Forum Sardegna - I venti in sardo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Villa S.Antonio pr. di OR, un altro meraviglioso angolo della Sardegna, situato nell'alta Marmilla a 265 m. sul livello del mare.
Il territorio è prevalentemente collinare e ricco di sorgenti. Fra le testimonianze archeologiche, oltre ai nuraghi e i menhir, meritanto particolare attenzione le necropoli a Domus de Janas situate nelle località "is Forrus" e "Genna Salixi".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Lingua Sarda
 I venti in sardo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/03/2009 : 18:51:58  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, quali sono i nomi dei venti in sardo? Mia madre mi racconta che suo padre (agricoltore) nominava spesso su "bentu e sobi". Io ho pensato si trattase del vento da est (o magari sud est) pensando che si riferisse al sole ma e lei sembra di ricordare che fosse il maestrale. Poi c'è su "bentu estu". Se si riferisce all'est può essere levante o scirocco o grecale... Poi ho sentito nominare anche "maistu" che potrebbe essere maetsrale ma magari è un nome più recente.
Ciao
Anto






 Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 31/03/2009 : 19:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io conosco questi:

Bentu ' e sobi = scirocco (porta pioggia) (Sud Est)

Bentu estu (maistu ) = Maestrale (Nord Ovest)

Tramuntana = Tramontana (Nord)

Montangesu = Montanaro ( Est )

Grecu = Grecale (Nord-Est)







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

crytek
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 31/03/2009 : 19:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di crytek Invia a crytek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentu estu e bentu e sobi si dice anche da noi a San Gavino






  Firma di crytek 
C r y t e k

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Caravaggio ma Sardo  ~  Messaggi: 269  ~  Membro dal: 05/03/2009  ~  Ultima visita: 28/03/2017 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/03/2009 : 19:40:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Io conosco questi:

Bentu ' e sobi = scirocco (porta pioggia) (Sud Est)

Bentu estu (maistu ) = Maestrale (Nord Ovest)

Tramuntana = Tramontana (Nord)

Montangesu = Montanaro ( Est )

Grecu = Grecale (Nord-Est)


Grazie del tuo contributo. Montangesu non l'evevo mai sentito. Dev'essere una denominazione locale. Anche io avevo sentito indicare il maestrale come bentu estu ma a questo punto mi chiedo cosa significhie "estu". Io pensavo si riferisse al punto cardinale est ma evidentemente non è così. Invece tramontana e grecale fanno parte della classificazione "classica" (non ricordo bene se greca o romana)







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/03/2009 : 19:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
crytek ha scritto:

Bentu estu e bentu e sobi si dice anche da noi a San Gavino


Quelli che conosco io fanno riferimento a San Sperate quindi non siamo molto lontani







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

thiniscole

Utente Medio


Inserito il - 31/03/2009 : 20:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thiniscole Invia a thiniscole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a siniscola c'è un vento, il piu forte e il piu frequesnte che soffia in paese che sarebbe su entu e traconaria





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: siniscola  ~  Messaggi: 394  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 25/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 31/03/2009 : 21:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bentu estu (maistu) = maestrale

Montangesu lo diciamo al mio paese quando il vento arriva da verso le montagne e in direzione Nord Est abbiamo le montagne di Meana , di Aritzo, Tonara ecc.







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 31/03/2009 : 21:28:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Bentu estu (maistu) = maestrale

Montangesu lo diciamo al mio paese quando il vento arriva da verso le montagne e in direzione Nord Est abbiamo le montagne di Meana , di Aritzo, Tonara ecc.


Quindi "estu" non è altro che una contrazione di "maistu"... non avevo colto. Forse mi ero fissato sulla mia idea che "estu" potesse intendere "che viene da est".

Grazie per la precisazione.
Ovviamente da noi il maestrale è il più conosciuto ma mi piacerebbe completare una rosa tutta in sardo.

Ciao
Anto







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 31/03/2009 : 22:39:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Nord - N 0° - tramontana = Tramuntana
- Nord-Est - NE 45° - grecale = Grecu
- Est - E 90° - levante = Montangesu
- Sud-Est - SE 135° - scirocco = Bent 'e sobi
- Sud - S 180° - ostro = ? Non so, mai sentito...
- Sud-Ovest - SW 225° - libeccio= In Logudorese mi sembra che lo chiamano " Busincu"
- Ovest - W 270° - ponente = ? Non so
- Nord-Ovest - NW 315° - maestrale = Bentu Estu








  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/04/2009 : 15:34:13  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Io conosco il proverbio: "Bentu Bosanu battet abba", cioé: "il vento bosano porta la pioggia".
Dovrebbe trattarsi del Libeccio, secondo Salvatore Loi, che riporta il proverbio.
M.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 01/04/2009 : 15:55:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai vecchi io sentivo parlare anche di " Bentu Lussurgesu" ma non saprei dire a qual vento corrisponda....






  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 01/04/2009 : 16:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io pensavo che "estu" significasse est
e uantra cosa imparada.....Graziano le sai tutte







  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

PlatinozkoSudurrak

Utente Normale


Inserito il - 05/04/2009 : 09:13:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PlatinozkoSudurrak Invia a PlatinozkoSudurrak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non essendo molto esperto di venti e sopratutto non essendo massaju connosco petzi su vent'e susu, su vent'e mare e su tholocco.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 55  ~  Membro dal: 23/06/2008  ~  Ultima visita: 27/07/2009 Torna all'inizio della Pagina

pereddeddu

Nuovo Utente


Inserito il - 05/04/2009 : 13:53:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pereddeddu Invia a pereddeddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me' in Campidanu:

- libeccio = "bentu maurreddu" o "bentu 'e mari"

- turbine, mulinello = "bentu moi moi" (cuntu fiat su prus timìu de is feminas de un''orta poita, cumenti naràt una cantàda, "su bentu moi moi scoberrit is gunneddas ..."






 Regione Lombardia  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 04/04/2009  ~  Ultima visita: 03/02/2021 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/04/2009 : 14:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

- Nord - N 0° - tramontana = Tramuntana
- Nord-Est - NE 45° - grecale = Grecu
- Est - E 90° - levante = Montangesu
- Sud-Est - SE 135° - scirocco = Bent 'e sobi
- Sud - S 180° - ostro = ? Non so, mai sentito...
- Sud-Ovest - SW 225° - libeccio= In Logudorese mi sembra che lo chiamano " Busincu"
- Ovest - W 270° - ponente = ? Non so
- Nord-Ovest - NW 315° - maestrale = Bentu Estu




Ostro deriva da Auster, un vento australe che soffia da sud sul mediterraneo..detto anche vento di mezzogiorno







Modificato da - Tharros in data 05/04/2009 14:20:10

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

antas
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 10/04/2009 : 17:50:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antas Invia a antas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Tharros, bentu estru è il vento del sud, chiamato in italiano Ostro, Austro o mezzogiorno.
Il Maestrale è chiamato nell'oristanese Maistrai, ad alghero Mistral, e in barbagia bentu lussurzesu, mentre il grecale, sempre in barbagia, bentu mamujadinu.

adiosu







  Firma di antas 
In donzi sardu chi si oltat cont'a calesisiat podere b'est s'antigu disigiu de libertade de su populu de sos NURAGHES

 Regione Sardegna  ~ Città: sardinnia  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 09/06/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000