasi colore o bandiera, compresi i promotori del G8 alla Maddalena...







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 24/04/2009 : 11:24:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando





Dal sito dell'agenzia di stampa www.apcom.net



G8/ La Maddalena, lavori già sospesi in alcuni cantieri

Lo rivela presidente regionale Associazione Costruttori
Cagliari, 23 apr. (Apcom) - L'attività in alcuni cantieri del G8 a La Maddalena sarebbero stati sospesi poco dopo la diffusione della notizia della decisione del Governo Berlusconi di spostare il summit dall'isola a L'Aquila. Lo ha rivelato ai giornalisti, a margine dell'inaugurazione della Fiera Internazionale della Sardegna, svoltasi oggi a Cagliari, il presidente regionale dell'Associazione Costruttori di Confindustria, Maurizio De Pascale







  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

Parduledda
Salottino
Utente non attivo


Inserito il - 24/04/2009 : 11:26:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando


Ed ancora.....



10:50 - CRONACA- 24 APR 2009
G8; Sindaco La Maddalena:Tenerlo qui,e all'Aquila summit su clima



Comiti:Conto su Cappellacci.C'è problema politico e istituzionale


Roma, 24 apr. (Apcom) - "Ma non è più opportuno, se si vuole dare visibilità all'Abruzzo, fare il summit sull'Ambiente all'Aquila e tenere il G8 qui?". Lo ha detto il sindaco della Maddalena, Angelo Comiti, su Radio 24. "Io spero molto nel presidente Cappellacci - ha aggiunto - che a questa prima prova deve dimostrare di essere il presidente dei sardi e che l'autonomia politica su protocolli concordati deve essere fatta valere". Comiti ha ribadito che lo spostamento del G8 all'Aquila "è una scelta molto discutibile e opinabile. Il nome del comune della Maddalena non è stato estratto da un'urna in cui c'erano tutti i comuni italiani. Il G8 faceva parte di un progetto voluto da due governi per 'risarcire' questa città per il grande tributo che ha dato alla nazione per la difesa nazionale. Abbiamo ospitato per 35 anni i sommergibili americani. C'è un problema politico e istituzionale. Non è possibile che nell'Italia della sussidiarietà, della pari dignità tra istituzioni, un presidente del Consiglio si svegli una mattina e faccia un'operazione del genere che non equivale a spostare una cena di compleanno tra 20 compagni di scuola". "Io - ha sottolineato Comiti - ho scritto a tutte le ambasciate, ho ricevuto tutte le delegazioni e mi stanno già arrivando le bandiere ufficiali, il meccanismo è già avviato".


Sempre dal sito www.apcom.net







  Firma di Parduledda 
Se perderai anche tutti i tuoi beni, non disperare: potranno essere ritrovati. Se perderai l'onore, non disperare: forse potrai ricostruirti una nuova fama. Ma se perderai il coraggio, ogni via di ripresa ti sarà preclusa.
Goethe


 Regione Sardegna  ~ Città: .  ~  Messaggi: 452  ~  Membro dal: 07/11/2008  ~  Ultima visita: 12/05/2009 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 24/04/2009 : 12:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

dadynette ha scritto:

perfetto.... cosi i turisti decideranno di RIandarci!! e loro si, che faranno funzionare l'economia del paese.....


L'ho pensato anche io, però probabilmente tanti di quelli che volevano andare a La Maddalena ed hanno rinunciato per il G8 a quest'ora avranno prenotato da un'altra parte





Ecco,dici bene per una stagione che gia' si prospettava nera il G8 era la manna dal cielo.
Ora pero' anche chi aveva una mezza idea di recarsi in Sardegna ha gia' prenotato da un'altra parte e la stagione sara' ancora piu' nera.
Chi lavora nel turismo conosce bene come funziona il mercato
Si è dedicato anni di lavoro per far conoscere la Sardegna ed ora si dovra' ricominciare da zero,ammettendo anche che si riesca a stare a galla con paesi emergenti che offrono tutto a meno prezzo.







  Firma di cedro del Libano 
____________


«Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.» (Ghandi)



 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

pisittu

Utente Medio



Inserito il - 24/04/2009 : 15:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pisittu Invia a pisittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dadynette ha scritto:

...stando all'estero mi sa che a volte perdiate il contatto con la realtà!

io non ci capisco niente di politica, (e questo é un fatto...) pero vi ho sentiti (letti) dire più volte che il G8 qui, il G8 là, non vi piaceva, non eravate d'accordo per accoglierlo, ecc...Bronzi di Riace, o Giganti di Prama..... ma in definitiva, mi chiedo... cosa volete realmente? da perfetta ignorante, io dico che ero piuttosto inc....ta di sapere i "no global" arrivare a fare scempio nella mia Isola, (a volte ho l'impressione che la manifestazione é solo un pretesto per sfasciare, rompere, bruciare),cosi come vedere "blindata" la Maddalena, quindi per me é piuttosto una bella notizia.... (poi forse, da ignorante, qualcosa mi é sfuggita )
hai ragione pisittu, siamo all'estero, ma il contatto con la realtà non lo perdiamo, come non perdiamo il contatto propriamente detto, con la sardegna!! pero forse impariamo a relativizzare, e smettere di lamentarci per tutto e il contrario di tutto!!


questa decisione è l'ennesima conferma di come la sardegna subisca sempre le decisioni altrui,a prescindere di cosa significasse il g8non contiamo niente all'interno di uno stato di 60 milioni di abitanti,siamo appena il 2%!






  Firma di pisittu 
http://www.teleindipendentzia.net/
Nelle strategie economiche italiane ,la Sardegna per la sua posizione geografica ha un ruolo infimo, il fatto che la Sardegna si sviluppi ha ben poche ricadute vantaggiose per l' Italia perciò è ovvio che puntino ad altro. E pensa che io nemmeno gliene faccio una colpa: è nel loro sacrosanto interesse massimizzare gli sforzi altrove.


 Regione Sardegna  ~ Città: marmilla  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2009 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/04/2009 : 15:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Flore ha scritto:

Faccio mio il pensiero di Alex 'come mai i soldi dell'election day no (oltre 400 mln di €. aggiungo io...)e quelli del G8 (220 mln come dichiarato dal premier aggiungo io ...)(salvo ci siano, non lo sapremo mai) sì?' Anche Maroni l'ha dichiarato a Ballarò che se si fosse votato per il referemdum alle europee il governo sarebbe stato a rischio....
Ergo.....


... eccoci serviti.
Straquoto le affermazioni.
A dimostrazione che scindere i temi dello sviluppo, del turismo etc.. etc... e pretendere di "non parlare di politica" è uno sterile esercizio intellettuale.







  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

Verosardo
Salottino
Moderatore



Inserito il - 24/04/2009 : 16:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Verosardo Invia a Verosardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal sito de L'Unione Sarda:

Dopo la decisione improvvisa di ieri di spostare il G8 da La Maddalena a L'Aquila, il governatore della Sardegna è andato a Roma per incontrare il presidente Berlusconi. Positivo l'esito dell'incontro: "Le opere in corso di realizzazzione si faranno e La Maddalena sarà sede di eventi internazionali", ha detto Cappellacci. Ieri dura reazione degli amministratori galluresi che hanno parlato di scippo ai danni dell'Isola

"Ho incontrato a lungo il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta, e il premier mi ha ribadito che tutte le opere in corso di realizzazione saranno completate". Lo afferma il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, al termine di una riunione a Palazzo Grazioli, con il premier Silvio Berlusconi. "Tra le opere - prosegue - che saranno realizzate nei tempi previsti, anche l'autostrada Sassari-Olbia, una delle opere cui noi tenevamo di più".

LA MADDALENA SARA' SEDE DI EVENTI INTERNAZIONALI. "La Maddalena diventerà la sede operativa di tutti gli eventi a carattere internazionale. Ne ho parlato anche con il ministro Frattini, e la prossima settimana avremo una nuova riunione con il premier Silvio Berlusconi e il sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta". Lo ha detto il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, al termine di una riunione a Palazzo Grazioli col premier Silvio Berlusconi.

... quindi fine delle polemiche! La Sardegna non perderà le opere che erano previste.
Solo un dubbio mi assale ... ma allora il risparmio per lo Stato dov'è?







  Firma di Verosardo 

Rocce Rosse - Arbatax

Tortolì (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Medio Campidano  ~  Messaggi: 1877  ~  Membro dal: 25/08/2008  ~  Ultima visita: 17/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/04/2009 : 16:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto molto rassicurante e promettente !

Ma mi sorge il solito dubbio ... su questa frase: anche l'autostrada Sassari-Olbia, una delle opere cui noi tenevamo di più".

Ma il progetto non era stato da poco mandato a monte ??
Non sará di nuovo una manovra per mettere tutti buoni buoni a tacere ?

Ok ... pazientiamo di nuovo ... chi vivrá -vedrá ... (un attru cravadebei a cu...) !!







Modificato da - sarrabus72 in data 24/04/2009 16:45:50

  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/04/2009 : 17:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bohhh....non mi sembra che la Sardegna la stiano comunque ignorando....
o vogliamo solo parlare delle cose 'negative' (sempre relativamente parlando perche c'e' chi considera negativo il fatto che queste riunioni si facciano tanto per cominciare!)

Iniziata a Cagliari la terza edizione del G8 Business Summit


23/04/2009

Ha preso il via oggi, a Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari, la terza edizione del G8 Business, il Summit delle imprese degli 8 Grandi del mondo.
Ad aprire i lavori al Forte Village, con una sessione privata, il Presidente della Confindustria italiana, Emma Marcegaglia e il Segretario Generale del Ministero degli Affari esteri, nonché Sherpa italiano per il G8, l’Ambasciatore Giampiero Massolo.
Temi al centro del vertice: l’impatto della crisi economica e finanziaria, la libertà di commercio e investimenti e la lotta ai cambiamenti climatici, anche in vista del la Conferenza di Copenhagen che si terrà il prossimo dicembre. Domani si aprirà la sessione pubblica, la cui chiusura sarà affidata all’intervento di Marcegaglia e, a conclusione dei lavori, le proposte confluiranno in una risoluzione finale che sarà presentata ai capi di Stato e di Governo.


Stampa







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/04/2009 : 17:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stiamo comunque dimenticando che la decisione di Berlusconi non e' definitiva, nel senso che non ha il potere di decidere anche per i rappresentanti delle altre nazioni.
Per il momento la sua proposta e' stata appoggiata dal governo italiano, ma ancora si devono pronunciare gli altri paesi partecipanti.

Se tutti dicono di si, vuoi vedere che anche gli altri governi hanno i loro motivi per volere 'affondare' la Sardegna?
Cospirazioni, complotti e persecuzioni!
Poveri noi, dove andremo a finire con il resto del mondo che ce l'ha con noi!!!!!!!!!!!!!!!!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dadynette
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 24/04/2009 : 18:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dadynette Invia a dadynette un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


questa decisione è l'ennesima conferma di come la sardegna subisca sempre le decisioni altrui,a prescindere di cosa significasse il g8 non contiamo niente all'interno di uno stato di 60 milioni di abitanti,siamo appena il 2%!


posso capire che dia fastidio il fatto che le decisioni prese non tengano conto di quello che pensano i sardi, ma riflettete un pochino!! se vi puntate su questi particolari, non si verrà a capo di niente!! io sto in Corsica, e manco a farlo apposta, si lamentano per la stessa cosa ("non ci prendono mai in considerazione, subiamo le decisioni del governo, ecc.)". prova che queste cose non succedono solo in Sardegna , (e qui riprendo il discorso dell'emigrante che perde il contatto con la realtà..ma conosco altri posti dove succede la stessa cosa!!)ma se si resta in quest'ottica di " non-me-ne-frega-niente-se-viene-il-G8-ma-cosa-si-decide-lo-voglio-sapere-poco-imprta-se-non-sono-d'accordo-basta-che-abbia-l'ultima-parola" in poche parole, non lo volevate, e ve lo impongono, OK, ora non ce l'avete più, e non vi sta bene lo stesso... mi sembra un giochino immaturo... come quei bambinetti che si disputano la palla, e una volta che ce l'hanno, la mollano!! é giusto per avere ragione, per avere l'ultima parola famosa...... é questo che mi disturba in questi discorsi... ma ripeto, leggo da profana, come una che ascolta i discorsi, e umilmente ignorante, ascolta e si chiede " ma che diamine vogliono, alla fine?"...







Modificato da - dadynette in data 24/04/2009 18:28:28

  Firma di dadynette 
non datemi consigli...so sbagliare da sola
http://dadynette.boosterblog.com/

 Regione Estero  ~ Città: bastia (ma asseminese)  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 02/05/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/04/2009 : 20:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dady .... forse un pó piú di coerenza, ed evitare che sballotino a piacimento ?








  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 24/04/2009 : 20:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mahhh......
Io mi domando solo una cosa.....
E mettiamo pure che sia una manovra politica, mettiamo qualsiasi cospirazione e complotto.....ma mettiamo pure che alla fine della giornata il fatto che il G8 venga spostato a L'Aquila possa effettivamente aiutare nella ricostruzione, possa veramente e comunque aiutare chi nel terremoto ha perso TUTTO....
Ma io dico......due settimane fa eravamo tutti in lacrime a piangere i morti e questa terribile disgrazia, eravamo tutti solidali con i nostri connazionali...per chi si considera italiano...o comunque con altri essere umani per chi invece non lo fa.....eravamo tutti intenti a inscatolare vestiti, cibo, medicinali ecc ecc.....
E ora NEL CASO potesse servire a dare loro una mano.....ci stiamo tutti tirando indietro e che si arrangino da soli???
MAHHHH.....non vi capisco!







  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 11 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000